Youcanprint: Saggistica
La dualità un malessere esistenziale
Attilio Giovanni Riboldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 58
L'autore, nato nel 1950, fra molteplici esperienze, dal 1985 inizia un percorso di ricerca sugli enigmi della vita, orientato alla comprensione della natura umana e della sua interconnessione con la divinità ed il cosmo. "La dualità un malessere esistenziale" è un messaggio rivolto a tutti coloro che desiderano impegnarsi per comprendere, sempre più a fondo, la legge naturale che regola la relazione fra l'uomo e la realtà in cui è immerso. Ogni essere umano potrebbe trarne uno stimolo per migliorare, con autonomia e consapevolezza, la qualità della propria vita e dell'ambiente in cui si esprime.
Mondi multipli. Volume 2
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 256
Quando si dà credito a ciò che gli altri (i "primitivi", i "selvaggi", i "sottosviluppati": i non occidentali) ci dicono, quando si ammettono le loro cosmovisioni come tanto valide quanto la nostra, si spalanca un panorama sorprendente e vertiginoso, composto di una molteplicità di mondi umani organizzati secondo linee assai diverse da quelle che percorrono il nostro. Non solo, dunque, un altro mondo è possibile: gli umani sono capaci di innumerevoli mondi e molti di questi già popolano il pianeta. Che aspetto hanno questi mondi, quando li guardiamo come possibilità alternative di essere umani? E come entrare in relazione con essi rispettandone la logica culturale e l'intima armonia? Questo volume presenta una manciata di scorci di mondi altri, proposta da autori che interpretano l'antropologia come avventura filosofica e impegno diplomatico. Che si tratti di costruire persone producendo corpi che conoscono; di rendere incompleti gli individui; di diventare soggetti in un lento processo di individuazione che dura fino alla morte o della paura di fronte alle forze che ci desoggettivano, ciascun modo dell'umano va compreso secondo i suoi propri principi, nella coerenza e nell'intelligenza delle relazioni che sa intessere e della conoscenza che sa produrre.
Mondi multipli. Volume 1
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 224
Alla confluenza di antropologia, filosofia, psicologia e pensiero critico, i contributi del volume muovono verso uno stato permanente di decolonizzazione del pensiero e il riconoscimento del diritto all'auto-determinazione ontologica dei collettivi umani presenti sul pianeta.
La mia matematica
Luigi Orabona
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 106
Il libro tratta di nuovi teoremi di geometria sul triangolo rettangolo di Luigi Orabona, nonché di varie regole aritmetiche scoperte dallo stesso autore.
I Mattei, la fòcara e S. Antonio Abate
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 236
Con questa sua nuova fatica Salvatore Epifani ha voluto sperimentare una nuova forma testuale insolita per un saggio. L'opera, infatti, è stata impostata come una lunga "lettera aperta", con la quale l'autore cerca di dialogare con le giovani generazioni impartendo loro una vera e propria lezione di Storia su alcune vicende del suo paese nel periodo in cui Signori di Novoli furono i baroni Mattei (I e II capitolo), dei quali ha voluto ricordare il forte impegno nella cultura e nell'arte. Nel III capitolo ha voluto ribadire, ancora una volta, quali sono i documenti inconfutabili relativi al patronato di S. Antonio Abate nel paese di Novoli. Il lettore troverà un ricco apparato documentario sul fenomeno, poco noto, della schiavitù, nei secoli XVI-XVIII in Lecce e Provincia, frutto della sua ricerca presso l'Archivio della Curia Arcivescovile di Lecce.
La strada per l'anima
Federico Divino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 104
La ricerca dell'anima è sempre stato il punto focale del mio lavoro, da quando ho introdotto gli studi esposti nel primo libro, ovvero "Piaghe del pensiero", il mio intento è sempre stato quello di sviluppare il rapporto tra l'umano e l'anima al fine di vivere una vita migliore, con più consapevolezza. Come disse anche James Hillman: tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada; ebbene, questo libro intende far più luce su quella strada.
Pianeti e esopianeti. Nuove scoperte
Fulvio Fusco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 516
Fin da bambino passavo ore ad osservare il cielo. Mi facevo mille domande e fantasticavo. In seguito ho avuto la fortuna di possedere un telescopio "Meade" Schmidt-Cassegrain da 22 cm, e l'osservazione dello spazio profondo, è stato a dir poco straordinario: Pianeti, Satelliti, Comete, Asteroidi, Stelle, Ammassi aperti e globulari, Galassie e Nebulose ed altri fantastici oggetti, hanno preso forma nei miei occhi e rimarranno scolpiti per sempre nella mia mente. Come attento osservatore e astrofilo, ho cercato, in questo testo, di fare una lunga descrizione dei pianeti e vari corpi celesti del nostro Sistema Solare. Poi mi sono spinto verso le recenti scoperte sui pianeti extrasolari, detti anche esopianeti. Man mano che passano i giorni e con nuove tecnologie, si faranno altre strabilianti scoperte nel fantastico mondo dello spazio infinito. NB: I contenuti di questo testo sono frutto di ricerche su libri, riviste specializzate e internet, colorite da opinioni personali.
Educazione all'amore. Dialoghi e considerazioni su un illustre sconosciuto
Marco Ceccarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 116
Il presente volume nasce da una esperienza di dialoghi sul tema dell'amore intercorsi all'interno di gruppi giovanili di varia natura. Intende presentarsi come uno strumento che possa aiutare a colmare quel fossato che esiste fra una concezione vaga, soggettiva e spesso confusa di questo illustre sconosciuto e una sua attuazione oggettiva e concreta nella vita quotidiana. Con l'auspicio che sempre più formatori intraprendano l'opera sublime e indispensabile di educare all'amore.
Piccolo manuale sulla gratitudine
Rosalba Vangelista
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 12
La vita ci mette a dura prova continuamente, ma se riusciamo a far entrare il sentimento di Gratitudine nella nostra esistenza, la vita stessa migliorerà.
Ugo di San Vittore. La caparra dell'anima
Armillaria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 124
Un dialogo intimo, una corsa al ravvedimento, la confessione universale di Ugo di San Vittore, monaco tra i più noti nel Medioevo, riporta una sequenza di moniti senza risparmiare toni accesi e screditanti. Breve capolavoro della letteratura teologica, il "De arrha animae" è un manuale letteralmente ad "uso interno", dal marcato sapore agostiniano e con innumerevoli risvolti concettuali da leggere in filigrana. Pietà austera, passione e conforto guidano un resoconto sulle sorti dell'anima inquinata da troppe cadute e ignara della caparra avuta in dono dallo sposo celeste. Ad attenderla non più le vane promesse, ma la certezza di un'elezione che la pretende creatura privilegiata assieme ad altre. Non la sola, non l'unica. Ma ugualmente la prescelta. Per Ugo, un amore segreto, sussurrato tra confidenti e, in fondo, possibile a tutti. Un invito a considerare l'amore condiviso come irresistibilmente privato e assoluto.
Riflessioni sulla giurisprudenza civile 2011-2013
Gianfrancesco Vecchio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 198
Si raccolgono nel volume i commenti ad una quarantina di sentenze nel triennio 2011-2013 aventi ad oggetto tematiche di diritto civile. L'indice tematico consente di individuare l'ambito di riferimento e la selezione è effettuata privilegiando decisioni di particolare rilievo negli specifici ambiti.
Qt 5 Quanto Basta. La guida all'uso della libreria grafica Qt 5, in italiano. Volume 1
Gianbattista Gualeni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 240
Questo libro non cerca di essere il manuale di Qt, ma attraverso esempi verosimili, ben congegnati tra loro, vi guiderà alla realizzazione di vere applicazioni Desktop, sia per Linux che per Windows. Si parte con l'installazione dei "tool" necessari, si arriva alla distribuzione dell'applicazione, passando per la creazione di librerie con il "D-Pointer Pattern". La narrazione romanzata "Quanto Basta", arricchita di aneddoti rendono la lettura piacevole. Nella seconda edizione il testo è stato rivisto, gli esempi migliorati e resi disponibili sul sito dell'autore.

