la Bussola
Il cacciatore di umanisti
Claudio Mattia Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 144
L'ineffabile Roberto diventerà un cacciatore di umanisti. Incaricato dall'onorevole Ludovica Fango di scovare l'anello debole in una commissione parlamentare, l'antieroe di tante torbide avventure si dovrà misurare con l'amata e, al contempo, odiata cultura umanistica. Nel frattempo, dal Nord dell'Italia, qualcuno lo sta osservando: un giovane talentuoso sta per arrivare a Roma, al fine di confrontarsi con lui. Perseguitato dai mostri del passato e da una donna del presente - un'inquietante e spettrale senzatetto. Roberto si misurerà con la propria identità, e finalmente scoprirà le sue origini, grazie alle rivelazioni di sua madre, Uliana dell'Ama.
La nuova cooltura mostruosa
Roberto Masuello
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il progetto riprende "Come farsi una cultura mostruosa" di Paolo Villaggio, uscito per Bompiani nel 1972, che usava i termini abusati e i neologismi dell'epoca, nonché parole colte di uso non comune. Si è voluto aggiornare il timbro stilistico a termini e neologismi attuali.
L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard
Mariateresa Horsfall Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 100
Emerge in Pontano una interessantissima rivisitazione dei temi classici della sfera amorosa, con sottintesi cristiani. Si recupera da subito la "sacralità" del rapporto: l'invocazione a Imeneo si associa a quella delle Grazie, a una divinità personificatrice della poesia, a sollevare dalla banalità che incombe sul reale, a stornare dubbi e debolezze umani, che rischiano di attivare il veleno di Eros/Cupido. E se nella tradizione poetica in generale Eros ambivalente, con le sue seduzioni e le ansie e sofferenze che provoca, viene addirittura esaltato, forse perché si ama la suspence e lo stesso tormento amoroso, qui il capriccioso fanciullo appare come risorsa estrema per attivare una conquista nell'ipotesi sciagurata di un cedimento in un rapporto ricamato per non sfrangiarsi. Il Pontano ammira e insieme ricerca la giovane moglie, e comprende che in parte deve indovinarla, dandole fiducia. Kierkegaard si è associato a completamento tematico, per la capacità di mettere in luce il fascino, l'incanto di un'unione protetta dalla Grazia divina, se improntata alla determinazione della fede. Il filosofo non ritiene che il rapporto debba essere o divenire problematico, ma che debba rifugiarsi sempre in un innamoramento fondato sull'Eternità divina e fonte di una costante decisione di amore. Questa decisione poi non può sfuggire alla temporalità, in cui l'amore si esprime, accettando la quale si accetta di tradurre l'Eterno nelle scritture dei linguaggi quotidiani, evitando l'impatto di collisione e costruendo una serenità possibile.
The hope in poetry. Towards a new humanism
Giuseppe Fornasarig
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 248
Prefazione Nicola Cecconi. Postfazione Maria Valeria Sanfilippo.
La speranza nella poesia. Verso un nuovo umanesimo
Giuseppe Fornasarig
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 248
Tutta l'opera di Fornasarig sembra compenetrata dalla speranza di una singolare percezione di "nuovo umanesimo" che costituisce il nucleo centrale. La possibile attuazione si paleserebbe nell'uomo contemporaneo, in quanto egli si scopre portatore di una mente nuova, dove la coscienza diurna e l'inconscio s'incontrano attraverso l'analisi dei sogni. Mente nuova in cui si attua, per interazione, anche la realtà che gli sta di fronte di cui egli è partecipe costruttore. Il dettato lirico sa elevarsi per contenuti, forme e stile. Perciò, in un tempo avaro come il nostro, che poco concede alla lettura e molto meno alla poesia, l'impegno di un poeta come Giuseppe Fornasarig contribuisce su più fronti a 'risemantizzare' il ruolo dell'intellettuale. Lo aveva ben capito Giorgio Barberi Squarotti che, in alcune missive destinate allo stesso autore, affermava: «Caro Fornasarig […] ho letto con vivo interesse e partecipazione. La sua poesia è fondamentalmente concettuale, fra memoria, religiosità, ricerca morale e mito. È un discorso intensissimo, grandioso, che coinvolge il lettore e lo illumina di verità e di grazia». E ancora: «Grazie di cuore della nuova raccolta di poesie, che leggo con molto profitto e ammirazione. Amo in particolare i versi di religiosa visionarietà […], di miti ritrovati e recenti […], di critiche contemplazioni della verità dell'arte».
La La legge dei padri
Patric Jean
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 340
"La legge dei padri" è la fedele narrazione di ciò che, spesso, accade dentro i tribunali quando una donna denuncia un partner per le violenze subite insieme ai propri figli, talora vittime anche di abusi sessuali incestuosi. La macchina infernale che si mette in moto e che Patric Jean descrive trattando casi giudiziari francesi, è identica a quella che agisce all'interno della giustizia italiana e conduce alla rivittimizzazione di donne e bambini. Quali sono i motivi e le radici di una giustizia così distorta? L'autore cerca di rispondere a questa domanda fornendo una ricostruzione storica, sociologica ed antropologica che svelerà quanto la pedocriminalità sia tutt'oggi potente e resistente.
Fondazione razionale del concetto di stato moderno
Mario Toledo Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 376
Il volume si propone come analisi storica e giuridica del fenomeno di evoluzione dell'organizzazione politica tra l'esperienza medievale e la modernità, tratteggiando un'analisi del fenomeno del potere e delle sue forme di manifestazione istituzionale. La politica e il potere sono dimensioni per loro natura contraddittorie e contorte, soprattutto per il fatto che si muovono in un limbo tra esigenze egoistiche dei singoli e necessità sociali. Non a caso Hobbes affermava che se la stessa confusione concettuale del politico si fosse avuta in geometria, l'umanità starebbe ancora aspettando Euclide.
PentagrAMA. Un metodo inclusivo a colori per l'apprendimento musicale
Caterina Fuscaldi
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 152
Un percorso rivolto a bambini e ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo della musica, partendo dalle nozioni di base attraverso l'utilizzo di schede creativamente inclusive, che possono risultare un valido supporto alla didattica.
Briciole di pane
Vincenzo Villani
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 192
"Briciole di pane" è il diario intimo e poetico dell'autore. Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia continuato a irrompere tristemente nella vita di chiunque, la voglia di fare, pensare, gioire non ha smesso di muoverci verso le belle esperienze che alimentano la poesia di queste pagine. L'incanto per la natura diventa una metafora della bellezza del mondo, desiderio di rinnovamento dell'uomo. Allora, la magia che trasuda da un fiore lussureggiante o appassito, dal volo di un calabrone o dalla parola di un amico, dallo scodinzolare di un cane e dall'orizzonte mozzafiato in cima al burrone... diventano la scintilla di una nuova alleanza. Finalmente, la bellezza, l'emozione, la gioia di capire sempre pronte dietro l'angolo, accendono l'immaginazione poetica desiderosa di lasciare un segno scritto, condividere l'essenza distillata, per trovare nella condivisione il completamento dell'esperienza vissuta e del pensiero in un dialogo reale e ideale necessario.
Domani è sempre un altro giorno. Conversazione su logiche, rischi e ineluttabilità del cambiamento
Francesco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 188
Il cambiamento è parte integrante della realtà, umana e naturale. A volte è necessario, talora è imprevisto, certamente è valutato diversamente da chi lo desidera e da chi lo teme. L'Uomo ha imparato a facilitarlo, a condurlo, a contrastarlo, così creando la Storia. Nel mondo contemporaneo, il cambiamento sembra correre più di ieri, generando incertezza. Due sembrano i temi critici a riguardo: la minaccia della crisi ambientale, di cui tuttavia non si discutono l'entità e i rischi, che la scienza ha ormai definito chiaramente, semmai le risposte; e il ruolo che, nell'era della tecnologa digitale, rivestono i media di massa, e soprattutto i social media, che stanno stravolgendo a livello globale il costume e la vita quotidiana. Sui social media infatti emergono approcci fortemente condizionati dall'ideologia, dai valori, perfino dall'appartenenza generazionale; e diventa difficile discernere le intemerate degli uni e il fiducioso entusiasmo degli altri. In questo libro, che l'autore immagina come una conversazione con un uditorio eterogeneo, il cambiamento è visto sì come sfida, ma soprattutto come occasione di conoscersi e di riconoscersi nel complesso divenire dell'antropocene.
Nuove avventure in alta definizione. Per una deontologia giuridico e culturale
Claudio Mattia Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 132
Scopo del presente scritto è quello di sondare le materie della speculazione deontologica e della sociologia attraverso la letteratura sul tema, senza ignorare le branche trasversali che se ne sono occupate con assoluto successo, dalle discipline scientifiche sino al cinema e alla musica; l'utilizzo dell'immaginazione creativa, etica e morale è sia rinuncia che scoperta di sé, comporta sacrifici e soddisfazioni, proprio come tutti i traguardi che meritino di essere menzionati. Tale manuale, dunque, è lo strumento dedicato agli studiosi di ogni fascia di età, che abbiano intenzione di analizzare la strutturazione, oltre che ovviamente la nascita, dei processi culturali odierni, particolarmente complessi quando non anche incomprensibili.
Ni Finiu a Peri Vancu. Aneddoti e racconti delle vigne dell'Etna
Augusto Zumbo
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'autore ha cercato negli anni un dizionario dei termini della viticultura nella Sicilia orientale senza mai trovarlo. Così è nata l'idea di raccogliere quotidianamente questi termini dalla voce diretta dei protagonisti, annotati alla rinfusa nel corso del tempo. Il materiale è risultato infine generoso e quindi degno di una classificazione ben più organica. Il testo raccoglie oggi oltre duecento parole della lingua siciliana, tutti termini specifici corredati da aneddoti e racconti delle vigne dell'Etna. Si è cercato di conoscere ove possibile l'etimologia dei singoli termini e contestualizzarli con brevi appunti, momenti, eventi, discussioni, storie, cronache, dicerie ed altro ancora. Sono spesso memorie comuni, storie personali che raccontano anche eventi antichi. Attraverso la lettura di questo testo, dedicato alle vigne dell'Etna, sarà quindi possibile ancora una volta svelare la ricchezza linguistica e culturale di questa magnifica, emozionante, affascinante e contraddittoria terra.

