Youcanprint: Saggistica
Lingua madre. Riconoscere la lingua madre per riattivare la forza interiore
Maria Grazia Abbamonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 136
Riconoscendo la lingua madre, la nostra personale autentica visione della vita, del mondo e di noi stessi, quella che ci racconta di noi, di come ci siamo sentiti dentro da sempre, ma che porta con sé anche blocchi e sofferenze, abbiamo la possibilità se lo vogliamo, come ci raccontano le storie descritte nel libro, di accedere ad un grande cambiamento interiore. Nel percorso terapeutico, raccontato mediante favole e disegni degli stessi protagonisti, qualcosa di noi sarà rilasciato e qualcosa di nuovo talvolta dirompente entrerà a far parte della nostra esistenza, qualcosa di più elevato ed evoluto, di più fluido, un'apertura alla vita da assecondare ed accogliere con tenerezza, con fiducia e gioia. Perché questo possa accadere, possiamo fidarci dell'accompagnamento e del sostegno di un delicato prezioso lavoro terapeutico su noi stessi. In amorevole alleanza con il bambino interiore, l'autrice propone un viaggio di guarigione attraverso le quattro trasformazioni, per accedere ad un risveglio che porterà a riattivare il canale di un intimo sentire e così a riscoprire la via dorata del cuore.
L'importanza del volersi bene
Giuseppe Percoco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 86
"L'importanza del volersi bene" è uno dei due libri integrativi al progetto socio-educativo sviluppato con gli istituti scolastici di scuola media superiore di tutta Italia. Il testo, parte di un progetto che prende lo stesso nome di questo libro e che viene portato anche come spettacolo nei vari teatri italiani dall'ideatore Giuseppe Percoco, riprende un filone educativo e responsabilizzante a favore della cooperazione relazionale tra studenti, professori e genitori. Questo piccolo libricino, legato ad una lettura parte ormai della saggistica italiana e consigliata nelle scuole superiori, "Tutto cuore - destrinistra moderato" di Giuseppe Percoco è parte dei nuovi percorsi scolastici ed extra di psicologia attiva e riflessiva, sperimentale nella ricerca di una nuova spiritualità culturale e di life coaching in generale. Testo adottato da scuole sperimentali e consigliato come lettura ad adulti proiettati alla ricerca di una propria consapevolezza intellettuale e spirituale.
Alla ricerca dell'ineffabile perduto
Marcello Transerici
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 394
"I have a dream, it is possible" "Ho fatto un sogno, realizzabile". Un sogno realizzabile, sì, perché fatto ad occhi aperti e con i contributi sinceri di bontà, di amore per il genere umano e di conoscenza, di pensatori, di filosofi, di scienziati, di scrittori, che sono autentici astri luminosi da seguire, per il riscatto della Umanità di oggi e di domani, per renderla finalmente libera dalle pesanti catene spirituali, psicologiche, morali, materiali delle religioni rivelate. L'epilogo del saggio sono due fondamentali documenti, utili per riflettere, indispensabili per trasformare il sogno, in realtà e, con l'aiuto della filosofia Ellenica, per applicare le conquiste filosofiche, alla esistenza umana :"La Dichiarazione Universale dei diritti di Dio "e" il Manifesto della rivoluzione del III Millennio".
Della pace e per l'amore
Aleserchy
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 104
"... È il nostro atteggiamento che afferma ciò che possiamo e ciò che non possiamo; se dunque navighiamo nell'inutile tristezza della negatività non potremo mai vivere tranquilli e sempre creeremo utopie, ma se condurremo le nostre azioni pensando positivamente, mantenendo viva la speranza e donando fiducia anche agli altri, potremo ritrovare il benessere interiore fino ad amare ogni nostro gesto, a desiderare di portarci ad affermare e infine, a realizzare ciò in cui crediamo, perché non è un progetto grandioso che rende impossibile la sua realizzazione, ma l'idea che non possiamo permettercelo." "Per la pace e dell'amore" è il primo omaggio alla vita dedicato dall'autrice al mondo intero: attraverso una profonda autoanalisi, Aleserchy porta un messaggio che intende chiedere alle persone di iniziare ad amare pienamente e consapevolmente se stessi e il prossimo.
Breve storia dei fondi comuni in Italia
Alessandro Rota
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 124
I fondi comuni di investimento rappresentano nei paesi avanzati l'istituzione per sua natura più democratica e più vicina alle esigenze del risparmiatore. In questo volume - realizzato da Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi di Assogestioni - viene ripercorsa la storia di questi strumenti in Italia: una vera e propria fotografia che offre un quadro chiaro dello sviluppo dell'industria in Italia e del rapporto esistente tra italiani e fondi comuni. Un quadro reso rappresentativo perché accompagnato dai riferimenti normativi nazionali e internazionali che hanno caratterizzato questo settore e dal quale emerge un'industria in crescita che, forte della sua storia, guarda al futuro, pronta a raccogliere nuove sfide.
...E liberaci dal male
Il Raccattasemi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 180
Venendo al mondo ci troviamo in una realtà già costituita che sembra fornirci le risposte che necessitiamo, anche sulla concezione del male. Dagli albori della storia umana ogni società ideologizza e specula circa il male, provando a darne una connotazione che possa soddisfare la spasmodica sete umana a tale quesito. Si, un mondo che ci è sconosciuto a larghi tratti ha contribuito a rendere altrettanto sconosciuta la risposta alla domanda: cos'è il male? Questo saggio si propone di mostrare, mediante un percorso umanistico, la risposta ad ulteriori interrogativi collegati al tema principale: cos'è la malattia fisica, morale, esistenziale e spirituale? Quali sono gli inganni al riguardo? Quali sono le scoperte e rivelazioni che ci permettono di dare risposta a tali domande? Il saggio, pur non proponendosi come un lavoro "accademico" mostra un lavoro trasversale tra varie discipline scientifiche, umanistiche, spirituali. Elemento caratterizzante dell'opera e della risposta a tali quesiti è la ricerca dell'Uomo. Le 5 leggi biologiche di R.G.Hamer e La Bibbia sono il principale percorso che seguiremo ma, in ulteriore compagnia di: E.Fromm, K.Gibran, B.Lipton, B.Hellinger, Osho e altri.
The little motivational book
Gennaro Violante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 54
Questo volumetto è opera di una attenta riflessione personale su Aforismi di Motivatori di Successo. L'autore dopo aver citato l'Aforisma sottoscrive una meditazione riflessiva molto potente. Questo libro andrebbe usato in questo modo: leggendo una riflessione al giorno la sera prima di addormentarsi e la stessa al risveglio; lette così queste riflessioni avranno modo di agire sul vostro cuore, aiutandovi ad auto-aiutarvi e a motivarvi. Se volete leggere questa operetta tutto d'un fiato fatelo pure e poi rileggetela quando avete bisogno di motivazioni. Alla fine della lettura la vostra vita sarà cambiata in positivo; sarete voi gli artefici del vostro destino. Voi siete il Michelangelo della vostra vita e il capolavoro, il David, che state scolpendo siete voi, e lo scolpite coi vostri pensieri.
Il versus nel canto V dell'Inferno. L'importanza del ritorno a capo in poesia
Luigi Arista
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 88
La poesia fonda la sua natura fisica sull'essere scritta in versi. Per l'autore del saggio ne segue l'erroneità di ogni lettura, orale o silente, che non osserva le sospensioni di ritorno a capo, poiché annulla gli artifici del testo destinati a produrre i molti altri effetti da percepire oltre quello contenutistico emotivo. Sulla questione sono messi a confronto fra di loro e con le idee di Dante noti esponenti delle discipline letterarie, confutando chi sostiene la riducibilità prosastica dell'opera poetica. I dubbi al riguardo si intendono infine fugati dall'analisi verso per verso dei motivi ritmici, retorici, eufonici, di senso aggiunto e figurativi dei ritorni a capo di un intero canto della Divina Commedia.
Tutti i colori... della diversità
Khantiko G. Violante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 44
"La 'diversità' purtroppo, e ribadisco purtroppo, ai giorni nostri come ieri, è ancora stigmatizzata; lo dico nonostante a qualcuno venga un dubbio ma, citando il Valéry, dobbiamo arricchirci delle nostre differenze."
Raggiungi la tua libertà finanziaria
Giorgio Del Sole
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il manuale-libro per rimuovere gli aspetti limitanti che ti impediscono di diventare ricco ed attrarre l'abbondanza nella tua vita.
Gabbiani reali mediterranei aspetti tecnici legislativi. Golfo di Gaeta
Giovanni Paolo Perretta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 20
Lo scopo di questo breve lavoro è dare una corretta informazione soprattutto alle autorità di polizia e non solo a chi ogni giorno si occupa a vario titolo di Fauna selvatica, in riferimento alla specie "Gabbiano reale". In particolare si vuole chiarire l'aspetto giuridico della specie e del suo status giuridico nel territorio italiano. Il lavoro è comunque stato relegato in un area geografica del tirreno centrale est ossia il "Golfo di Gaeta" anche se come precedentemente ricordato la regola è applicabile su tutto il territorio Italiano.
Trattato sui vini
Arnaldo da Villanova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 132
Difficile immaginare che l'esperienza del vino si possa risolvere nell'incontro tra la particella minuta e gli scandali imprevedibili della perdita di controllo. La verità armonica che riesce ad annullare la confusione tra gli opposti fonda una nuova esperienza, più complessa, soprattutto perché abbraccia gli universi che Dioniso incredibilmente seduce e ammaestra. Presunto autore e naturalista, Arnaldo (ca. 1240-1313) è un compilatore attento, che si muove in un amalgama prezioso di saperi, tra alchimia e teologia, scienza medica e credenza popolare. Con occhio clinico svela in parte ciò che gli antichi osavano riferire alla forza occulta e imprendibile della divinità. Oggi come sempre, degustare un buon vino significa anzitutto conoscere: anche questa insolita conoscenza, fatta di ricette e tecnicismi, intermezzi e resoconti, allerta il palato di chiunque pretenda di bere e, ugualmente, sognare.

