Priuli & Verlucca
Laghi delle leggende in Piemonte. Ambiente storie itinerari
Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2024
pagine: 176
Gli specchi d'acqua, si sa, esercitano nell'immaginario collettivo un grande fascino e questo è dovuto a diversi fattori. Gli invasi, infatti, capaci di donare bellezza al paesaggio che li racchiude, diventano nel mito luoghi ideali per intrecci amorosi oppure, in virtù della grande massa oscura di acqua che contengono, luoghi di mistero capaci di ospitare figure mostruose o esseri di inaudita malvagità. Il rapporto tra lago e leggenda, dunque è un rapporto assoluto, totale, un rapporto in cui i due termini si rendono complementari in forma quasi inscindibile. Dal lago, infatti, nasce la leggenda che ne spiega l'esistenza quasi fosse una vicenda realmente accaduta, ed in certi casi ne determina addirittura il nome. Questo libro si propone di individuare gli invasi montani piemontesi ove questo rapporto è più stretto, di svelarne il significato e di spiegare, con note ambientali ed antropologiche, l'itinerario più suggestivo per raggiungerlo.
Salassi. Un popolo delle Alpi
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2024
pagine: 144
Popolo alpino che si piegò ai romani solo dopo una lunga e coraggiosa resistenza, i Salassi sono stati spesso vittime di interpretazioni mitiche sfocianti nella leggenda. La storiografia più recente ha cercato di fare un po' di ordine tra le fonti - comunque limitate - per ricostruirne un quadro attendibile e realistico. Questo libro invita il lettore a un viaggio nel passato, tra Valle d'Aosta e Piemonte, avendo come riferimenti le fonti classiche, le rilevanze archeologiche e gli echi di una tradizione a cui, di tanto in tanto, si lascia un po' di spazio per le suggestive ipotesi che suggerisce.
Vento di montagna. Storie dell'altro ieri
Sergio Arneodo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nel decennale della morte, proponiamo il primo libro di Sergio Arneodo (1927-2013) - magistre, scrittore e poeta di interesse internazionale di Coumboscuro, centro oggi della cultura provenzale transalpina. Pubblicate nel 1952, queste «storie dell'altro ieri» mantengono - come tutti i classici - un forte e intrinseco sapore di attualità e umanità. Tra neorealismo e realismo magico - tipici del periodo di scrittura - emergono situazioni e atteggiamenti - ormai desueti - che hanno caratterizzato la vita della montagna. In appendice, come omaggio alla sua produzione poetica, proponiamo, in lingua provenzale e italiana, la poesia Tenerezza di luna, pubblicata postuma in occasione del Natale del suo ultimo anno.
Mi sai nen. Anche questi detti fra un po' non saranno più detti
Ugo Revello
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un pò 'd sossì, un pò 'd lon-là… e la mia mama: sull'aria del noto canto popolare, mi tornano alla memoria parole e modi di dire di quando il lessico famigliare si esprimeva prevalentemente in piemontese. Così, riprendendo il filo di un discorso iniziato col mio primo libro, ho provato a ricreare le atmosfere che mi suggerivano i vari motti, divagando il giusto come mio solito. Non aspettatevi di trovare, neppure questa volta, perle di saggezza. Sono storie intime con notazioni divertenti, riflesso di un mondo che non si deve dimenticare, cercando di non perdere mai il filo della tenerezza.
Amedeo duca d'Aosta il principe aviatore
Dino Ramella
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 220
La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album riccamente illustrato con immagini provenienti da archivi privati e pubblici, collezioni, molte delle quali inedite. La gioventù, il «battesimo di fuoco» avuto nella Grande Guerra e le missioni in Libia, i primi voli, la carriera aeronautica, il delicato compito assunto come viceré d'Etiopia. Infine, la morte in prigionia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Un libro dove si susseguono testimonianze, opinioni, giudizi e ricordi di quanti ebbero modo di conoscere e avvicinare il principe aviatore, attinti dai suoi biografi più accreditati. Testi arricchiti dai contributi di memoria storica dei discendenti di coloro che composero l'entourage ducale e grazie ai quali oggi rivive la figura di Amedeo duca d'Aosta. Un personaggio rappresentativo, appartenente al patrimonio storico aeronautico nazionale, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del centenario di fondazione dell'Arma Azzurra.
Religion. New Age, Chaos Magick, Voodoo, Osho, I AM, Wicca, Damanhur, Thanateros, Ramtha, Opus Dei, Ashtar Sheran, Scientology e tanto altro sul mondo dei culti magici, delle scuole spirituali e delle psicosette
Adam Kadmon
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 304
Lo scrittore Adam Kadmon ci illustra luci ed ombre delle più potenti e diffuse religioni ufologiche, magiche, psicologiche talvolta accusate di plagiare alcuni adepti, ricordandoci al tempo stesso che le organizzazioni più pericolose non sono solo quelle di cui non si conosce l'esistenza ma anche quelle note, quando purtroppo al loro interno si formano e riescono a resistere fazioni deviate dedite a frodi, abusi e condizionamenti mentali che trasformano gli adepti in fantocci totalmente nelle loro mani. Come sempre il miglior modo di difendersi da una realtà tanto diffusa quanto insidiosa è studiarne e conoscerne ogni aspetto per imparare a valutare solo e sempre con il proprio giudizio. Ed è quanto l'autore insegna e consiglia con successo ai suoi tanti lettori da sempre.
Beppe Fenoglio. Vita, guerre, libri
Franco Vaccaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 192
Quando nel 1968 uscì postumo "Il partigiano Johnny" avvertimmo la netta sensazione di trovarci di fronte a una voce inconfondibile del Novecento italiano. Da allora molto è cambiato, in Italia e nel mondo, ma la voce di Beppe Fenoglio risuona ancora ben distinguibile da ogni altra. A cent’anni dalla nascita (1922-2022) questo libro ci invita a riascoltarla nella sua freschezza non scalfita dal tempo.
L'arte del riciclo come al tempo della nonna. 500 consigli su come riutilizzare anziché buttare
Norma Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 112
Le nostre nonne erano, senza saperlo, maestre di riciclo, sia perché vivevano in tempi difficili sia perché in passato s'era sempre fatto così. Le nostre madri sono state allevate da loro e ne hanno seguito le orme, ma il boom economico del dopoguerra ha modificato rapidamente abitudini e costumi. L'era della frugalità è stata cancellata quasi di colpo, sostituita da quella del consumismo. Ora non possiamo più proseguire su questa strada: dobbiamo misurarci con le difficoltà economiche, fronteggiare la grande crisi ambientale che minaccia il destino del pianeta. Urge perciò ritornare alle buone pratiche di un tempo. Le idee creative aiutano a intraprendere un nuovo percorso di consapevolezza e di responsabilità. Riciclare significa progettare, realizzare, risparmiare, ma anche stare bene con se stessi, con gli altri e con la nostra madre Terra.
Storie del vecchio Piemonte. Cronache, personaggi, consuetudini, simboli, devozioni
Enrico Bertone
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 192
Frugando tra le pieghe del tempo emergono storie avvincenti, terribili, inconsuete... vicende poco note che spesso non rientrano nella storiografi a più diffusa. Eppure, in molti casi sono argomenti che hanno fortemente condizionato, nel bene e nel male, certi periodi del passato e oggi, se pur non dimenticati, sono poco noti ai più, sono lì impolverati dal tempo che passa e attendono qualcuno che li riassetti e li faccia conoscere per scongiurarne il lento oblio.
Sté alégher. Proverbi piemontesi per una vita serena
Enrico Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Sté alégher? Ma si è guardato intorno? Pandemia, guerra, crisi economica. Dove la troviamo una vita serena?». Obiezione del tutto fondata. Però non ci si deve arrendere, mai. Un'esistenza serena è possibile: non quella delle favole alla « ...e vissero felici e contenti», ma una vita vera. Basta volerla. Questo è un libro, non una bacchetta magica. Non è sufficiente leggerlo perché le proprie giornate migliorino per miracolo. Ma offre degli strumenti condensati nei proverbi piemontesi, messi alla prova e verificati dal buonsenso e dall'esperienza di generazioni. Quindi c'è una buona notizia: la saggezza di ieri suggerisce come avere serenità oggi, per noi e intorno a noi. Ci indica una strada. Proviamo a percorrerla insieme?
Piemonte da scoprire. 30 località tra arte, cultura e storie affascinanti
Paolo Ponga
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un turista curioso, armato di cultura e di macchina fotografica, scopre il Piemonte e se ne innamora. Percorrendo le otto Province della Regione, ne scopre autentiche perle e poco note autentiche curiosità, fascinosi dettagli e storie avvincenti. San Secondo di Cortazzone, Sant'Anastasio ad Asti, la canonica di Vezzolano, Sannazzaro di Giarole, Acqui Terme, Rocca Grimalda, la Torre d'avvistamento di Masio, il castello di Morsasco, Il Ricetto di Candelo, il Ponte del diavolo di Dronero, il castello di Monticello d'Alba, le sorgenti del Po, la Marenda Sinòira, la cappella di San Bernardo nelle Langhe, la Casa della Confraternita a Santa Vittoria d'Alba, Niella Tanaro, la Madonna di Tavoletto di Sommariva Perno, San Fiorenzo di Bastia Mondovì, San Nazzaro Sesia, San Michele a Oleggio, la Cantina dei Santi di Romagnano Sesia, la Sacra di San Michele, la Pieve di Vespiolla in Canavese, il Passo del Moncenisio, Sant'Antonio di Ranverso, il Forte Bramafam a Bardonecchia, l'abbazia di Santa Fede a Cavagnolo, San Gaudenzio a Baceno, il castello di Vintebbio e il castello-monastero di Lenta: questi trenta luoghi diventano così i «posti del cuore» di un viaggiatore che si appropria di un territorio e ce lo racconta con gli occhi stupiti da tanta storia, da tanta arte, da tanta bellezza.
Religion. New Age, Chaos Magick, Voodoo, Osho, I AM, Wicca, Damanhur, Thanateros, Ramtha, Opus Dei, Ashtar Sheran, Scientology e tanto altro sul mondo dei culti magici, delle scuole spirituali e delle psicosette
Adam Kadmon
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 304
Lo scrittore Adam Kadmon ci illustra luci ed ombre delle più potenti e diffuse religioni ufologiche, magiche, psicologiche talvolta accusate di plagiare alcuni adepti, ricordandoci al tempo stesso che le organizzazioni più pericolose non sono solo quelle di cui non si conosce l'esistenza ma anche quelle note, quando purtroppo al loro interno si formano e riescono a resistere fazioni deviate dedite a frodi, abusi e condizionamenti mentali che trasformano gli adepti in fantocci totalmente nelle loro mani. Come sempre il miglior modo di difendersi da una realtà tanto diffusa quanto insidiosa è studiarne e conoscerne ogni aspetto per imparare a valutare solo e sempre con il proprio giudizio. Ed è quanto l'autore insegna e consiglia con successo ai suoi tanti lettori da sempre.

