Studium
Il dialogo interreligioso: il contributo dell’Albania ai Balcani-Dialogu ndërfetar: kontributi i Shqipërisë në Ballkan
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un volume a più voci, in italiano e albanese, che analizza vari temi del contributo dell’Albania alla religiosità balcanica. Nell’ambito del dialogo interreligioso Albania e Italia rappresentano, per storia, cultura e posizione geografica, contesti-ponte che avvicinano altri popoli di culture e religioni diverse e possono rafforzare la coesione sociale e umana nell’area del Mediterraneo, Mare Nostrum - non certo da intendere in un ristretto senso nazionalista o eurocentrico. La cultura del dialogo non si improvvisa ma si realizza attraverso l’attivazione di processi in cui l’educazione ha un ruolo fondamentale. Per questo il volume presenta il contributo dell’educazione, in particolar modo quello cristiano, allo sviluppo dell’Albania, a partire da alcuni momenti storici, a volte dolorosi, che hanno segnato il tema del dialogo e hanno avviato un processo di “armonia” che va valorizzato e continuato anche nel contesto odierno.
Dopo la fine. Il declino pubblico del cattolicesimo in Italia
Ernesto Galli Della Loggia
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
In politica i cattolici italiani oggi contano poco o nulla. Ma anche sul piano dei comportamenti diffusi, degli stili di vita e delle opinioni i loro valori - sui quali peraltro tra gli stessi credenti le differenze non sono poche - sempre più appaiono decisamente i valori di una minoranza. Le pagine di questo libro ripercorrono il cammino che ha portato a un tale risultato, nel quale si rispecchia, come si capisce, l’orientamento che ha caratterizzato negli ultimi decenni l’intera società italiana. Un cammino che appare inestricabilmente intrecciato con quello seguito negli ultimi decenni dalle scelte dottrinali e pastorali compiute dalla Chiesa dopo il Concilio Vaticano II.
Anthropotes. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
Mysterium familiae Gilfredo Marengo, Editoriale Papa Francesco, Alla Comunità Accademica del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, 25 novembre 2024 Philippe Lefebvre, o.p., Donne e uomini nella Bibbia: aprire il campo delle possibilità. Un viaggio nell’Antico e Nuovo Testamento / Women and men in the Bible: Opening the Field of Possibilities. A Journey through the Old and New Testaments Philippe Bordeyne, Catecumenato, matrimonio e famiglie nella prospettiva del Giubileo della speranza / Catechumenate, Marriage and Families in the Perspective of the Jubilee of Hope Tom Thomas Kainikkara, Revitalizing Catholic Family Apostolate in the Contemporary World: A Pastoral Theological Investigation / Rivitalizzare l’apostolato della famiglia cattolica nel mondo contemporaneo: un’indagine teologico-pastorale José Manuel Hernández Castellón, Proyecto Family Global Compact: una invitación a promocionar la Familia en la educación universitaria / Family Global Compact Project: an Invitation to Promote the Family in University Education Diana Cavalcante Miranda de Assis – Rafael Cerqueira Fornasier, The Impact of Digital Technologies on Parenting: Parents’ Perceptions / L’impatto delle tecnologie digitali sulla genitorialità: le percezioni di genitori Óscar Perdiz Figueroa, El final del amor según Eva Illouz y la luz de la teología / The End of Love According to Eva Illouz and the Light of Theology Augustin Kamb Kanz, D’une théologie du mariage à une théologie de la famille. À propos d’un ouvrage de Philippe Bordeyne / From a Theology of Marriage to a Theology of the Family. About a Book by Philippe Bordeyne Andrea Vitali, La famiglia all’origine delle realtà sociali nel pensiero di Gaston Fessard / The Family at the Origin of social Realities in the Thought of Gaston Fessard Vita dell’Istituto Indice annata 2024
Fatti di parole. Filosofia del linguaggio
Gaetano Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il fenomeno del linguaggio pervade tutta la realtà. Ogni evento può essere raccontato. Ci orientiamo nel mondo dando nomi alle cose. Il linguaggio non è solo uno strumento di comunicazione, ma segna profondamente la nostra esistenza. Questo libro risponde al desiderio di guardare il fenomeno del linguaggio da molteplici punti di vista, non solo nella sua struttura logica, ma anche come luogo dell’interpretazione, della comunicazione e della conoscenza. Pertanto, gli autori presi in considerazione appartengono sia alla tradizione nota come analitica sia a quella che viene definita continentale. Questo sguardo inclusivo riguarda anche la dimensione storica: la risposta ai quesiti che emergono viene cercata infatti sia negli autori classici del mondo antico sia nei contributi dei pensatori contemporanei.
Pensare la sanità. Terapie per la sanità malata
Luca Antonini, Stefano Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 176
Le tempeste, prima di scatenarsi, sono sempre annunciate da una pluralità di segni premonitori che, se letti per tempo, consentono di scongiurare il naufragio. Il volume, facendo luce sui tanti segni che il governo della sanità dell’ultimo decennio ha trascurato, sostiene l’urgenza di un cambio di paradigma per tornare a “pensare” in chiave umanistica l’impianto concettuale del nostro SSN. In questa prospettiva, indica quindi una serie di “terapie” prioritarie, che non richiederebbero tempi biblici per essere realizzate e che, se condivise, potrebbero salvare la sanità italiana dal rischio di rimanere vittima di una tempesta perfetta.
La famiglia. Rivista di problemi familiari. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 288
Rivista di problemi familiari Annuario 2024 Vita familiare ed educazione ai valori
Stupore
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il progetto «Le belle parole» nasce dal desiderio di contrastare l'uso sempre più diffuso di parole ostili e violente nella comunicazione orale e scritta, nella privata e nella pubblica, nella reale e nella virtuale. Le parole violente offendono, dividono, feriscono; le parole belle al contrario uniscono, commuovono, scaldano il cuore. Ogni volume raccoglie scritti di autori diversi ed è dedicato a una sola parola. Dopo Luce, Virtù, Maestro Per Luca Serianni e Luna, la parola scelta è Stupore. Un'emozione felice, intensa, inattesa, sorprendente che è dono di esistere.
De la «Gradualité morale» à la «Pedagogie divine» dans la pensée du Pape François. Déplacements pour une éthique de la famille
Alexis Ndindabahizi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 368
Meraki. Il talento di vivere. 12 incontri. Volume Vol. 3
Francesca Romana De'Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 144
Meraki è una parola greca che significa fare qualcosa, una grande impresa o un piccolo gesto quotidiano, con tutto il cuore. Una parola di cui è facile innamorarsi perché è quella civiltà l’inizio della nostra storia e perché in appena sei lettere racconta passione, impegno, generosità, dedizione, tutti sentimenti che, illuminati dalla ragione, appartengono ai protagonisti di questi 12 incontri.
I ricorsi gerarchici (cann. 1732-1739)
Gianpaolo Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il ricorso gerarchico è un’impugnazione mite, modesta; non gli appartengono tutte le formalità e le opposizioni di un processo giudiziale; è fondato sulla fiducia che il Superiore, di fronte alle ragioni addotte, può riconsiderare la decisione già presa. Solo dopo aver esperito il ricorso gerarchico si apre la via al processo giudiziale, al contenzioso amministrativo presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Lo scopo del testo è innanzitutto pratico: illustrare come nella Chiesa il ricorso gerarchico si propone, come si evolve nel procedimento e come si conclude con la decisione del Superiore. La trentennale esperienza dell’Autore presso la Segnatura Apostolica ha mostrato quanta distanza si crei in molti canonisti tra il richiamo ai principi supremi del diritto canonico e la mancata conoscenza delle più elementari procedure per agire nell’ordinamento della Chiesa. Il testo conserva il carattere di appunti per le lezioni che l’Autore tiene da anni alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.
Gregorianum. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 208
LLANE B. BRIESE, Salvation Stories: The Rhetoric of Story in Sacred Scripture - EDUARD LÓPEZ HORTELANO, S.I, La visualidad del Logos trinitario: dogma y experiencia - AARON PIDEL, S.I., Aquinas on the Limited Authority of Erroneous Conscience - CHRISTOPHER STAAB, S.I., Growing in reverence and receptivity. A comparative study between Ignatius of Loyola’s Spiritual Diary and Teresa of Ávila’s Spiritual Testimonies - SIMONE FAGIOLI, È possibile concepire “Una teoria della giustizia” senza una presupposta idea di bene? Considerazioni sul pensiero di J. Rawls IL CORPO, TRA CREATIVITÀ E LIMITI GIORNATA DI STUDIO DELLA FACOLTÀ DI TEOLOGIA DELLA PUG DIEGO ALONSO-LASHERAS, S.I., Jornada de Estudio de la Facultad de Teología del 14 de marzo de 2024 - MARIE LAETITIA CALMEYN, Il Corpo, tra creatività e limiti - GIUSEPPE BONFRATE, Il corpo, tra creatività e limiti – nota in risposta a M. Laetitia Calmeyn - LUCA MAZZINGHI, La corporeità nelle Scritture – nota in risposta a M. Laetitia Calmeyn - NURIA CALDUCHCH-BENAGES, Riflessioni conclusive della Giornata di Teologia (P.U.G. 14 marzo 2024)
Attualità di Hannah Arendt
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 176
L’eredità che Hannah Arendt ha consegnato al nostro tempo è immensa e viene qui offerta l’opportunità di raccoglierla con la consapevolezza che in questi decenni non si è esaurito il gravoso e delicato compito trasmesso alle generazioni future. In The Human Condition, in modo particolare, Arendt ha gettato le basi di un programma di lettura e interpretazione del moderno, privo di indulgenza nei confronti degli stereotipi ricorrenti e del progressivo appiattimento delle condizioni della vita umana entro cui è legittimo sperare di costruire spazi di riconoscimento comune, nonché di stabilire legami di reciprocità. I contributi qui raccolti riflettono una pluralità di voci e prospettive, ciascuna contrassegnata da specifici accenti e sensibilità. Ogni saggio pone criticamente in risalto aspetti centrali della riflessione arendtiana, ma anche quei non pochi punti controversi o eccessivamente densi, per non dire opachi, di un pensiero che non si lascia agevolmente afferrare, e non è collocabile senza un certo disagio all’interno di alcuna delle correnti culturali o ideologiche del Novecento, benché sia innegabilmente un pensiero della modernità quello che con Arendt ha inteso volgersi contro e “oltre” il moderno.