Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni

Non ricordo

Non ricordo

Alessandro Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 66

Quante cose si dimenticano, anche importanti, nel corso di una vita? Come mi chiamo, dove mi trovo e come sono finito qui, qual è il nome della donna che è stato il mio grande amore... Certe dimenticanze, sì, sono banali, e capitano a tutti. Certe altre, chissà, sono invece il segnale che la vita che si è vissuta è stata, ed è, una vita fuori dall’ordinario, nel bene e nel male. Altre dimenticanze, in realtà, non sono che ricordi mascherati da dimenticanze. Tanti non-ricordi che diventano piccole storie, immaginate, vissute, e naturalmente un po’ dimenticate, da uno scrittore che forse è l’autore de Il professore di matematica non verrà, o forse invece un suo strambo omonimo, nato nella stessa città, ma un giorno prima di lui, che si è perduto chissà dove, inseguendo i fantasmi di due grandi scrittori tutt’altro che smemorati: Joe Brainard e Georges Perec.
14,00

Il compound

Il compound

Simone Torresani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 282

Cosa accomuna un trentenne sociologo disoccupato di Cremona con scarse prospettive, un medico di base di Roma e la sua famiglia, stressati dai ritmi alienanti e dal caos della metropoli, e un trio di giovani di Lecce che hanno impiantato da poco una vivace start-up di informatica? Tutti loro hanno fatto domanda per poter risiedere e lavorare nel “Compound”, una avveniristica comunità urbana recintata e autosufficiente in tutto, organizzata come una vera e propria “città-Stato” con suoi organi di autogoverno: un progetto avveniristico gestito dalla International Estate, un colosso dell’immobiliare mondiale. Verranno assunti e ben presto, dapprima in sordina poi man mano in modo più palese e sfrontato, capiranno che dietro la facciata di comodità e la bolla del “Compound” vi è un progetto di ingegneria sociale inquietante con uno scopo misterioso. Restare o scappare? Denunciare o tacere? Ribellarsi o subire? Omologarsi o ragionare con la propria testa? Tutti dilemmi ai quali nessuno di loro potrà sottrarsi, perché in certi casi o si sta da una parte o da un’altra e non vi è spazio per i compromessi.
18,00

Matteo

Matteo

Lasinio Di Castelvero

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il giovane Matteo Ricci si rende conto di non provare emozioni in seguito ad una telefonata attraverso la quale scopre che la sua migliore amica si è tolta la vita. Decide quindi di tornare indietro di cinque anni per capire la ragione della sua così detta “apatia terminale”. Messo di fronte ad un bivio, deve decidere se finalmente lasciarsi alle spalle il suo passato o permettergli di divorarlo vivo.
14,00

La doppia vita

La doppia vita

Karolina Pavlova

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 158

18,00

Adal forte come l'amore

Adal forte come l'amore

Antonio De Feo

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

"Gli angeli non volano, non hanno le ali o le guance paffute. Gli angeli non fluttuano sulle nubi del cielo. Gli angeli sono bimbi. Sono bambini piccoli come un batuffolo, che hanno occhi teneri e mani morbide. Gli angeli sono bimbi leggeri come l’aria che abitano il cuore dei grandi e dei piccoli nell’alito di vita che hanno attraversato."
14,00

I tre gemelli imperfetti

I tre gemelli imperfetti

Enrico Casartelli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 292

Tre gemelli, due maschi e una femmina, hanno caratteri e stili di vita totalmente differenti. Giorgio è un ricercatore molto apprezzato presso l’università di Pisa, ma fuori dal suo mondo fatto di complesse formule è un tipo alquanto imbranato, si muove in maniera goffa e non cura minimante il proprio aspetto. Chicco rappresenta il classico stereotipo basato sulla superficialità e sull’apparenza. È molto assiduo sui social con la continua e disperata ricerca di “like”. Per mantenersi lavora come meccanico nell’officina dello zio e approfitta di questa parentela per evitare le attività più gravose suscitando le ire dei colleghi. Sara è una consulente finanziaria di successo a Brooklyn. È ambiziosa, calcolatrice e spesso cinica pur di raggiungere i suoi obiettivi di fatturato. Dopo anni di reciproca indifferenza i gemelli decidono di investigare su un incidente stradale in cui i genitori persero la vita. Le indagini li porteranno a spostarsi a Boston, Manhattan per infine concludersi a Southampton, una cittadina dello stato di New York che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Queste vicissitudini costringeranno le tre culture nelle loro peculiari diversità ad affrontarsi per cercare un filo di armonia che li possa unire; si raggiungerà altresì un limite oltre il quale ognuno sarà costretto a mutare, anche profondamente, la propria personalità.
18,00

Accanto, dentro un dado d'argento

Accanto, dentro un dado d'argento

Gustavo Micheletti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Il desiderio d’abitare i romanzi più cari causa il sentirsene parte viva, fino a non riuscire a resistere alla tentazione di entrare nelle loro storie e d’interloquire con i loro personaggi più significativi; è quanto ha originato queste brevi prose epistolari in cui l’autore parla e condivide pensieri ed emozioni con chi, a sua insaputa, ha dato forma all’orizzonte di senso maturato dalla propria vita: I - La lettera di un viaggiatore solitario - Eugenio Onegin II - Beniamino della vita - Giovanni Castoro III - Il paradosso celato in voi - Aglaia Ivànovna Epancina IV – Accanto, dentro un dado d’argento - Ulrich V - Nel tempo di tutte le cose - Andrej Bolkonskij. «E perché dovremmo avere qualcosa da difendere? Noi siamo soliti sdoppiarci in polarità opposte che faticano poi ad integrarsi, mentre c’è sempre un terzo Sé che sta fuori dalla finestra a guardare cosa combinano gli altri due e questo non ha bisogno di difendersi da nulla, perché non ne ha il tempo né la vocazione.»
14,00

L'agguato

L'agguato

Gustavo Micheletti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Questa breve silloge poetica, incorniciata tra un aver smesso di fumare la pipa e un aver poi ricominciato (Mark Twain diceva che smettere di fumare è facilissimo: lui aveva smesso più di cento volte), raccoglie le poesie che scandiscono le fasi cruciali di un’esistenza percepita in modo ricorrente come un agguato che non è solo, com’è evidente e necessario, della morte alla vita, ma anche della vita e delle sue continue imprevedibili rinascite alla morte che l’avvolge.
14,00

Brioches a colazione

Brioches a colazione

Emanuela Bernascone

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 364

Un’amicizia che resiste alla prova del tempo: Alice, Francesca e Raffaella sono legate da più di vent’anni di risate, confidenze e sfide quotidiane. Si muovono tra Torino, Milano, Parigi, New York e Siviglia con la certezza di un legame indistruttibile, ma il destino ha in serbo per ognuna di loro una svolta inaspettata. Ciascuna, a modo suo, dovrà fare i conti con un passato che ha lasciato cicatrici profonde, affrontando traumi irrisolti, tradimenti, silenzi, separazioni e perdite. Ma nei momenti più difficili, quando il mondo intorno a loro cambierà drasticamente, potranno contare l’una sull’altra, traendo da questa solidarietà la forza necessaria a costruirsi un futuro diverso da quello che avevano immaginato. Tra tensioni emotive e momenti di leggerezza, alla fine quel che conta è il legame indissolubile che le tre amiche condividono, ciò che dà un senso al tutto.
18,00

Un Risorgimento operaio: Mazzini e le associazioni delle operaie e degli operai

Un Risorgimento operaio: Mazzini e le associazioni delle operaie e degli operai

Danilo Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 114

Il testo si divide in due parti con una analisi del pensiero mazziniano rivolto al mondo del lavoro nella prima parte e uno speciale focus sul pensiero femminista mazziniano nella seconda. Mazzini durante la prigionia a Savona fra la fine del 1830 e l’inizio del 1831 ideò la Giovine Italia ovvero un progetto di liberazione dell’Italia, che non subisse più l’iniziativa di potenze straniere (Francia in primis) e soprattutto partisse da un moto cosciente del popolo in particolare delle giovani generazioni, che non avevano subito l’influsso della Rivoluzione Francese. Tale moto cosciente doveva costituire la base di un processo educativo volto alla costruzione di una nuova Italia in cui tutte le persone ma in particolare le classi lavoratrici dovevano prendere coscienza delle proprie responsabilità per costruire una Italia dove la democrazia non era il fine ma il mezzo di governo e la repubblica costituiva la forma istituzionale idonea. Mazzini riteneva che si dovesse organizzare anche su modello britannico una opinione pubblica ed in tale senso egli fu fautore delle strutture laiche ed autogestite dai lavoratori e dalle lavoratrici, che rispondessero in una logica sussidiaria ai principali problemi della vita, introducendo poi l’intervento statale nella questione sociale come previsto dalla Costituzione della Repubblica Romana del 1849. Mazzini intuì che tramite l’associazionismo operaio o società di mutuo soccorso si poteva costruire un luogo autogestito per affrontare le questioni sociali ma anche dove affrontare i principali temi di discussione culturale e politica per favorire la crescita educativa di quella assunzione di responsabilità, che doveva essere la base per l’insurrezione armata (all’epoca niente altro era proponibile) e per una lotta di massa per l’indipendenza della patria. Mazzini pose poi particolare attenzione alla nascita di un autonomo percorso femminista, che portasse tutte le donne alla conquista della propria dignità e soprattutto alla consapevolezza dei propri doveri, individuando pure nelle società di mutuo soccorso femminili lo strumento più idoneo per giungere alla nascita dell’autogestione femminile e della piena partecipazione delle donne alla vita pubblica oltre alla creazione di luoghi idonei alla nascita di una narrazione specificatamente femminile.
14,00

Le case storte

Le case storte

Marco Sette

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 260

C’era una volta una ragazza, diciamo particolare (o forse due?) e un famoso lupo, poi un uomo che voleva morire (o forse due?), un amore che andava troppo spesso a capo e case che s’inchinavano di fianco senza crollare... "Le case storte" raccontano di caratteri che sbandano, che fanno cose che non si dovrebbero fare, che sognano sogni insognabili e di un quartiere che vive di vita propria.
18,00

L'algoritmo di Mosca: diamanti sotto la neve

L'algoritmo di Mosca: diamanti sotto la neve

Rossano Piccione

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 292

Nella splendida cornice del lago di Como si svolge la vendita dei diamanti che i mercenari russi hanno illegalmente introdotto in Italia per contribuire a finanziare la guerra con l’Ucraina. L’inconsapevole Ingrid, assunta da una misteriosa società svizzera, si trova così coinvolta in una vicenda più grande di lei in cui tutte le decisioni operative sono demandate all’intelligenza artificiale; entità astratta e priva di empatia, invadente e spesso contraddittoria. Alla fine il responsabile della sicurezza del progetto, il colonnello Sergej Ulianov, provvederà a rompere gli schemi e a trascinare Ingrid in una avventura per lei inaudita sia praticamente che sentimentalmente. Tutti i protagonisti però dovranno fare i conti con il nostro “Ludvig”, l’intelligenza artificiale che a volte agevola e a volte contrasta i piani degli esseri umani.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.