Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni: Libri per tutte le tasche

Le amene letture di un liquidatore

Le amene letture di un liquidatore

Gabriele Bongiorno

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

L’autore apre una finestra sull’oscuro mondo della liquidazione dei sinistri del quale coglie l’aspetto più ludico, presentandolo attraverso una scelta di ameni documenti raccolti nel corso di una carriera pluriennale che ha spaziato dalle veline e dalla carta carbone, dai telex con la bandina gialla perforata, dai telefoni con il disco rotante e le centraliniste, fino ai fax, ai computer, a Internet e alla posta elettronica.
14,00

CriXion

CriXion

Antonio Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 140

Ambientata a Napoli, questa storia illustra le vicende di una famiglia del Pallonetto di Santa Lucia, attraverso la voce di uno dei suoi membri più giovani: Luciano. Ossessionato da un incubo, il ragazzo si convince di scontare una maledizione familiare, la quale si accompagna ai primi sintomi di uno squilibrio psichico. I dialoghi col terapeuta rappresentano il momento in cui il protagonista viene condotto alla presa di coscienza di un trauma infantile, che conduce all’epilogo del libro. Il lettore partecipa in prima persona allo svelamento di questo passato, anche tramite la struttura narrativa di alcune sezioni, che rivelano una sottotrama della storia raccontata. Il libro è scritto in italiano e in dialetto napoletano, e utilizza diversi registri linguistici. A questa caratteristica, su cui si fonda la psicologia dei personaggi, si aggiunge l’utilizzo di immagini e simboli che raffigurano i sogni del protagonista.
14,00

Non di sole parole

Non di sole parole

Davide Morieri

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

In questo volume ci sono scritte alcune parole un po’ strane, anche se per l’autore non lo sono, sono delle cose vive, impresse nel foglio, confessioni dell’anima, dell’inconscio, impressioni, parti in rilievo sulla sua pelle, o osservazioni di cui ha avuto il bisogno e il piacere di elaborare meccanicamente senza neanche troppo sforzo in un’andatura fluida e coscienziosa tra associazioni e assonanze lasciando puro quello che suggeriva la mente, perché ulteriori rimaneggiamenti non sarebbero all’altezza della realtà dei fatti in cui si sono generati per trascriverli, sarebbero solo degli orpelli.
14,00

Sullo scadere del tempo

Sullo scadere del tempo

Silvana Peinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

Tutto inizia con un urlo e un Diavolo di alto rango che, preoccupato, da ineccepibile reporter fa un sopralluogo per tastare il polso del Mondo. Constata che qualcosa gli è sfuggito di mano: la Terra è al collasso, obbligatorie le sue dimissioni. Anche un Angelo di sommo livello deve ammettere a malincuore che il tempo è scaduto, ma non si perde d’animo: riannodare i fili della fiducia e accompagnare verso una vita nuova sarà compito suo e di alcuni collaboratori. In questa opera, che molto si discosta dalle altre anche nello stile, l’autrice cerca attraverso immagini volutamente visionarie di seminare speranza.
14,00

Appunti di un rider

Appunti di un rider

Giuseppe Pietro Tornatore

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 146

Abbandonato in un orfanotrofio quando era piccolo, una volta diventato maggiorenne Eric cerca di barcamenarsi come può per tirare a campare. Dopo aver lavorato in un negozio di abbigliamento per un paio d’anni, viene licenziato e si ritrova per strada. Inizia a spacciare, ma poi decide di smettere per evitare guai con la legge. Sopraggiunta la pandemia da Covid-19 e il conseguente lockdown, su suggerimento di un amico comincia a lavorare come rider, scoprendo sulla propria pelle quanto sia dura la vita dei corrieri, ma anche che esiste un giro di consegne illegali incoraggiate dalle stesse piattaforme che gestiscono le delivery. Qui inizierà la sua personale odissea all’interno di un mercato del lavoro selvaggio e senza scrupoli.
16,00

MQD. Miniquasidizionario

MQD. Miniquasidizionario

Guido Di Massimo

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 194

Una raccolta di definizioni scherzose, paradossali o ironiche. Sono circa duemila voci, che vanno da “abbellimento” a “zuffa” passando per tutte le lettere dell’alfabeto. C’è un bacino elettorale, che è un “piccolo bacio di ringraziamento che ogni buon candidato dà a chi lo ha votato”, la compravendita di nuda proprietà, vista come “incontro di una speranza di vita con una speranza di morte”, il debito pubblico, definito come “costo economico del consenso politico”, l’esperienza, considerata “somma di utili pregiudizi cumulati nel tempo”, la fila italiana che è una “fila a grappolo”, e così via fino alla zeta.
14,00

L'erede

L'erede

Manuela Fuga

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 274

Medico dotato di un’intelligenza superiore, il dottor Josef Fisher è cresciuto nel culto del nazismo, allevato da un padre che ha trascorso l’infanzia in un paesino del Paraguay, denominato Nueva Germania: qui un pugno di famiglie simpatizzanti di Adolf Hitler si era trasferito nella speranza di ricostituire la pura razza ariana. Josef Fisher ha l’aspirazione di emulare il tristemente famoso dottor Mengele di cui porta il nome. Troverà l’occasione di mettere in pratica una sua teoria riguardante la manipolazione del cervello quando, per soddisfare un ultimo desiderio del padre malato di cancro, lo riaccompagnerà nel suo paese di origine. Il romanzo si apre con uno sguardo ai primi anni di vita del padre Hans per arrivare fino ai giorni nostri, in un susseguirsi di colpi di scena che lasciano il lettore con il fiato sospeso.
16,00

Manifesto dell'anarcarte

Manifesto dell'anarcarte

Antimo Ceparano, Ivano Ciminari

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 62

L’arte è destabilizzazione pura, stravolgimento delle convinzioni più radicate. Per questo va percepita e non capita, vissuta e non costruita, perché rappresenti il luogo dove le parole sono inutili e soltanto un silenzio gonfio di sensazioni inespresse ne diventa la misura inesprimibile. Il Manifesto dell’Anarcarte ha proprio questo obiettivo: proporre l’arte come luogo immaginifico dove tace la ragione e tuonano i silenzi.
5,00

Poesie in bianco e nero

Poesie in bianco e nero

Alessandro Tattini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 74

Sepolti in parti remote della mente riemergono a volte nella forma del verso reperti di dolore, paura ma anche sollievo e conforto. Le parole arrivano solitamente al risveglio, come fossero stralci fluttuanti degli ultimi sogni notturni, appena prima di aprire gli occhi. Per alcuni di questi componimenti è sorta naturale l’intuizione di avvicinarli a immagini scelte, quasi inconsapevolmente, tra le migliaia scattate nell’arco di una vita. Bianco e nero, le immagini come le parole, fatte di inchiostro nero sulla carta bianca. Un dialogo a due voci, sul perdersi, il ritrovarsi, la memoria e il compimento finale del viaggio.
14,00

Alla sorgente

Alla sorgente

Emanuela Greghi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 94

Attingere alla sorgente è attingere alla vita: situazioni, cose, luoghi, persone, vissuto esperienziale e percorso interiore, in un rapporto empatico sempre più intimo e intenso, da cui scaturisce la linfa poetica. Attingere alla sorgente significa, in definitiva, attingere alla Sorgente Prima di ogni cosa.
14,00

Mémoires

Mémoires

Riccardo Cabitza

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 76

Questi componimenti costituiscono lo sguardo nell’intimità del dolore di uno spirito che rimane prigioniero all’interno dell’universo che lo circonda. Esiliato dall’inconscio tiranno, solenne sentinella della quiete e giudice vicario della provvidenza, lo spirito tenta di raschiare le strade battute raccogliendo le stranezze deformi di una realtà sporca. Barcamenarsi nell’Irrazionale così vivo con fiato, grida, singhiozzi e tosse si tramuta in coscienziosa esperienza del reale al quale non si cede il proprio credo. Un otre stracolmo di raffigurazioni sulle quali la luce arriva razionata con estrema premura, stracolmo di divinità ormai decadute ed erose dai rumori del quotidiano. L’esule non può che catalogare cieco i condannati mischiati a lui nello stesso vento e lodare le velleità di queste lumache che tentano una fuga quotidiana dal contenitore in cui dimorano. L’invettiva viva e tenace con cui si combatte l’esilio cede spesso il passo alle più miti cure, impersonificate dal ricordo e dalla totale dimenticanza della propria condizione. Quest’ultime sorreggono l’istante della fine che arraffa solennità per poi, intorpidito dal dolore, sputarla fuori come acqua salata.
14,00

Plurale

Plurale

Angela Torri

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

Passato e presente si rincorrono nelle pagine di questo romanzo in cui ogni certezza viene frantumata e ricomposta in una prospettiva differente che prende le distanze da schemi consolidati. Anni Ottanta, Nina e Matilde, un viaggio e le loro immature diversità, sempre in bilico tra intimità e distanze. Nina acerba e ferita, Matilde scaltra e disinibita, si perdono e si ritrovano. Ma è questa la molla che spinge le due ragazze verso un’amicizia profonda, in uno scenario isolano tratteggiato dalle trasparenze dell’antico mare greco. Poi la comparsa di Jakob, il viandante libero, e il delicato equilibrio muta, anticipando quello che sarà, perché tutto, sogni compresi, deve ancora cominciare. Il tempo intreccia quel passato di luce con un presente ingrigito, ne è filo conduttore che graffia, lenisce, educa fino alla consapevolezza che non sempre c’è rinascita. Eppure nulla è ciò che sembra.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.