Youcanprint: Saggistica
L'inquadratura e la composizione in fotografia
Alessandro Rizzitano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 106
In fotografia uno degli aspetti più importanti da curare è la composizione dell'immagine; infatti il lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui appoggiamo l'occhio al mirino ed il "click," per quanto spesso sia brevissimo, è di eccezionale e fondamentale importanza per la realizzazione di una buona foto perché un'inquadratura sbagliata e una composizione non equilibrata, rischiano di penalizzare in modo irrimediabile anche un buon soggetto ripreso con ottima luce. Questo libro esamina tutti gli aspetti dell'inquadratura e della composizione in fotografia, delle loro regole scolastiche e delle loro eccezioni. Corredato con numerose fotografie e schemi esplicativi e sviluppato in tono discorsivo, il libro termina con l'analisi critica, dal punto di vista compositivo, di foto famose di alcuni grandi maestri della fotografia, con brevi note bibliografiche per ciascuno di essi. L'ultimo capitolo è un piccolo dizionario dei termini tecnici. È soprattutto un libro da leggere e non solo un manuale da consultare.
Dizionario degli additivi alimentari
Giuseppe Vatiero, Maria Esposito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 114
Leggere in etichetta carminio oppure E120 è la stessa informazione ma con una percezione differente. Il "Dizionario degli additivi alimentari" permette di superare questa carenza, cercando gli alimenti nell'uno e nell'altro modo per ottenere informazioni immediate, il tutto certificato da dati scientifici. Ogni alimento esaminato è stato sottoposto al giudizio della Comunità Europea e graficamente rappresentato da uno smile per facilitarne la lettura. Per ogni alimento è indicato se può essere utilizzato in prodotti biologici, se proveniente da colture NO OGM, se derivato da animali, se adatto a vegetariani e vegani, se può provocare allergie, patologie, iperattività infantile e la Dose Giornaliera Accettabile (DGA).
Garibaldi il primo fascista. Le radici del fascismo nel Risorgimento italiano
Marcello Caroti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 218
"Chi è stato veramente Garibaldi? Era un eroe o un bandito? Cosa ha lasciato nella società e nella cultura di questo paese? Venite a scoprire la verità, superiamo le sciocchezze che il mito ha cumulato sull'uomo che ha contribuito in modo così incisivo alla nascita di questo paese. Scopriamo il ruolo che ha giocato la massoneria nella vita di Garibaldi e come la massoneria abbia contribuito ai suoi successi. Che rapporti ha avuto Garibaldi con la mafia? Esaminiamo le origini di questo fenomeno e vediamo come la mafia abbia partecipato alle imprese di Garibaldi. Venite ad ascoltare le voci dei protagonisti. Se leggiamo con attenzione le loro testimonianze possiamo vedere come abbiano gettato il seme (senza saperlo) di una cultura e di un movimento politico che poi è diventato fascismo. Alla fine, dopo la morte di Garibaldi, ripercorriamo assieme la strada che, partendo dal socialismo, ha portato l'Italia a realizzare questo regime. Entrate nella storia."
Divin Fuoco
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 188
Il libro nasce dalla conoscenza da parte dell'autore di una tradizione orale raccolta a Tricarico e ad Ozieri relativa alla figura di Sant'Antonio Abate vista nei panni di eroe culturale. Tanto nella versione lucana che in quella sarda si evidenzia un particolare comune nell'espediente escogitato da Sant'Antonio Abate per rubare il fuoco ai diavoli dell'inferno: un bastone di ferula, la cui caratteristica è quella di bruciare nell'interno spugnoso in modo tale che esteriormente il fuoco non si vede affatto. Si tratta del medesimo trucco cui ricorse Prometeo, secondo la tradizione dell'antica Grecia, per rubare il fuoco divino a Zeus. Questa sorprendente convergenza diacronica e analogia fra mondo antico e immaginario folklorico attuale ha spronato l'autore a leggere e mettere insieme le fonti classiche relative alla vicenda del Titano Prometeo. Ne è venuta fuori una sorta di antologia commentata che potrebbe essere utile, soprattutto, ma non solo, alle giovani generazioni, le quali prenderanno coscienza di come il Cristianesimo seppe adattarsi a leggi e ad usanze preesistenti influenzandole e trasformandole, oppure dando loro una sanzione definitiva.
Costruire centralini telefonici con FreeSWITCH
Christian Bergamaschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un nuovo software open source per costruire sistemi telefonici VoIP è nato. Si chiama FreeSWITCH e può fare praticamente tutto. La sua configurazione, però, non è banale. Questo libro prende il lettore per mano e lo conduce attraverso tutti gli aspetti della sua programmazione base, usando come filo conduttore un progetto preciso: costruire un centralino aziendale. Capitolo dopo capitolo, l'autore introduce i concetti base del Voice over IP, gli aspetti sistemistici legati all'installazione del software e tutte le fasi di configurazione, che vanno dalla creazione degli interni alla configurazione degli apparati e dalla definizione delle linee di uscita all'attivazione dei servizi. Alla fine del percorso, il lettore sarà in grado di costruire centralini completi, arricchiti dalla presenza di servizi quali alberi vocali, fax virtuali, audio conferenze e sistemi automatici di configurazione. Ogni capitolo è corredato con esempi e indicazioni su come personalizzare i vari servizi. Non un manuale teorico, ma un vero e proprio corso pensato per i neofiti da chi usa questo software quotidianamente.
Vista perfetta senza occhiali
William H. Bates
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 282
Questo libro nasce dagli studi e dalle intuizioni del Dr. William H. Bates: vedere bene non dipende solamente dalla mera capacità di leggere una tabella di prova, da vicino o da lontano, ma da una serie di capacità molto più complesse e determinate da molteplici fattori. Questa edizione è la traduzione fedele della versione originale e integrale dell'opera, completa di tutte le sue parti. I diversi formati del testo utilizzati in questa edizione, rendono agevole l'identificazione delle parti che furono eliminate, o aggiunte, in una più nota edizione postuma. Nella stesura del testo si è cercato di mantenere, compatibilmente con le soluzioni editoriali ottimali, l'aspetto del testo originale. Sono per questo stati usati caratteri maiuscoli, numeri romani e altro, quando fattibile. Le foto sono quelle del primo testo originale. Si è inteso fare una traduzione critica e scientifica, che pur mantenendo intatto il testo originale, è stata integrata con note utili per l'interpretazione. Si è altresì ritenuto importante informare il lettore di alcuni passaggi originali del testo che furono successivamente contraddetti e rivisti dallo stesso Bates in altre sue pubblicazioni.
Saper amare. Un cammino
Khantiko G. Violante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 28
Il presente volumetto, frutto dell'esperienza dell'autore, tratta in maniera sintetica ma esauriente - senza appesantire il lettore con troppe pagine - i temi della "Consapevolezza", del "Qui ed Ora" e del "Carpe Diem", farcito di riflessioni sulla "diversità" e il suo opposto, in tutti i sensi, sulle "etichette", sulla "programmazione mentale", sui "condizionamenti" e quant'altro, condito con un compensato uso di umorismo, sarcasmo e serietà...
Dove siamo arrivati?
Marcello Lisco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 136
Dalla scoperta del fuoco ai misteri dell'universo, dalla Teoria della relatività alla meccanica quantistica, l'umanità ha intrapreso uno straordinario cammino di conoscenza. 200 anni di storia, tra intuizioni e deduzioni, per cercare di capire dove siamo arrivati. Dove arriveremo?
Mandala, viaggio simbolico nel linguaggio dell'anima
Alice Matihua Rizzello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 90
Il mandala è uno dei tanti modi che il nostro inconscio ha per comunicare con noi, poiché rappresenta un linguaggio simbolico. Nella prima parte sono esposti i capitoli introduttivi sul significato del mandala nella sua origine ed evoluzione storica, l'importanza della sacra geometria, un breve sguardo all'astronomia e il simbolo del cerchio, la vibrazione come musica che emerge nei mandala, una lettura teorica e chiarificatrice sul significato tra mandala e meditazione. Nella seconda parte emergono gli aspetti essenziali per avvicinarsi in modo pratico alla creazione e decodificazione del mandala personale, quindi l'importanza del rilassamento in relazione alla ricettività e creatività, l'esplorazione dell'intima connessione fra linguaggio simbolico, corpo e inconscio, un primo incontro con gli archetipi e il loro significato, un confronto sulle diverse modalità della creazione del proprio mandala personale, la scoperta della profonda affinità fra Mandala personale e Meditazione Autogena e in particolare alcune esperienze personali attraverso il mandala: Viaggio simbolico nel linguaggio dell'anima. "Un viaggio alla scoperta di un Linguaggio profondo che ci permette di comunicare realmente e intimamente con noi stessi e con la nostra parte più pura, la nostra Anima. Solo in questo modo, possiamo creare quel vero ordine e quell'armonia che tutti cerchiamo, capace di manifestarsi anche in ciò che ci circonda e così, percepire il vero flusso della Libertà Interiore..."
Trasmissione dei segnali e sistemi di telecomunicazione. Edizione 1.3
Alessandro Falaschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 540
"Il mondo delle telecomunicazioni raccontato attraverso anni di lezioni universitarie, abbracciando argomenti di almeno tre diversi corsi, esposti in modo omogeneo, corredati da illustrazioni e dimostrazioni, ed interconnessi da innumerevoli rimandi incrociati. Comprende la teoria dei segnali e delle probabilità, la modulazione analogica e numerica, il video e l'audio digitale, le reti e la trasmissione dati, i collegamenti radio e mobili, in cavo, in fibra ottica, la teoria dell'informazione, del traffico, della decisione... Realizzato in LaTeX utilizzando solo strumenti open source, il testo è arricchito da rimandi a Wikipedia che invitano all'approfondimento degli argomenti (per ora) solo accennati, e completato da un sito Web dove poter apprezzare una anteprima dell'opera. Infine, in fondo al testo è presente il codice di accesso alla versione PDF pienamente navigabile!"
Elementi di schermologia. Verso un'archeologia dello schermo
Erkki Huhtamo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 110
Nel momento in cui schermi di tutte le dimensioni, da quelli grandi come un orologio, ai grandi video-wall di Times Square a New York o di Shibuya a Tokyo, ci accompagnano in tutta la nostra giornata, a casa, a passeggio, in macchina e in treno, definendo anche una nuova demarcazione tra pubblico e privato, non ci si può non interrogare sul loro significato culturale. Per fare questo, secondo Huhtamo, è necessaria un'indagine di archeologia dei media. Infatti, laddove il marketing insiste sempre sul carattere innovativo e futuristico di tali apparecchiature, l'archeologia dello schermo svela che in realtà molti di essi non sono poi così nuovi nella loro concezione, ma al contrario ereditano impostazioni o riproducono soluzioni già avanzate in passato. Questo significa anche che queste presunte novità vanno lette nell'ambito di una vera e propria tradizione sociale e tecnologica che va interrogata e compresa.
Manifesto of the Globalist Party
Andrea Zuckerman
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 50
Il Partito Mondialista espone in questo manifesto la sua visione della storia e il suo progetto: cancellare tutte le sovranità statali per edificare un solo impero mondiale rispettoso dei diritti dell'uomo.

