la Bussola
L'omelia che salva. Perla di saggezza e di cultura
Franco Casoni
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 136
L'autore affronta il problema di tutti quei fedeli che uscendo dalla chiesa (dopo aver ascoltato la messa) restano delusi perché non hanno ricevuto alcun stimolo spirituale: l'omelia è stata piatta, vuota o incomprensibile. Sebbene nell'ascolto della messa ci sia stato un esercizio di "libertà come figli" e di "vicinanza al Padre". Per tale ragione egli attraverso un breve riferimento al vangelo ha ripercorso la missionarietà di Gesù Cristo e degli Apostoli per evidenziare la sacralità e la centralità della "parola". In tale prospettiva l'autore (evitando ogni discriminazione) descrive le diverse tendenze di sacerdoti preposti a discorsi assembleari, sottolineando l'importanza di coloro che con impegno e passione esprimono omelie coinvolgenti e talvolta straordinarie. Sono proprio queste ultime che ci indicano la strada da percorrere, ci spiegano il male e la sofferenza del mondo, ci danno delle esortazioni dal punto di vista religioso, culturale e psicologico. E, non è da escludere che esse possano avere per molti uomini anche un potere salvifico. Per portare un esempio tangibile sul potere delle omelie, San Francesco di Assisi ebbe il suo "orientamento" missionario ascoltando l'omelia e le spiegazioni di un sacerdote sul vangelo. A tale proposito la seconda parte dell'opera contiene esempi di omelie significative e concrete sul piano religioso, culturale e sociale.
La conquista degli Universi con il teletrasporto e con l'idea dell'uomo. Il teletrasporto di Giovanni in un pianeta extrasolare lontano 1.000 miliardi di anni luce dalla Terra
Daniele Bellu
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 504
L'opera, considerabile come romanzo di fantascienza all'attuale momento nel XXI secolo, diventerà un testo di normale lettura da parte di tutti, di studio e di ricerca, nel 4° millennio nel quale è ambientato, poiché nel futuro la lettura di libri avrà lo scopo di creare un progresso sempre più elevato per l'intera umanità, attraverso la creatività di massa estesa quindi non a poche persone illuminate, ma a un numero sempre maggiore di soggetti. Il libro viene quindi proposto perché i suoi contenuti logici sono la continuazione di una fantascienza che si è già realizzata in tutto il mondo scientifico e questa che viene proposta è la continuazione di quella, in quanto fondata sugli stessi principi logici contenuti nella matematica e in particolare nel calcolo chiamato infinitesimale.
Il privilegio di vivergli accanto
Rosanna Accardo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 268
"Il privilegio di vivergli accanto" è una raccolta di racconti autobiografici che spaziano tra sogno e realtà. Grazie a un profondo percorso di psicoanalisi, l'autrice scrive, principalmente per sé stessa, un testo intimo per liberarsi dalla maschera giovanile di superficialità e insicurezza e per mostrare il suo vero Io. Racconta il difficile percorso che ha dovuto affrontare dal trauma dell'abbandono da bambina, per compiere una riflessione sulle sue origini, sulla cultura patriarcale del Sud Italia e sulla ritrovata libertà una volta adulta. Nonostante le tematiche delicate, come la bulimia, la morte inaspettata, l'omertà e la mafia, c'è un chiaro messaggio di rinascita e di speranza. Un'opera, da considerarsi un progetto di formazione, adatta a chiunque abbia bisogno di essere compreso e di responsabilizzarsi.
Emilio Franceschi. Scultore in legno e statuario
Vittorio Spinazzola, Alessandro Delfino
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 168
Dello scultore Emilio Franceschi (1839-1890), fino ad ora, mancava una biografia che ripercorresse le principali tappe della sua vita e della sua attività artistica. Questa che viene pubblicata per la prima volta non solo assolve pienamente ai compiti di una normale biografia, disponendo in ordine cronologico personaggi e fatti della vita dell'artista, ma si pone all'attenzione perché è stata scritta da un fine studioso quale fu Vittorio Spinazzola (1863-1943), amico e poi suocero dello scultore. Archeologo di fama internazionale, infatti, Spinazzola fornisce una preziosa testimonianza diretta degli ultimi anni di vita di Franceschi, attingendo da fonti di prima mano che gettano finalmente luce sulla produzione, per molti versi ancora oscura, di un artista che è stato tra i protagonisti della scultura italiana del secondo Ottocento italiano. Lasciata dall'archeologo allo stato di manoscritto e ritrovata tra le carte che generosamente gli eredi hanno voluto donare all'Archivio Centrale dello Stato, la biografia viene qui presentata corredata di un apparato critico che aiuta a comprendere la fitta rete di relazioni artistiche e umane di uno scultore spesso trascurato nel panorama delle arti di questo periodo.
Dal sublime alla trascendenza
Gabriele Lino Verrina
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 188
Tutti gli uomini possono compiere un viaggio, percepire la grandezza della vita interiore, il raggio di luce che le meraviglie del mondo offrono allo sguardo distratto dell'uomo del nostro tempo. E proprio di quel viaggio l'Autore di questi versi intende parlare con la voce dell'anima. È un viaggio che si può percepire e vivere intensamente non solo nella pulchritudo cordis, ma anche nel dolore, che può trasformarsi in ricerca di senso del nostro vivere, e nel respiro della trascendenza, alla ricerca senza fine del sublime e della Verità. Certamente, non è la Verità dimostrabile, ma quella che si "mostra". Il mistero di Dio si disvela a colui che riconosce se stesso come enigma, come mistero e cerca d'essere capace del coraggio quotidiano di esperienze immediate e personali di autentica vita spirituale.
Quayola. Forze / Vettori / Cromie. Tempeste digitali e moti in espansione
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 72
Storms sono opere video che proseguono la ricerca sulla pittura di paesaggio tradizionale, esplorandone la sostanza pittorica attraverso avanzate tecnologie. Video ad ultra-high definition di mari in tempesta della Cornovaglia vengono utilizzati come dataset da cui attingere per generare le pitture digitali. In Storms, litanie di onde si susseguono in uno spazio azzerato. L'opera "si dipinge" nel flusso di un tempo dilatato, le forme pittoriche si dipanano sulla tela dello schermo scomponendosi verso un'astrazione di forme. La connessione con la realtà si assottiglia a livello retinico, sebbene i dipinti siano generati da quegli stessi "dati naturali" catturati en plein air. La macchina è programmata a produrre una "pittura tradizionale" dalla sostanza digitale, una pittura di pixel. Uomo e macchina collaborando interrogano le gerarchie tra umano naturale e tecnologico, generando nuove estetiche.
Santi senza Dio. Una risposta a Camus
Ludovica Cantarutti
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 84
Si può essere santi senza Dio? È la domanda che Albert Camus mette in bocca al suo personaggio Jean Tarrou ne "La peste" e che Ludovica Cantarutti adotta come motivo conduttore di questo libro, cercando di rispondere attraverso alcune testimonianze di personaggi illustri, ma anche meno noti (da Alphonse Daudet, a Pasolini/Penna, da Duras/Antelme, a Benveniste/Emoto, da Daniel Varujan alle alessandrine, interessante fenomeno migratorio verso Alessandria d'Egitto di molte donne del nord-est dell'Italia nell'Ottocento, solo per citarne alcuni). Testimonianze che dimostrano, attraverso le loro esistenze, non solo quanto incidono sulla qualità della nostra società, ma quanto la santità "laica" sia costantemente presente nella nostra vita, senza per questo scomodare la Chiesa. Un'alta considerazione sulla spiritualità dell'umanità impegnata nella sopravvivenza, come avrebbe detto Darwin. Un libro affascinante nel penetrare il vissuto di chi ci sta di fronte con quel tanto di misterioso da mettere sottosopra anche qualche nostra convinzione.
Malacarne. Quattro variazioni sul tema in ordine inverso
Stefano Attardi
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 168
Quattro storie con sempre meno respiro: un ragazzo con un'infanzia violenta e una vita storta, un corpo in cerca di un'identità, una donna al centro del male e la perfezione di ciò che non accade. Una caduta libera verso il centro della condizione umana. Una prosa densa e intensa. Un vortice in apnea, un libro che non consola che non giudica che non da risposte, si limita a prendere coscienza di una verità che è contemporaneamente salvezza e dannazione dell'umanità: ci si abitua a tutto.
Ernen. Nel 500° anniversario della morte del cardinal Schiner
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 336
Ernen, uno dei borghi più belli della Svizzera, vanta un patrimonio culturale e paesaggistico perfettamente conservato. Fu patria di gran balivi e principi-vescovi, oltre che del controverso cardinal Schiner, tutti loro diedero una notevole impronta artistica al borgo e alla storia del Vallese. Una realtà che nei secoli ha affascinato molti viaggiatori, come Goethe, che nel novembre del 1779 venne ospitato ad Ernen, rimanendo incantato dal paesaggio pittoresco che ancora oggi si può ammirare. Nel volume, oltre a concentrarsi su questo glorioso passato, ci si è dedicati anche alla riscoperta del presente e alla sua valorizzazione con una serie di itinerari culturali adatti ad un turismo sostenibile. Prefazione di Kevin Quattropane e Francesco Walter.
Ti chiamerò così
Tiberio Grego
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 188
«Cara Nancy, vorrei tanto raccontarti chi è la tua mamma. Un giorno questo forse ti potrà essere utile». «Amore, sta finendo l'ottavo mese, e ti scrivo questa lettera per cercare di fissare la nostra intimità. Perché, sai, ci vuole intimità per parlare con te piccolo mio, per dirti che sono davvero indescrivibili tutte le emozioni che sento». «Tesoro, credo proprio di non aver avuto per te l'attenzione che ho dedicato al tuo fratellino nella prima gravidanza, e con questa lettera vorrei tanto farmi perdonare». Quale emozione potrebbe suscitare la lettera di una mamma, prossima al parto, che indirizza le sue parole al figlio ancora in grembo, sapendo che questi le leggerà da adulto? E quale sarebbe il loro impatto su una figlia a sua volta in gravidanza? Ti chiamerò così è un ritratto collettivo composto da trenta lettere scritte a partire da una serie di video interviste, realizzate a margine dei corsi di preparazione al parto presso l'Ospedale di Bassano del Grappa per la produzione di NOME NO-ME. Una video installazione nata inizialmente dall'idea di raccontare i sentimenti che muovono alla scelta del nome, divenuta poi un resoconto corale di quella che Paul-Claude Racamier ha chiamato l'esperienza della "maternalità". Lettere che si rivolgono direttamente al lettore e, per il loro inedito sguardo, offrono la possibilità di prendere contatto con parti di sé magari fino ad ora inattese.
Le parole mute. Tra sussulti e bisbiglii dell'anima
Carmela Calcagno
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 380
La silloge dà corso alle urgenze di un fiume sotterraneo che solca e lambisce l'anima, imponendo la catarsi dello sfogo. Il dettato lirico si fa diga per arginare le intemperanze della ragione, i travasi e gli sciabordii del cuore, esprimendo il profondo travaglio interiore, teso alla ricostruzione emotiva di una microstoria non dimentica dei motivi d'interesse più generale ascrivibili alla macro-storia. Fortemente autobiografico, il volume traccia la parabola esistenziale della stessa autrice, ne segue l'andamento, consegnando l'evoluzione di una figura femminile, le cui gesta e allegorie riprodotte sono in bilico tra trasparenza e cripticità, senza velleità alcuna ma con disarmante onestà. Un percorso stra-ordinario pur nell'ordinarietà di una vita scandita dalle lancette dell'amore.
Obiettivo futuro. Come raggiungere i tuoi obiettivi
Fabio Falleni
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il volume presenta alcune strategie per raggiungere i propri obiettivi professionali, partendo dal capire che cosa si desidera e successivamente tracciando un cammino verso la realizzazione di quel che si cerca di ottenere. Per fare ciò si è partiti dai problemi che molte persone, soprattutto i giovani, hanno nel capire che cosa vogliono e come ottenerlo: infatti i due problemi sono il non desiderare ed il non avere una metodologia corretta nella ricerca di ciò che si desidera. In questa società non si è spinti a progettare un proprio futuro di successo in quanto la rassegnazione è ciò che domina il sentimento di ciascuno ed inoltre chiunque prova a farlo o viene scoraggiato dal mondo esterno oppure non adotta le giuste strategie per ottenere i propri obiettivi. Chi si inoltra nel cammino verso la realizzazione di ciò che desidera, spesso incappa in false opportunità che si prefigurano come pillole magiche per ottenere la felicità e il successo in poco tempo: ossia la PNL, la quale è una teoria fondata per lo più sulla percezione della realtà e non sulla verità reale delle cose.

