Libri di Christian Brandstätter
Vienna 1900. Ediz. inglese
Christian Brandstätter, Daniela Gregori, Rainer Metzger
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 96
Scopri la Vienna di fine secolo in questa esplorazione dei suoi più importanti protagonisti, completa di sontuose riproduzioni a doppia pagina di pittura, scultura, architettura e design e di un saggio di Rainer Metzger. In occasione del centenario della morte dei maestri Klimt, Schiele, Wagner e Moser, questa collezione si unisce alla celebrazione del Modernismo di Vienna del 2018.
Vienna. Portrait of a city. Ediz. inglese, francese e tedesca
Christian Brandstätter, Andreas J. Hirsch, Hans-Michael Koetzle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 532
Vienna è una combinazione impareggiabile di spettacolarità ed eleganza. Per secoli al cuore dell’impero austro-ungarico, la maestosa città sul Danubio viene generalmente identificata con gli imponenti palazzi e la magnificenza imperiale. Ma dietro la sua opulenza barocca, convivono raffinate caffetterie, tradizione epicurea e un patrimonio di musica, arte e design delicati e audaci, da Johann Strauss a Egon Schiele, da Gustav Mahler a Josef Hoffmann. Questo volume è una miniera preziosa di fotografie scattate negli ultimi 175 anni, che seguono l’evoluzione di Vienna da capitale imperiale a metropoli moderna. Delineando un percorso visivo attraverso il tempo e il paesaggio urbano, centinaia di immagini accuratamente selezionate e presentate ripercorrono l’evoluzione delle architetture viennesi e delle tendenze culturali e storiche che queste riflettono, che si tratti della Gesamtkunstwerk urbana della Ringstrasse del XIX secolo o degli esperimenti della “Vienna rossa” negli anni Venti, quando la città ebbe per la prima volta un governo socialdemocratico. Grazie a queste straordinarie fotografie, scopriamo non solo i principali punti di interesse e gli angoli meno conosciuti di Vienna, ma anche l’ubiquità e il fermento che caratterizzano la sua storia. Ammiriamo la fioritura culturale di fine secolo, quando radicali innovatori come Gustav Klimt, Egon Schiele, Adolf Loos e Sigmund Freud trasformarono Vienna in un “laboratorio della modernità”, assistiamo al tentato colpo di stato del 1934 e all’ascesa della dittatura nazista fino agli orrori impressi dall’Olocausto in quella che una volta era una delle città più popolose e multietniche sulla terra. Andando avanti nel tempo, troviamo affascinanti scatti del dopoguerra che esplorano la Vienna del Terzo Uomo, città in rovina e al tempo stesso covo di spie. Chiudono il libro le immagini più recenti, che celebrano l’affermazione della Vienna attuale come una delle città più affascinanti d’Europa, il cui patrimonio storico convive ancora una volta con uno stile internazionale e una vivace cultura contemporanea.
Vienna 1900. Arte, architettura, design, arti applicate, fotografia e grafica
Christian Brandstätter, Daniela Gregori, Rainer Metzger
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2018
pagine: 843
Il volume esce nel 2018 in occasione delle celebrazioni viennesi per il centenario di quattro protagonisti del modernismo: Gustav Klimt, Egon Schiele, Otto Wagner e Koloman. Negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo Vienna è la capitale dell'Impero austroungarico, epicentro di un radicale rinnovamento culturale nel cuore dell'Europa. Sono gli anni di Freud e Wittgenstein, di Mahler e Schönberg, della Secessione viennese, dello Jugendstil e della straordinaria Wiener Werkstätte, che rivoluzionerà le arti applicate e la grafica. Di quest'epoca sfavillante il libro Vienna 1900 documenta e illustra la produzione artistica e architettonica in tutte le sue forme: l'arte e l'architettura, la fotografia, le arti applicate – ceramica, vetro, tessuti e gioielli, arredi e oggetti -, la grafica per i manifesti e l'editoria. Completano l'opera le biografie di oltre 200 artisti e architetti attivi in quegli anni.