Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi superiori

Poeti italiani del Novecento. La vita, le opere, la critica

Poeti italiani del Novecento. La vita, le opere, la critica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1985

pagine: 280

Questo volume raccoglie un'ampia serie di profili critici dei poeti del Novecento, dalle grandi esperienze liriche di Pascoli e D'Annunzio fino alle più recenti sperimentazioni della giovane poesia italiana. Oltre a fornire i dati indispensabili per un'esatta informazione sulla vita e sulle opere, ogni scheda contiene anche una precisa valutazione di ciascun autore in sede storica e stilistico-espressiva. In particolare, ciascun profilo è corredato da un'ampia bibliografia delle opere (suddivisa per comodità del lettore nelle sezioni 'poesia', 'narrativa', 'teatro', 'traduzioni') e da una concisa ma funzionale bibliografia della critica (attenta agli sviluppi avutisi in questo senso sotto il profilo storico come metodologico). I Poeti italiani del Novecento si propongono, insomma, come lo strumento ad oggi più aggiornato e ricco di informazione. Questo repertorio, nella sua sinteticità ma anche nella sua completezza, è rivolto in particolare ai giovani che, nella scuola superiore e nelle università, debbono attraversare lo spazio non sempre adeguatamente percorribile della nostra letteratura contemporanea: la carenza di dati aggiornati e affidabili troppo spesso, infatti, finisce per rallentare e perfino condizionare gli esiti di studi e ricerche che pretendono una sempre maggiore scientificità dell'informazione. Ai Poeti italiani del Novecento faranno seguito, in una prospettiva analoga, altri due repertori dedicati ai narratori del primo e del secondo Novecento.
27,50

Metodo scientifico e ricerca politica

Metodo scientifico e ricerca politica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1985

pagine: 336

Il dibattito sul metodo scientifico, nei suoi aspetti teorici e logici, vive attualmente una stagione particolarmente intensa. Le posizioni appaiono divaricate, non solo tra fautori del deduttivismo e sostenitori dell'induttivismo, ma tra assertori del monismo e propugnatori del pluralismo metodologico, fino al limite estremo dell'anarchismo. Tale duplice controversia parte da lontano, ma i suoi termini odierni, anche quando riprendono argomenti canonici, risultano ampiamente innovati rispetto al passato. Nel presente volume, dopo il riferimento a due classici che sono centrali nella riflessione sul metodo delle scienze sociali (Comte e Weber), il discorso viene spostato e rivisitato lungo le linee epistemologiche emergenti dal pensiero di Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend. In tale chiave, particolarmente significativa e meritevole di attenzione è la questione del rapporto tra metodo delle scienze fisiche e metodo delle scienze sociali, con il corteo dei grandi interrogativi che ne conseguono. L'interpretazione dei fatti sociali postula moduli metodologici specifici e incomponibili con quelli cui rinvia la spiegazione dei fatti naturali, oppure esiste almeno un minimo denominatore comune tra le due operazioni' Il fatto sociale è unico ed individuale, oppure può essere studiato e iscritto nel contesto di regolarità, oppure ancora occorre distinguere nella molteplicità e varietà dei fatti sociali, per diversificare la risposta? E come si pone l'epistemologia contemporanea nei confronti delle nozioni di causa, legge, teoria, condizione? Soprattutto a questi temi sono dedicati sia il saggio introduttivo di Fisichella sia il contributo di Moon. Accanto a tali domande, emergono i problemi di chiarificazione del linguaggio, nella consapevolezza che scienza e definizioni concettuali vanno di pari passo. Le pagine di Oppenheim si soffermano su tale dimensione, mentre i saggi di Sartori, Lijphart e Marradi compongono la parte antologica dedicata a quel modo fondamentale di osservare i fatti sociali e politici che è la comparazione. Il volume si rivolge soprattutto a studiosi e studenti di scienze politiche e sociali, ad operatori politici e sociali (nei partiti, sindacati, centri studi, imprese), nonché a quanti si occupano del ruolo della scienza nella società contemporanea.
24,40

Lineamenti di contabilitàeconomica nazionale

Lineamenti di contabilitàeconomica nazionale

Claudio Gnesutta

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1983

pagine: 344

Il testo analizza la struttura dei sistemi di contabilità nazionale intesa come quadro di riferimento al cui interno vengono organizzate le informazioni relative alla descrizione quantitativa del sistema economico. Il libro procede per stadi via via più complessi, al fine di poter prendere in considerazione i più rilevanti fenomeni economici, siano essi reali o finanziari, siano essi di flusso o di consistenza. Gli schemi contabili che vengono proposti costituiscono inoltre la struttura di riferimento per interpretare i sistemi di contabilità esistenti. Un apposito ampio capitolo analizza – quali applicazioni dell'analisi più generale – sia i sistemi di contabilità più significativi (SEC, OECD, SNA), sia alcuni sistemi di conti sezionali (interdipendenze settoriali, conti finanziari, bilancia dei pagamenti, bilancio dello Stato). La scelta di ripercorrere, stadio per stadio, la successione di schemi contabili non è solamente legata al motivo di facilitare la comprensione delle procedure adottate e del significato che va loro attribuito, ma è motivata anche dalla necessità di porre nella dovuta evidenza l'ordine gerarchico che collega tra loro le categorie contabili su cui sono fondati questi schemi. In tal modo appare evidente non solo il reale significato degli aggregati contabili, ma risulta anche più facile individuare le limitazioni che il processo di costruzione di tali aggregati introduce sul loro significato e su quello dei sistemi contabili nel loro complesso.
33,40

Storia dell'Asia meridionale

Diego Abenante

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 252

22,00

Ariosto

Emilio Russo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 300

25,00

Imparare dall'esperienza

Elisabetta Nigris

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 252

23,00

La cultura economica della repubblica

Pierluigi Ciocca

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 180

15,00

Principi di politica economica

Vittorio Valli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 500

39,00

I diritti umani

Elena Pariotti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 256

19,00

32,00

Studiare la fotografia

Gabriele D'Autilia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 192

18,00

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.