Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi superiori

L'osservazione psicoanalitica del bambino

L'osservazione psicoanalitica del bambino

Marco Casonato, Teresa Tampieri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1993

pagine: 136

Nel corso di questi ultimi anni, l'osservazione psicoanalitica del bambino si è largamente diffusa, finendo per entrare nei luoghi comuni della formazione psicoanalitica e psicoterapeutica, senza peraltro che sia ancora chiaro a cosa serva e se serva effettivamente a qualcosa. Ciò che è invece ben chiaro è la totale mancanza di una riflessione metodologica serena non solo sui differenti modelli di osservazione, ma anche e soprattutto sulla natura del processo osservativo e sulla natura del ruolo che l'osservatore svolge nella sua costruzione. È forte dunque la necessità di un approfondimento teorico sistematico e ordinato, l'unico in grado di permettere la crescita effettiva di un metodo spesso caotico e che altrimenti si avvia a divenire un rituale pericolosamente svuotato dei suoi contenuti specifici. Questo libro rappresenta il primo tentativo di sviscerare, seguendo un approccio radicalmente costruttivista, le teorie e i metodi osservativi utilizzati in psicoanalisi da un punto di vista epistemologico, e, offrendo ai lettori una panoramica rigorosa delle differenti metodologie di osservazione, si propone come ottimo strumento dell'auspicata riflessione sul ruolo dell'osservatore, del suo rapporto con il sistema osservato e con il processo osservativi stesso.
16,90

Leggere la fotografia. Le riviste specializzate in Italia (1863-1990)
25,30

La letteratura americana dell'età coloniale

La letteratura americana dell'età coloniale

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1993

pagine: 376

Questo volume offre un quadro descrittivo e interpretativo della ricchissima produzione documentaristica, teologica, storiografica, autobiografica, polemica, didattica, in prosa e in versi, che costituisce la letteratura dell'età coloniale americana. Attraverso l'esame parallelo della cultura puritana della Nuova Inghilterra e di quella, meno nota, degli Stati del Sud, i saggi presentati in queste pagine mettono soprattutto in risalto la genesi e le prime formulazioni degli archetipi letterari e culturali che troveranno la loro piena manifestazione nei grandi classici dell'Ottocento e che si riveleranno una costante dell'immaginario americano: la costruzione simbolica del reale e l'incontro con l'Altro (la strega, l'indiano, il dissidente); l'enfasi sulla rigenerazione personale e collettiva e il mito della Frontiera; la centralità dell'individuo nell'esperienza religiosa e sociale e il senso - costantemente riattivato - della missione salvifica di cui si sente investita la nazione americana. Il libro fa parte di un ampio progetto editoriale diretto da Agostino Lombardo, che - articolato in volumi curati da alcuni tra i migliori specialisti italiani - si propone di studiare in modo sistematico la produzione letteraria di lingua inglese dalle origini ai nostri giorni.
37,60

Il ceto politico. Teoria e pratiche

Il ceto politico. Teoria e pratiche

Alfio Mastropaolo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1993

pagine: 196

Fra i tanti tratti originali del "caso italiano" rientra l'ingombrante presenza di quello che si ama definire il "ceto politico". Un ceto che si è da tempo annidato nelle istituzioni, che si è interposto tra esse e i cittadini, che ha privatizzato l'autorità, che ha intrecciato attorno a sé una robusta cintura di privilegi e che si fa portatore di interessi assolutamente specifici, ormai decisamente in contrasto con quelli dei cittadini. Cosa ha da dire su questo fenomeno la scienza politica? Sforzandosi di non rivolgersi esclusivamente agli studiosi, questo libro cerca di capire le ragioni del costituirsi del ceto politico, provando a misurare empiricamente la specificità delle élites in Italia in un confronto con quelle di altri paesi sviluppati. Ci si chiede, insomma, in che modo il ceto politico abbia operato e quali siano stati i suoi effetti da due punti di vista: quello del rendimento delle istituzioni e quello della democrazia, il cui futuro in questo paese appare più incerto e inquietante che mai, anche per l'ostinata resistenza al cambiamento opposta dal "ceto politico".
20,90

Casina. Testo latino a fronte

Casina. Testo latino a fronte

T. Maccio Plauto

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 240

Casina è una trovatella allevata da Cleostrata, di cui il marito e il figlio si contendono i favori. I due vorrebbero che Casina sposasse uomini di loro fiducia per poter poi approfittare in santa pace delle sue grazie. Cleostrata pone la questione in sorteggio e il marito è il favorito dalla sorte. La donna però fa in modo che il marito e l'intendente, da lui proposto come sposo della ragazza, prendano un sacco di legnate. Casina finisce con lo sposare il giovane che lei amava, dopo essersi scoperta libera e non schiava.
27,50

L'Italia liberale e fascista

L'Italia liberale e fascista

Paola Bresso, Federico Cereja

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 308

Il volume raccoglie una serie di scritti e di documenti sulle principali vicende politiche e istituzionali dell'Italia liberale e fascista. Si tratta di testi legislativi, discorsi parlamentari, programmi di partiti e movimenti, dibattiti congressuali che vertono su temi politici e istituzionali in senso lato: dalle principali riforme del nuovo Stato unitario alla politica economica, dalla questione meridionale ai rapporti tra Stato e Chiesa, dalla politica estera a quella amministrativa. Scopo del libro è offrire un'ampia selezione di materiali dal punto di vista tematico e della varietà delle fonti, che rappresentino una valida guida alla comprensione di problemi che sono stati e sono tuttora al centro del dibattito storiografico.
27,50

Economia urbana. Principi e modelli teorici

Economia urbana. Principi e modelli teorici

Roberto Camagni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 432

41,50

Il sistema tributario italiano

Il sistema tributario italiano

Lionello Jona Celesia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 216

L'autore esamina, nella parte introduttiva, l'organizzazione del ministero delle Finanze, soffermandosi sulla nuova struttura "burocratica organizzativa" in vigore dal 1 gennaio 1992. Analizza poi i principi generali del sistema tributario, le fonti e le norme costituzionali che incidono sul nostro sistema fiscale. Descrive infine i presupposti delle tre imposte dirette - IRPEF, IRPEG, ILOR - e le deviazioni e deroghe al criterio della progressività. Nella seconda parte del volume si espongono le modalità di applicazione delle imposte dirette: la dichiarazione dei redditi, la riscossione, l'accertamento e i mezzi di tutela (contenzioso tributario). Si analizzano poi, nell'ultima parte, le principali imposte indirette: l'INVIM, l'imposta di successione, quella sul valore aggiunto e le imposte minori.
25,30

La prosodia e la metrica dei romani

La prosodia e la metrica dei romani

Sandro Boldrini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 208

25,20

Lineamenti di storia della Cisalpina romana

Lineamenti di storia della Cisalpina romana

Daniele Foraboschi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 160

L'intervento romano in Italia settentrionale corrisponde a un rivolgimento radicale dei precedenti assetti sociali e di arcaici orizzonti di cultura. Sommando forza, potenza e seduzione culturale, Roma si fa soggetto protagonista di una rivoluzione antropologica esemplare: le realtà "primitive" del mondo celto-ligure e degli altri popoli nord-italici sembrano dissolversi rapidamente di fronte al nuovo modello importato dall'Italia centro-meridionale, sopravvivendo solo in forme residuali. Il paesaggio naturale viene ristrutturato e ricreato in funzione di una più avanzata cultura agricola; la vita sociale si articola e si arricchisce dentro gli spazi molteplici di strutture urbane sedi di élites proiettate in un orizzonte ecumenico-temporale. Drenando risorse dall'impero, la Cisalpina diviene dunque una delle regioni più fiorenti del mondo romano; la sua eredità di sofisticata civiltà urbana si protrarrà attraverso il Medioevo. Il testo propone una riflessione su uno spaccato di storia lontana. Ma una riflessione di grande attualità: qual è il ruolo e la sorte delle più variegate identità culturali di fronte all'irresistibile omologazione di una civiltà tecnologicamente superiore'
20,90

Demografia e flussi migratori nel bacino mediterraneo

Demografia e flussi migratori nel bacino mediterraneo

Luigi Di Comite, Eros Moretti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 132

La popolazione mondiale dovrebbe salire, entro il 2025, intorno agli 8-9 miliardi. Ciò che più preoccupa, però, è l'ampliamento del divario demografico tra Nord e Sud: nei paesi in via di sviluppo si prevede un incremento complessivo della popolazione superiore ai tre miliardi per i prossimi 35 anni, mentre nei paesi sviluppati essa dovrebbe restare sostanzialmente invariata o, addirittura, come in alcuni paesi europei, tra i quali l'Italia, dovrebbe diminuire. La regione mediterranea è senz'altro una delle aree in cui questi problemi risultano più evidenti. Nei paesi della sponda afro-asiatica è necessario ridurre la fecondità, attivando programmi di pianificazione familiare e intervenendo sui fattori culturali, religiosi e socio-economici che spingono a una famiglia numerosa. Nei paesi della sponda europea il problema è invece quello di far risalire la fecondità, o almeno di evitarne una flessione ulteriore, con interventi di tipo sociale, fiscale e finanziario. Ma, anche nell'ipotesi che le misure di politica demografica diano i risultati sperati, il divario tra Nord e Sud tenderà comunque ad ampliarsi, e di conseguenza si accrescerà ulteriormente la pressione migratoria sui paesi della sponda europea e sull'intera Europa occidentale, scontrandosi inevitabilmente con quella in atto dai paesi dell'Est europeo. Un quadro, questo, che pone ai governi dei singoli paesi problemi di ordine sociale, politico ed economico di non facile soluzione.
21,60

Cartografia tematica ambientale. Suolo, vegetazione, fauna

Cartografia tematica ambientale. Suolo, vegetazione, fauna

Augusto Pirola, Gilmo Vianello

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 192

Il rilevante sviluppo delle ricerche territoriali ha determinato una richiesta di carte tematiche anche per settori di base come quelli geopedologici e biologici. Il riferimento ai problemi del territorio, e in genere a problemi di carattere applicato, ha in particolare posto la necessità di una integrazione, o almeno della congruenza, fra i vari settori scientifici coinvolti. I problemi restano però spesso di difficile soluzione, poiché l'interdisciplinarità, invocata frequentemente un po' da tutti, non è ancora divenuta norma nella ricerca scientifica. Questo manuale, destinato allo specialista ma anche al committente, propone dunque un'analisi sistematica di tutti i principali aspetti e ambiti di una materia ancora così poco "codificata".
29,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.