Libri di Riccardo Poli
È il pensiero che conta. Conversazioni fuori dai luoghi comuni
Alessandro Longoni, Riccardo Poli, Beppe Salmetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 208
I luoghi comuni non sono solo espressioni verbali o scorciatoie linguistiche. Spesso sono luoghi fisici e del pensiero. Da anni nella trasmissione che conduciamo su Radio 24, “Off Topic - Fuori dai luoghi comuni”, ci divertiamo a scardinare stereotipi e frasi fatte per capire cosa c’è dentro insieme alle persone che vengono a trovarci in studio. Senza quasi mai venirne a capo. Perché quando pensi di averli capiti, i luoghi comuni evolvono e trovano terreno fertile ovunque: nei bar, a lavoro, negli ascensori e sui social network. Persino l’IA non ne è esente, visto che è programmata dalle nostre stesse menti. In questo libro potrete entrare con noi in questi luoghi attraverso le parole di antropologi, comiche, scienziati, filosofe e linguiste per capire che forse saranno proprio i luoghi comuni a salvarci dalle macchine. Forse.
Mingherlino e i cani
Riccardo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2011
pagine: 40
"Il mio padrone, e Dio solo sa quanto odio questo termine ma ancora non ne hanno inventato un altro, si chiama Aldo e la cosa fa abbastanza ridere, visto che è circa un metro e venti di statura. Aldo in nano. Il nano Aldo. Va be', ci siamo capiti".
Un'ape racconta
Riccardo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 60
Un’ape racconta normalità, avventure, disavventure della colonia cui appartiene. Come nasce, come diventa adulta. Quali mansioni svolge con il passare del tempo. Cosa succede di consueto e di insolito dentro e fuori l’alveare che ospita lei e le sue sorelle. E tutto è successo davvero.