Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni

Battiti empatici

Battiti empatici

Lucrezia Lerose

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 94

16,00

Nascosta nell'ombra. Un'indagine particolare di Valeria

Nascosta nell'ombra. Un'indagine particolare di Valeria

Giacomo Cangi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 194

Perugia, 1992. Una città attraversata da strade di pietra, silenzi antichi e segreti che si annidano nei vicoli più nascosti. In questo scenario carico di storia e inquietudine, Sofia arriva da una piccola città del Sud per inseguire il sogno dell’università e trovare finalmente un posto nel mondo. Ma la sua presenza, fragile e discreta, sembra sciogliersi nell’indifferenza della città. Quando scompare, il tempo si ferma. La sorella Valeria, rimasta in Puglia, parte alla sua ricerca, costretta a confrontarsi con un mondo che non conosce, fatto di verità taciute, stanze chiuse e alleanze invisibili. "Nascosta nell’ombra" è un romanzo intenso, che unisce il ritmo del giallo all’intimità del dramma familiare. Una storia di legami forti, di domande che bruciano e di una città che diventa personaggio, teatro di una vicenda dove ciò che conta davvero è la forza di non arrendersi.
16,00

Tacete o maschi

Tacete o maschi

Rosanna Massi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Perché tanti femminicidi? Di chi è la colpa? Del singolo maschio di turno che di volta in volta è un mostro, oppure è roso dalla gelosia o è troppo innamorato? No. Ormai lo sappiamo, la colpa è di una cultura patriarcale che da millenni, mattone dopo mattone, ha costruito l’immagine dell’uomo come essere superiore e della donna come essere inferiore , dalla razionalità dimezzata, per natura sottomessa all’uomo. Questo è il brodo di coltura in cui tutti, maschi e femmine, siamo immersi, questo è l’immaginario collettivo in cui ci muoviamo e di cui non siamo abbastanza consapevoli. Il presente libro, che non è una storia delle donne, si propone di evidenziare, per sommi capi, quali sono stati i passaggi attraverso i quali è stato definito il ritratto della donna come ci è stato tramandato da una storia scritta esclusivamente da mani maschili. È un libro di narrativa e dunque non un saggio scientifico, che però si fonda su una vasta letteratura di riferimento. Racconta, tra finzione e realtà, con linguaggio ironico e leggero, di personaggi storici come Aristotele protomaschilista e della sua compagna Erpillide. Di alcune donne che sono riuscite a sollevare il manto asfissiante della narrazione maschilista e che sono riuscite a mettere nero su bianco le loro intuizioni. Tra le altre, Elena Cassandra Tarabotti, Moderata Fonte, Christine De Pizan, Lucrezia Marinelli, Maria di Francia. E sull’altro fronte, qualche pregevole pennellata dei solerti Padri della chiesa, primo fra tutti Tertulliano. E ancora altre autorevoli voci maschili che hanno offerto un validissimo contributo al perfezionamento del ritratto della donna, come per esempio il grande filosofo Arthur Schopenhauer. Si chiude presentando alcune testimonianze femminili che tracciano una via d’uscita geniale all’impasse generata dalla cultura patriarcale e che potrebbe condurre a realizzare finalmente la piena umanità sia del genere maschile che di quello femminile. Fatti non parole. Leggere per credere.
16,00

Breve viaggio nella zona oscura

Breve viaggio nella zona oscura

Tristan Bernard

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 194

Paul Bernard adottò lo pseudonimo Tristan nel 1891, all’inizio della sua carriera letteraria. Tristan era il nome del cavallo che fece vincere al giovane Paul una discreta somma di denaro alle scommesse. I cavalli e le corse, così come le bici, la scherma e la boxe, rimarranno tra le sue grandi passioni e oggetto delle sue opere letterarie, come dimostreranno alcuni dei racconti qui proposti: per scherzare (bene) su un argomento, che sia la supremazia del ciclista o la potenza di un cavallo, è meglio conoscerlo (bene). I racconti qui tradotti provengono da diverse raccolte dell’autore, a coprire oltre trent’anni della sua produzione: Contes de Pantruche et d'ailleurs (1897); Sous toutes réserves (1898); Citoyens, animaux, phénomènes (1905); Les veillées du chauffeur (1909); Sur les Grands Chemins (1911); Les Parents paresseux (1932); Voyageons (1933).
18,00

Una nuova identità

Una nuova identità

Giovanni Carulli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Un chirurgo siciliano, mentre lavora nel suo ospedale, si imbatte in due uomini che hanno appena ucciso una persona ricoverata. Vede bene i loro volti e sarebbe capace di riconoscerli, ma il timore di possibili ritorsioni lo induce a non collaborare pienamente con gli inquirenti. La sua omertà, però, non lo salva. Sfugge a un attentato, ma la sua famiglia viene sterminata. Solo a questo punto il protagonista decide di collaborare con gli inquirenti: riconosce i due assassini nelle foto segnaletiche e si dichiara pronto a testimoniare in un eventuale processo. Il protagonista si rende conto, però, di essere ormai un bersaglio mobile. La prossima volta toccherà a lui. Pertanto, accetta di entrare nel programma di protezione dei testimoni di giustizia, con tutto quello che questa condizione comporta: assumere una nuova identità. Viene tenuto nascosto per diverso tempo in alcune località della Sardegna, fino allo svolgimento del processo. Grazie alla sua testimonianza, gli inquirenti riescono a far condannare tutta la banda criminale responsabile dell’omicidio in ospedale e del massacro della sua famiglia. L’ex-chirurgo torna gradualmente a una vita normale. Un giorno, però, nel corso di una gita in barca, un avvenimento imprevisto lo pone di fronte a una scelta drammatica, che potrebbe stravolgere nuovamente la sua esistenza.
14,00

I quattro canti

I quattro canti

Maria Santa Lapunzina

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 82

Una raccolta di poesie che nasce da un periodo buio, difficile della vita in cui non si trovano risposte, in cui si è persa la bellezza. In questi momenti la parola diventa esigenza, via di fuga, ricerca e rivelazione. Nella disillusione che qualcosa di nuovo possa essere spiraglio nel presente emerge prepotente il passato, piccoli momenti di un passato che conta. Persone, luoghi, emozioni di una vita ordinaria riprendono luce attraverso la parola che scava nel profondo, nelle radici del proprio essere e malessere e che, alla fine, salva.
16,00

Homo biodinamicus

Homo biodinamicus

Tommaso Dati

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 100

“In questo libro non si troverà una dissertazione o commento dei principi che hanno guidato e accompagnato la biodinamica o l’antroposofia, quanto l’intenzione di lasciarsi trasportare dalla creatività steineriana nella critica della “natura umana” – attraverso e verso il linguaggio, vero e proprio frutto della nostra conformazione naturale e soprannaturale – come della società attuale e dei suoi effetti (per non dire difetti) sull’ambiente, dunque, su tutto il vivente, proponendo un discorso tanto frammentato quanto omogeneo mediante varie formulazioni letterarie al fine di restituire un’opera dinamica, anzi, biodinamica. Infatti, ad aprire la raccolta poetica, se così si può intenderla, è un componimento in cui si immagina la pagina bianca come un terreno o orto e le lettere dell’alfabeto come i frutti disposti non più secondo tradizione e formalità, bensì di seguito all’intuizione di unità e partecipazione: all’inizio segue immediatamente la fine, nella metà del discorso (che ciascuno determina dove essa si trovi) si può ricavare la sintesi e nell’ultimo componimento dal titolo Mens sana in corpore sano, che parla per sé, l’elemento, l’alimento o il concime unificante.”
14,00

Il mare di Lorenzo

Il mare di Lorenzo

Marco Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 252

Lorenzo è un quarantenne che, appena uscito dal carcere, decide di andare a piedi al mare. Il viaggio, da Sollicciano a Tirrenia, rappresenta per lui una sorta di rito iniziatico, alla ricerca della scintilla che lo faccia rinascere a una nuova vita: ogni località toccata contiene memorie attraverso le quali il protagonista cerca di ritrovare la propria identità. In realtà, se non è più prigioniero di un carcere, Lorenzo lo è dei propri ricordi. In particolare, la spiaggia verso cui è diretto custodisce un ricordo d’infanzia che per il camminatore solitario è come una pietra preziosa da venerare nel tempio della nostalgia. Durante il viaggio, incontri con svariati personaggi si alternano a momenti di solitudine, spesso segnati da sogni e visioni. Fino a quando arriverà una rivelazione, che libererà Lorenzo dall’ossessione dei ricordi e lo indurrà a dare una svolta alla propria esistenza.
18,00

Nerodineve. Le inchieste del commissario Capurro

Nerodineve. Le inchieste del commissario Capurro

Michele Branchi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 528

Sabato 2 febbraio 1963: mentre una bufera di neve imperversa sulla città, asserragliati in un cinema dell’estrema periferia, venti spettatori assistono al classico film di Alfred Hitchcock Psycho. Date le condizioni meteorologiche avverse, il locale viene chiuso al termine del primo spettacolo, finché due giorni più tardi non si scoprirà all’interno il cadavere di una giovane ragazza strangolata con un filo di acciaio. Che cosa o chi l’ha spinta a sedersi da sola in galleria? E chi ha potuto ucciderla, se sotto l’occhio vigile della cassiera nessuno dalla platea è salito di sopra o è entrato da fuori durante la proiezione? Sembra un delitto impossibile, reso ancor più complicato dalla paura e dall’omertà che impediscono agli abitanti del luogo di testimoniare. Il caso rimane insoluto. Ma il presente è uno specchio deformato del passato, di cui il male è destinato a ripetersi 55 anni dopo in un cineclub del capoluogo durante la proiezione dello stesso film. Fra gli ex spettatori di un tempo solo uno, allora ragazzino, e ora soggetto disturbato mentale, afferma di aver visto l’assassino, che descrive col nome fantastico e inquietante di Nerodineve.
18,00

La colpa di Lidia

La colpa di Lidia

Alice Bon

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 150

Lidia è una bambina sensibile. È talmente sensibile che la morte della nonna la porterà a piangere in continuazione, segnandola per sempre. Un tempo, chi era troppo sensibile veniva però considerato matto. E i matti finivano in manicomio. Ma come ci finisce Lidia in manicomio? Fino a quando ci rimane? Questo libro, rivolto a un pubblico giovane, vuole riscattare chi come Lidia fu condannato per la sua sensibilità: chi non riuscì mai a superare un lutto, la fine di una relazione, la perdita di un lavoro, una malattia reale o presunta; chi avrebbe potuto sciogliere il nodo stretto della sofferenza semplicemente parlando ed essendo ascoltato, accompagnato e sostenuto con amore. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Stello

Stello

Alfred De Vigny

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 290

Il poeta romantico Stello giace su un divano in preda a una profonda crisi di disperazione provocata da una funesta indignazione politica. Per guarirlo dai ‘diavoli blu’, l’enigmatico Dottor-Noir trascorre con lui l’intera notte raccontandogli la storia di tre poeti sventurati: Nicolas Gilbert, Thomas Chatterton e André Chénier. L’uscita di Stello, ou Les diables bleus. Première consultation du Docteur-Noir, apparso a puntate sulla “Revue des Deux Mondes” e poi in volume nel 1832, fu una straordinaria e sconcertante sorpresa per la maggior parte dei lettori, che si attendevano un romanzo storico come Cinq-Mars. A comprendere appieno il nuovo libro di Alfred de Vigny fu invece un altro poeta romantico, Alphonse de Lamartine. Per il celebre autore delle Méditations poétiques, Stello era “qualcosa che ricordava Sterne, incoerente, sconnesso, frammentario, dolce, forte, sensibile, commosso e piacevole di volta in volta; un libro multicolore dove faceva capolino la filosofia stoica attraverso l’ironia francese.”
20,00

La casa degli ombrelli

La casa degli ombrelli

Sandra Dal Pra

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

Il titolo fa riferimento ad un edificio, un vecchio cinema dismesso in cui lavora la protagonista del romanzo: Matilde (detta Tilde) che esercita uno strano lavoro: infatti unisce stecche di metallo per produrre ombrelli. È un lavoro duro per cui viene pagata poco e a cottimo. La troviamo in difficoltà all’inizio del romanzo, poiché non riceve più notizie da Mario, suo marito, che lavora all’estero, né i consueti contributi per i figli. Con lo snodarsi della vicenda, a seguito di avvenimenti casuali (ma esiste il caso?), nella stessa casa si ritrovano altri personaggi, ognuno di essi è solo, piegato dalla vita e alla ricerca di qualcuno o di qualcosa: Tilde che vuole avere notizie del marito ed è angosciata, ma vuole emergere dalla povertà, Lorenzo, un pittore che prova un profondo rimorso per un errore commesso anni prima, a cui cerca di rimediare, Nicla, una giovane vedova con una figlia, che patisce la solitudine, Luigi, un medico riservato e schivo che si è costruito una corazza per non provare delusioni. Ambientato sul lago di Como negli anni ’60 del secolo scorso, questo romanzo corale ci fa riflettere sui grandi temi della vita: il significato e l’uso della libertà personale, il cambiamento individuale nella vita di coppia e la scelta di separarsi, la chimera del guadagno facile, la condizione della donna, il lavoro come costruzione di sé, e infine il potere della natura e del paesaggio che sanno infondere nei personaggi consolazione e serenità.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.