Alter Ego: Gli eletti
Un eroe del mare e Un dramma nell’Atlantico
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2019
pagine: 46
Nell’infinito mare di racconti pubblicati da Emilio Salgari – con il suo nome o sotto pseudonimi vari –, quelli proposti in questo libro rappresentano due gocce più brillanti delle altre. Sono i racconti di due eroi comuni che hanno come unica, grande qualità il coraggio. E la predisposizione a essere “volontari”, a immolarsi per salvare gli altri mettendo anche seriamente a rischio la loro stessa vita. Nel mezzo l’imprevisto, l’avventura, il senso ineluttabile di una fine imminente. E poi? E poi il finale inaspettato, come un’onda non calcolata.
Il gatto con gli stivali-La bella addormentata nel bosco
Charles Perrault
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2019
pagine: 50
Età di lettura: da 3 anni.
Quel porco di Morin e L'abbandonato
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 52
Nel vasto repertorio di racconti pubblicati da Maupassant, quelli proposti in questo libro rappresentano due sfumature che colgono appieno la visione della società dell’autore. In "Quel porco di Morin" si narra la disavventura di uno sprovveduto merciaio che, fin troppo inebriato dai sogni di gloria parigini, si ritrova a tentare un goffo e molesto approccio con un’avvenente ragazza incontrata sul treno. Il brillante Labarbe, deputato in erba, è chiamato in causa per lavare l’onta di Morin, con esiti del tutto inaspettati. Ne "L’abbandonato", invece, una donna e il suo amante intraprendono un breve viaggio che li porterà al cospetto del frutto del loro antico amore proibito, entrando in contatto con una realtà a loro, per lunghi anni, rimasta ignota.
La cucina futurista
Filippo Tommaso Marinetti, Fillia
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 58
"Abbasso la pastasciutta" scriveva F. T. Marinetti, convinto che la rivoluzione dovesse avvenire anche in campo gastronomico. E siccome "si pensa si sogna e si agisce secondo quel che si beve e si mangia", all'alimentazione tradizionale bisognava preferire pasticche, surrogati sintetici e composti chimici per un "nutrimento adatto a una vita sempre più aerea e veloce". In definitiva, la nuova cucina doveva "agilizzare" il corpo così come le parole in libertà avevano "agilizzato" la letteratura.
Nel XXIX secolo e Frritt-Flacc
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 56
Il protagonista del racconto Nel XXIX secolo - La giornata di un giornalista americano nel 2889 è Francis Benett, un magnate dell’informazione e proprietario di un giornale cui ruotano intorno grandi interessi economici e politici. L’imprenditore, infatti, finanzia ricerche scientifiche e imprese spaziali in un futuro immaginato da Verne non molto lontano da noi. In Frritt-Flacc, invece, l’atmosfera si fa gotica e surreale: un medico avaro scoprirà in breve tempo il prezzo da pagare per la disumanità dei suoi comportamenti, avvolto in un misterioso paesaggio dominato da forze psichiche incontrollabili.
Thorgunna. La donna abbandonata
Robert L. Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 40
"Tra mitologie pagane e atmosfere mistiche, ma anche profondamente carnali e impregnate dell'odore di salsedine e della solitudine di silenti latitudini, nell'isola di Snowfellness solo i pescatori e qualche nave richiamano alla novità. Ed è proprio da uno di questi velieri che un giorno arriva la grande Thorgunna, nome celtico, imponente, eco del dio del tuono, con il suo carico di casse, sete e spille luccicanti. Tramite lei inizia la storia di queste vite e di altrettante ineluttabili morti. Le atmosfere richiamano le epopee nordiche: è storia di misteri e arcane maledizioni, di viaggiatori solitari e tempeste improvvise quella raccontata da R.L. Stevenson, ma nella scrittura attenta e psicologicamente sofisticata si evince anche lo sguardo del proprio mondo d'origine e di un'epoca intera". (Dalla prefazione di Andrea Comincini).
Il capolavoro sconosciuto
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 56
Parigi. Poussin è un giovane e squattrinato pittore che, volenteroso di apprendere i trucchi del mestiere, decide di recarsi presso l’abitazione del celebre Porbus. Nell’occasione conosce Fenhofer, antico allievo di Mabuse; questi rivela ai due colleghi di essere impegnato da sette anni con un dipinto che definisce un capolavoro. Tuttavia l’anziano è restio a mostrarlo in pubblico; la curiosità spinge Poussin a mettere in gioco persino l’amore verso Gillette, la sua fidanzata e splendida modella: l’intento è stuzzicare Fenhofer e la sua spasmodica ricerca della bellezza perfetta... "Il capolavoro sconosciuto", attraverso i dialoghi dei tre protagonisti, affronta in maniera vivace – e attualissima – i profondi turbamenti che accompagnano l’esistenza dei veri artisti.
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2017
pagine: 122
"Alice nel paese delle meraviglie" è un’opera scritta dal matematico Charles Lutwidge Dodgson, meglio noto come Lewis Carroll, e pubblicata per la prima volta nel 1865. Inseguendo un coniglio bianco, la piccola Alice si ritrova catapultata in un incredibile mondo sotterraneo, dove gli animali parlano e bisogna stare attenti a non far arrabbiare i bruchi; dove i gatti stregati possono sparire nel nulla e cappellai, lepri e ghiri prendono il tè a tutte le ore; dove le carte da gioco dipingono le rose bianche di rosso e la Regina di Cuori fa tagliare teste per ogni sciocchezza. Questo e molto altro deve affrontare la povera Alice, in un susseguirsi di eventi sempre più paradossali. Età di lettura: da 9 anni.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2017
pagine: 113
"Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" è il romanzo più famoso di Robert Louis Stevenson. Scritto nel 1886, è a pieno titolo uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. Il dottor Jekyll con la sua pozione riesce a dare forma alla parte malvagia che si annida nel suo animo. Si manifesta così Hyde, creatura fatta di puro male, un essere che trasmette inquietudine e paura a chiunque lo guardi. Vittima del suo doppio, Jekyll non riuscirà più a contenere la furia di Hyde che cercherà in tutti i modi di emergere, rompendo le catene morali imposte dal mite dottore.
Le mille e una notte: Aladino e la lampada magica
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Aladino e la lampada magica" è uno dei più famosi racconti de "Le mille e una notte". In un antico regno d’Oriente vive Aladino, ragazzo coraggioso ma povero e scapestrato. L’incontro con uno strano individuo, che si presenta come suo zio, lo porterà ad affrontare pericoli mortali e terribili malefici, che Aladino affronterà grazie all’aiuto di un genio evocato da una lampada magica. Una favola dove maghi astuti, tranelli, desideri da esprimere, magnifici palazzi e una principessa bellissima fanno da cornice a una storia intramontabile.
Peter Pan nei giardini di Kensington
James Matthew Barrie
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2017
pagine: 110
"Peter Pan nei giardini di Kensington" è un romanzo di James Matthew Barrie pubblicato nel 1906. Da non scambiare per un prequel di Peter Pan e Wendy (1911), esso è in realtà un lavoro completamente autonomo. Apparso nel 1902 all’interno della raccolta "L’uccellino bianco", presenta per la prima volta la figura di Peter Pan che, appena nato, scappa dalla finestra di casa e arriva volando nei giardini di Kensington. Quello che di giorno è un comune parco, di notte si trasforma in un luogo magico popolato da fate, uccelli parlanti e gnomi battaglieri: un posto dove non si vuole mai diventare adulti.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2015
pagine: 112
Età di lettura: da 8 anni.