Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scholé: Orso blu

Fake news e giornalismo di pace. Commenti al Messaggio di papa Francesco. 52ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Fake news e giornalismo di pace. Commenti al Messaggio di papa Francesco. 52ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 176

Una riflessione a più voci per accompagnare il lettore nell'approfondimento del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Tema del 52° Messaggio del Santo Padre è «La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Faine news e giornalismo di pace, una suggestione di stringente attualità, che coinvolge la nostra società a più livelli, dai giornalisti alla comunità tutta. Su questa sollecitazione si confrontano accademici e studiosi (filosofi, esperti di comunicazione, teologi, poeti, pedagogisti, giornalisti) che, mediante approcci diversi, mettono a disposizione una ricchezza di prospettive e chiavi di lettura tradotte, nella seconda parte del testo, in proposte operative.
14,00

Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede

Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 176

Questo volume prende in carico la sfida degli attuali teatri della comunicazione, perché danno molto da pensare e possono suggerire alla comunità cristiana forme e strumenti per una presenza veramente nuova. Il taglio dell'analisi è educativo e pastorale, ma solleva il velo anche sulle dinamiche antropologiche che attraversano i nuovi media, sempre più virtuali e social. Il mondo "virtuale" dei social c'è, è attorno a noi e dentro di noi. Non possiamo più sottrarci, diventa essenziale usare con sapienza questi strumenti, trovare una nuova retorica e una nuova pragmatica della comunicazione. Il domani ha bisogno di persone che accettino la sfida del nuovo: ad ogni cambiamento d'epoca solo i visionari sanno abitare il presente, anticipando quel futuro prossimo che è già qui.
14,00

Un'idea di scuola

Un'idea di scuola

Pier Cesare Rivoltella

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 128

Oggi abbiamo bisogno di un'idea di scuola, non di discorsi. Il compito che tradizionalmente è stato svolto dalla pedagogia oggi rischia di essere delegato alla politica e ai tecnici (con scelte spesso ingenue e "ideologiche"). Questo volume propone una riflessione, anche alla luce di una lunga esperienza di formazione con i docenti, costruita su alcune idee fondamentali. La prima è la constatazione che la scuola oggi funziona come un dispositivo, con regole, ruoli, rapporti strutturati in modo rigido. La seconda è la prospettiva dell'insegnante "incompiuto", alla ricerca di nuove strategie per svolgere un ruolo significativo e riconosciuto dagli studenti. La terza è l'importanza del metodo, che anche nella nostra società "orizzontale" non è una gabbia, ma garantisce l'organizzazione e il coordinamento del processo di insegnamento-apprendimento. La quarta è il rapporto con i media, che non significa cedere a una moda, ma rendere contemporanea l'esperienza scolastica.
12,50

Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica

Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica

Pier Cesare Rivoltella

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dopo "Fare didattica con gli EAS" (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situati era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e "Didattica inclusiva con gli EAS" (2015), che ne documentava l'uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull'apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell'insegnare e dell'apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.
12,50

Curiosità e insegnamento. Neuroscienze e apprendimento

Giancarlo Gola

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

La curiosità è un elemento fondamentale della nostra cognizione, eppure la sua funzione biologica, i suoi meccanismi e le sue basi neurali sono ancora poco conosciuti. Partendo da come il cervello, la mente e il corpo agiscono, nel testo si approfondisce la curiosità come categoria pedagogica. Essa è un fenomeno transitorio, non permane nel cervello, qualora soddisfatta, richiede inconsapevolmente nuovi stimoli. Un insegnamento curioso può essere l'incipit appagante, come l'apertura di una prima pagina di un libro mai sfogliato, suscita attività o pensieri che poggiano sullo stupore e sulla meraviglia. Si tratta di pensare una didattica della curiosità. Il testo assume la prospettiva neuroeducativa, come tratto inedito, per pensare e impostare l'apprendimento. Essa cerca di ricavare dalla ricerca scientifica strategie pedagogiche efficaci, che possano favorire il coinvolgimento degli studenti, stare e agire bene in classe, aprire a nuovi atteggiamenti, a nuove elaborazioni di conoscenza.
16,00

L'India contemporanea. Storia, politica, religione

Tommaso Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 244

L'India è una grande potenza mondiale, un Paese con tassi di sviluppo vertiginosi, una classe media in continua crescita e con un peso sempre maggiore negli equilibri globali; oppure è la patria della spiritualità e della non-violenza, Paese in cui “tutto è religione”? Queste le domande da cui muove il libro: la comprensione delle caratteristiche più importanti che determinano la vita politica, la cultura e gli aspetti socio-economici dell'India di oggi richiede un percorso nella complessità dei processi di lungo periodo che hanno determinato l'evolversi del subcontinente. Dalla dominazione coloniale al fondamentalismo hindu di Narendra Modi, questo libro propone una guida per districarsi nella complessità dell'India di oggi.
20,00

Il corpo

Giuseppina D'Addelfio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

Il corpo, nonostante un secolo di riflessione sulla sua importanza per la crescita e l'apprendimento, resta il grande impensato nelle prati che educative. Partendo dalla tradizione filosofica di Husserl, Edith Stein e Merleau-Ponty, l'autrice traccia una originale fenomenologia del corpo nei momenti costitutivi della formazione del bambino, dell'adolescente e dell'adulto. Il corpo con i suoi bisogni, lungi dall'essere strumento dello spirito, è intelligenza primaria: esplora il mondo, si relaziona agli altri a partire dai suoi bisogni, desideri e pulsioni. Attorno ai corpi si annodano oggi alcune delle più interessanti e inedite domande che abitano i mondi dell'educazione: che importanza diamo al corpo nei percorsi di umanizzazione di uomini e donne? Quanto la tanto esaltata “educazione delle emozioni” dimentica lo spessore innanzitutto corporeo di ogni relazione e di ogni forma di intelligenza umana? Quale sguardo sul corpo è sotteso alle violenze di genere e quanto questo sguardo è diffuso?
16,00

Diritti, pace, istituzioni

Raffaella Gherardi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 240

Il libro ripercorre l'eredità filosofica e giuridica che, da Kant a Kelsen, ha incarnato l'ideale di una pace giusta da costruirsi attraverso i diritti dell'uomo e le istituzioni, sia sul piano interno che sotto il profilo internazionale. Dopo la Seconda guerra mondiale la Carta delle Nazioni Unite (1945) e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) diedero corpo a questa prospettiva. Ma Stato di diritto, democrazia, diritti umani sono elementi costitutivi di una speranza progettuale che appare oggi largamente sconfessata, in un mondo in cui tentazioni nazionalistiche e imperiali di varia natura, politica di potenza, distruzione dell'ambiente, guerre e massacri di popolazioni civili dilagano. Una presentazione commentata delle dichiarazioni e convenzioni internazionali più significative, che hanno segnato in profondità la nostra storia nella generale prospettiva della pace attraverso il diritto e di una Politica che aspiri a pensarsi con la “P” maiuscola, a difesa delle più preziose eredità della democrazia costituzionale e dei suoi valori.
20,00

L'angoscia e la politica

Franz Neumann

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 96

Franz Neumann – esponente della Scuola di Francoforte – scrisse negli Stati Uniti, dove era emigrato, questo celebre saggio su L'angoscia e la politica, nel quale analizza il costante ritorno, in caso di crisi economiche protratte nel tempo, di una angoscia esistenziale. Un sentimento che minaccia l'identità di sé e dei gruppi sociali e porta, insieme, alla delegittimazione delle autorità e alla ricerca di nuovi leader in grado di sedare queste minacce, magari incolpando qualcuno come capro espiatorio. Un testo ormai classico che – spaziando dalla sociologia alla psicologia sociale, dalla filosofia alla politologia – si dimostra oggi attualissimo nella crisi delle democrazie liberali, quando la politica, non solo populista, alimenta l'angoscia e svolte autoritarie.
10,00

L'età della «pace ibrida»

Gastone Breccia

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 128

Si fa la guerra per raggiungere la pace: tutti – buoni e cattivi, aggressori e aggrediti – combattono per costruire un nuovo equilibrio, basato su accordi che consentano loro di ristabilire condizioni di convivenza migliori. Ma dalla fine della guerra fredda (1989) , la guerra è diventata “ibrida”: fatta di atti concepiti per mantenersi nella zona grigia che sfiora ma non oltrepassa il confine della guerra dichiarata. Di qui la trasformazione della stessa pace: non più la tranquillità di un nuovo ordine, ma una zona grigia di fragile non conflitto che, per la sua insicurezza, prepara nuovi conflitti: è la “pace ibrida” che si trascina nel tempo. Basti pensare a quanto accade oggi in tante aree del mondo, innanzitutto in Medio Oriente e Africa.
12,00

Filosofia, inclusione, comunità

Luca Grecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

Il tema dell'inclusione delle persone con disabilità fisica e cognitiva sta diventando sempre più centrale a livello sociale e pedagogico. L'inclusione implica tre condizioni: 1. va conosciuto, da parte di ogni persona, il valore della propria vita; 2. il fine di ogni persona è sempre la buona vita, ovvero la felicità come realizzazione delle proprie migliori potenzialità; 3. per agevolare tale fine, occorre porre in dialogo tutte le componenti che rappresentano il mondo della persona, quindi scuola, istituzioni, famiglia, lavoro, società civile, per il migliore reciproco coordinamento. Sono condizioni per le quali la filosofia – come ricerca della vita buona attraverso il dialogo – può fornire un notevole contributo per realizzare un'autentica comunità.
16,00

Pedagogia interculturale e inclusione sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 256

Il libro, scritto da alcuni tra i maggiori esperti del tema dell'interculturalità, è una lettura critica di alcune tra le più urgenti sfide educative contemporanee, intrecciando approfondimenti teorici e pratiche di ricerca. I capitoli spaziano dall'analisi delle pratiche pedagogiche alla critica dei paradigmi eurocentrici, umanisti e antropocentrici, fino alla riflessione su ecosistemi educativi, razzismo, intersezionalità e tokenismo. L'obiettivo è costruire uno strumento di riferimento che, nella prospettiva della Pedagogia critica, non si limiti a descrivere, ma interroghi i nodi dell'intercultura e dell'inclusione, aprendo possibilità di trasformazione e giustizia sociale per educatrici e educatori, pedagogiste e pedagogisti, insegnanti e figure implicate nei servizi educativi.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.