Taschen: Basic Art
Pollock. Ediz. inglese
Leonhard Emmerling
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 96
Eroe ribelle dell'espressionismo astratto, nel corso della sua vita Jackson Pollock (1912–1956) attraversò il panorama artistico statunitense come un fuoco d'artificio allo sbando. Traendo ispirazione da fonti diversissime tra loro come Picasso e il surrealismo messicano, Pollock rifiutò le convenzioni per sviluppare il proprio modo di vedere, interpretare ed esprimere. Le opere più famose di Pollock sono le tele realizzate con la tecnica del dripping, su cui l'artista versava e lasciava sgocciolare vernice a smalto per interni con tutta una serie di strumenti, dai bastoncini alle siringhe, dai pennelli induriti ai frammenti di vetro. Sostituendo la sofisticatezza di cavalletto e pennello con qualcosa di ben più immediato, vivido e materiale, ne risultano opere ricoperte di schizzi che pulsano di energia. Per scoraggiare lo spettatore dalla ricerca di elementi figurativi nei suoi dipinti, Pollock rinunciò ai titoli e identificò unicamente ogni opera con un numero neutro. Notoriamente solitario e lunatico, afflitto da problemi di alcolismo, sposato con la pittrice Lee Krasner (a sua volta esponente dell'espressionismo astratto) e morto in un incidente d'auto a soli 44 anni, Pollock è al contempo un'icona affascinante e un pioniere dell'arte. Questa fondamentale introduzione all'artista ripercorre la vita e l'opera di Pollock per fare luce sui capolavori della storia del modernismo e sulla nascita di un'icona culturale.
Modigliani. Ediz. inglese
Doris Krystof
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 96
In infinite odi alla figura femminile, Amedeo Modigliani (1884–1920) ha iscritto corpi longilinei, occhi a mandorla e il proprio nome nella storia dell'arte. I suoi languidi soggetti femminili dal collo lungo e sottile sono immediatamente riconoscibili e, al contempo, straordinariamente sensuali. L'unicità della rappresentazione di Modigliani corrispondeva alla sua idea personale di bellezza, ma attingeva anche a una grande varietà di influenze visive, tra cui il cubismo a lui contemporaneo, gli oggetti intagliati africani, le sculture cambogiane e la pittura italiana del XIII secolo. Pur essendo celebre soprattutto per i nudi femminili, Modigliani impiegò tecniche stilistiche simili per ritrarre artisti a lui contemporanei come Pablo Picasso, Jean Cocteau e Chaïm Soutine. Questo volume, in cui sono riprodotte alcune delle opere principali del personalissimo repertorio di Modigliani, presenta la breve ma onorata carriera del pittore italiano che fu al centro della prima fucina modernista di Parigi. Nata nel 1985, la serie Basic Art è diventata la collezione di libri d'arte più venduta al mondo. Ogni libro della serie Basic Art di TASCHEN contiene: una cronologia dettagliata riassuntiva della vita e delle opere dell'artista, inserito nel contesto storico e culturale in cui è vissuto una biografia concisa circa 100 illustrazioni con didascalie esplicative
Gropius. Ediz. inglese
Gilbert Lupfer, Paul Sigel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il visionario modernista Walter Gropius è stato direttore fondatore della Bauhaus e pioniere dello Stile Internazionale. Dalla scuola Bauhaus di Dessau, in Germania, alla Chicago Tribune Tower, i suoi canoni fondamentali di bellezza funzionale e ambiente estetico completo rimangono punti di riferimento per architetti, designer e urbanisti.
Gio Ponti. Ediz. inglese
Brian Kish, Fabio Marino, Lisa Licitra Ponti, Salvatore Licitra, Stefano Casciani
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 96
Un tour completo sulla vita e le opere del capofila del design italiano. Scoprite la visione caleidoscopica di uno dei maggiori architetti, designer e art director del XX secolo. Questa indagine sulla vita e le opere di Gio Ponti ha una portata senza precedenti, e presenta fotografie e disegni inediti riprodotti ad alta risoluzione in formato XXL. Realizzato in stretta collaborazione con l’Archivio Gio Ponti, questo volume è un affascinante viaggio in un universo unico e coloratissimo.
Renoir. Ediz. inglese
Peter H. Feist
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 96
Esponente di punta del movimento impressionista, Pierre-Auguste Renoir (1841–1919) rimane un gigante della storia dell'arte ancora molto amato dal pubblico. Affascinante, sensuale e baciata dal sole, la sua opera è frutto di una pittura allegra e luminosa, eseguita en plein air e caratterizzata dalla tipica sperimentazione coloristica dell'epoca. Pittore assai prolifico, nel corso della sua vita Renoir realizzò diverse migliaia di opere. Fortemente influenzato da predecessori quali Courbet, Degas, Manet e Delacroix, insieme a colleghi contemporanei del calibro di Monet esplorò un nuovo uso del colore e della pennellata per rendere tessitura e profondità con passate di vernice di diverse tonalità. Attratto da scene intime e affettuose di vita quotidiana, Renoir ritrasse innamorati, madri e numerosi nudi. Nel corso della sua carriera, Renoir approfondì diversi stili e tecniche, passando dalla delicatezza della pennellata impressionista a una fisicità più classica e vigorosa, definita talvolta il suo “periodo Ingres”, per realizzare infine opere immortali come Le bagnanti. Questa fondamentale introduzione all'artista offre una selezione delle principali opere realizzate da Renoir nel corso della sua lunga e prolifica carriera per esplorarne tanto le innovazioni apportate in pittura quanto il richiamo alle tradizioni nella rappresentazione della bellezza, dell'armonia e della figura femminile.
Louis I. Kahn. Ediz. inglese
Joseph Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Scopri l'uomo che trattò ogni edificio come un tempio. Da Dacca in Bangladesh a La Jolla in California, questo libro ripercorre lo straordinario linguaggio architettonico di Louis Isadore Kahn, il modernista pioniere che ha influenzato l'International Style con una grammatica classica "back to basics" e ha trafitto le sue masse slanciate con forme geometriche e macchie di luce solare quasi celestiali.
Expressionism. Ediz. inglese
Norbert Wolf
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Angoli netti, forme bizzarre, colori sporchi e prospettive distorte sono elementi tipici dell'espressionismo, il movimento nato nel XX secolo che rese protagoniste le emozioni, preferendole alla realtà oggettiva. Particolarmente florido in Germania e Austria, l'approccio espressionista si fece strada sulla scena internazionale e oggi è considerato uno dei cambiamenti che più hanno influenzato la storia dell'arte. Gli espressionisti, rappresentati dal gruppo Die Brücke (Il ponte) e Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro), nonché da artisti del calibro di Vasilij Kandinskij, Egon Schiele ed Emil Nolde, rinnegarono l'impressionismo, definendolo “l'abnegazione dell'uomo, ridotto a mero strumento di registrazione del mondo esterno”, per dedicarsi alla rappresentazione della realtà nuda e cruda, così come la si vive, non come la si vede. I loro dipinti vibrano di una grande carica emotiva, trasmessa grazie a una palette di colori intensi e innaturali, pennellate ampie e trame spesse. Esplorando le peculiarità stilistiche del gruppo, gli influssi e i suoi protagonisti principali, questo volume introduttivo presenta il panorama espressionista, con i suoi stati d'animo, le idee e le emozioni, alla ricerca della verità più autentica.
Vienna 1900. Ediz. inglese
Christian Brandstätter, Daniela Gregori, Rainer Metzger
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Scopri la Vienna di fine secolo in questa esplorazione dei suoi più importanti protagonisti, completa di sontuose riproduzioni a doppia pagina di pittura, scultura, architettura e design e di un saggio di Rainer Metzger. In occasione del centenario della morte dei maestri Klimt, Schiele, Wagner e Moser, questa collezione si unisce alla celebrazione del Modernismo di Vienna del 2018.
Lautner. Ediz. inglese
Barbara-Ann Campbell-Lange
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Con le sue strutture geometriche arroccate sulle colline, sulle spiagge e nei deserti della California, John Lautner ha creato alcuni degli edifici più originali del XX secolo. Questo libro introduttivo analizza le sue opere principali e la sua estetica iconica in un'epoca di tecnologia spaziale, crescita economica e benessere.
Morris. Ediz. inglese
Charlotte Fiell, Peter Fiell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Mackintosh. Ediz. inglese
Charlotte Fiell, Peter Fiell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'opera di Charles Rennie Mackintosh fonde tradizione scozzese, funzionalità moderna ed eleganza giapponese in un'opera unica di architettura e design. Promotore dello stile di Glasgow di fine secolo, Mackintosh ha influenzato anche l'Art Nouveau in Europa con il suo repertorio audace ma lirico di linee vivaci, proporzioni eleganti e motivi naturali.
Richter. Ediz. inglese
Klaus Honnef
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 96
Scopri Gerhard Richter, l'artista tedesco che ha ridefinito la pittura. Tra opere astratte e dipinti basati sulla fotografia, Richter va oltre i confini della pittura e ci ricorda la sua urgenza e importanza in un mondo sommerso dalle immagini digitali. Questa introduzione a uno dei più grandi artisti del nostro tempo esplora la sua intera carriera.