Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni: Libri per tutte le tasche

Pinocchietto politico della terza Italia

Pinocchietto politico della terza Italia

Carlo Collodi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

Meno noto del celeberrimo burattino suo omonimo, il "Pinocchietto politico" raccoglie pagine scelte di articoli che il Collodi giornalista pubblicò su vari periodici italiani a partire dal 1847. Meno noto, ma non meno arguto e penetrante nel descrivere con sottile ironia la vita politica e sociale del suo tempo. Fine conoscitore dell'animo umano, mentre tratteggia sorridendo una seduta alla Camera o le perenni lamentele degli impiegati statali, mai si erge a giudice di quelle naturali debolezze di cui, del resto, si riconosce anch'egli comune portatore. Una lettura agile e invitante, tanto più che, a oltre un secolo di distanza, non sembra cambiata di molto la condizione di un Paese in cui: "tutti, dal più al meno sappiamo governare: il difficile sta nel rendere conto e nel provare agli altri che abbiamo governato bene!".
5,00

Amore e vecchiaia. Testo francese a fronte

Amore e vecchiaia. Testo francese a fronte

François-René de Chateaubriand

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

Due frammenti scritti da Chateaubriand nell'ultima parte della sua vita. Il primo, "Canti di tristezza a una sconosciuta", sembra ispirato al rapporto epistolare prima e conoscenza personale poi, creatosi con la Occitanienne. La giovane ventenne riuscì a evadere il controllo dei suoi genitori e a tenere una fittissima corrispondenza con l'anziano scrittore, che sfociò poi in un dolce incontro nel 1829. Il secondo frammento invece, intitolato "Un vecchio René", fu scritto nel 1834 a Fontainbleau, una sera in cui l'autore si sentiva "in vena e triste", e buttò giù "cinque o sei pagine di follia". Introduzione di Ludovica Cirrincione d'Amelio.
5,00

Elogio del lupo

Elogio del lupo

Rafael Sanchez Ferlosio

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 60

Nei racconti più tesi e perfetti di Rafael Sanchez Ferlosio, figura imprescindibile del Novecento spagnolo per i romanzi e i saggi di tagliente ed appassionato rigore, vibra un pensiero indomito e selvatico che trova nel lupo un fratello di amarezza e libertà; il lupo simbolo di cattiveria solo perché irriducibile a servitù, braccato e scuoiato dai civili cacciatori, mai rassegnato alla sentenza che ogni volta lo respinge alle porte del cielo.
5,00

Poesie del nulla e racconti di dannazione

Alex Shelby

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Una raccolta di racconti e poesie decadenti con sfumature bohémien, narrazioni di notti e morti, dannazioni eterne in vortici di perdizione. Il libro è suddiviso in sei sezioni (morte, incubo e sogno, amore, Francia e Parigi, malinconia, notte) e ciascuna di esse comincia con alcuni componimenti e termina con un racconto.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.