Libri di Angela Torri
Plurale
Angela Torri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
Passato e presente si rincorrono nelle pagine di questo romanzo in cui ogni certezza viene frantumata e ricomposta in una prospettiva differente che prende le distanze da schemi consolidati. Anni Ottanta, Nina e Matilde, un viaggio e le loro immature diversità, sempre in bilico tra intimità e distanze. Nina acerba e ferita, Matilde scaltra e disinibita, si perdono e si ritrovano. Ma è questa la molla che spinge le due ragazze verso un’amicizia profonda, in uno scenario isolano tratteggiato dalle trasparenze dell’antico mare greco. Poi la comparsa di Jakob, il viandante libero, e il delicato equilibrio muta, anticipando quello che sarà, perché tutto, sogni compresi, deve ancora cominciare. Il tempo intreccia quel passato di luce con un presente ingrigito, ne è filo conduttore che graffia, lenisce, educa fino alla consapevolezza che non sempre c’è rinascita. Eppure nulla è ciò che sembra.
Anin
Angela Torri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 136
Nello scenario della grande guerra, un manipolo di donne risolve l'urgente problema dei rifornimenti al fronte, quel fronte carnico, appeso su balze rocciose irraggiungibili anche per i muli, dove i due eserciti contrapposti si massacrano. Abituate da secoli per l'estrema povertà ad indossare la gerla, ora se la mettono sulle spalle al servizio del paese in guerra. Con qualsiasi tempo il Padreterno mandi, in mezzo ai colpi nemici, ogni giorno, per ventisei lunghi mesi. Tra la dura quotidianità e l'impegno per la patria, le donne riscoprono anche una nuova 'sorellanza' in cui spartire fatica e pena e la consapevolezza della propria coraggiosa forza. Timau, il piccolo paese a sei chilometri dal confine con l'Austria, si fa palcoscenico dove l'intera comunità mette in scena solidarietà, amore, amicizia e su tutto le domande universali dell'uomo di fronte all'orrore della guerra.
Ricciaspersa
Angela Torri
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 72
“Ricciaspersa” è un nomignolo che disegna i tratti e la personalità dell’autrice. Ma è anche un’antologia di brevi scritti in cui con grazia, leggerezza e profondità si mettono a fuoco pensieri e sentimenti in una raccolta di brevi racconti da cui emergono le peregrinazioni di un animo inquieto. La voglia di raccontare e raccontarsi si fa urgente, sempre in bilico sul confine tra pubblico e privato.