la Bussola
Eulero, la principessa e me. Una storia matematica
Renato Betti
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il grande matematico Leonhard Euler (1707-1783) ha fatto un corso per corrispondenza alla principessa Sofia Fredericke di Brandenburgo. Ne è sorto il primo, autentico, libro divulgativo di matematica, fisica e filosofia naturale. Ma sembra che una lettera sia stata sequestrata dalle autorità russe durante la guerra dei sette anni. Perché? E qual era il suo argomento? Tre ricercatori, desiderosi di svelare il mistero, ne vanno alla ricerca nella moderna Russia sovietica.
Un'educazione esemplare
Nicola Fosca
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 300
Nella prospettiva (e nel linguaggio) del bambino, sono descritti il passaggio sofferto dalla infanzia alla adolescenza e il conflitto di valori in atto nel protagonista.
Delyrio
Stefania Romito
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 140
Una discesa nei misteri più angoscianti del sentimento d'amore, tra tormenti d'anima ed estatiche risalite. Un'ascesa verso l'apogeo di una passione vissuta come ambita beatitudine ma anche come dannazione eterna, all'estenuante ricerca di una verità che trae il suo nutrimento più prezioso tra le ambigue ombre della maschera. Attraverso il racconto in prima persona, l'autrice mette in scena il dissidio interiore di un uomo diviso tra il senso del dovere, il perseguimento dell'onorabilità, e l'attrazione del mistero dell'amore. Un nome solo emerge dal travaglio interiore del protagonista che si dipana tra le sofferte pieghe di un monologo che scandaglia gli abissi più profondi della mente umana. Alyssa. Dea divina e selvaggia. Figura evanescente che ha movenze d'onda che si infinita in un movimento perpetuo tra l'andare e il venire. Realtà o finzione? Amore possibile vissuto nell'impossibile, o amore impossibile vissuto nel possibile?
Ti ho lasciato il minestrone in garage
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 140
Da quando le case, misteriosamente, hanno cominciato a scomparire, il mondo è vittima di una specie di guerra civile: i senzatetto, anche se benestanti, si trovano costretti a impossessarsi degli appartamenti altrui, facendo ricorso alla violenza. È allora che un gruppo di dodici ragazzi - fra cui il Boss e Marta - occupa l'appartamento semivuoto di Giulia e Giulio, una coppia che, dopo essersi separata, è appena tornata a vivere insieme nella casa di un tempo. In questo clima di ampia provvisorietà, Giulio scopre che la moglie, di nascosto, ha arredato la soffitta. È lì che Giulia vive una vita parallela in cui la surrealtà sembra più vera della realtà, sino a un finale all'insegna della passione, della follia e di un… minestrone.
Valori bollati
Mauro Imbimbo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 92
La caratteristica dominante della raccolta è la satira, nei temi e nelle scelte linguistiche e fra i temi c'è la stessa poesia, e i poeti, con tutte le loro idiosincrasie e piccinerie. Di conseguenza, è bandito l'autobiografismo, quasi assente l'amore. Versi volutamente "musicali", lontani dalla prosa - uso della metrica quasi sistematico - presenza di rime e allitterazioni. Si ride ma sovente il riso è amaro, o almeno questa è l'intenzione. Tuttavia, non mancano poesie di argomento differente, che si potrebbero definire "esistenziali". Anche queste ultime, però, non sono scritte in prima persona. Non è l'Io del poeta ad essere messo sotto il microscopio. Nel "micro" non c'è il "macro", se non di rado, a differenza di quanto ritiene buona parte della poesia contemporanea.
Mondi perduti. Cinquant'anni di viaggi tra i popoli della terra
Maurizio Leigheb
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 540
L'autobiografia di un grande viaggiatore e studioso italiano di professione, che ha dedicato cinquant'anni della sua vita a scoprire il mondo, avvicinando i popoli meno conosciuti o appena contattati della Terra, in lunghe e memorabili esperienze, fatte conoscere attraverso articoli e reportage pubblicati da noti giornali e periodici illustrati italiani e stranieri e più di 100 documentari televisivi. Un coinvolgente diario narrato in prima persona che è il bilancio di un'esistenza e di un'appassionante professione e racconta la sua vita, gli inizi della carriera, i suoi incontri, le sue scoperte, imprese e avventure verso le ultime frontiere dell'esplorazione terrestre, il quadro inedito e drammatico della situazione in cui versano le popolazioni indigene, visto da chi ne è stato per anni testimone oculare.
Dante e Bice
Benito Recchilongo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il racconto breve Dante e Bice nasce in periodo di pandemia, tra la quiete di Sutri e a Viterbo, in clima di clausura obbligata. Una narrazione di vita quotidiana, di giovani universitari che s'incontrano nel pieno delle difficoltà contingenti, obbligati a fare conoscenza tra molte restrizioni. Il fiorire della loro passione supera ogni ostacolo, ma l'incertezza del momento impedisce di costruire veri obiettivi futuri. L'autore, suggestionato dal centenario dantesco e dalla rilettura della Vita Nuova, immagina due giovani innamorati dei nostri giorni e guida la lettura, agile e autentica, verso la realtà: due esistenze incerte sono tratteggiate con esattezza nella descrizione dei luoghi che fanno da scenario. Nulla di avventuroso: i toni sono di una normalità sognata, in luoghi bellissimi e, in parte, sconosciuti, che restituiscono grande energia al racconto.
Storia di una sequoia-Story of a sequoia
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 104
Età di lettura: da 8 anni.
Il mar delle storie. Favole, esempi, disegni e colori
Elvira Godono
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 40
Cinque fiabe e qualche schizzo, dove i classici exempla zoomorfi rivivono in nuovi animali parlanti, tra simboli gastronomici nostrani e un eco novellistico orientale, tra mondo montessoriano e decenni pedagogici contrari al manicheismo di un certo genere favolistico (lupo/bambina, orfanella/principe etc.). Il titolo omaggia Salman Rushdie (dedicò al figlio il noto Haroun and the Sea of Stories) e la grafica i fumetti anni '80, così il Genio delle Arabian Nights ricorda un marinaio che ci convinse a mangiare spinaci. Personaggi difettati per genitori imperfetti, assonnati con chi non ha sonno, ma cantori di storie d'amore infinite: presto o tardi smetteremo di addormentare, mai di amare.
L'ultimo sogno d'amore. Vivere all'infinito
Nadia Fucci
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 112
La vita a volte ti chiama e sta a te decidere cosa vuoi rispondere, non hai il tempo per pensare, per aspettare.
Tracce sul binario morto
Flavio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 368
Gennaio 1865: la Guerra di Secessione americana è vicina all'epilogo e la Confederazione gioca una carta disperata. Il Maggiore Colin Edwards viene convocato da Robert Edward Lee e da James Longstreet per vedersi affidare una missione delicatissima e con poche speranze di sopravvivenza: percorrere almeno duecento chilometri di territorio nordista e poi prendere una nave per il Regno Unito dove dovrà portare a destinazione una missiva. Colin parte, ma il contatto di Annapolis del Servizio Segreto sudista che avrebbe dovuto aiutarlo nasconde una sorpresa. La missione ha epilogo nell'Inghilterra meridionale dove il treno che trasporta merci per i Confederati, fra le quali lingotti d'oro, su cui si trova il Maggiore Sudista si volatilizza insieme al prezioso carico. Aprile 1958: il professore di Storia Moderna di Yale Clive Edwards, discendente di Colin, studia la vicenda della missione del trisavolo cercando di capire che fine abbia fatto e riesce a entrare in contatto con la sua collega di Cambridge Elizabeth Ashton, figlia del collezionista di auto d'epoca Sir Gregory Ashton e nipote dell'attempato playboy On. Marmaduke Ashton, che ha approfondito le vicende del treno scomparso.
La teoria della carruba. Con brevi accenni a come non ho imparato a cucinare
Antonietta Di Vito
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 196
A partire da un racconto parzialmente autobiografico, una riflessione sul tempo e il divenire, l'Identità individuale e collettiva, il concetto di Autore, Opera e Personaggio, l'esperienza, e il ricordo veicolato dalle piccole tracce, da "monumenti ordinari", che conserviamo senza nemmeno percepirli come tali. Anche se il testo è da intendersi in modo organico, i diversi capitoli hanno autonomia concettuale. Perfino i singoli paragrafi possono essere intesi in maniera autonoma, anche se il testo presenta volutamente al proprio interno un gioco di richiami concettuali, cronologici e narrativi.

