Studium
A politics of peace. The Congregation for extraordinary ecclesiastical affair during the pontifcate of Benedict XV (1914-1922)
Nicholas Joseph Doublet
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 496
«Un figlio è fatto per andarsene». Le tensioni tra famiglia e realtà educative attraverso un’indagine esplorativa
Loris Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 288
Nel cuore del nostro tempo, la relazione tra genitori e realtà educative è attraversata da tensioni profonde. Un figlio è fatto per andarsene, ma oggi, più che mai, il sentire sembra lontano da questo principio. L’ansia genitoriale di proteggere i figli da ogni forma di frustrazione e insuccesso si scontra con il bisogno di crescita attraverso l’esperienza diretta della vita. La protezione emotiva in educazione un nuovo comandamento, ‘manca’ la traumaticità della vita, portando alla ricerca di ambienti “impossibili” che, anziché aprire, chiudano. Attraverso un’indagine nelle realtà educative, emerge il conflitto tra la necessità di educare all’affidamento e la volontà di evitare l’inedito. Ma è davvero possibile crescere senza ferite? Il libro di Loris Benvenuti esplora questa dicotomia, offrendo una riflessione critica sulla deriva affettiva della società e sulla necessità di ristabilire un’alleanza educativa che aiuti i giovani a diventare uomini e donne capaci di affrontare il mondo.
Essere dono. Percorso di etica fondamentale
Jakub Gorczyca
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’esperienza della responsabilità che nasce nell’incontro con il prossimo è assunta nel presente volume come punto di partenza della riflessione sulle condizioni di possibilità di una vita autenticamente umana. La descrizione dei fenomeni costitutivi di questa esperienza e l’esplicitazione dei loro significati etici e antropologici conducono, attraverso il dibattito con i pensatori del passato e del giorno d’oggi, alla fondazione meta-antropologica dei valori e delle norme morali. Nella prospettiva aperta dalla visione della persona come essere relazionale e «dono autonomo», vengono individuati quei modi di vivere e agire «con» e «per» gli altri, che alla luce della «sapienza dell’amore» appaiono alla ragione pratica come virtuosi, moralmente obbligatori e universalmente validi. In tal modo il discorso etico fondamentale, pur ispirandosi alla parola biblica, si svolge interamente sul piano filosofico.
Brixia Sacra. Memorie storiche della diocesi di Brescia. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 441
G. ARCHETTI, Premessa STUDI E RICERCHE M. SORDI, La diffusione del cristianesimo nell’impero romano F. STROPPA, Un monastero femminile nell’alto medioevo: San Salvatore-Santa Giulia di Brescia G. ARCHETTI, Accogliere, assistere e curare: dalla carità medievale all’ospedale Grande D. MONTANARI, L’ospedale Grande: alle radici del sistema ospedaliero a Brescia M. DE PAOLI, Il quarto braccio dell’ospedale Maggiore di Brescia L. DEL BONO, Luoghi di cura tra hospitale pauperum e infermeria nell’abbazia di Santa Giulia di Brescia A. BRICHETTI, A. LUI, Noviter fundata. La cappella di San Bernardino ad Asola. Diritto e devozione al tempo del vescovo Domenico de Dominicis M. TREBESCHI, Prendersi cura del popolo femminile. Le sorelle Elisabetta e Maddalena Girelli e madre Elisa Baldo A. MARCHETTO, Tradizione e rinnovamento nel Concilio Vaticano II A. MARCONE, Un sussulto antimodernista: la messa all’Indice della Vie de Jésus di Jean Steinmann C. COLOMBO, Pietas et labor: note sul carisma pedagogico di padre Piamarta S. LEALI, A proposito dell’isola del Garda A. SPIAZZI, Seguendo il profumo dei fiori: Luciano Spiazzi NOTE E DISCUSSIONI L. ROSSI, Donne sante e sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia A. BARTOLOMEI ROMAGNOLI, La santità delle donne nella storia della Chiesa L. ROTA, Note sullo sviluppo delle congregazioni religiose femminili nel corso del XIX secolo G. ZANCHI, Teresa Verzeri: spiritualità, carità, dinamismo ecclesiale M. QUARTI, Le sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa e la Congregazione delle Suore di carità C. PEDRINI, Santa Maria Crocifissa Di Rosa e la Congregazione delle Ancelle della carità I. PARENTE, G. GAGNI, Sant’Arcangelo Tadini e le Suore operaie della Santa Casa di Nazareth SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE R. BELLINI, Schede bibliografiche su Brescia e la sua diocesi
Il Patriarca e Porto Marghera. Storia sociale dell’episcopato veneziano di Angelo Giuseppe Roncalli
Federico Creatini
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 540
15 marzo 1953. Roncalli fa il suo ingresso a Venezia. Dopo l’esperienza da nunzio a Parigi, quella che attende il patriarca è una sfida complessa. La diocesi che gli viene assegnata è una realtà peculiare, sottoposta a repentini processi di trasformazione socioeconomica. La crisi produttiva del centro storico è controbilanciata dallo sviluppo dell’altra Venezia, quella che orbita attorno al polo industriale di Porto Marghera. Mestre ed il resto della provincia continuano intanto a crescere, tra il consolidarsi di “laboratori” politici e l’emergere di nuove istanze conflittuali. All’indirizzo di Roncalli arrivano lamentele e suggerimenti, richieste e denunce. I mittenti sono sacerdoti, delegati diocesani, imprenditori, politici, amministratori e cittadini. Al contempo il patriarca è chiamato a recepire le disposizioni della Santa Sede, tra richiami romani e lunghe discussioni nelle sale della Conferenza episcopale del Triveneto. Una pluralità di sguardi, di posizioni e di dialoghi che in questo volume vengono ricostruiti dettagliatamente, analizzando alcuni nodi chiave per comprendere – attraverso un osservatorio privilegiato come quello veneziano – su quali livelli e in quali termini Chiesa e società si siano condizionate reciprocamente nel primo quindicennio repubblicano.
Uomo, donna e società. Riflessioni filosofico-teologiche su Gaston Fessard
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 112
Uno degli autori di riferimento di Papa Francesco, il filosofo e teologo gesuita Gaston Fessard (1897-1978), è stato tra i maggiori specialisti del pensiero di Hegel, Marx e Kierkegaard. Attivo nella resistenza al Nazismo e alle minacce derivanti dal totalitarismo comunista, Fessard ha sempre sostenuto – diversamente da Hegel e da Marx – l’originarietà della dialettica Uomo-Donna rispetto a quella Servo-Signore. Il volume rappresenta il tentativo di indagare questo affascinante aspetto del pensiero di Gaston Fessard, riprendendo uno dei suoi testi fondamentali (Le mystère de la société. Recherches sur le sens de l’histoire) con interventi di Jean-Luc Marion, Stefano Biancu, Émilie Tardivel, Nicola Reali ed Enrico Di Meo. Un contributo importante nell’ambito degli studi sulla filosofia e teologia politica del Novecento, che rende finalmente accessibile al pubblico italiano la figura e il pensiero di Gaston Fessard, finora poco conosciuta per la mancanza di traduzioni dei suoi scritti e per la scarsità di saggi di approfondimento del suo pensiero.
The Vatican diplomacy and the shaping of the west during the pontificate of Pius XII
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 320
Rivista di studi politici internazionali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 160
AUTORI - CONTRIBUTORS RIASSUNTI - ABSTRACTS L’«enigma cinese» nella testimonianza di Carlo Sforza (1911-1915) VALENTINA SOMMELLA The quest for European security. Reflections on the CSCE model and its legacy GIULIA BIANCHI In search of a shared legitimacy ANTONGIULIO DE’ ROBERTIS Gaza before October 7, 2023 BICHARA KHADER Il dollaro e i suoi rivali: dominanza o multipolarità nel sistema monetario internazionale? RICCARDO FIORENTINI La reimmobilizzazione sociale come risposta politica congiunturale ORAZIO MARIA GNERRE Sicurezza internazionale e cambiamento climatico nella politica ambientale dell’Unione Europea PIETRO PASCULLI DOCUMENTI ICONOGRAFICI Mondo ineguale RECENSIONI E SEGNALAZIONI Thomas Hobbes, Saggi su storia e politica. i Tre Discorsi e l’Introduzione a Tucidide (Anna Augusta Aglitti); Giulia Bianchi, La Russia e l’intervento dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Dalla neutralità alla firma del Patto di Londra (Tiziano Torresi); Chiara d’Auria, Il Foreign Office e i missionari britannici in Cina, 1922-1933 (Andrea Francioni); Marco Mugnaini (a cura di), ONU 1945-2025. Studi su un sistema globale (Achille Conti); Gerardo Nicolosi, Diplomazia liberale. Istituzioni e uomini dall’Unità alla Repubblica (Chiara d’Auria); Pier Luigi Ballini (a cura di), Quaderni degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea, Vol. 8 (Tiziano Torresi); Arrigo Bonifacio, Italiani Ritrovati. Le relazioni italoiugoslave e l’origine della collaborazione fra Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume e Università Popolare di Trieste (Marco Giacomelli); Franco Cardini, Oriente (Anna Augusta Aglitti)
Gregorianum. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 216
HENRY HUNTER, Understanding the Infinite: Plotinus’s Appropriation of the Aristotelian Concept of Infinity - VICENTE LLAMAS ROIG, Semiótica agustiniana y virtud del signo sagrado augustinian semiotic and virtue of sacred sign - IGNAZIO GENOVESE, La madre e le donne: Agostino d’Ippona e l’archetipo femminile - ARCHIBALD L.H.M. VAN WIERINGEN, Genesis 1–4 as Harmony and Disharmony - ROLAND MEYNET, S.I., La composition des Actes des apôtres - CARL SCERRI, The Catholic “Turn” in Natural Theology. The case of some twentieth-century Theologians - MATEUSZ SWITEK, Filosofía, ciencias, teología. El caso de la profecía en la apologética neoescolástica - JAMES MCTAVISH, Same Sex Attraction in Candidates for the Priesthood
Storia dell'educazione nell'antichità
Henri-Irénée Marrou
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 832
«L’Histoire de l’éducation dans l’Antiquité, apparsa a Parigi nel 1948 per le Éditions du Seuil, è l’opera centrale di Henri-Irénée Marrou (Marsiglia 1904-Parigi 1977), grande studioso del cristianesimo antico, esperto epigrafista, importante teorico della storiografia, appassionato musicologo, intellettuale impegnato in vari gruppi del cattolicesimo sociale francese. Marrou non poteva pensare di dovere gran parte della sua fama proprio a quest’opera erudita e complessa, ma come talvolta accade per testi che vengono a colmare un vuoto e per autori che costruiscono il proprio oggetto osando dove altri non si sono spinti, la Storia è diventata uno dei suoi scritti più ammirati, letti e tradotti. In Italia è stata pubblicata presto, nel 1950, da Studium nella collezione in cui erano apparsi Umanesimo integrale di J. Maritain e Cattolicesimo di Henri De Lubac, ed ha avuto un’eco significativa anche oltre la cerchia degli Specialisti degli studi classici» (dalla prefazione di Giuseppe Tognon).
Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi
Giorgio Bàrberi Squarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il romanzo contro la storia. Studio sui Promessi Sposi è la prima delle opere di Giorgio Bàrberi Squarotti (Torino, 1929-2017) che le Edizioni Studium ripubblicano per intraprendere un cammino nel magistero del critico letterario, poeta e italianista torinese, la cui attenzione è rivolta alle occasioni e alle forme di rinnovamento poetico, italiano, europeo e americano, quindi verso lo sviluppo di correnti e personalità, a partire da figure centrali come Dante Alighieri e Giordano Bruno, e nell’attraversamento appassionato di stagioni composite, come quella che muove dalla fine dell’Ottocento e si snoda lungo il corso del Novecento fino alle manifestazioni del XXI secolo, a partire dall’autore destinato a rivestire, in questo raro esempio di impegnata peregrinazione intellettuale, un ruolo cruciale, insieme a Dante: Alessandro Manzoni. Quella di Manzoni per Giorgio Bàrberi Squarotti è una visione profetica di ciò che accadrà nel tempo, quando cioè le condizioni e i comportamenti umani, in un dato contesto ambientale, condurranno a una crisi sociale, economica, culturale e spirituale.
De Gasperi. Interviste (1944-1954)
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 608
Novantaquattro interviste e dieci conversazioni di De Gasperi sui principali temi della vita politica italiana e delle relazioni internazionali: dai governi di coalizione del CLN al «centrismo»; dal duro Trattato di pace al Patto atlantico e alla «nostra patria Europa». Le grandi scelte che hanno orientato la ricostruzione democratica del nostro Paese coerentemente con il trinomio degasperiano «libertà, giustizia sociale, pace».

