Libri di Riccardo Massagli
La metropoli più piccola del mondo. La storia e l’arte di Lucca per giovani lettrici e per giovani lettori
Riccardo Massagli
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un fantastico viaggio nel tempo, dagli Etruschi a oggi. Un percorso che attraverso i secoli, grazie a straordinarie mappe e vedute della città, mette in evidenza i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche, che hanno reso Lucca quella che oggi conosciamo. Vicende, curiosità e personaggi di oltre 2000 anni di storia della più Piccola Metropoli del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Alfabeto dei viaggi immaginati
Riccardo Massagli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Marsico Libri
anno edizione: 2016
pagine: 24
Età di lettura: da 12 anni.
Viaggio a Nubicuculia, la città volante
Riccardo Massagli
Libro: Libro in brossura
editore: Campanila
anno edizione: 2013
pagine: 171
Quattro ragazzi, a bordo dell'Aristofane I vanno alla ricerca della fantomatica Nubicuculia tra panorami mozzafiato, tempeste ed incontri straordinari. Raggiunta la città degli uccelli, scoprono un mondo meraviglioso e civilizzato e trovano risposte a molte loro domande. Ma c'è anche Morgantoni nei paraggi e le cose si mettono male... Età di lettura: da 9 anni.
Viaggio a Nubicuculia, la città volante
Riccardo Massagli
Libro: Libro rilegato
editore: Campanila
anno edizione: 2012
pagine: 176
Sui tetti di una grande metropoli si trovano i rifugi di alcuni bambini speciali. Sono là per essere più vicini alle meraviglie del cielo e per dedicarsi ai loro sogni, ciascuno in un modo diverso. Anuc lo fa leggendo romanzi e così scopre l'esistenza di Nubicuculia, la città aerea di cui parla Aristofane. Con Flora, la piccola poetessa, Anna, la scienziata e Baltazar, il ragazzo artista, decide di partire alla ricerca della città volante. Grazie alla popolazione dei tetti e a Grugno, il mostro costruttore, i giovani esploratori salpano nei cieli sullAristofane I, un aerostato a forma di pesce. Inseguiti dal perfido professor Morgantoni, che desidera raggiungere la città per conquistarla ma non conosce la via per giungervi, fanno incontri straordinari. Raggiunta la città degli uccelli, scoprono un mondo meraviglioso e civilizzato e trovano risposte a molte loro domande. Ma c'è anche Morgantoni nei paraggi e le cose si mettono male... Età di lettura: da 9 anni.

