Libri di Lewis Carroll
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 64
Alice si annoia sul prato, seduta sotto un albero accanto alla sorella. All'improvviso, un coniglio bianco con il panciotto e un orologio a cipolla le trotta davanti, borbottando di essere in ritardo. Senza pensarci su, Alice lo insegue mentre s'infila in un buco sotto la siepe e cade giù, giù, giù... Si ritrova in un luogo stranissimo, dove incontra bizzarre creature come il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori... Con un' appendice di giochi ispirati al romanzo. Età di lettura: da 8 anni.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 132
"Che noia!" pensa Alice mentre siede sulla riva del fiume. Ma... ecco spuntare un Coniglio Bianco! Niente di strano, se non fosse che ha con sé un orologio. Curioso davvero! Seguendolo, Alice si ritrova catapultata in un mondo fantastico dove si incontrano personaggi straordinari come la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e un Bruco parlante... Il Paese delle Meraviglie! Età di lettura: da 8 anni.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll, Manuela Adreani
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 80
Fantasiose, colorate, ricche di dettagli inaspettati, le illustrazioni di Manuela Adreani sanno trasmettere l'atmosfera unica del Paese delle Meraviglie di Alice e sono perfette per aggiungere la stessa magia al regno di ogni piccolo lettore: la sua cameretta! In questo volume, il romanzo di Lewis Carroll è arricchito da venti illustrazioni su cartoncino, pensate appositamente per essere staccate e trasformate in poster coloratissimi dal grande formato. Età di lettura: da 7 anni.
Sylvie e Bruno
Lewis Carroll
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2021
pagine: 576
Nel terzo e ultimo romanzo di Carroll ci sono due piani narrativi e si passa da uno all'altro quasi senza accorgersene. Nel primo tutto ruota intorno all'affascinante Lady Muriel, amata da un giovane intellettuale ma fidanzata a un militare. Nel secondo si svolgono le vicende di due bambini, Sylvie e il suo fratellino Bruno, in un mondo fantastico. Sylvie e Bruno entrano nel mondo della prima narrazione e poi scompaiono improvvisamente seguiti nel loro mondo dal narratore, che forse li sta solo sognando. Questo va e vieni tra i due mondi crea situazioni di ambiguità, di suggestioni metafisiche (e metanarrative), ma anche di grande comicità. Ci sono poi gli straordinari fuochi d'artificio linguistici di Carroll: la buffa parlata infantile di Bruno, le filastrocche, i giochi di parole: tutte cose che Chiara Lagani, forte dell'esperienza fatta con "I libri di Oz", risolve in maniera brillante e godibilissima per il lettore.
Alice's adventures in Wonderland
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Seguendo il coniglio bianco nella sua tana, in un normale pomeriggio d’estate, Alice precipita in un mondo in cui si gioca a croquet con ricci e fenicotteri, un bambino si trasforma in un maiale, il tempo scorre impazzito al tea party del Cappellaio Matto, una caotica partita a scacchi fa di Alice una regina e la finta tartaruga e il grifone ballano la quadriglia dell’aragosta. Persa in questa terra fantastica, Alice si scopre sempre più curiosa ogni minuto che passa… Ma tra l’umorismo anarchico e i frizzanti giochi di parole, i personaggi indimenticabili, i rompicapo e gli indovinelli, fra le pagine di questo classico della letteratura per ragazzi ci sono momenti struggenti di nostalgia per un’infanzia perduta.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 224
«Carroll non voleva rinunciare a dire la sua sul mondo dei 'grandi', ma voleva farlo 'da bambino', anzi da bambino che sogna» La Repubblica - Michele Mari Premessa di Simona Vinci Introduzione e note di Paola Faini Edizioni integrali A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l'irresistibile fascino dell'assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell'incredulità è d'obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l'essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c'è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. Tra le molte riduzioni cinematografiche, è da ricordare quella di Tim Burton con Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter. Età di lettura: da 8 anni.
Una storia ingarbugliata
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 200
La vita non sempre segue il filo logico che vorremmo. A volte si aggroviglia, si annoda, si complica in modi che sembra impossibile dipanare. E proprio quando pensiamo di aver trovato il bandolo della matassa, ecco che tutto si confonde di nuovo. Allo stesso modo fanno le storie. Vent’anni dopo aver scaraventato Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll è tornato con una ricetta ancora più spiazzante: dieci racconti in cui si celano numerosi indovinelli. Come confessa l’autore stesso, ha inserito in ciascun «nodo», così titola ogni racconto, problemi aritmetici e geometrici «come nella marmellata della nostra infanzia venivano nascoste, con tanta astuzia ma poca efficacia, le medicine». Tra fratelli alla ricerca di un comodo alloggio, bizzarre mostre d’arte e viaggiatori persi in calcoli temporali degni del Cappellaio Matto, Carroll trasforma equazioni e teoremi in garbugli da sciogliere. Ma attenzione: dietro ogni sorriso si cela un enigma diabolico. Nato dalle pagine del Monthly Packet come rubrica interattiva, questo libro conserva tutto il fascino del dialogo tra l’autore e i suoi corrispondenti – il famoso «Club dei solutori di Nodi» – con le loro intuizioni brillanti, gli errori clamorosi e le implacabili (ma affettuose) stroncature di Carroll. "Una storia ingarbugliata" dimostra come la matematica possa essere non solo rigorosa, ma anche poetica, ironica e deliziosamente frustrante. Un’opera perfetta per chi ama perdersi nei labirinti della logica e ritrovarsi a sorridere dell’inevitabile groviglio della mente umana. Prefazione di Stefano Bartezzaghi.
Alice. Avventure nel paese delle meraviglie. Libro pop-up. Ediz. a colori
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 6
“'È tardi', disse il Coniglio Bianco mentre Alice lo seguiva nella sua tana, giù verso il paese delle meraviglie…". Accompagna Alice mentre scende nella tana del Coniglio Bianco e scopri il fantastico paese delle meraviglie. Guardala diventare piccolissima e grandissima, incontra il Gatto del Cheshire, prendi il tè con il Cappellaio Matto e partecipa al processo del Fante di Cuori… Scopri le intramontabili avventure di una bambina nel paese più magico della letteratura per l’infanzia. Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Un libro pop-up che prende vita tratto dal libro originale di Lewis Carroll illustrato da John Tenniel. Età di lettura: da 3 anni.
Oltre la meraviglia. Lettere al di qua dello specchio
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il genio eclettico di Lewis Carroll (1832-1898), scrittore, matematico, poeta e inventore di mondi, non ha solo illustrato ad Alice il potere della fantasia ma, con la sua opera multiforme e il suo sorprendente epistolario, ha anche creato chicche e meraviglie che non mancheranno di stupire lettrici e lettori. Tra le varie qui raccolte: un dettagliato manuale su come scrivere la lettera perfetta, prontuari per giochi enigmistici e matematici, labirinti tridimensionali, illustrazioni per piegare origami e tovagliolini da cucina…
Alice in Wonderland
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: ELI
anno edizione: 2023
pagine: 112
Alice in Wonderland (or Alice’s Adventures in Wonderland as it was originally known) is an English children’s story written in 1865 by Lewis Carroll. It tells the story of a young girl called Alice who falls down a rabbit hole into a fantasy world. The story follows Alice’s adventures as she makes new friends and meets some fascinating characters – from the White Rabbit and the Cheshire Cat to the Mad Hatter, the Queen of Hearts and the Mock Turtle.
Alice's adventures in wonderland. Through the looking glass
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
In versione integrale, i più grandi classici della letteratura angloamericana in lingua originale. Le opere sono accuratamente commentate e riportano la biografia dei singoli autori.