Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Bamberga

Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare

Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare

Roberto Bamberga

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dove viveva Paolina Bonaparte nei suoi anni torinesi? Dove si trova la più importante collezione di colibrì d'Europa? E il calendario perpetuo unico al mondo che consente d'identificare un giorno qualunque dall'anno 1 fino al 4000? In quale chiesa si convertì Jean-Jacques Rousseau? E in quale straordinario locale si può suonare il pianoforte rosa di Fred Buscagliene? Chi, torinese o turista, crede di conoscere Torino come le proprie tasche rimarrà sorpreso dai segreti che la città ancora riesce a celare. Perché al di là dei circuiti consolidati, ai margini o tra le maglie di una città di apparente severità cartesiana, dietro la sobria eleganza delle facciate di chiese e palazzi si nascondono piccoli e grandi capolavori sconosciuti, improvvise esplosioni di fantasia architettonica e decorativa, inaspettati luoghi d'interazione tra storia, arte e territorio. Un volume che raccoglie 55 luoghi insoliti di Torino, lontani dal turismo di massa, ma di grande fascino: ville collinari e castelli di periferia, mausolei e cappelle segrete, musei appartati e straordinari. E ogni luogo ha una storia da scoprire, personaggi da raccontare, tesori da rivelare. Per ognuno, una descrizione, le informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. La Torino che non ti aspetti. Sotto gli occhi di tutti, eppure nascosta. Da scoprire.
14,00

Borghi e piccole città d'arte di Piemonte e Valle d'Aosta

Borghi e piccole città d'arte di Piemonte e Valle d'Aosta

Gian Vittorio Avondo, Roberto Bamberga, Claudio Rolando

Libro

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il paesaggio piemontese e valdostano è costituito anche, e soprattutto, da un fitto tessuto di piccole grandi città storiche, di borghi che ne costellano il territorio e costituiscono altrettanti poli d'arte, cultura, identità. Sono centri di piccole e medie dimensioni, spesso non dislocati sulle direttrici turistiche più battute, eppure ricchi di un fascino antico e unico, capaci di rivelare al viaggiatore attento inaspettati tesori d'arte, architettura, storia. Da Arona a Saluzzo, da Chivasso a Novalesa, da Orta a Villar San Costanzo, passando per Savigliano, Varallo Sesia, Casale, Pinerolo, Baceno, Susa, Fénis... questo libro conduce per la prima volta il lettore alla scoperta di 25 gioielli d'arte nascosti o poco conosciuti, spesso trascurati dalle guide nazionali e internazionali. Per ogni sito, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. 25 borghi e città d'arte del Piemonte: un turismo segreto nel cuore nobile del Nordovest.
13,00

Allenare il cervello. Esercita il cervello con 130 rompicapi coloratissimi

Allenare il cervello. Esercita il cervello con 130 rompicapi coloratissimi

John Bremmer

Libro: Libro in brossura

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

Allenare il cervello è un piccolo volume che include un'ampia varietà di rompicapi differenti, con diversi gradi di difficoltà, pensati per allenare la mente in modo costante. Sfide logiche e matematiche per sviluppare il pensiero laterale e la capacità di elaborazione che è dentro di te. Metti alla prova il tuo quoziente intellettivo con le sfide preparate dai professionisti del ragionamento. Immagini colorate per problemi logici e deduttivi, pensati per affinare la nostra intelligenza allargando il novero delle possibilità che prendiamo in considerazione ogni volta che ci troviamo davanti a un problema logico. Un libro per tutti, ma che stimolerà i più motivati e i più allenati tra voi. Creata da John Bremner, esperto Mensa e autore di Allenare il cervello, questa divertente serie di rompicapi è stata disegnata specificatamente per intrattenere la tua mente e sviluppare la tua intelligenza.
12,00

Piemonte nascosto. 55 luoghi da scoprire e visitare

Piemonte nascosto. 55 luoghi da scoprire e visitare

Roberto Bamberga

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2017

pagine: 237

Dove si trova il più grande ciclo pittorico medievale del Piemonte? E in quale chiesa di campagna si può ammirare la cappella Sistina piemontese? Dove si possono scoprire le tracce di uno dei più grandi «supervulcani» fossili del mondo, ormai estinto, ma capace di modellare un territorio amplissimo e insospettabile? In quale valle alpina sono conservati il mantello nuziale di Maria Antonietta e il drappo funebre di Luigi XIV? Chi, piemontese o turista, pensa di conoscere tutto del Piemonte, rimarrà sorpreso dai segreti che questa regione nasconde. Perché al di là delle città, delle regge sabaude, dei sacri monti e dei beni UNESCO, esiste un Piemonte «laterale» straordinario, inatteso, variegato, prezioso, che attende soltanto d'essere scoperto. È un Piemonte policentrico, fatto di storia e di storie, di chiese romaniche e castelli medievali, d'arte e mestieri scomparsi, di capolavori architettonici nascosti e residenze nobiliari di straordinaria ricchezza decorativa, di musei curiosi e spesso irripetibili, perché espressione unica della storia e delle tradizioni di un territorio stratificato e delle comunità che per secoli l'hanno abitato. 55 luoghi da non perdere. Per ognuno, una descrizione, le informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
12,90

San Bernardino. La parrocchia di Borgo San Paolo, quartiere operaio di Torino

San Bernardino. La parrocchia di Borgo San Paolo, quartiere operaio di Torino

Roberto Bamberga

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2015

pagine: 143

A cent'anni dall'elevazione della parrocchia, questo libro ripercorre gli eventi di San Bernardino, una storia intrecciata con quella della città di Torino e con la grande storia nazionale. Un racconto che si snoda tra eventi e personaggi: dall'incendio del 1917 alla dittatura fascista, dall'Azione Cattolica agli anni di piombo, arrivando fino ai nostri giorni; una storia raccontata grazie alle memorie dei protagonisti e ai documenti della comunità parrocchiale. Ma non solo: il libro ricostruisce anche la storia dei rapporti tra la parrocchia e Borgo San Paolo, in una galassia di attività e associazioni che hanno consacrato San Bernardino come uno dei punti nodali della vita del quartiere. Realizzato unendo importanti testi a documenti conservati nell'archivio parrocchiale e a materiale inedito (testi, interviste), il libro riannoda la storia della parrocchia e dei suoi parrocchiani in un continuum tra società, costumi e credenze religiose che arricchiscono ulteriormente il quadro della particolare identità di Borgo San Paolo. Presentazione di Michele Paolino.
14,00

Grande Torino. Storia fotografica di un mito
9,90

Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare

Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare

Roberto Bamberga

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2016

pagine: 239

Dove viveva Paolina Bonaparte nei suoi anni torinesi? Dove si trova la più importante collezione di colibrì d'Europa? E il calendario perpetuo unico al mondo che consente d'identificare un giorno qualunque dall'anno 1 fino al 4000? In quale chiesa si convertì Jean-Jacques Rousseau? E in quale straordinario locale si può suonare il pianoforte rosa di Fred Buscagliene? Chi, torinese o turista, crede di conoscere Torino come le proprie tasche rimarrà sorpreso dai segreti che la città ancora riesce a celare. Perché al di là dei circuiti consolidati, ai margini o tra le maglie di una città di apparente severità cartesiana, dietro la sobria eleganza delle facciate di chiese e palazzi si nascondono piccoli e grandi capolavori sconosciuti, improvvise esplosioni di fantasia architettonica e decorativa, inaspettati luoghi d'interazione tra storia, arte e territorio. Un volume inedito che raccoglie 55 luoghi insoliti di Torino, lontani dal turismo di massa, ma di grande fascino: ville collinari e castelli di periferia, mausolei e cappelle segrete, musei appartati e straordinari. E ogni luogo ha una storia da scoprire, personaggi da raccontare, tesori da rivelare. Per ognuno, una descrizione, le informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. La Torino che non ti aspetti. Sotto gli occhi di tutti, eppure nascosta. Da scoprire.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.