Libri di Cristina Ricci
Fantine. Le masche buone delle Valli Valdesi
Cristina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Un territorio può essere narrato in modi diversi. Lo si può fare attraverso la sua storia o descrivendo, per esempio, l'agire dei suoi abitanti. Si possono anche raccogliere e ordinare le sue fiabe e le sue leggende e parlarne attraverso esse. Quest'ultima scelta fu fatta in due percorsi distinti ma quasi contemporanei tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento dai ricercatori Marie Bonnet e Jean Jalla. Cristina Ricci ha realizzato un lavoro originale su memorie, raccolte ormai più di un secolo fa, testimonianza di un tempo ancora più remoto. L'autrice ci guida alla scoperta e alla comprensione del Pinerolese attraverso le sue storie. Nel farlo ci pone difronte a queste narrazioni, ordinate per temi (“Le fantine”, “I tesori nascosti”, “I racconti tradizionali” e “Le leggende storiche”) e presentate per località di provenienza, così come indicate dai primi due raccoglitori originari. Le narrazioni rimangono fedeli alla loro originalità e la lettura ci accompagna in un viaggio attraverso le Valli Valdesi, un cammino che è l'occasione per avvicinarsi al territorio e al suo modo di raccontarsi nel tempo.
Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile
Cristina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una laurea in Giurisprudenza, il praticantato e l'iscrizione all'Albo. Torino, 1883: Lidia Poët si vede negata la possibilità di praticare la professione forense in quanto donna. La sua storia, invece di finire, inizia qui. Per tutta la vita impiega le sue competenze ed energie per sostenere gli ideali in cui crede: partecipa a congressi penitenziari internazionali, interviene a congressi femministi, è presidente del Comitato pro voto donne, si occupa di assistenza ai minori e ai profughi di guerra. Viaggia in tutta Europa e il suo nome risuona nei salotti parigini, è stimata a tal punto che il presidente francese Félix Faure le conferisce l'ambìto titolo d'Officier d'Académie. Questo libro, frutto di una minuziosa ricerca, riporta alla luce la storia di una figura fondamentale per l'emancipazione femminile.
Storie di terre e di sapori. 16 itinerari regionali
Cristina Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 216
16 racconti ambientati in territori e luoghi tutti da scoprire insieme all'autrice, a caccia di protagonisti, storie e ricette locali, per altrettanti documentari televisivi. Insieme alle vicissitudini delle ricerche sul campo, emergono notizie, approfondimenti storici, prodotti locali, curiosità e aneddoti. Il libro è una guida speciale, in cui lo spirito di curiosità si accompagna all'emozione della scoperta e al piacere di condividerla con i lettori.
La montagna d'acqua
Cristina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 144
Astrologia e amore. Stelle, eros, affinità e strategie di seduzione
Cristina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 128
Da sempre astrologia e amore costituiscono un binomio inscindibile. Questo manuale spiega le basi dell'astrologia della coppia con un linguaggio chiaro e con molti spunti interpretativi utili a principianti ed esperti. I 12 segni zodiacali vengono analizzati uno per uno con particolare riferimento alle caratteristiche amatorie. Potrete così scoprire come conquistare la persona amata, adottare le migliori strategie di seduzione e individuare le vostre affinità di coppia.
Metti giù le mani. Bullismo: né vittime né prepotenti
M. Carmela Borsini, Cristina Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Progetti Educativi
anno edizione: 2007
pagine: 48
Un piccolo libro che insegna a cavarsela nelle situazioni difficili che possono capitare a scuola. Suggerimenti, consigli e riflessioni per non essere né vittime di chi vuole fare del male né prepotenti. Età di lettura: da 8 anni.