Maria Pacini Fazzi Editore
Rita Levi Montalcini
Marcella Filippa
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 84
Nella collana "Italiane", dedicata alle figure di donne che per il loro impegno culturale, politico, civile, umano hanno dato il loro apporto alla storia del nostro Paese, non poteva mancare un volume su Rita Levi Montalcini. L’autrice Marcella Filippa, che la conobbe personalmente, ci offre un ritratto approfondito, e per certi versi inedito, di questa icona dell’eccellenza nella ricerca scientifica, Premio Nobel per la Medicina nel 1986; la scienziata che lungo tutto l’arco della sua lunga vita si dedicò indefessamente alla ricerca nel campo appassionante e in parte ancora ignoto delle neuroscienze. Ma ci offre anche l’altro grande aspetto della sua personalità: quello di donna che agisce instancabilmente per la giustizia nei confronti delle donne, il loro riconoscimento e la crescita nel mondo della ricerca, della cultura e della società civile, fino alla creazione di una fondazione rivolta a sostenere giovani studentesse africane. Infine, con la figura di scienziata e di donna di grande impegno, l’autrice intreccia con delicatezza la vicenda familiare e personale, il mondo degli affetti, le convinzioni, i gusti e le predilezioni di questa “piccola signora dalla volontà indomita e dal portamento di una principessa” come la descrisse Primo Levi.
La metropoli più piccola del mondo. La storia e l’arte di Lucca per giovani lettrici e per giovani lettori
Riccardo Massagli
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un fantastico viaggio nel tempo, dagli Etruschi a oggi. Un percorso che attraverso i secoli, grazie a straordinarie mappe e vedute della città, mette in evidenza i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche, che hanno reso Lucca quella che oggi conosciamo. Vicende, curiosità e personaggi di oltre 2000 anni di storia della più Piccola Metropoli del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Carlo Lorenzini, il padre di Pinocchio a 200 anni dalla nascita
Roberto Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Una ricerca appassionata e riccamente documentata della vita e delle opere di Lorenzini, alias Collodi, giornalista e brillante scrittore, dalle quali viene fuori una grandezza letteraria per molto tempo trascurata dalla critica. Un bel viaggio nel tempo e nei luoghi nei quali Carlo Lorenzini visse, operò e scrisse il capolavoro de “Le avventure di Pinocchio”, opera d’arte profonda e universale, dal forte contenuto esoterico, destinata ad incantare grandi e piccini. Gli “ambienti” frequentati da Lorenzini (il mondo mazziniano, gli artisti lucchesi, il giornalismo laico - pedagogico etc.), dai quali Collodi sembra avere ricevuto un “incarico epocale”, una missione storica di opporre sub specie fabulae una morale laica, capace proprio in quanto tale, di forgiare una mentalità naturaliter alternativa ai precetti e all’etica della società dell’epoca.
Lucca. Passeggiate letterarie nell'arborato cerchio
Sara Cagnacci
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un libro per lucchesi e non. Per chi vuole passeggiare per la antica città toscana guidato da voci autorevoli, per passeggiare all’interno nell’arborato cerchio in compagnia di quelli che prima di noi hanno conosciuto e amato Lucca. Ma le passeggiate ben si adattano anche a chi non vuole alzarsi dalla poltrona, senza però rinunciare ad itinerari incantevoli e nuovi punti di vista. Suggestioni e memorie di una, dieci, cento Lucca.
Francigena. Una via, mille racconti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
La Via Francigena è molto più di un cammino. È un filo rosso che unisce terre, persone e culture diverse, un itinerario descritto per la prima volta dal diario dell’arcivescovo Sigerico che da oltre un millennio racconta l’Europa attraverso i passi dei pellegrini. Lunga circa 3.200 chilometri, collega Canterbury a Roma e prosegue fino a Santa Maria di Leuca, attraversando cinque Paesi – Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e Stato della Città del Vaticano. Dal 1994 è riconosciuta Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa proprio per la sua capacità di favorire il dialogo interculturale e la scoperta dei territori. Così, tra leggende e personaggi storici, il lettore-pellegrino può attraversare la piana lucchese e lasciarsi guidare dalla meraviglia, proprio come accade a chi percorre realmente il cammino. Raccontare la Francigena significa raccontare anche le comunità che la vivono e la custodiscono, i borghi, le piazze e le chiese che diventano tappe di un viaggio senza tempo. In questo senso, la forza del fumetto è quella di trasformare il pellegrinaggio in un’esperienza viva, capace di stimolare curiosità e voglia di mettersi in cammino, sia con la fantasia sia con i propri passi.
Paolo Barsocchi. La coerenza del cambiamento in mezzo secolo di storia economica, sociale, politica della Lucchesia
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Uno straordinario percorso personale indissolubilmente intrecciato con i grandiosi processi di cambiamento che dalla seconda metà degli anni ’60 si manifestano ad ogni livello, compreso quello locale, nell’economia, nella società, nella cultura, nel senso comune. Potremmo dire che in Paolo gli stessi caratteri dell’identità lucchese maturano, evolvono e subiscono profonde rivoluzioni in piena coerenza con valori fondanti l’intera sua esperienza di vita.
Salve Crux. Il «mottettone» di Santa Croce nella tradizione musicale lucchese
Fabrizio Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questa pubblicazione sulle vicende storiche del «Mottettone» di Santa Croce vede la luce proprio nel periodo in cui si completa l’impegnativo e illuminante restauro del Volto Santo, riportato all’originario splendore dopo più di due anni di lavoro. La coincidenza non è priva di significato: andare a ricercare nel passato le radici di ciò che si continua a celebrare per tradizione è infatti necessario affinché lo scorrere del tempo non ne alteri il senso. [...] Per questo motivo è particolarmente interessante e opportuna l’opera di sistematica ricerca condotta sulle origini, le caratteristiche e l’evoluzione del Mottettone, con la speciale attenzione prestata al contesto culturale, politico ed ecclesiale in cui tale tradizione è nata e si è sviluppata. Vedere cosa abbia rappresentato per Lucca la composizione e l’esecuzione del Mottettone e le modalità con le quali esso è stato realizzato risulta illuminante per immaginare cosa potrà essere in futuro, nel contesto di una Chiesa e una società molto diverse e in veloce cambiamento. La centralità dell’evento musicale rispetto alla celebrazione della grande festa di Santa Croce era infatti molto chiara in passato, mentre oggi ha certamente bisogno di una consistente opera di risignificazione. [...] D’altra parte, la capacità di proporre un messaggio e di supportarlo con la bellezza della musica conserva ancor oggi una speciale efficacia, anche in considerazione del fatto che nel contesto post-cristiano in cui ci muoviamo tante persone, che pure prendono parte alle celebrazioni, hanno necessità di comprendere il valore della croce di Cristo nella sua portata salvifica per l’esistenza del singolo e della comunità.
Gli umani documenti. Le cartelle cliniche dell'ospedale psichiatrico di Maggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
Ci è sembrato utile e necessario poter fornire una sorta di vademecum per chi si volesse avvicinare per la prima volta ad uno studio archivistico ed è nato "Gli umani documenti" dove la Prof.ssa Angrisano, nel primo capitolo, ci spiega quali notizie possiamo trovare affrontando uno studio su Fregionaia: la storia della nascita del Manicomio, la sua evoluzione, le leggi che lo hanno regolamentato nel succedersi degli anni fino alla sua chiusura, la nascita del suo archivio, la dispersione di numerosi documenti, l’importanza delle cartelle cliniche e la loro evoluzione, le problematiche sulla loro consultazione. Importante, però, era anche far capire le peculiarità di un archivio, come comportarsi nella ricerca dei preziosi documenti, quali leggi fosse necessario rispettare ed allora ecco l’intervento preciso ed esaustivo della Dott.ssa Bagnai Losacco. Ma la ricerca non è solo adeguarsi a determinate regole, è anche e soprattutto scoperta, entrare in contatto con storie sconosciute, ridare vita a chi non c’è più, scoprire la ricchezza di un passato che ci può donare importanti insegnamenti, ed ecco il terzo capitolo curato dal dott. Dario Filippi che sta per concludere la sua tesi di dottorato all’Università di Salerno, proprio con uno studio storico su Maggiano. Dario è un attento ricercatore e qui ci dà prova di come si debba affrontare lo studio della Cartelle Cliniche e quale sia la ricchezza documentaria che queste ci possono fornire, fino a raccontarci la vita stessa dei pazienti con le loro fragilità, consapevolezze, disperazioni. L’ultimo capitolo ci parla di Mario Tobino nell’intento di ricordare la sua grandezza e la sua umanità come medico psichiatra e come scrittore di gran successo.
Tra magia e cura. La pratica della segnatura in Garfagnana
Maria Chiara Lugenti
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Esiste la magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico-rituale misteriosa e affascinante conosciuta con il nome di segnatura. Questo libro porta alla scoperta di un mondo nascosto fatto di gesti rituali, parole bisbigliate e guarigioni che sfuggono alla razionalità. Attraverso incontri diretti con segnatori e testimoni, prende forma un viaggio che intreccia magia, tradizione popolare, spiritualità e bisogno umano di cura.
Le mura di Lucca. Da fortezza a giardino urbano
Iacopo Lazzareschi Cervelli
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
L'ultima cerchia delle Mura di Lucca, così come oggi la vediamo, fu realizzata con uno sforzo economico notevole dal piccolo Stato lucchese nel corso di 137 anni, da quando la città-stato si trovò circondata da irrequieti vicini con il timore di essere sopraffatta dai potenti d’Europa. Il formidabile sistema difensivo fu uno degli elementi fondamentali per tutelare l’indipendenza della città durata 430 anni, dal 1369 al 1799. Mai coinvolte in eventi bellici, fulcro del sistema di sicurezza territoriale, garantirono pace e tranquillità alla Repubblica fino all’arrivo delle truppe di Napoleone. Le Mura salvarono la città dalla furia delle acque del Serchio nell’alluvione del 18 novembre 1812 quando le porte furono chiuse e sigillate con sacchi di sabbia e la città restò per giorni un’isola in mezzo alle acque. Cessata la funzione militare le fortificazioni restarono un grande parco urbano sopraelevato che durante i governi di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone fu progressivamente sistemato a pubblico passeggio. Con l’unità d’Italia il parco delle Mura urbane fu incamerato dal demanio militare del nuovo Regno. Per evitare lottizzazioni, alienazioni, speculazioni edilizie e quindi la distruzione del monumento, il Comune di Lucca le riacquistò integralmente fra il 1864 e il 1870 con una spesa di 112.350 lire, diversamente dalla maggioranza delle città italiane dove le antiche fortificazioni sono andate distrutte. Un libro interamente dedicato al monumento simbolo di Lucca, le Mura rinascimentali. Storia, personaggi, curiosità, architettura e fotografie di quella che sicuramente una delle cerchie murarie meglio conservate al mondo.
L'arte di sfidare il tempo. La storia di una famiglia
Marco Reggiani
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 52
Una frase di Papa Francesco del 2014, dedicata al tema della famiglia, recitava così: «La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità». Questo mio libro è, appunto, un omaggio alla mia famiglia. E, nello specifico, ripercorre le tappe principali dei Reggiani e dei 75 anni di attività da quando mio nonno, nel 1950, ha aperto il primo negozio in Toscana. Se dal punto di vista commerciale, essere arrivati a questo ragguardevole traguardo è una “performance” di tutto rispetto, dal punto di vista prettamente umanistico, questo acquisisce un significato ancor più rilevante e profondo. 75 anni di attività “toscana”, che sommati ai 10 di quella “piemontese” portano il totale a ben 85 anni di “mestiere”, significano non solo “storicità e stoicità” — come ama dire mia madre —, ma anzitutto unità di intenti e di perpetuazione dell’arte di padre in figlio. O meglio, “in figli”. è giusto sottolineare che siamo stati, e siamo tutt’oggi, una famiglia che è riuscita, con il sudore delle proprie mani e con la più ostinata perseveranza, ad attraversare quasi un secolo di lavoro e di frangenti di vita, spesso tutto fuor che caritatevoli. Ma siamo anche una famiglia arrivata oggi a guardarsi alle spalle, a sorridere e a ritenersi orgogliosa del proprio cammino. Da Susa ad Altopascio, passando per Giaglione, Torino e Ponte Buggianese, la storia della Gioielleria Reggiani vuole essere da esempio per le generazioni future di figli di commercianti, per chiunque intenda sfidare il tempo e portare avanti un’attività di famiglia, nonostante le avversità dei nostri tempi. Perché anche attraverso il lavoro, la famiglia si consolida pilastro del futuro dell’umanità.
Lucca e Luni città gemelle, opposto destino. Dalla fondazione all'Alto Medioevo
Lorenzo Marcuccetti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 228
La fondazione, lo sviluppo e gli opposti destini di Lucca (Luca) e Luni (Luna) raccontati attraverso l’analisi di fonti, carte d’archivio, dati archeologici e 1.985 toponimi che testimoniano una secolare sedimentazione di culture (romana, gota, bizantina, longobarda) succedutesi in quasi mille anni di storia. Un certosino lavoro di ricerca, catalogazione ed analisi etimologica dei nomi di luogo visti come cartine al tornasole per la lettura in chiave storica di un territorio. Un volume che rappresenta il punto di approdo di anni di studi scrupolosi ed indagini appassionate, ma anche il punto di partenza per nuove e stimolanti pagine di letteratura, un prezioso contributo per ulteriori e più approfondite analisi scientifiche. Due città gemelle, nate come colonie romane rispettivamente nel 180 e 177 a.C., che avevano iniziato la loro lunga storia dandosi la mano, poi allontanatesi gradualmente fino a percorrere due strade opposte: la prima verso un futuro che la vedrà affermarsi come potenza regionale, la seconda verso l’oblio, inghiottita dalle ceneri della Storia.

