Edizioni del Capricorno
Le grandi battaglie dei Savoia
Pier Giorgio Viberti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dalla battaglia di Staffarda all'invasione francese del ducato di Savoia, dall'assedio di Torino al campo trincerato dell'Assietta, dalla battaglia di Custoza alla Seconda guerra d'indipendenza, con le battaglie di Magenta, Solferino e San Martino. Patendo dal contesto storico, questo libro analizza le cause, le tattiche militari, le armi, i protagonisti e le conseguenze delle battaglie che hanno segnato l'affermarsi di casa Savoia, dalle modeste origini feudali alla costruzione dell'unità nazionale. Con un ricco apparato iconografico e approfondimenti sui protagonisti delle vicende descritte.
I grandi industriali del Piemonte. I pionieri
Gianni Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Tra fine Ottocento e inizio Novecento, Torino e il Piemonte sono in piena evoluzione. Dopo la perdita del ruolo di capitale politica, Torino pone le basi per un decollo industriale tumultuoso, e la regione non è da meno. Torino e il Piemonte mutano pelle, ponendosi all'avanguardia dell'industrializzazione nazionale ed ergendosi al livello delle più avanzate realtà europee e mondiali. Gianni Oliva traccia l'affascinante e articolato profilo delle più emblematiche figure imprenditoriali piemontesi protagoniste di quegli anni eroici: Alessandro Cruto e Giovanni Agnelli, Vincenzo Lancia e i brillanti iniziatori dell'epopea aumobilistica, Luigi Lavazza e Napoleone Leumann, la famiglia Martiny e i Borsalino, i tessili biellesi e gli imprenditori del cinema, i creatori della moderna industria editoriale torinese e Camillo Olivetti: una carrellata di geniali protagonisti di un movimento che cambierà per sempre l'identità regionale. Il testo è corredato da un prezioso apparato iconografico.
Piccoli popoli del Piemonte
Gian Vittorio Avondo, Pino Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il Piemonte è una delle regioni più ricche di minoranze: etniche, religiose, linguistiche. Portatrici di storie che non devono essere dimenticate. Come sono giunte tra noi queste genti? Da dove? Dove si trovano oggi le loro comunità? Come sono state accolte? Quali sono le loro tradizioni? Analizzando gli studi più o meno recenti sull'argomento, gli autori rispondono a queste e a molte altre domande ripercorrendo storia, caratteristiche e tradizioni di popoli che hanno contribuito a plasmare la storia del nostro territorio. Per ogni capitolo: un ricco apparato iconografico e un itinerario per andare alla scoperta dei luoghi più significativi per i diversi popoli.
Passeggiate benessere in Toscana. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Franco Voglino, Annalisa Porporato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che passeggiare in un bosco abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca riducendo stress e depressione: gli alberi sviluppano monoterpeni, sostanze aromatiche volatili che stimolano le difese immunitarie. Tutti i tracciati, percorribili da maggio a ottobre inoltrato, attraversano foreste, boschi, colline e paesaggi incontaminati della Toscana: uno slowtrek che è un elisir di benessere da godere a passo lento, dalle Crete Senesi al bosco della Ragnaia, dal sentieri delle farfalle al Monte Capanne dell'Isola d'Elba, dai Giardini di Bomarzo alla Pieve romanica di Gattaiola.
Sui sentieri dei minatori. Escursioni tra natura e storia sulle Alpi Occidentali
Diego Vaschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
La storia mineraria delle Alpi Occidentali è una delle più ricche d'Italia. L'estrazione di numerose materie prime dalla metà dell'Ottocento in poi ha lasciato sulle nostre montagne numerosissime testimonianze che negli ultimi due decenni sono state sempre più valorizzate, così da non perdere un importante bagaglio di esperienze che ha visto coinvolte almeno quattro generazioni di minatori. Villaggi di minatori, impianti industriali, ferrovie, teleferiche, scavi in galleria e a cielo aperto: tutti questi percorsi vengono descritti dagli autori con l'aiuto di un ricco apparato iconografico e con approfondimenti di carattere culturale, storico, e naturalistico.
Sui sentieri delle grandi battaglie delle Alpi. Itinerari sui cammini della storia
Luca Grande, Gianbattista Aimino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Una raccolta di itinerari per riscoprire le vicende e i luoghi delle grandi battaglie del passato, ripercorrendo le orme dei grandi condottieri che le hanno intraprese. I valichi e i colli delle Alpi Occidentali e le roccaforti della pianura piemontese hanno assistito per secoli al passaggio di eserciti e grandi comandanti: da Annibale alla famosa "discesa" in Italia di Carlo VIII, da Lesdiguieres e Catinat a Napoleone, per arrivare fino agli scontri di confine durante la Seconda Guerra Mondiale. Millenni di scontri, battaglie e invasioni hanno portato alla fortificazioni di centri abitati, vallate e valichi di confine. Tali opere, si trasformano oggi in testimoni ideali delle vicende storiche di Val d'Aosta, Piemonte e Liguria. Per ogni battaglia: approfondimenti storici su eventi e luoghi e un dettagliato itinerario per ripercorrere le orme dei loro protagonisti.
Le mitiche strade delle Alpi e dove trovarle: in auto, moto e supercar
Fabrizio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Strade fantastiche e dove trovarle! In auto, moto e supercar. Fabrizio Bruno, autore affermato di guide per motociclisti, van driver e appassionati di 4x4, torna in libreria con un volume dedicato alle più affascinanti strade asfaltate delle Alpi, percorribili con tutti i mezzi motorizzati: colli da record, strade che vantano primati particolari, panorami mozzafiato... strade tra loro molto diverse, ma legate da una caratteristica comune: sono uniche nel loro genere. 160 pagine di descrizioni, percorsi, curiosità e immagini originali sulle più spettacolari e imperdibili strade dell'arco alpino.
Passeggiate sui sentieri dell'arte alpina
Claudio Rolando, Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nelle valli alpine del Piemonte esistono tesori d'arte di notevole pregio, quasi sempre sconosciuti a chi passa loro accanto. Una serie di passeggiate, accessibili a tutti, ci porta alla scoperta di questi piccoli tesori a due passi da casa nostra. A causa della loro perifericità rispetto ai centri urbani maggiori, i tesori artistici delle valli piemontesi sono sconosciuti ai più: alcuni di essi si trovano in prossimità di località conosciute, altri invece lungo percorsi periferici e di difficile individuazione senza una guida dedicata... ma sono più vicini di quanto pensiamo! Da qui lo scopo del libro: creare uno strumento che ci aiuti a conoscere meglio e a riscoprire i siti d'arte minori delle nostre valli. Per ogni passeggiata: un ricco apparato iconografico e approfondimenti di carattere culturale, storico e naturalistico.
35 borghi imperdibili. Borghi della Puglia
Andrea Carpi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
La Puglia è una regione dai tanti volti, ma c'è qualcosa che accomuna gli oltre 400 chilometri di territorio proteso tra Adriatico e Ionio: per tutta la sua lunghezza, la regione è costellata da piccoli e grandi borghi di straordinario valore storico, artistico, culturale. Una ricchezza da vivere con lentezza, per scoprire una civiltà caleidoscopica, le cui radici risalgono almeno a 125.000 anni fa. 35 borghi imperdibili, dal Gargano al Salento, dall'entroterra alla costa, per godere di uno dei territori turistici più amati della nostra penisola. Per ogni borgo: l'itinerario di scoperta, le modalità di accesso, tutte le informazioni utili per la visita, approfondimenti storici, culturali, enogastronomici.
Cammini storici della Lombardia
Franco Voglino, Annalisa Porporato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un libro per riscoprire cammini storici ricchi di cultura e paesaggi mozzafiato. Nel corso dei secoli la Lombardia è stata percorsa a piedi da viandanti, commercianti, contrabbandieri ed eserciti che ne hanno plasmato la storia. Tutto questo è stato reso possibile dalla presenza di cammini che hanno permesso a uomini e merci di circolare nonostante i confini: dai passi tra i colli d'alta quota come il Passo dello Spluga ai sentieri pianeggianti lungo le tranquille rive del Lago di Como, seguendo un reticolo di sentieri che collega luoghi sacri, iconici e mistici come i Sacri Monti patrimonio Unesco e ripercorrendo i passi di importanti personaggi storici, come quelli di Leonardo da Vinci a Vigevano. Tutti questi percorsi vengono descritti dagli autori con l'aiuto di un ricco apparato iconografico e con approfondimenti di carattere culturale, storico, o naturalistico.
A piedi sui laghi lombardi
Diego Vaschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
I laghi lombardi sono ambienti caratterizzati da un'eccezionale ricchezza paesaggistica e culturale, situata a due passi da Milano e dalle principali città lombarde. Camminare sulle rive di questi meravigliosi specchi d'acqua rappresenta dunque una straordinaria opportunità d'immersione nella natura e di evasione dalla vita cittadina, con la possibilità di ammirare panorami unici, sospesi tra due azzurri diversi, quello del cielo e quello dell'acqua, nelle loro infinite variazioni stagionali, circondati da montagne spettacolari, percorrendo strade e sentieri ricchi di storia, di valori ambientali e artistici, di curiosità geologiche. Dal lago Maggiore a quello di Lugano, dal lago di Como a quello d'Iseo, Diego Vaschetto propone una mirabile selezione di escursioni spettacolari, ma facili e accessibili a tutti. Per ogni itinerario: scheda tecnica con lunghezza, dislivello e informazioni di accesso, una cartina dettagliata, la descrizione puntuale del percorso, approfondimenti su storia, arte, architettura e ambiente.
A piedi e con il treno tra Langhe e Monferrato
Diego Vaschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2024
pagine: 160
In questo volume, Diego Vaschetto presenta un'originale selezione di escursioni green e sostenibili: per ogni itinerario è prevista la possibilità di raggiungere in treno il luogo di partenza (e in molti casi anche quello di arrivo), utilizzando alcune spettacolari tratte ferroviarie. Dalle Rocche di Pocapaglia alle colline del Barbaresco e del tartufo con la linea Alba-Asti; dai dolci rilievi della bassa Langa al Monferrato astigiano; da Acqui Terme a Strevi, sui colli dove si producono Moscato e Brachetto, alle strade bianche che hanno visto nascere Luigi Tenco, con le tratte Acqui-Asti e Acqui-Savona; dai calanchi di Piana Crixia, tra Piemonte e Liguria, fino agli antichi fondali oceanici dei colli ovadesi, sfruttando le storiche linee che da Acqui Terme portano al mare. Per ogni itinerario: scheda tecnica con lunghezza, dislivello e informazioni su orari e frequenza dei treni, una cartina dettagliata, la descrizione puntuale del percorso, approfondimenti su storia, arte, architettura e ambiente, e un focus sulle caratteristiche di ciascuna delle linee ferroviarie utilizzate. A piedi e a ritmo lento, la magia di alcune storiche tratte ferroviarie e la bellezza di alcuni tra i paesaggi collinari più spettacolari del Piemonte.

