Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scholé

L'India contemporanea. Storia, politica, religione

Tommaso Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 244

L'India è una grande potenza mondiale, un Paese con tassi di sviluppo vertiginosi, una classe media in continua crescita e con un peso sempre maggiore negli equilibri globali; oppure è la patria della spiritualità e della non-violenza, Paese in cui “tutto è religione”? Queste le domande da cui muove il libro: la comprensione delle caratteristiche più importanti che determinano la vita politica, la cultura e gli aspetti socio-economici dell'India di oggi richiede un percorso nella complessità dei processi di lungo periodo che hanno determinato l'evolversi del subcontinente. Dalla dominazione coloniale al fondamentalismo hindu di Narendra Modi, questo libro propone una guida per districarsi nella complessità dell'India di oggi.
20,00

Scienza della logica. Volume Vol. 1

Friedrich Hegel

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 512

Concepita come seconda parte del suo sistema dopo la Fenomenologia dello spirito (1807), la Scienza della logica voleva essere per Hegel una riforma della logica, oltre l'astrattezza della tradizione scolastica, e una dimostrazione che nella logica è in gioco la vita dello spirito, del sapere dell'umanità. Insieme storia delle categorie della tradizione filosofica, dai greci all'Idealismo, e delle principali dispute scientifiche (dalla fisica alla chimica, alla teoria del calcolo infinitesimale), l'opera si divide in tre grandi sezioni: l'essere, l'essenza e il concetto. Le prime due sezioni sono raccolte da Hegel nella Logica oggettiva. In gioco sono l'ontologia, la teoria dell'essere e i principi del sapere: l'essenza, l'identità e la non contraddizione. Come già per la Fenomenologia dello spirito, l'opera è qui per la prima volta tradotta con un ricco apparato di note del curatore, Adriano Tassi: finalmente uno strumento leggibile per ogni studente e per ogni lettore appassionato di filosofia. Seguirà a breve il secondo volume, La logica soggetti va, con la dottrina del concetto.
35,00

Il corpo

Giuseppina D'Addelfio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

Il corpo, nonostante un secolo di riflessione sulla sua importanza per la crescita e l'apprendimento, resta il grande impensato nelle prati che educative. Partendo dalla tradizione filosofica di Husserl, Edith Stein e Merleau-Ponty, l'autrice traccia una originale fenomenologia del corpo nei momenti costitutivi della formazione del bambino, dell'adolescente e dell'adulto. Il corpo con i suoi bisogni, lungi dall'essere strumento dello spirito, è intelligenza primaria: esplora il mondo, si relaziona agli altri a partire dai suoi bisogni, desideri e pulsioni. Attorno ai corpi si annodano oggi alcune delle più interessanti e inedite domande che abitano i mondi dell'educazione: che importanza diamo al corpo nei percorsi di umanizzazione di uomini e donne? Quanto la tanto esaltata “educazione delle emozioni” dimentica lo spessore innanzitutto corporeo di ogni relazione e di ogni forma di intelligenza umana? Quale sguardo sul corpo è sotteso alle violenze di genere e quanto questo sguardo è diffuso?
16,00

Calogero educatore

Andrea Mariuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 256

Guido Calogero (1904-1986), tra i più importanti filosofi italiani, è conosciuto come il pensatore del principio-dialogo. Sulla sua figura mancava una ricostruzione capace di cogliere la unità profonda del suo impegno teoretico e pedagogico, che ne ha fatto un protagonista del dibattito pubblico nel secondo Novecento. Il volume ricostruisce la riflessione educati va e scolasti ca di Calogero in uno sguardo unitario, individuando i maggiori contributi dell'autore sul tema, a partire dall'apertura alla riflessione pedagogica internazionale, con il riferimento all'attivismo deweyano tipico dell'“idealismo riformatore” dell'Italia postbellica, e trovando nella politica scolastica l'ambito in cui meglio egli riuscì a offrire alla “repubblica dei parti ti ” l'eredità della cultura politica liberalsocialista. Nell'ambito del rapporto educativo Calogero scoprì il valore teorico, oltreché morale, del riconoscimento dell'Altro, come base della sua filosofia del dialogo.
22,00

Valutazione. Forme e metodi

Claudio Girelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 240

Perché valutare? Quale senso ha rispetto al processo didattico ed educativo? Sono domande che pongono necessariamente il tema della valutazione in stretto dialogo con l'intera esperienza scolastica. La valutazione è un'azione complessa. Nelle pratiche valutati ve si intrecciano vissuti, abitudini professionali, normati ve che rendono spesso difficile e controverso questo momento cruciale dell'azione didattica. Negli Istituti Comprensivi, la compresenza di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado rende ancora più difficile costruire una cultura valutati va che ne condivida il senso e la funzione nei diversi processi formativi. Il libro, alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali, si pone come testo di riferimento per ogni insegnante e professionista che operi nella scuola e per ogni studente che si prepari a diventare docente.
21,00

Formare alla leadership didattica

Loredana Perla, Viviana Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 272

L'indebolimento progressivo della missione culturale dell'università pubblica, sempre più ridotta a strumento di addestramento professionale e controllo burocratico, e la storica e tenace frattura tra ricerca e didatti ca rendono impellente la necessità di un nuovo modello di leadership accademica. Questo volume vuole essere una risposta strategica a tali sfide, in quanto propone una riflessione sistemica sulla necessità di costruire una leadership in grado di promuovere la qualità della docenza universitaria in Italia. È concepito come una guida pratica per attuare questa visione: si pone l'obiettivo di tradurre in strumenti operativi (modelli, metodi e strumenti specifici per la formazione continua dei formatori) i principi di innovazione, inclusione e coesione sociale. Il volume esplora come i Teaching and Learning Center (TLC) e i Digital Educati on Hub (DEH) possano diventare i motori di questa trasformazione, garantendo che la leadership didattica sia non solo efficace, ma anche etica e orientata al bene comune.
24,00

Diritti, pace, istituzioni

Raffaella Gherardi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 240

Il libro ripercorre l'eredità filosofica e giuridica che, da Kant a Kelsen, ha incarnato l'ideale di una pace giusta da costruirsi attraverso i diritti dell'uomo e le istituzioni, sia sul piano interno che sotto il profilo internazionale. Dopo la Seconda guerra mondiale la Carta delle Nazioni Unite (1945) e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) diedero corpo a questa prospettiva. Ma Stato di diritto, democrazia, diritti umani sono elementi costitutivi di una speranza progettuale che appare oggi largamente sconfessata, in un mondo in cui tentazioni nazionalistiche e imperiali di varia natura, politica di potenza, distruzione dell'ambiente, guerre e massacri di popolazioni civili dilagano. Una presentazione commentata delle dichiarazioni e convenzioni internazionali più significative, che hanno segnato in profondità la nostra storia nella generale prospettiva della pace attraverso il diritto e di una Politica che aspiri a pensarsi con la “P” maiuscola, a difesa delle più preziose eredità della democrazia costituzionale e dei suoi valori.
20,00

Etica o Conosci te stesso. Testo latino a fronte

Pietro Abelardo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 384

L'Etica o Conosci te stesso di Pietro Abelardo rappresenta uno dei testi di filosofia morale più diffusi nell'epoca medievale. All'interno dell'opera vengono esaminate con rigore analitico, e al tempo stesso con riferimenti ad esempi concreti, le questioni più rilevanti dell'agire morale dell'uomo, centrando l'attenzione sul soggetto e sulla sua interiorità e libertà di scelta. La presente edizione, che per la prima volta propone il testo latino a fronte, è accompagnata da un'ampia introduzione e da numerose note di commento che guidano il lettore nel percorso all'interno dell'opera.
28,00

L'angoscia e la politica

Franz Neumann

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 96

Franz Neumann – esponente della Scuola di Francoforte – scrisse negli Stati Uniti, dove era emigrato, questo celebre saggio su L'angoscia e la politica, nel quale analizza il costante ritorno, in caso di crisi economiche protratte nel tempo, di una angoscia esistenziale. Un sentimento che minaccia l'identità di sé e dei gruppi sociali e porta, insieme, alla delegittimazione delle autorità e alla ricerca di nuovi leader in grado di sedare queste minacce, magari incolpando qualcuno come capro espiatorio. Un testo ormai classico che – spaziando dalla sociologia alla psicologia sociale, dalla filosofia alla politologia – si dimostra oggi attualissimo nella crisi delle democrazie liberali, quando la politica, non solo populista, alimenta l'angoscia e svolte autoritarie.
10,00

L'età della «pace ibrida»

Gastone Breccia

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 128

Si fa la guerra per raggiungere la pace: tutti – buoni e cattivi, aggressori e aggrediti – combattono per costruire un nuovo equilibrio, basato su accordi che consentano loro di ristabilire condizioni di convivenza migliori. Ma dalla fine della guerra fredda (1989) , la guerra è diventata “ibrida”: fatta di atti concepiti per mantenersi nella zona grigia che sfiora ma non oltrepassa il confine della guerra dichiarata. Di qui la trasformazione della stessa pace: non più la tranquillità di un nuovo ordine, ma una zona grigia di fragile non conflitto che, per la sua insicurezza, prepara nuovi conflitti: è la “pace ibrida” che si trascina nel tempo. Basti pensare a quanto accade oggi in tante aree del mondo, innanzitutto in Medio Oriente e Africa.
12,00

L'uomo, lo Stato e la guerra

Kenneth N. Waltz

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 256

Waltz, uno dei più influenti teorici delle relazioni internazionali, prendendo in esame pensatori come Machiavelli, Spinoza, Hobbes, Kant, Rousseau e scuole come il liberalismo e il marxismo, individua tre fattori alla base della guerra e del modo migliore per garantire la pace: la natura umana, l'organizzazione interna dello Stato, il sistema internazionale. Per Waltz, anche se ognuna di queste cause offre importanti spunti per la comprensione delle origini della guerra, la terza, quella legata al sistema anarchico in cui gli Stati interagiscono, è decisiva per capire perché i conflitti possano sfociare in uno scontro armato. L'opera mostra tanto la necessità di tenere distinte le tre cause, allo scopo di saggiarne le rispettive capacità esplicative, quanto la loro complementarità nello studio di fenomeni sociali complessi. Per questo, L'uomo, lo Stato e la guerra è un libro importante non solo per gli studiosi della teoria politica e delle relazioni internazionali, ma anche per tutti coloro che sono interessati alle scienze sociali.
22,00

Filosofia, inclusione, comunità

Luca Grecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

Il tema dell'inclusione delle persone con disabilità fisica e cognitiva sta diventando sempre più centrale a livello sociale e pedagogico. L'inclusione implica tre condizioni: 1. va conosciuto, da parte di ogni persona, il valore della propria vita; 2. il fine di ogni persona è sempre la buona vita, ovvero la felicità come realizzazione delle proprie migliori potenzialità; 3. per agevolare tale fine, occorre porre in dialogo tutte le componenti che rappresentano il mondo della persona, quindi scuola, istituzioni, famiglia, lavoro, società civile, per il migliore reciproco coordinamento. Sono condizioni per le quali la filosofia – come ricerca della vita buona attraverso il dialogo – può fornire un notevole contributo per realizzare un'autentica comunità.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.