EdUP
Operette morali
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 300
Campoleggio. Memorie di una comunità
Maria Teresa Marziali
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il libro raccoglie i racconti autobiografici di 18 persone che vivono o sono vissute nel popolare quartiere di Campoleggio, nel centro storico di Fermo. Se c’è un punto che accomuna tutte le voci narranti questo è: Campoleggio, cuore di Fermo. Il popolo da sempre vi crea legami, specialmente in Piazzetta dove si sente il cuore di Fermo pulsare regolare e coerente. La vera essenza di un luogo risiede nelle persone che lo abitano o lo hanno abitato, nelle loro storie, nei loro legami. Più che un viaggio nel passato, questo libro è un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro.
La casa della memoria
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 136
Se un quartiere vive nella memoria di chi vi ha abitato, non c'è dubbio che Viale Trento racchiude una storia ricca e vivace di tante persone che l'hanno fatta e l'hanno poi voluta raccontare con grande disponibilità. La volontà di quelli che hanno narrato, come di coloro che queste narrazioni le hanno raccolte, è quella di cominciare a piantare un vivaio della memoria, che continui a generare storie e ricordi, voglia di leggere e di ascoltare, come scrive Saverio Tutino, "il fruscio degli altri". I ricordi sono stati raccolti con la metodologia della Libera Università dell'Autobiografia (LUA) di Anghiari, con la quale l'Università Popolare di Fermo è gemellata. La postura d'ascolto e la facilitazione della comunicazione di chi racconta sono i principi cardine di questa metodologia.
Il pentamerone. Lo cunto de li cunti
Giambattista Basile
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 352
"Il Pentamerone, o Lo cunto de li cunti", di Giambattista Basile è il primo grande libro di fiabe popolari d’Europa. Scritto in dialetto napoletano nel Seicento e tradotto da Benedetto Croce, raccoglie cinquanta racconti in cinque giornate. In una cornice che richiama il Decameron, Basile intreccia i motivi della tradizione – orchi, fate, principesse perseguitate, giovani astuti – con uno stile barocco, ironico e ricco di metafore, trasformando la fiaba in un vivido affresco sociale e morale.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nel 2026 si celebrano i 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi (1826–2026), il creatore di Pinocchio, il burattino più famoso al mondo. Un anniversario che rende ancora più preziosa questa nuova edizione del capolavoro della letteratura italiana per l'infanzia. La storia senza tempo del burattino che sogna di diventare bambino vero conserva intatta la sua forza educativa e simbolica: un viaggio tra errori, avventure, incontri e metamorfosi, che continua a parlare a lettori di tutte le età. Arricchito da 10 tavole a colori del maestro Fernando Mangone, questo volume unisce la modernità dell'arte contemporanea alla tradizione di un classico intramontabile: un omaggio d'autore a Collodi e al suo personaggio immortale.
Il sud che votò per la repubblica
Francesco Florenzano
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 136
Ad 80 anni dal Referendum del 2 giugno 1946 proponiamo una riflessione sul voto al sud con una attenzione ai comuni che si espressero per la Repubblica. Il Mezzogiorno e le Isole furono generalmente territori di forte predisposizione monarchica: la maggioranza dei voti nelle regioni meridionali si espresse per la monarchia. A livello nazionale, la repubblica raccolse 12.718.641 voti (54,27 %) e la monarchia 10.718.502 voti (45,73 %). Nel Sud il 33,72% votò per la repubblica: 2.617.098 voti; il 66,28% per la monarchia: 5.144.294 voti. Il volume diviso per regione (con un contributo introduttivo di analisi e di lettura critica scritto da un meridionalista) riporta per provincia di allora i voti ottenuti per ogni comune dalla monarchia e dalla repubblica. contributi regionali di Isaia Sales (Campania); Raffaele Nigro (Puglia e Basilicata); Maurizio Mesoraca (Calabria); Giuseppe Barone (Sicilia); Alberto Vacca (Sardegna).
Storie di vita... e di lavoro. Raccontare il lavoro che cambia nell'era digitale
Domenico Barricelli
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 144
Come cambia il lavoro nell’era digitale? Quali sono le traiettorie biografiche che attraversano le trasformazioni dell’economia, delle organizzazioni e delle soggettività? Questo volume restituisce i risultati di un’indagine qualitativa condotta attraverso il metodo biografico-narrativo. Le storie di vita raccolte – plurali, stratificate, spesso dissonanti – raccontano il lavoro come esperienza esistenziale e sociale, dove le dimensioni del tempo, dell’identità, dell’apprendimento e del riconoscimento si intrecciano. Attraverso l’ascolto profondo e la valorizzazione della soggettività, la ricerca condotta dall’autore mostra come la narrazione diventi uno strumento trasformativo: per leggere il presente, per orientarsi nel cambiamento, per riattivare progettualità.
Santamaria dagli occhi bianchi. Una nonna, una famiglia, una nipote che racconta
Rosanna Vittori
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 104
Maria-occhibianchi, come la chiamano per via dell'aspetto diverso dalle altre contadine, cresce in una povera famiglia di mezzadri marchigiani. Bambina costretta nei campi e senza scuola, del secolo ventesimo vede l'inizio, poi ne attraversa la storia con un coraggio leonino e mai vinta da discriminazioni, ingiustizie e tragedie che la colpiscono, non ultime le due guerre mondiali. Nel dopoguerra la sua vita cambia drammaticamente. Persa metà della famiglia in un incidente stradale, Maria si aggrappa con forza a tutto quello che le resta: una figlia da crescere e la sua instancabile capacità di lavorare. Così si mette in gioco anche lei, migrando e facendo la "donna di servizio".
La casa delle rondini
Daniela Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 120
Un romanzo scritto con garbo e passione, con la certezza del presente e con la forza della nostalgia. Ci si può perdere, quasi annegare, nel mare dell’esistenza ma alla fine in un modo o nell’altro si ritorna nei luoghi del cuore. Ogni essere umano ritorna alla sua Itaca. I sogni a volte si confondono con la realtà ma questa confusione sorprende e conquista la nostra protagonista. Un romanzo di esordio che indaga i sentimenti dell’anima, che osserva con gli occhi dei protagonisti il trascorrere della vita, di una storia intima fatta di sogni e di realtà.
Storia dell'Università della terza età di Chivasso
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il testo narra la storia dell’Università della Terza Età di Chivasso (To), una fra le più longeve ed estese del Piemonte, lungo tutto l’arco dei suoi quaranta Anni Accademici di attività. Nata per iniziativa dell’allora Distretto Scolastico, si propose fin da subito come soggetto dedicato all’Educazione permanente degli adulti, con lo scopo di far gustare la bellezza della cultura, sfiorata nel periodo scolastico e poi mai più visitata per le molteplici incombenze della vita quotidiana e professionale.
La casa dei fiori e altre storie. Ricordi autobiografici
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 152
"La casa dei fiori e altre storie" è un titolo tratto da uno dei racconti selezionati a seguito del seminario online dal titolo "Scrivi una tua storia", che l’Università Popolare Biellese ha proposto per dare valore alla testimonianza personale senza incorrere in lavoro editoriale che sarebbe stato troppo impegnativo rispetto al tempo a disposizione.

