la Bussola
Tesi di laurea
Bruno Rosario Polito
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il ritrovamento del tutto casuale della tesi di laurea paterna - redatta negli anni trenta del secolo scorso - è l'incipit per la ricostruzione di un percorso a ritroso, che accomuna in una costante culturale gli studi giuridici dei famigliari del protagonista. Un itinerario che mette in rilevo le problematiche affrontate al termine degli studi universitari in contesti storici diversi, in un approccio scevro da ogni tecnicismo giuridico, ma sensibile alla ricaduta sociale degli argomenti trattati, per molti dei quali permane tutt'ora l'esigenza di valide risposte.
Cantiere Roma. Idee e proposte dal basso per il rilancio della Capitale
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 148
Il volume è frutto di un'iniziativa lanciata nel febbraio 2021 dalle ACLI di Roma, in vista delle elezioni amministrative con l'obiettivo di promuovere un momento di riflessione sulla Capitale di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani attraverso sei web talk, che hanno reso protagonisti proprio i romani. Il volume è stato presentato in anteprima e sottoscritto dai quattro principali candidati sindaco in occasione di un evento realizzato in Aula Giulio Cesare in Campidoglio il 15 settembre 2021. I sei web talk hanno al centro una categoria sociale differente: i bambini per valutare l'impatto che ha la città sulla loro crescita integrale; i giovani sul tema del rapporto con una città dallo scarso potere attrattivo, ma anche sul lavoro e sulla partecipazione; gli stranieri sulla capacità della città di essere accogliente, europea e internazionale; le donne per affrontare il tema della sicurezza, ma anche la capacità di Roma di garantire loro rappresentatività e coinvolgimento attivo; gli anziani per affrontare il contrasto alla solitudine e promuovere la vita attiva; le famiglie per indagare il tema della conciliazione dei tempi in famiglia, l'accessibilità ai servizi e alla casa e l'accoglienza delle fragilità.
Conflitti e soluzioni sostenibili. La mediazione familiare
Maria Antonietta Catania, Federica Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il conflitto è un aspetto inevitabile dell'esperienza umana, è fisiologico e la sua natura è soggettiva. Giocano, infatti, un ruolo essenziale l'interpretazione e la rappresentazione che le parti danno del conflitto stesso. I greci - sostiene Jacqueline Morineau - avevano avuto la bella idea di drammatizzare le situazioni e di metterle in scena come strumento di vita. La mediazione è la stessa cosa: accoglie il dramma e conduce la sofferenza verso un altro livello, riapre i canali della comunicazione ed elabora le rotture: la guarigione può avvenire solo attraverso la cura dell'anima; se non si raggiunge la dimensione più elevata è molto difficile trovare la pace.
Kevin & the middle world. Discover the limits of our knowledge
Luke Black
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 82
Età di lettura: da 10 anni.
Maschera ti saluto!
György Sàgi
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 336
Tra le lagune l'allegria è una tradizione. L'eccitazione a fine dicembre diventa fluttuante, l'aria pulsa intorno a loro fino all'ultimo giorno del carnevale, ossia fino al martedì grasso. Ovviamente si tratta di una festa cristiana, ma ciò non ha nessun'importanza adesso. Il carnevale è bello. È bello davvero, piace pure agli ebrei. Giacché non si tratta di eventi impregnati dall'alcool ed esaltati nella piazza del Campo del Ghetto, ma di una recitazione prestabilita nella sua essenza. Recitano di essere padroni di se stessi. Ringraziamenti ai signori di Venezia! Sono stati loro a dare agli ebrei la possibilità di questo gioco. E anche la maschera, per mezzo della quale recitano il personaggio che vogliono recitare. Non esiste un gioco più ebraico. Essere diversi da ciò che sono effettivamente. Proprio per questo assomigliano tanto ai cittadini della Repubblica di Venezia.
Einstein e Heisenberg. La controversia sulla fisica quantistica
Konrad Kleinknecht
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 292
Il libro fornisce un racconto affascinante su due grandi fisici, Einstein e Heisenberg, che hanno scoperto rispettivamente la relatività e la meccanica quantistica. In una lingua comprensibile anche ai profani, vengono descritti e spiegati i loro lavori che hanno iniziato la fisica del Ventesimo secolo. Le due biografie parallele sottolineano le differenze e le similarità tra i destini di questi due geni. Queste straordinarie menti hanno costruito i fondamenti della fisica moderna per decine di anni. Senza i loro contributi, il nostro mondo non sarebbe stato possibile. La descrizione scientifica del libro mostra come si è aperto il secolo della fisica moderna che ha permesso il mondo digitale del computer, i satelliti e altri materiali innovativi.
Ricordi, fantasie e poesie
Gabriela Carta
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 268
Il libro è una finestra appena socchiusa sulla vita interiore una donna che ha raggiunto la saggezza della maturità e che eppure si esprime con freschezza e passione. Nei Ricordi, l'autrice raccoglie alcune memorie di una vita passata in un remoto villaggio della Sardegna. Poi si sposa, ha tre figli, uno dei quali muore poco dopo la nascita. Sono tanti i dolori che prova nella sua vita. Suo marito poi, già anziano, si toglie la vita, lasciandola sola con i suoi pensieri e ricordi. È allora che Gabriela comincia a scrivere. Il canto e la lettura non bastano più. Questi eventi e i suoi dolori si trasformano in poesie. Vi si trovano inoltre due storie fittizie, dove l'inconscio e in desiderio danzano insieme. Il libro si apre con una di esse, 30, dove il desiderio di ringiovanire diventa storia. Come non identificarsi in tale desiderio? L'altra, Un vero amore, conclude la parte narrativa del libro. In essa, si parla di un amore gentile dove l'empatia e il contenimento delle passioni portano a un amore più intenso e condiviso - finché non è lei a levarsi le mutandine. È curioso pensare che questa storia di passione sia stata scritta da una casalinga ottantenne. Queste pagine vanno al di là dell'esperienza individuale, rappresentando la storia di empowerment.
Un uomo tranquillo
Gino Moncada Lo Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 52
Il protagonista del racconto è Ferdinando, detto Ferdi, figlio del conte Luciano Moro, proprietario di una finanziaria, e di Geneviève, dolcissima donna ma "sergente di ferro" in famiglia. Al liceo gli viene presentata una bella ragazza, Giulia, con cui intreccia una tenera amicizia e che, in seguito, diventerà la donna della sua vita. Ferdinando però non frequenta l'università, finge di occuparsi della finanziaria, ma in realtà coltiva la vecchia passione per il mare. Il mare infinito, piatto o con onde maestose, la brezza marina che accarezza il volto. Rompendo ogni indugio, entra nell'Accademia Navale di Livorno e, partendo da ufficiale della Marina Militare, diventa tenente di vascello e viene mandato negli Stati Uniti per frequentare il corso di pilota di caccia a reazione. Lì lo raggiunge una splendida notizia: la nascita di Solange, una bambola che Ferdi non sa come tenere in mano. Al ritorno, dopo anni di imbarco e la nomina a Capitano di Corvetta, con la nascita della seconda figlia Flavia, Ferdi sente prepotente il desiderio di tornare a casa e si dimette. Il mare, tuttavia, continua ad agitare la sua mente e accetta la proposta dell'armatore genovese Giuseppe Costanzo di imbarcarsi come comandante su una nave passeggeri, incarico che non lo lascia soddisfatto domandandosi se fosse un comandante o un direttore d'albergo. L'inquieto personaggio abbandonerà definitivamente il mare solo dopo una brutta avventura che gli capiterà su una nave porta container da lui comandata, ritirandosi a vita privata. Passano gli anni. Ferdinando è stanco, malato di cuore e una sera mentre è sul terrazzo steso su un divano, si sente mancare. Una voce lo chiama e lui la vuole raggiungere. Tutto è pace e lui muore da uomo tranquillo.
L'ispettore Bronson
Gino Moncada Lo Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il racconto si svolge in un arco di tempo che va dal 1950 al 2050, in una Londra in continuo sviluppo. Accanto alle vecchie glorie, svettanti grattacieli, con vecchi quartieri diventati vere appendici della City. L'Ispettore John Bronson è il più vecchio e il più famoso ispettore di Scotland Yard. Uomo intelligente robusto, coraggioso, riservato. Con l'amico ispettore Frank Taylor conduce incredibili indagini che stroncano organizzazioni internazionali di malviventi che trafficano in droga, armi e donne. I successi nel loro lavoro li porteranno a raggiungere importanti cariche. Entrambi, seppur in tempi diversi, capi di Scotland Yard. Bronson arriverà ad essere nominato Baronetto e capo del Servizio di sicurezza della Regina. Impossibile immaginare i due amici in panciolle come pensionati e, infatti, al pensionamento di Bronson, Taylor lo convincerà ad associarsi allo Studio Bronson e Taylor, importante studio privato specializzato in spionaggio industriale e frodi di bilancio di grandi industrie. Anche in pensione, i due sgominano bande di malviventi e smascherano personaggi di alto livello, come un direttore della BBC e perfino l'emiro di uno staterello degli Emirati Arabi.
Fat people and things
Mattia Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 396
L'opera è una raccolta di disegni che rappresentano omini ciccioni stilizzati. L'idea è nata durante la prima ondata dell'epidemia di COVID-19 in Italia che ha causato nella popolazione una maggiore sedentarietà e, di conseguenza, un aumento fisico di peso. I personaggi sono disegnati di getto, con pennarelli e matite, nelle più variegate situazioni: su una spiaggia, al supermercato, durante attività di smartworking, ecc. Essi vivono la quotidianità spontaneamente: senza nessun vincolo estetico che li renda più belli o più brutti, efficienti o inutili rispetto ad una società odierna che, in continua evoluzione, propone canoni umani ed etici che soffocano l'individualità di ognuno. I disegni, non volendo in alcun modo richiamare il tema dell'obesità, intendono proporre una visione tranquilla dell'umanità.
Kaifa
Piermaria Piacentini
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 256
"È giusto che un uomo muoia per la salvezza di tutto il popolo". L'affermazione, apparentemente cinica, del Sommo Sacerdote Kaifa viene trasformata dall'autore in una domanda: "È giusto che un uomo muoia per la salvezza di tutto un popolo?". Una domanda che si pongono (o dovrebbero porsi) tutti coloro che, responsabili di una collettività, sia essa minima come la famiglia o estesa come un intero popolo, si trovino a dover prendere una decisione che, seppur ritenuta giovevole ai più, comporti però il sacrificio di un innocente. A questa domanda l'autore non risponde ma, riprendendo la tragica vicenda, così come riportata dai Vangeli, di un innocente giustiziato proprio in virtù di quell'affermazione, descrive il doloroso processo mentale che un governante si trova a dover affrontare per arrivare ad affermare un simile principio.
Miseria puttana
Massimo Boddi
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 124
Estate 1994. Sullo sfondo dei mondiali di calcio americani, Simone, Cristian, Tommaso e Dario bazzicano le vie del quartiere con la sfacciataggine degli adolescenti sfrontati e ribelli. Tra il caldo uggioso, i tuffi rinfrescanti al mare e qualche scorribanda delle loro, il tempo lo passano così: come chi in strada ci sta benissimo, senza inventarsi chissà cosa di speciale per ammazzare le giornate, a parte frustare l'asfalto in sella alla mountain bike e darsi a fare un po' di canagliate. Miseria puttana è un universo variegato. Si muove nel groviglio di vie all'ombra dell'imponente acciaieria che, con le sue alte ciminiere, domina i tetti della città toscana di Piombino. Ha i colori della ruggine e il sapore acre della provincia meccanica. Il romanzo è la fotografia di una tribù guerriera che si svaga seguendo i principi della cultura di strada. Schiacciando i sogni sotto i piedi, come se provenissero dall'asfalto arroventato che puzza di piscio di cane inacidito e immondizia marcia. Quando l'esperienza di vita, scheggiata e selvaggia, raggiunge il suo apice di libertà tra strafottenza, spacconeria, affronti, scontri, amori impossibili. Una storia di avventura ma anche di crescita e maturazione, lungo il percorso che porterà il protagonista, Simone, a misurarsi con scelte inaspettate e con le proprie reali aspirazioni. In quel cantiere aperto che è l'adolescenza.

