Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

la Bussola

Alceste

Alceste

Marcello Paci

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 176

La raccolta fa seguito a una precedente pubblicazione dal titolo Racconti. Qui, il racconto più lungo, con il titolo di "Alceste", fa il verso all'Ulisse di Joice, disegnando nella dimensione di un luogo della provincia italiana il peregrinare del personaggio per le strade della città nell'arco di una giornata. È un raccontare luoghi e persone, ricordi, sensazioni e pensieri che fluiscono nella coscienza del protagonista durante il suo girovagare. In "Una mattina al policlinico Umberto I" il racconto ha tratti autobiografici che aprono lo sguardo sul mondo chirurgico e sui risvolti umani della carriera di un chirurgo. Gli altri racconti più brevi tratteggiano luoghi e persone visti con l'occhio riflessivo e a volte incantato del cronista.
15,00

Improvvisi

Improvvisi

Margherita Versari

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 36

Le poesie di questa breve raccolta sono state scritte fra il 2019 e il 2021, in un arco di tempo assai meno dilatato rispetto a quella intitolata Tranche de vie. Quasi tutte le precedenti composizioni erano scaturite dall'urgenza di esperienze sofferte che esigevano, quasi a scopo terapeutico, di trovare una qualche forma nella scrittura; in questo senso erano state a lungo rielaborate, per evitare le stonature di una modalità ex abundantia cordis. I ventisei testi del presente volumetto hanno invece una scaturigine diversa: uno stato d'animo, pacato, si è subito formalizzato in un primo accordo - una sorta di tonalità di partenza - a cui ha fatto seguito il resto. Di qui il titolo Improvvisi, preso in prestito proditoriamente dalla musica, non solo per alludere al loro carattere di improvvisazione, ma anche a una certa priorità del momento ritmico che ha sorretto immagini e riflessioni. In comune fra le due raccolte ci sono però alcune figure (il nome Arsenio si riferisce a E.V., ammiratore di Montale), nonché il richiamo a un paio di episodi, ma le metamorfosi del tempo hanno agito anche in questa direzione: c'è forse una modificazione del punto di vista, che ha contribuito a stemperare l'immediatezza del vissuto, collocandolo definitivamente in una, per così dire, profondità intima ma prospettica.
7,00

Centona

Centona

Nino Martoglio

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 304

La "Centona" è una raccolta di poesie scritte in dialetto siciliano da Nino Martoglio (Belpasso, CT, 1870 - Catania, 1921). Il contenuto è molto vario e diversificato ma si possono distinguere: un filone popolaresco, che descrive il sentire, pensare e agire dei personaggi dei quartieri popolari di Catania; e un filone lirico, che esprime le passioni suscitate dal fascino femminile, l'amore per la madre, i sentimenti di amicizia, e altro ancora. Il presente volume costituisce la prima traduzione della Centona in lingua italiana e ha lo scopo di far uscire quest'opera poetica, da diversi critici ritenuta meritevole, dal ghetto del dialetto siciliano, nella speranza che ciò possa favorire l'interesse per essa da parte di un più ampio numero di lettori e di studiosi.
21,00

Pizzaiolo per caso. Primo classificato al 23° Campionato mondiale della pizza

Pizzaiolo per caso. Primo classificato al 23° Campionato mondiale della pizza

Giulio Scialpi

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 80

"Pizzaiolo per caso" è un'autobiografia che racconta il percorso di vita interiore e professionale del celebre pizzaiolo Giulio Scialpi. Il racconto parte dagli esordi, da quando Giulio non sapeva ancora di avere una passione per le pizze, per le sperimentazioni di gusti e sapori, per quel mestiere che poi, per caso, ha scoperto, imparato e amato. La vita, a volte, ci mette di fronte a delle sofferenze che a primo impatto sembrano insuperabili ma che poi, in fin dei conti, diventano motore di cambiamenti, partenze, scoperte. Ed è quello che è accaduto a Giulio. Con forza, coraggio e grinta è andato incontro al suo destino da pizzaiolo, marito e padre di tre splendidi figli. L'esperienza, il duro lavoro e la sua grande passione lo hanno portato a sollevare una delle coppe più prestigiose nel settore delle pizze.
10,00

La commedia dell'inganno

La commedia dell'inganno

Francesco Giuliano

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 224

Moreno sin dalla nascita viene viziato dai nonni materni e dalla madre, ma non dal padre che, pur non riuscendoci, è l'unico ad opporsi a questo grave errore educativo. Ciò determina, infatti, una continua conflittualità tra padre e figlio dalla pubertà sino alla maturità, quando, superati gli esami, Moreno incontra Fiona. Costei è una bella donna più grande di lui, sposata con tre figli, della quale si innamora perdutamente. Grazie al titolo di studio e per virtù del nonno, Moreno, oltre ad un posto di lavoro stabile, ottiene in donazione un appartamento nuovo, dove ospita Fiona con i suoi figli, la quale, essendosi separata dal marito Raniero perché disoccupato e ubriaco, è rimasta senza casa. Le cose tra Fiona e Moreno cambieranno dal momento in cui Raniero ritornerà a lavorare?
16,00

Fantasy MAX 400 parole. 40 Racconti brevissimi

Fantasy MAX 400 parole. 40 Racconti brevissimi

Johan Beistler

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 176

Quaranta brevissimi racconti di fantasy, che è fantascienza ma anche sogno, allusione, provocazione: viaggi spaziali, certo; invasori extraterrestri, ovviamente; ma anche un modo diverso di interpretare alcune esperienze quotidiane, certe credenze e certe abitudini. In qualche caso con ironia, a volte ricorrendo al paradosso, altrove con un'ombra di malinconia. E se… ecco, questa è soprattutto la sfida intellettuale che l'autore propone al lettore disposto a ripartire da zero nel considerare la vita, il futuro prossimo venturo, ma anche alcuni indecifrabili echi del passato, in un unico disegno, tanto incerto quanto stimolante, del cammino e dei destini dell'Essere Umano.
18,00

Guerra per l'eternità. Il ritorno del tradizionalismo e l'ascesa della destra populista

Guerra per l'eternità. Il ritorno del tradizionalismo e l'ascesa della destra populista

Benjamin Raphael Teitelbaum

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 372

Steve Bannon negli Stati Uniti, Aleksandr Dugin in Russia, Olavo de Carvalho in Brasile. Tutti saliti al potere nell'ultimo decennio. Tutti affiliati a un movimento filosofico oscuro, con radici in Italia, chiamato Tradizionalismo. Fin dalla sua nascita all'inizio del XX secolo, il Tradizionalismo si è detto contro la modernità e i valori illuministici. I pensatori tradizionalisti celebravano la gerarchia, denunciavano il progresso e consideravano il secolarismo liberale, il capitalismo e il comunismo forze allineate che operavano per sostituire le norme sociali, culturali e politiche. L'etnografo Benjamin Teitelbaum ha studiato il Tradizionalismo per anni come una sorta di novità, associata a una sottosezione irrequieta della destra - troppo antisociale per l'attivismo e sostanzialmente priva di influenza. Eppure, quando Steve Bannon entrò alla Casa Bianca nel 2017, le notizie che trapelavano su di lui suggerivano che era un avido lettore degli insegnamenti Tradizionalisti. Teitelbaum ha passato anni a infiltrarsi in questo strano gruppo di sedicenti pensatori, guru e influenzatori e ad arrivare al cuore della loro filosofia. Attraverso interviste esclusive e un contesto storico approfondito, rivela la visione radicale del mondo che infonde il pensiero di figure potenti di oggi e che ispira una reinterpretazione rinnegata dell'umanità, della geopolitica e della storia.
22,00

Oltre la luce delle stelle

Oltre la luce delle stelle

Domenico Staropoli

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 312

Nell'anno 2121 l'insondabile universo si anima con estranei tentativi di comunicazione. Un messaggio indecifrabile obbligherà la più importante delle agenzie spaziali a finanziare una spedizione per sciogliere il mistero. Le capacità dell'uomo, l'arbitraria e mutevole determinazione del bene e del male, del giusto e dello sbagliato, accompagnerà l'intera vicenda fino alla fine. Il protagonista viaggerà attraverso distanze siderali, in luoghi nascosti ben oltre la luce delle stelle. «Se considerassimo vero solo ciò che è tocco, forma e sostanza, e falso tutto ciò che è astrattezza? Come l'arte, l'amore, la morale. Come il significato stesso delle parole».
19,00

L'auto a idrogeno già da domani

L'auto a idrogeno già da domani

Pier Paolo Prosini

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 284

Proserpio Paolini è un ricercatore caparbio e preparato, autore di numerosi articoli e brevetti. Lavora in un importante centro di ricerche sul tema dell'energia dove ora è chiamato a una impresa affascinante: progettare un serbatoio per un'auto a idrogeno che abbia le stesse prestazioni di quelle a benzina. Si avventura in questa ricerca e individua in un composto chimico, il Natrium B, il propellente che avrebbe permesso di raggiungere questo obiettivo. Questa ricerca gli riserverà tante soddisfazioni ma la strada è lastricata di ostacoli che Paolini pensa riuscirà a superare, così come era già avvenuto in passato. Ma questa volta il destino ha in serbo per lui una soluzione inaspettata.
18,00

Passeggiando... con Piero Tucci. Volume 1

Passeggiando... con Piero Tucci. Volume 1

Piero Tucci

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 284

Era il 16 dicembre del 1921 quando il sindaco Nathan istituì il quartiere Appio Latino. Dopo 100 anni e in occasione della Notte delle streghe - festa di San Giovanni (23-24 giugno), la festa più sentita dal quartiere, presentiamo questa guida che vi porterà alla sua scoperta, tra fabbriche, set cinematografici, grandi personaggi, memoria, storia, archeologia e curiosità. Un secolo di profondi mutamenti che non hanno scalfito la sua forte identità.
20,00

Giacobbe, Albatro-Jacob, Albatross

Giacobbe, Albatro-Jacob, Albatross

Alessandro Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 116

Giacobbe, Albatro / Jacob, Albatross è il quarto volume bilingue illustrato della tetralogia dedicata dall'autore alla natura. L'ultimo volume della saga riguarda il mondo dei volatili, nella fattispecie rappresentato da un albatro. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Sensazioni e trasgressioni

Sensazioni e trasgressioni

Luca Carlo Sala

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 108

A conti fatti Beppe Palermo mi ha lasciato molto, come anche Beppe Venezia, Beppe Londra, Beppe Parigi, Beppe San Pietroburgo, Beppe Roma e Beppe Napoli. Come Beppe Milano. Il panino con la meuza di Roki Basile il re della vucciria di Guttuso, la bella addormentata che avrebbe certamente danzato molto se solo il suo destino glielo avesse permesso. La danza è espressione, comunicazione, ritmo, la danza è vita. Le sensazioni fuggono, si dimenticano, il braccio non mi duole più da mesi, le trasgressioni restano, la consapevolezza che ce la possiamo fare a costruire una realtà migliore mettendo in gioco tutte le nostre abilità, tutte quelle che abbiamo ereditato, quelle che abbiamo plasmato confrontandoci con tutto ciò che ci circonda.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.