Ultra: Ultra sport
Iron Man. Storia di un amputato diventato triatleta e campione di resilienza
Luca Sinopoli, Franco Bonera
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 208
Luca ha 37 anni e un salone da parrucchiere per uomo in uno dei quartieri più trendy di Milano quando, nel 2007, in seguito a un incidente stradale perde la gamba sinistra. Potrebbe crollare, arrendersi, accettare una vita ridotta. Invece, reagisce subito con incredibile forza d’animo. Si rialza, torna al lavoro e decide che sarà lo sport a dargli l’occasione di costruir-si un nuovo destino. Non sa nuotare, non ha mai corso seriamente, non possiede una bicicletta, ma una gara dopo l’altra si scopre triatleta, grazie alla sua determinazione, al sostegno della famiglia e alle protesi che gli mettono a disposizione gli stessi tecnici che hanno attrezzato campioni paralimpici come Alex Zanardi e Bebe Vio. Dopo diciotto anni di sofferenze e sacrifici, cadute e riprese, speranze e delusioni, in un crescendo di distanze, fatica e successi, si sente pronto per affrontare il salto più ambizioso, l’Ironman 70.3, come unico concorrente amputato tra migliaia di normodotati. E non finirà lì… Nasce così questo libro, frutto delle chiacchierate con un giornalista suo cliente abituale. Un racconto sincero, ironico e a tratti commovente, in cui le sfide della disabilità si intrecciano con aneddoti esilaranti, inciampi quotidiani e piccoli grandi traguardi. Una storia drammatica e divertente che corre leggera, ma arriva lontano.
Saremo una squadra di diavoli. Tutti i giocatori del Milan dalla A alla Z
Rino Gissi
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 512
«Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari». Dal giorno - uno degli ultimi del diciannovesimo secolo - in cui Herbert Kilpin scelse i colori sociali del Milan Foot-Ball and Cricket Club e fece la fatidica promessa ai propri rivali sportivi, oltre mille uomini hanno vestito le gloriose strisce rossonere. Molti di questi hanno alzato coppe e scritto pagine leggendarie, dando l’anima e sputando sangue per i colori sociali. Qualcuno invece è svanito presto, come una meteora. C’è chi è arrivato adolescente e se ne è andato uomo, chi è salito sul tetto del mondo dopo essere sceso in Serie B, chi è venuto dal Brasile e chi dall’Olanda. Ci sono stati abatini ed ex pompieri, futuri capi di Stato e baroni, principi e zar. Qualcuno ha tradito. Tanti - quasi tutti, in verità - sono stati amati, esaltati, osannati, portati in trionfo: hanno visto brillare sorrisi e scendere lacrime, hanno sentito invocare il proprio nome dal boato di San Siro. Questo libro unico ripercorre le vite e le carriere di tutti i calciatori che hanno giocato almeno una partita ufficiale con il Milan, soffermandosi sulle stagioni di militanza nel club, ma con uno sguardo rivolto anche al resto della loro carriera. Perché ognuno di loro ha aggiunto una tessera insostituibile a quell’antico e straordinario mosaico rossonero che è uno dei capolavori assoluti della storia del calcio mondiale.
L'enigmista milanista. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi rossoneri
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese del Milan attraverso 101 giochi a forti tinte rossonere e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! Cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
L'enigmista interista. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi nerazzurri
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese dell’Inter attraverso 101 giochi a forti tinte nerazzurre e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
L'enigmista juventino. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi bianconeri
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese della Juventus attraverso 101 giochi a forti tinte bianconere e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! Cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
Ferrari crisi e riscatto. Da Surtees a Hamilton, dissidi, tragedie, flop e grandi trionfi della Rossa in Formula 1
Adriano Cisario
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 216
La Ferrari è un mito, su questo non ci sono dubbi. D’altronde, la scuderia di Maranello è l’unica ad aver preso parte a tutti i campionati di Formula 1, la categoria regina del motorsport, a partire dalla sua inaugurazione nel 1950. Ma non sempre passione, esperienza e dedizione assolute bastano a garantire il successo. Infatti, dopo le prime travolgenti affermazioni mondiali con Ascari (1952 e 1953), Fangio (1956), Hawthorn (1958), Hill (1961) e Surtees (1964), la Rossa ha dovuto affrontare tre lunghi cicli di digiuno intermittente: quello interrotto da Niki Lauda dopo undici anni nel 1975, quello durato dal trionfo del 1979 di Jody Scheckter all’inizio dell’era Schumacher nel 2000 e quello, purtroppo ancora in corso, iniziato l’indomani della vittoria di Kimi Raikkonen nel 2007. Un grande esperto di cose ferrariste come Adriano Cisario passa al vaglio queste parentesi temporali individuandovi i punti di snodo, rievocando le decisioni che hanno indirizzato (e a volte squassato) l’attività della Ferrari in quegli anni e riportando fatti, curiosità e dichiarazioni poco noti e a volte sorprendenti. Quanti ricordano o sanno, per esempio, che nel 1982 Enzo Ferrari aveva deciso di fare a meno di Gilles Villeneuve? Oppure che nel 1992 l’ipotesi del ritiro della scuderia dalla Formula 1 venne presa in seria considerazione? O ancora che Prost era pronto a tornare nel 1996 ma fu “bruciato” da Michael Schumacher? Di vicenda in vicenda, si arriva fino ai giorni nostri, col mancato rinnovo del contratto che tanto ha deluso Sebastian Vettel, fino all’ultimo, grande colpo: l’ingaggio del campionissimo Lewis Hamilton, anche lui alle prese con un digiuno personale che dura dal 2020 e quindi ben deciso a entrare, insieme alla Rossa, nell’ultra-leggenda della Formula 1.
Pedali e catene. Una storia di doping
Alessio Clinker Mischianti
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2024
pagine: 136
Vittorie, flebo e siringhe. In un toccante “flashback di coscienza” un giovane ciclista ripercorre la sua brevissima carriera, spezzata a poco più di vent’anni, subito prima di raggiungere il successo. Ci sono le gare dell’infanzia, in cui le frustrazioni degli adulti appaiono tangibili, proiettate nello sport dei figli. Arrivano le prime vittorie, ma sono accompagnate dal panico, dall’ansia che cresce e si concretizza nella sofferenza di un ragazzo e di un’intera famiglia, a partire dal padre, che a volte sembra un fratello, altre volte un manager. Il volto spaccato in un incidente gravissimo, la risalita dell’atleta, i sacrifici, i compromessi e gli effetti indesiderati della passione, l’allenatore che gli pratica la prima iniezione e il dottore corrotto che gli prescrive sostanze da acquistare di contrabbando. Il grande tema del doping emerge in tutta la sua sconcertante evidenza, descritto senza filtri e nei minimi dettagli dal punto di vista di chi l’ha vissuto sulla propria pelle e nonostante lo schifo non poteva più tirarsi indietro: con il professionismo ormai alle porte, non restava che affrontare l’ultima corsa. Un libro verità che racconta quanto può essere scura l’ombra di un sogno.
Cari saluti dal mondo nel pallone. Cartoline dai campi di calcio: un atlante illustrato
Stefano Mussio
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 272
La prima cartolina postale della storia risale al 1869. Emessa e spedita dalle poste dell’Impero austro-ungarico con un’esplicita postilla per dichiarare di non essere responsabile del contenuto del messaggio, era priva di immagini e aveva la funzione di sostituire le più onerose lettere per veicolare comunicazioni più stringate. Solo una dozzina di anni prima, nel 1857, era stata ufficialmente fondato nel Regno Unito lo Sheffield Football Club, la prima squadra di calcio del pianeta Terra. Oggi, mentre sul mercato globale il football ha raggiunto quotazioni stellari, l’arte “povera” e spontanea di comunicare tramite il servizio postale si sta inesorabilmente dissolvendo. Ci sembra quindi opportuno, finché è ancora possibile, celebrare lo strano connubio fra cartoline e campi di calcio attraverso questo fantasmagorico atlante, illustrato con gli esemplari più significativi della splendida raccolta di Stefano Mussio, latitante e infedele seguace del calcio che si è lasciato sopraffare dal “virus all’ultimo stadio” del collezionismo e ha messo insieme migliaia di pezzi di questa tipologia di missive. Basculando fra i meandri della Rete e il vecchio sistema di compravendita nei mercatini delle pulci, ha ritrovato in tutto il mondo innumerevoli testimonianze del calcio che fu, e in questo volume prezioso ce ne offre una sontuosa selezione, accompagnando ognuna di loro con una breve e accattivante nota storica sull’impianto che raffigura. Un libro unico, che ci trasporta in un mondo altro, intriso di fantasia e di nostalgia. Un mondo nel pallone.
Il mondo di Messi. La biografia definitiva
Sergio Levinsky
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 392
Nella mente di gran parte degli appassionati, il gesto di Lionel Messi che nella notte del 18 dicembre 2022 alza la Coppa del Mondo nello stadio Iconico di Luisal ha spazzato via gli ultimi dubbi su chi debba essere considerato il GOAT (Greatest Of All Time) della storia del calcio. Quel momento così emozionante resterà inciso nell’immaginario universale come il vertice assoluto della straordinaria carriera del genio di Rosario, non solo perché per un calciatore non ci può essere un atto sportivo più importante del condurre la propria Nazionale sul tetto del mondo, ma anche perché purtroppo, per ovvi motivi anagrafici, si sta ormai avvicinando il triste momento in cui dovremo smettere di ammirare la Pulce su un campo verde. È quindi giunto il tempo di ripercorrere tutto il cammino di Messi, e nel farlo il grande giornalista argentino Sergio Levinsky ha voluto andare ben oltre il gioco, raccontando il contesto sociale e familiare in cui si è manifestata questa pura incarnazione del calcio, le ragioni del suo carattere vincente e le vicissitudini che ha dovuto attraversare, dai problemi di crescita alla separazione dai genitori dopo la decisione di continuare la sua carriera al Barcellona, fino alle difficoltà spesso incomprensibili che ha dovuto superare nel suo rapporto con l’Albiceleste prima di condividere il podio della venerazione accanto a Diego Armando Maradona. Il tutto raccontato dal punto di vista privilegiato di chi ha visto con i propri occhi la maggior parte delle sue più di millecento partite e dei suoi quasi novecento gol. Un libro semplicemente necessario per chiunque pensi a sé come un amante del calcio.
Calcio Champagne. Quando lo sport è uguale per tutti, ma per davvero
Francesca Muzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’appuntamento è due volte la settimana in via Andrea del Verrocchio, alla sede dell’Olmoponte Santa Firmina. Siamo ad Arezzo, terra di Giorgio Vasari e di Piero della Francesca ma anche di Ciccio Graziani, che su questo campo di provincia ha firmato la sua rovesciata più bella. L’assist gliel’hanno fatto, tutti insieme, Sabino, Nicolas, Daniele e Antonio e gli altri componenti della squadra del Calcio Champagne. All’inizio non arrivavano a undici, oggi sono quasi cinquanta questi ragazzi ai quali il mondo del pallone non bramava certo di aprire le sue porte. Perché il calcio, come tutti gli sport, vuole i propri atleti se non proprio fenomeni alla Ronaldo, quantomeno “normali”. Ma quella che racconta questo libro è tutta un’altra storia. Cominciata con un’intuizione di Gianluca Livi, allenatore che un bel giorno propose ai dirigenti dell’Olmoponte Santafirmina una squadra di calcio formata da ragazzi con e senza disabilità. La prima squadra in Italia composta da calciatori disabili, tutti – ed è questa la novità che la rende unica – tesserati Figc. Bello, vero? Eppure a nessuno era mai venuto in mente, perché si fa presto, a parole, dire che lo sport è democratico e rende tutti uguali, ma poi bisogna metterlo in pratica sul campo. E uno di quelli che l’ha fatto è proprio Francesco Graziani, che del Calcio Champagne non è solo testimonial, ma allena i ragazzi come succede in qualsiasi altra squadra di calcio. Insegna loro a battere le punizioni, a dribblare, a tirare i rigori, perché anche per Ciccio, come per tutti all’Olmoponte Santafirmina in mezzo al campo non ci sono differenze. Una storia semplice e bella, che presto sarà raccontata anche in un docufilm dal sottotitolo emblematico: Vogliamo solo giocare a pallone. E allora andiamo ad allenarci con loro, che la prossima partita è tosta. Come dici Sabino? Eh già, hai proprio ragione. «È il calcio, ragazzi».
La domenica andavamo all'Olimpico. Cronache, interviste ed emozioni di un giornalista incantato dalla Roma
Paolo Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 264
La storia della Roma è fatta di emozioni: vittorie e sconfitte, gioie e delusioni hanno colori intensi, accesi dalla grande passione che da sempre circonda il club giallorosso. Paolo Valenti, attraverso una scelta dei suoi migliori articoli per il «Corriere dello Sport» e «Il Cuoio», ce la racconta utilizzando tre diversi piani narrativi. Il primo ripropone le grandi partite che l’hanno costruita negli ultimi sessant’anni, quelle giocate in Serie A e quelle disputate nelle competizioni europee, che vengono ridipinte con i colori donati dal trascorrere del tempo; il secondo è quello delle monografie dei calciatori che a quelle sfide hanno dato vita, dai grandi campioni agli interpreti secondari (quando non occasionali); il terzo è costituito dalle interviste ad alcuni dei più importanti giocatori che hanno vestito la maglia della Magica. Dal campione del mondo Fulvio Collovati al Principe Giannini, dal campione d’Italia Francesco Antonioli all’autore del gol annullato più famoso della storia della Serie A, Ramon Turone, tanti protagonisti delle stagioni romaniste ci raccontano i momenti cruciali della storia del club con l’intensità emotiva che solo chi li ha vissuti è capace di trasmettere, concludendo nel migliore dei modi questo lungo viaggio a forti tinte giallorosse.
Favolazio. Leali ai nostri sogni
Alessandro Aquilino, Andrea Pecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il sogno di Giorgio è diventare un calciatore della Lazio. Un sogno grande e bellissimo. E quando la notte arriva, un’aquila bussa alla sua finestra per portarlo in volo sullo stadio Olimpico, “laddove i sogni prendono forma”. Sogni di appartenenza. Sogni di rivalsa. Sogni di gloria. Sarà una notte lunga e indimenticabile, in cui Giorgio imparerà che i sogni vanno inseguiti, rispettati e difesi. E che i sogni laziali sono i più belli di tutti. Età di lettura: da 10 anni.

