Rizzoli: Bur ragazzi verdi
Annalilla
Matteo Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 304
La scuola è agli sgoccioli, mamma e papà sono lontani per un corso di ballo. Ma niente libertà per Annalilla, che si ritrova ostaggio di Olga, la badante della nonna a cui i genitori l'hanno affidata. Per il suo spirito libero non esiste peggiore prigionia. E così, quando la badante si ammala, Annalilla escogita l'evasione perfetta: spedisce Olga a curarsi e non dice nulla a mamma e papà, che ignari di tutto continuano sereni la loro vacanza. Per Annalilla inizia una settimana di libertà, con davanti un mondo tutto da scoprire, dirigere e reinventare, insieme alla Voilà, l'amica di sempre, e alla nonna, che grazie a una chiave misteriosa le spalancherà un mondo di segreti passati e di promesse future: quelle che attendono tutti noi quando diciamo addio all'infanzia. Età di lettura: da 10 anni.
Buchi nel deserto
Louis Sachar
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 288
Non c'è nessun lago, a Campo Lago Verde. Una volta ce n'era uno molto grande, ma era tanto tempo fa. Adesso è soltanto un tratto di terra arida e desolata. Gli unici alberi sono due vecchie querce, e tra i due tronchi c'è appesa un'amaca. Ma i prigionieri del campo non hanno il permesso di stendersi: l'ombra è una proprietà dell'Intendente. Quello che può fare un prigioniero, però, è farsi mordere da uno scorpione o perfino da un piccolo serpente a sonagli. Se ci riesce, avrà il permesso di passare un giorno in tenda a riprendersi, invece di dover scavare un buco in mezzo al lago. Ma nessuno vuole essere morso da una lucertola a macchie gialle. È la cosa peggiore che possa capitarti: muori di una morte lenta e dolorosa. Sempre. Età di lettura: da 9 anni.
Vietato dire non ce la faccio
Nicole Orlando, Alessia Cruciani
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 144
È la sera di Capodanno. Nicole e la sua famiglia stanno ascoltando il discorso del Presidente della Repubblica, ma all'improvviso tutti ammutoliscono: Sergio Mattarella sta parlando proprio di Nicole... «Che ho fatto?» chiede lei, spaventata. Ma Niki non ha combinato nulla, viene citata perché è una campionessa del mondo, ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". La sindrome di Down non è quella disgrazia che tutti credono. Per noi la vita è possibile! E non ne vogliamo una straordinaria, ci basta dimostrare quanto sia meravigliosa la nostra normalità. Età di lettura: da 12 anni.
Il regno di Kensuke
Michael Morpurgo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 144
I genitori di Michael, perduto il lavoro, hanno venduto tutto per fare il giro del mondo in barca a vela. Una notte, la loro cagnolina cade fuoribordo e Michael si butta in acqua per salvarla. Dopo lunghe ore in mare, Michael e Stella Artois si risvegliano su un'isola tropicale, con la sola compagnia di Kensuke, un vecchio soldato giapponese convinto di aver perso tutta la famiglia nella distruzione di Nagasaki. Età di lettura: da 10 anni.
La casa che mi porta via
Sophie Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 336
Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze... Età di lettura: da 9 anni.
War horse
Michael Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 174
Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall'amore non ha confini, e non appena Albert ha l'età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa. Età di lettura: da 12 anni.
Ciao, tu. Indovinami, scoprimi, sappimi
Beatrice Masini, Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 108
Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi. Età di lettura: da 13 anni.
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 236
Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Prefazione di Giuseppe Catozzella. Età di lettura: da 12 anni.
Fate i tuoni
Michele D'Ignazio
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 160
Murad fugge dalla guerra con un'ampolla d'acqua del monte Ararat, alla ricerca di una nuova casa. Zaira protegge un nido di tartarughe, in attesa della schiusa delle uova, colleziona parole conchiglia e scopre che nella parola "abbandono" si cela la parola "dono". Entrambi hanno dodici anni e cercano il loro posto nel mondo. Sullo sfondo delle loro avventure, un piccolo borgo calabro affacciato sul Mediterraneo che non vuole rimanere senza abitanti, senza sogni, senza futuro, e così non si arrende e accoglie con il cuore aperto chi arriva. Con delicatezza e poesia, Michele D'Ignazio racconta una storia di speranza, radici e nuovi inizi. Tra le parole circola il vento. Alcune nuotano tra le onde. Altre sprigionano idee. Età di lettura: da 8 anni.
Storia di ragazzi difettosi
Valentina Sagnibene
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 256
La ricerca di se stessi, nell'intricato groviglio di emozioni, paure e dubbi, di un gruppo di adolescenti. Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto differente: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi, sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che per la prima volta si trovano di fronte qualcuno che alza la testa e non vuole subire. Ma come insegnano le serie tv, niente è come sembra, e proprio lo scontro tra i bulli e le ragazze darà a ciascuno l'occasione per gettare la maschera e scoprirsi più vero. Fragile, imperfetto, eppure prezioso. Età di lettura: da 11 anni.
Volevo solo dipingere i girasoli
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di uomini, donne e bambini, con i volti sconvolti e impauriti. Sulla pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l'unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un'amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, i tre ragazzini si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo? Età di lettura: da 11 anni.
Tempesta di libertà. La storia di Giacomo Matteotti a 100 anni dal delitto
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
100 anni dopo il rapimento di Giacomo Matteotti un romanzo che racconta la difficile indagine che porterà, due mesi dopo, alla scoperta del suo cadavere. Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924. Qualche giorno dopo, un gruppo di fascisti fu arrestato e, insieme a loro, anche alcuni personaggi di spicco vicini a Mussolini, il sospettato principale dell’omicidio. Ma per far luce su un evento che segnò la politica italiana furono necessari mesi di indagini: cosa avrebbe voluto denunciare Matteotti nell’intervento alla Camera previsto per l’11 giugno? Dov’era finita la borsa da cui non si separava mai? Cosa conteneva? Chi era stato, quindi, a ordinarne l’assassinio, e chi avrebbe tratto vantaggio dalla sua sparizione dalla scena pubblica? Un uomo che con il suo coraggio continua ancora oggi a guidarci e ispirarci. Età di lettura: da 11 anni.

