Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni: Libri per tutte le tasche

Dove crescono le orchidee

Dove crescono le orchidee

Giulio Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 158

Questa raccolta di poesie vuole evidenziare come la sensibilità non debba mai essere vista come un limite ma, casomai, una ricchezza, valore aggiunto nei rapporti umani. La metafora del fiore delicato che ha bisogno di cure per poter crescere nelle migliori condizioni è specchio e testimonianza dei nostri tempi. Vivendo in un mondo dove oramai quasi nulla è sano, l’innocenza e la sensibilità, molto spesso, diventano una malattia e allora bisogna cercare sollievo nell’arte, nella musica, nella parola scritta e letta, per trasportare sulla pagina quelle emozioni che molto spesso trovano difficoltà a emergere e a compiersi nell’esistenza umana.
14,00

Notti, stagioni, scritti e dintorni

Notti, stagioni, scritti e dintorni

Mattia Dragone

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 74

«Versi d’amore che parlano all’Amore. Che danzano, quasi in sospensione, sulle macerie della vita, nelle tasche cucite sulla pelle, e che ammutoliscono, indagano, disvelano l’intimo per poi adagiarsi in quegli occhi “che hanno il sapore della notte”. C’è la persona amata ma c’è soprattutto il noi, la perdizione e il focolare domestico, la carne ed il cuore, il cercarsi e ricercarsi, come la luce che trova nuova linfa nel giorno. Il tramonto del mio io sarà l’alba di noi: ecco la comunione dei corpi e delle anime, il senso dell’essere, l’unicità della vita che trova accoglimento semplicemente nell’altro. Nel morire nell’altro, nella creazione di una nuova essenza di vita. Ma in questi versi ci sono anche i tormenti, le fragilità, i pugni chiusi, i giorni che diventano sacchi sulle spalle, chiodi nella pelle. E poi l’anima bagnata con lacrime d’inchiostro, le parole che l’io lascia scrivere ad un bicchiere di vino. E per questo forse più sincere. C’è anche il senso dell’annichilimento, della pochezza dei giorni, a volte dell’inutilità di un percorso, di una scelta. Con la notte che, anima bifronte, diventa uno spazio temporale in cui perdersi e poi rinascere, in cui assorbire – a volte da sconfitto – quello “squarcio che non ha cure”. E il dolore resta dolore, il buio racconta il vuoto dell’anima, quell’abisso che ci annienta diventa quasi parte di noi. Non resta che rifugiarsi nella poesia, “luogo di verità e di speranza”, dove le parole si trasformano in vita. In cammino verso l’altro. In cammino verso noi.» (dalla prefazione di Cosimo Marulli)
14,00

È come respirare

È come respirare

Teo Fabretti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 114

Le poesie qui raccolte sono state composte in un lasso di tempo di sette anni e abbracciano un vasto e articolato ventaglio di argomenti. Amore, bellezza, alcol, dubbio, timore, sofferenza, stupore... queste le tematiche più importanti ottenute richiudendo e spremendo per bene lo stesso ventaglio; come argilla grezza, maneggiata da un esperto principiante, tendono a trasformarsi in qualcosa di più determinato, metabolizzato, disciplinato. Tendono, appunto, perché sicuramente il risultato finale, in modo quasi fisiologico, è tutt’altro che completo, o virtuoso, o definitivo. L’esperto principiante ha bisogno di fare pratica; questa necessità gli brucia dentro dettando il ritmo delle sue dita sulla tastiera: unico modo per provare ad alleviare quell’urgenza creatrice che si sostituisce alla sua stessa voce. È come respirare.
14,00

Prove di palcoscenico

Prove di palcoscenico

Anna Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 222

"– E se lo scenario fosse davvero quello del piccolo uomo con gli occhiali? Vale a dire se – proprio a motivo della fragilità e delle imperfezioni della creatura umana, presa nel momento culminante in cui è costretta ad uscire di scena – intervenisse all’ultimo qualcuno o qualcosa dall’alto capace di rovesciar le carte e dare alla stessa creatura un’ultima, insperata credibilità e possibilità? – E se nella dinamica della vita i confini tra bene e male, sogni e realtà, affermazioni e negazioni riuscissero in qualche modo a fondersi e armonizzarsi tra loro così da divenire un colore unico, una musica monocorde e rassegnata, utile a riappacificare gli animi e ad annullare ogni tipo diverso di sollecitazioni, come sembra accadere ai quattro adolescenti che incessantemente si scambiano di sedia? – E se fosse vero definire l’innamoramento una spinta a cercare di essere se stessi fino in fondo e perfino, come sostiene Vittoria, una sorta di violento contagio capace di suscitare nella persona amata lo scatto di un emozionale risveglio? " Questi, in definitiva, i temi e gli interrogativi che si pongono le tre commedie, ovvero quei tre passi sul palcoscenico rappresentati rispettivamente in Ipotesi, Quattro sedie di paglia e L’Angelo che ride.
14,00

Di galassie anecoiche

Di galassie anecoiche

Alex Shelby

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il viaggio introspettivo di un poeta, prima figlio poi amante poi uomo, che esplora profondamente il desiderio di vivere e quello di morire, l’ardore di amare e la disillusione dell’amore. Chiede, urlando all’arte e alla poesia, la salvezza della sua anima. E lo fa avvolto in un silenzio assordante, anecoico, dove parole gridate e urla che implodono non hanno né tempo né spazio. Immaginatevelo avvolto in un cappotto scuro, il collo illuminato da una sciarpa cremisi e un cappello a far ombra ai suoi occhi disincantati e profondi. Immaginate il poeta che vi richiama con quello sguardo a seguirlo, con una torcia ad illuminare il buio del sentiero, e abbiate fiducia nei suoi passi. Vi porterà lontano, dove alcune domande troveranno risposta e scoprirete che è stato inutile porsi le altre.
14,00

Kahetel

Kahetel

Marisa Righetti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

La trama si snoda attraverso una serie di racconti autobiografici. Narrano una generazione, post sessantottina, attraverso storie, persone, luoghi-simbolo, vissuti tra Cosenza (l’Oasi Francescana, il ponte Mancini, le piazzette), Roma e Firenze.
10,00

Intarsi

Intarsi

Emanuele Martinuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 62

La poesia dell’autore, con le suggestive e oniriche opere pittoriche di Andrea Bassani, si propone come testimonianza di un’evoluzione soggettiva e di un’analisi interiore. Citare e ispirarsi a Folgòre da San Gimignano è un atto quasi al limite della follia poetica, una vertigine, perché si vanno a toccare le sacre sponde dell’origine della nostra letteratura, si abbracciano autori celebrati da tomi enciclopedici di studi d’accademia. Nelle fughe di questi intarsi, che hanno la leggerezza di una pioggerellina primaverile, in questo incauto ed eroico parallelismo, riesce ad insinuarsi l’humus fecondo della cultura fino a ravvivare antiche radici. Come gli intarsi, che sono costituiti da materiali e forme irregolari, danno vita ad un unico disegno, così la poesia dell’autore, incontro di molteplici figure interiori, si incastra con implicazioni simboliche.
14,00

Tra sprazzi di vita

Tra sprazzi di vita

Gianluca Gallerani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

"Ti scriverò, Letizia, della cieca passione, del fato, dell’incanto dell’umana natura. Ti scriverò dipoi del mio mondo interiore, di questi tempi bui e della mia sventura. Io scriverti vorrei di vertute e scienza, di cui però son privo. Ti scriverò così, o Letizia adorata, della nostra bellezza, dell’amore cortese, quel che per te coltivo."
14,00

Constantin

Constantin

Alessandro Carle

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

Il protagonista ha un’occasione irrinunciabile: attentare alla vita del dittatore Alexander Orlov, ma qualcosa andrà storto e Constantin sarà condannato ai lavori forzati. Divenuto capoinfermiere, riuscirà a portare una luce di speranza nel campo dove è detenuto. L’intreccio della trama si sviluppa in modo originale e i numerosi colpi di scena sapranno catturare l’attenzione del lettore. Il finale è a sorpresa.
14,00

Disinganni

Disinganni

Francesca Fiorentin

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 180

Le poesie sono tutte legate fra di loro dall’idea di infelicità individuale e universale della vita e possiedono uno stile proprio e inconfondibile. Affinché al lettore risulti più semplice individuare le tematiche del libro, sono state divise in sei sezioni, ognuna con un titolo che rispecchia gli aspetti della disillusione e del pessimismo della scrittrice riguardo alla vita e all’umanità.
14,00

Percezione d'istanti

Percezione d'istanti

Francesca Calapai

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 186

"Cos’è la poesia se non un insieme di attimi fuggenti immortalati, però, nell’eternità? Istanti raccontati e resi infiniti, momenti che ci rivelano a noi stessi, particolari che divengono universali. Tali sono le Percezioni d’istanti di Francesca Calapai. I suoi istanti poetici ci guidano in un viaggio tra le pieghe del cuore e le corde dell’anima. La raccolta disegna, tra i suoi versi, la storia di un amore presentato in tutte le sue forme, l’amore come fusione di anime ma, anche, l’amore non vissuto, l’amore perso, non voluto o che non si è potuto volere, un amore eterno e non trovato, un amore fatto macerie. È una poesia, poi, che non ha paura del dolore, non si ritrae dinanzi alla descrizione dell’assenza, della perdita, del suo male così intangibile ma lacerante, e lo fa senza alcun sentimentalismo o moralismo, senza alcuna ostentazione. Ma muoversi tra le parole poetiche di Calapai è anche uno specchiarsi in se stessi, un perdersi e un ritrovarsi tra le nostre complessità e le nostre contraddizioni. Le sue Percezioni d’istanti ci insegnano, tra le loro infinite sfumature, che “per vivere con il cuore ci vuole coraggio”." (Dott.ssa Emanuela Giorgianni)
14,00

Le amene letture di un liquidatore

Le amene letture di un liquidatore

Gabriele Bongiorno

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

L’autore apre una finestra sull’oscuro mondo della liquidazione dei sinistri del quale coglie l’aspetto più ludico, presentandolo attraverso una scelta di ameni documenti raccolti nel corso di una carriera pluriennale che ha spaziato dalle veline e dalla carta carbone, dai telex con la bandina gialla perforata, dai telefoni con il disco rotante e le centraliniste, fino ai fax, ai computer, a Internet e alla posta elettronica.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.