Susil Edizioni: Èutopia
Leggendo Freud. Nascita, costruzione e sviluppo della teoria psicoanalitica (1892-1939)
Gian Paolo Scano
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Nato dalla didattica e per la didattica, il testo, scorrevole e lineare, si propone come un filo d'Arianna per chi desideri entrare nell'orizzonte della psicoanalisi, passando per la porta principale della lettura delle opere freudiane o, più semplicemente, servendosi della sintetica ricostruzione storica del progressivo proporsi dei concetti e dei nessi teorici nella sequenza cronologica delle opere.
Coscienza di classe e storia in Gyorgy Lukacs. Il dibattito
Federica Basaglia
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
Nel 1923 Gyorgy Lukacs pubblica Storia e coscienza di classe. Nell'estate del 1924 il libro viene bocciato dalla III Internazionale Comunista e Lukacs viene accusato di idealismo e revisionismo. Storia e coscienza di classe rimane al centro di un intenso dibattito che verte principalmente sulla questione di come debba essere intesa la dialettica e di quale ruolo essa svolga all'interno del materialismo storico. Il presente saggio analizza i temi principali di Storia e coscienza di classe, le recensioni più significative dedicate al libro e l'autocritica compiuta da Lukacs dopo un breve periodo di resistenza al dogmatismo dell'Internazionale. Questo lavoro mostra come i testi presi in esame risultino utili non solo per la ricostruzione della vicenda di Storia e coscienza di classe e del suo autore, ma anche per una migliore comprensione dell'opera stessa. Esso offre, inoltre, una valutazione della risposta lukacsiana alla bocciatura del libro, mettendola in relazione con l'irrigidimento dottrinario e politico che caratterizza il periodo di consolidamento dello stalinismo.
I sogni di cui è fatta la materia. Interviste su Ernst Bloch
Nicola Alessandrini, Cinzia Carantoni
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 224
La presente pubblicazione offre una veste stampata a un lavoro che non ha radici cartacee ma virtuali. Il "Progetto Ernst Bloch" nasce dall'idea di raccogliere testimonianze culturali sul filosofo della speranza, per distribuirle in pillole nel web. È un lavoro che intende promuovere la pratica dei "sogni diurni" o - usando un termine oggi deflazionato - dell'utopia, intesa "concretamente" come ricerca "delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione". Un sognare ad occhi aperti che si rivela essere un'attitudine gravosa, che richiede allenamento, coraggio e audacia. Da qui la volontà di creare un laboratorio virtuale di progettazione utopica, un luogo dove riscoprire un vecchio artigianato in via di estinzione. Proposito che richiedeva un "mastro utopista". Pertanto, nel rilanciare la professione del sognare in avanti, si è voltato lo sguardo a ritroso, per rivolgersi a un attempato interlocutore come Bloch che, ad oggi, mostra una giovinezza non intaccata dal tempo. Le interviste qui raccolte sono il frutto di un viaggio durato da novembre 2011 a dicembre 2012, che ha toccato le città di Genova, Milano, Roma, Pisa e Vienna.
L'albero della conoscenza del bene e del male. L'etica di Kant. Lezioni di filosofia morale
Tommaso La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 328
In questa terza edizione dal nuovo formato, vi sono raccolte le lezioni del corso di Filosofia morale sull’Etica di Kant tenuto dal Professore Tommaso La Rocca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara tra fine anni Novanta e primo decennio del millennio da poco iniziato. Sono trascrizioni da registrazioni fatte da alcuni studenti. Perciò conservano la forma discorsiva parlata con linguaggio semplice al fine di rendere l’insegnamento comprensibile anche a coloro non ancora "filosoficamente" attrezzati, ma al tempo rispettano l’esigenza di non venir meno al rigore che la materia esige, senza abbassare il livello di discorso. Questo libro non è perciò un’opera scientifica, risultato di ricerca di prima mano. Tuttavia, contiene alcuni interessanti spunti critici nuovi. Ne è uscita fuori quasi una di proposta di un modello didattico d’insegnamento di un corso di Filosofia morale, sperimentata sul campo, che assume come punto di riferimento la dottrina di Kant, indicando al tempo stesso, sebbene non sviluppate le linee storiche principali della filosofia morale. Questo è un "libro parlato".
De foeminarum et rerum natura. Sulla natura delle donne e delle cose
Fortunato Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
Sotto il fuoco incrociato della bagarre innescata dalle lotte studentesche del ’68 in Italia ed altrove e dall’esplosione del femminismo nostrano, lo studente universitario barese Marco De Grecis fa fatica a parare entrambi i colpi. Impacciato com’è con le donne, andrà a scuola dal suo amico e compagno d’armi Tanino Cipriani, cultore della materia, allorché sarà chiamato a prestare servizio militare di leva a Maddaloni e ad Ascoli Piceno, dove apprenderà l’arte di coltivare le donne senza farsi male e quella di districarsi nei labirinti della politica, dell’amministrazione pubblica e della vita militare. Tentato e convinto dal suo compagno ed amico di studi universitari Nicola Orofino a darsi all’insegnamento, invece che all’ippica, inoltra insieme a lui la domanda di insegnamento nella provincia di Nuoro per non gravare per sempre sulle spalle dei rispettivi genitori.
Il paziente che non c'è. Frammenti di memorie e riflessioni
Giuseppe Cicciù
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Un saggio per fare emergere la fatica del conseguimento e provare a morire pur di vivere fino in fondo la propria vita. Ci si rende conto che il dialogo tra lo psicoterapeuta e il suo paziente è imperfetto e carico di mancanze. Che i frammenti che seguono ad altri frammenti più profondi, alimentano la forza e la consapevolezza di quale partita stiamo giocando quando annunciamo i nostri sentimenti. Flussi miracolosi si aprono per chi inizia a giocare con le proprie memorie mentre ci si infrange contro i propri scogli, posti lì a difesa del nulla. C'è l'ardire di introdurre i temi del vivere e del morire e quelli della quotidiana sofferenza dell'animo umano, attraverso una visione spirituale.
Sintesi personale
Benedetta Veroni, Andrea Avanzini
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 129
La buona notizia è che tutto quello che ci accade dipende da noi. La cattiva notizia è che tutto quello che ci accade dipende da noi. Viviamo in un film, del quale ne siamo inconsapevolmente produttori, registi e attori principali, tutto il resto è palcoscenico e comparse.
Hegel. Filosofo nazionale tedesco
Karl Rosenkranz
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 328
A 25 anni dalla pubblicazione della sua prima biografia di Hegel, nel 1870 Karl Rosenkranz pubblica presso la medesima casa editrice Duncker & Humblot di Lipsia questo testo che analizza l’eredità secondo lui lasciata dal filosofo di Stoccarda. Nella temperie storica e culturale che avrebbe portato di lì a pochi mesi alla fondazione del II Reich, questo libro diede l’avvio a quella linea interpretativa “da Hegel a Bismarck” in seguito ripresa soprattutto in ambiente storicistico da figure come Friedrich Meinecke. Opera curata e tradotta da Marco Marroni.
Il professore era un aoristo. De foeminarum et rerum natura. Volume Vol. 2
Fortunato Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 248
Marco De Grecis, laureato in lettere classiche all’Università di Bari, dopo aver prestato il servizio militare in quel di Ascoli Piceno ed aver ricevuto, nel frattempo, l’incarico di insegnamento nella scuola media del piccolo comune di Seui, nella Barbagia di Seulo, in Sardegna, torna alla vita civile. Si accinge quindi a rimodulare la propria esistenza, riprendendo i contatti con i vecchi amici, in particolare Vincenzo De Bellis, ancora alle prese con gli studi universitari di medicina, che gli farà spesso da spalla nelle avventure galanti della prima gioventù e conoscendone di nuovi. Viene subito coinvolto da sua madre nel disbrigo presso l’INPS della pratica urgente e scottante della pensione del marito che era tornato da poco dal nord Italia. Mentre camminano insieme lungo una lunghissima strada che attraversa la sua città da nord a sud, ad un certo punto, i due sono attratti da un curioso antico portone ligneo che avrà un’importanza decisiva nella vita del giovane Marco... Ma il mondo della scuola è lì che lo attende al varco, deve partire per la Sardegna per "riparare" gli alunni "rimandati a settembre".
Il sonno di Giovanni
Giovanni Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Giovanni è un professore di Storia dell’arte che ha dedicato molti anni di studio volti ad approfondire il tema iconografico dell’Ultima Cena. Le rappresentazioni del sacro Cenacolo eseguite nel corso dei secoli sono state molteplici, spesso gli autori hanno seguito uno schema tradizionale, suggerito dalla fedele interpretazione del Vangelo, a volte, invece, sono state apportate significative varianti, una delle quali è stata oggetto di profondo interesse da parte del professore. Tale approfondimento porta il protagonista a formulare un’inedita interpretazione. Giovanni a un certo punto della ricerca, perde l’orientamento, il dato storico dimostrabile cede il passo a congetture fantasiose che rivelano la vera personalità di Giovanni, professore arguto e intuitivo, nonché abilissimo pittore.
Itinerarios filosóficos del siglo XX
Gabriella Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 512
Carmina selvaggia
Giovanni Perna
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il libro contiene una raccolta che evidenzia sei casi di psicologia clinica, affrontati secondo l'orientamento umanistico-esistenziale (Jaspers). Al fine di renderle più facilmente partecipative, le vicende e il sottostante disagio sono state presentate in uno stile novellistico; evitando così di soffermarsi su elucubrazioni interpretative non confortate da evidenze fattuali. In ogni caso però si è cercato di fare emergere, nelle varie personalità, la tensione vitale e il desiderio di verità nascosti dall'intricato groviglio in cui la mente era stata costretta a invischiarsi.

