la Bussola
Lenzuola bianche
Federico Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Dietro e dentro questa variegata galleria di personaggi, di momenti, di sensazioni, che ci afferrano e ci coinvolgono nei versi di Sorrentino, affiora il tema vero e più profondo del libro, quello della vita come inarrestabile processo di sottrazione. Letta in filigrana quasi ogni lirica della raccolta presenta un momento di distacco, un abbandono, un volto perduto, un addio. Questa vita che c'illude presentandosi da principio come una continua marcia di arricchimento ma che, da un certo attimo, comincia invece a sottrarre inesorabile, anno dopo anno. E gradualmente quasi tutto sparisce: il lavoro, gli amici, gli affetti, la forza fisica e mentale, in qualche momento perfino la voglia di vivere. La poesia di Sorrentino, con la sua oggettiva, calma, disperazione, riesce a rendere questo potente e terribile dramma della vita, di ogni vita". [dalla Prefazione]
Ragazze per sempre
Patrizia Marchei Romano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 264
Una grande casa di famiglia di cui le donne sono state l'anima segreta. Sarà una di loro a portarci all'interno di questa casa e del suo immenso parco in un viaggio nel passato e nel presente, nella storia e nell'assoluto dell'essere donna. Forse il potere dei ricordi, degli oggetti, delle fotografie o, forse, la sua immaginazione porterà Gaia attraverso quattro generazioni ad essere testimone sensibile di storie uniche di nonne e di zie che hanno vissuto la guerra, accudito i mariti, cresciuto le figlie, affrontato prove difficili nella vita senza mai tirarsi indietro. Appartengono a loro le voci profonde che raccontano cosa ha significato essere donne fermamente attaccate alla missione illusoria quanto commovente di tramandare e di garantire ad ogni nuova generazione una felicità fiabesca nel luogo magico e conturbante in cui ciascuna cresceva.
Il sentiero delle rose purpuree
Libro
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 54
Tra le righe di questa raccolta di poesie, si respirano sentimenti e suggestioni sottili in un flusso costante di immagini che catturano impressioni lucide di vita, tramutando la parola scritta in visione pura. L'alta affabulazione linguistica e l'aurea mitica evocano apparizioni improvvise e immagini intense. In questi versi l'amore è tanto abrasivo e carnale quanto energia liberatrice, forza d'armonia che invade l'anima avvolgendola di colori accesi e sconvolgendola con l'impulso e il piacere, fusi alla carezza sensuale del sentimento giunto all'apice dell'estasi e della perfezione. Una lettura che aiuterà a superare il dominio della materia e proiettarsi verso la profondità dell'anima, unica dimora della verità.
Passo a mare
Alessandra Marini
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 64
La silloge "Passo a mare" consta di cinquantadue poesie suggerite in prevalenza da paesaggi costieri, dal territorio della Versilia in cui vive l'autrice e dal mondo degli affetti. Esperienze personali, incontri e addii rappresentano elementi di ispirazione che per l'autrice diventano motivo di elaborazione poetica.
Kum Soñg Áfrikà. L'Afrika richiama i propri antenati. Poesie
Yogo Ndjock Ngana
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 156
"Kum Soñg Áfrikà. L'Afrika richiama i propri antenati" è un modo originale degli africani di invocare gli antenati e significa letteralmente "Bussa alla tomba". Intende richiamare gli afrikani a riferirsi alle origini, alla simbolica ancestrale che li apre alla comprensione degli universi. La raccolta, composta da sessantaquattro poesie, un'introduzione del poeta e una presentazione del professore Alessandro Portelli, è divisa in capitoli chiamati dialoghi su quattro maschere (antenate, contemporanee, migranti, dell'anima); tratta di crescita interiore e personale. Lo stile colloquiale dell'autore si rivolge a tutti. Il testo è arricchito dai disegni dell'artista Maristella Manfredino. Gli sguardi multipli dei suoi alberi antropomorfi aiutano il lettore ad andare sempre più in profondità attraverso le maschere.
Philippe Lafoi
Dante Maffia
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 248
Inizi del secolo scorso. Sta per scoppiare la Prima Guerra Mondiale e Parigi, come tutta l'Europa, vive un momento di grande confusione. Philippe Lafoi, un giovane bello, colto e stravagante, sente la necessità di farsi ricoverare alla Salpatière nel reparto psichiatrico, di sua volontà, visto che le leggi all'epoca lo prevedevano. Si sente Cristo in terra e con il suo sacrificio vuole salvare il mondo dalla carneficina, ma soprattutto Parigi. Di lui è innamorata una studentessa che vive con i genitori dirimpetto alla sua casa. La sorella è sposata con un console inglese, poi ambasciatore. Philippe, a causa dei suoi comportamenti, passa da un reparto all'altro del manicomio, i suoi discorsi sono esaltati e incoerenti ma non gli mancano gli adepti... Le varie fasi della guerra accompagnano il suo calvario, la sorella viene dall'Inghilterra e c'è perfino un incesto nel cimitero di Parigi, ma l'amore per la ragazza è sempre rifiutato. Analisi spietata della condizione umana e sociale dell'epoca, scrittura tesa e vibrata come un suono sincopato di violini. Finale straziante, visionarietà che s'incatena alla realtà più cruda, Parigi vista in un alone di misteriosa solitudine, di incantevole disfacimento. La decisione del protagonista di farsi rinchiudere in manicomio è un fatto realmente accaduto.
Volée de poèmes
Jean Michel Baillat
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 156
Perché in Antartide? Diario di un'insegnante al polo sud
Marianna Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 168
Perché in Antartide fa così freddo? Perché questo continente è così importante per la comprensione dei cambiamenti climatici? Perché non ci sono gli orsi polari? - ebbene sì, non ci sono! Perché non c'è una capitale? Perché… in Antartide? Per rispondere a queste e a moltissime altre domande legate a questo straordinario continente, l'autrice ha selezionato una parte dei post del blog "Il Vespucci in Antartide" rivolto agli alunni delle scuole che l'hanno seguita virtualmente durante la sua esperienza al Polo Sud. Un diario che spiega in modo semplice ma rigoroso perché fare ricerca scientifica nelle regioni polari sia così importante e come un'insegnante di geografia sia andata dall'altra parte del mondo per raccontarlo.
Bufale fantastiche e dove trovarle. Pillole di chimica: dieci bufale da sfatare
Francesco Domenico Nucera
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 180
Quanto sono importanti oggi l'informazione e la divulgazione scientifica? Comunicazione significa letteralmente "mettere in comune", non solo idee, ma anche sensazioni e stati d'animo. Ecco perché la comunicazione oggi può essere un'arma a doppio taglio e spesso non parte dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta, e come tale può essere distorta o fraintesa. La conoscenza è uno strumento fondamentale per comprendere l'intima natura delle cose. La storia è spesso testimone di immaginazioni errate della realtà e disinformazioni. Oggi contrastare questo fenomeno ormai dilagante rimane una priorità assoluta, soprattutto in un'era in cui fake news e bufale informatiche viaggiano più veloci della conoscenza scientifica. Gli uomini di scienza e i divulgatori hanno l'obbligo morale ed etico di avvicinare tutti alla scienza, cercando di limitare lo sviluppo di una mentalità pseudoscientifica e di avvicinare soprattutto i più giovani. Ciò che rende la scienza unica è che non passa mai di moda, ma unisce le generazioni ed è la vera macchina della ricchezza. Sembra paradossale, ma l'attività di divulgazione scientifica è più complessa della scienza, perché non tutti sono capaci di spiegare determinati fenomeni con chiarezza e semplicità, più si va sul vago e sull'ambiguo più si celano le verità, ed è proprio in quella zona grigia tra scienza e disinformazione che si annidano le fake news.
In un luogo insolito
Massimo Occhiuzzo
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 136
La storia di due donne, Rosa e Irene, rispettivamente nonna e nipote, si intreccia nel corso degli anni, attraversando un pezzo di storia del nostro recente passato. La vicenda è ambientata nel manicomio provinciale di Roma, il Santa Maria della Pietà, teatro degli eventi e della memoria. Il libro ambientato dagli anni sessanta a oggi ci rivela l'animo di due donne che attraverso un diario raccontano la loro vita e la violenza degli uomini e di un sistema infame di controllo dell'individuo. Un diario che dà consapevolezza e riscatto alla donna più giovane nei confronti di un tipo di violenza oggi più che mai attuale, quella di un uomo che ha scambiato l'amore con il possesso e il dolore con l'amore. Un luogo insolito quindi quello del dolore che accomuna le due donne e da cui è difficile uscire, ma che con la forza della vita permette ad ambedue di sopravvivere ai loro compagni e attraverso le loro gocce di memoria arrivare ai lettori.
Le ricette di Loredana
Loredana Durano
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 94
Il contenuto di questo libro nasce come saggio finale di un corso di lingua cinese e raccoglie solo alcune ricette (tipiche della cucina romana) semplici e la relativa traduzione dei vocaboli in cinese, con l'originalità di aver messo vicino i caratteri "pinyin", che semplificano lo studio della lingua per gli occidentali. Tredici ricette di cui quattro primi piatti, cinque secondi piatti, tre contorni e un dessert. Il libro si conclude con il glossario per ricetta e quello generale in ordine alfabetico; un glossario per gli utensili che si usano in cucina e per finire con un glossario delle "parole in cucina".
La luna gialla
Giuseppe Torre
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2021
pagine: 68
L'adolescenza di Cristiano è pura, semplice e come tale sfuma i contorni, cambiando colori evidenti e suadenti. L'Amore sarà tale, mentre la realtà emerge a verità fingendosi casuale. Tutto poi converge in un piccolo punto, unico, sorgente del futuro, inizio di ciò che sarà.

