Libri di Fabrizio Altieri
Vento di guerra
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 224
Quel gennaio, a Firenze, la Grande Guerra è solo un rombo lontano. Vento non ha ancora diciott'anni, è aiuto cuoco alla Buca del Ruffillo e tra i fornelli si sente a casa. Finché il postino si presenta alla Buca e gli allunga una lettera che contiene il suo nome e la data in cui verrà arruolato nell'esercito. Pochi istanti e la sua vita cambia faccia, poche righe e l'incubo di sua madre si fa realtà. Vento non è un ingenuo, sa che la trincea non è il luogo ospitale che i giornali descrivono. Ma quello che vede, arrivato al fronte, va al di là di ogni immaginazione. Gli occhi dei soldati sono tutti dello stesso grigio, come il ferro delle baionette, è questa la prima cosa che nota. Poi iniziano i bombardamenti. Eppure, in mezzo al gelo, alla fame, alla morte senza senso, saprà riconoscere il sorriso di un amico, tendere una mano, riempirsi della bellezza che può infondere un cielo stellato. E capirà che i desideri e le speranze dei nemici sono uguali ai suoi, e che ogni soldato è figlio di ogni madre. Età di lettura: da 12 anni.
Geranio, il cane caduto dal cielo. Ediz. ad alta leggibilità
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 166
Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino. Forse se riuscisse a dimostrare che Geranio sa fare qualcosa di molto speciale glielo lascerebbero tenere... Età di lettura: da 7 anni.
Omicidio sull'Hindenburg
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Maggio 1937. Durante l’ultimo volo del dirigibile Hindenburg verso gli Stati Uniti, viene ucciso Abraham Kaufmann, un commerciante di pietre preziose molto ricco. I sospettati sono diversi: Verno Stratenberg, gioiellere concorrente di Kaufmann; Sieglinde Schwarz, l’ex fidanzata di Kaufmann, abbandonata sull’altare; Marlene Streller, giovane arrivista senza scrupoli, fidanzata con Kaufmann; Arno Schreiber, esponente nazista, capitano delle SS e Franz Genoveffi, socio in affari di Kaufmann. Astrid e Olmo, due ragazzini mandati dalle famiglie negli Stati Uniti a trovare i parenti, iniziano a indagare insieme a Cassandra Eastwood, formidabile reporter, ma scoprire la verità può rivelarsi molto pericoloso. Riusciranno a salvarsi? Età di lettura: 11 anni.
La misteriosa scomparsa di Geranio, il cane caduto dal cielo. Ediz. ad alta leggibilità
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
Geranio vuole bene proprio a tutti, e tutti gli vogliono bene. Perché mai allora qualcuno dovrebbe rapirlo? E perdipiù per tenerlo rinchiuso in una gabbia? Alberto, Ines e Marcello, aiutati dal Colonnello, si mettono subito alla ricerca del loro amico a quattro zampe. Età di lettura: da 7 anni.
Mio nonno è un domatore di leoni. Ediz. ad alta leggibilità
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Chi sono io?" Nonno Novello ha perso la memoria e questa è la domanda che tutte le mattine rivolge a suo nipote. Così a Silvestro viene un'idea: con l'aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, farà vivere al nonno molte altre vite... Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità! Età di lettura: da 9 anni.
C'è un ufo in giardino!
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 144
Prima di conoscere Mery, Francesco e Antonio non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a tutto. Ed erano anche convinti che la cupola che hanno trovato, nascosta dalla vegetazione, fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che quello è l'unico posto dove la loro amica può vivere senza correre rischi... Età di lettura: da 7 anni.
Il caso Cicciapetarda
Fabrizio Altieri
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 152
Ciccapetarda sta per rivoluzionare il mondo dei giochi: la bambola non è violenta, non spara e non piange si limita a "emettere rumori intestinali"... L'ingegner Baldi ha convinto la ditta per cui lavora a lanciarla sul mercato ma la sua vita sembra essere ora seriamente in pericolo. Un romanzo divertente, surreale, capace di rivelare il paradosso delle situazioni che viviamo ogni giorno, anche quelle apparentemente più innocue, evidenziandone la dimensione ridicola, grottesca e contraddittoria.
Laika delle stelle. Ediz. ad alta leggibilità
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 304
Yuri ha un nonno pazzesco che costruisce pupazzi meccanici e narra di favolose astronavi, missioni nello spazio e viaggi sulla Luna. A tutti il nonno dice che da giovane lavorava per l'agenzia spaziale sovietica, ma Yuri è l'unico a credere che in tutto ciò ci sia un fondo di verità: per gli altri, il nonno era solo un modesto accalappiacani del canile di Mosca. Un giorno, a scuola la maestra illustra la triste vicenda della cagnolina Laika, la designata vittima sacrificale di uno sperimentale viaggio nello spazio come prima terrestre in orbita attorno alla Terra. Yuri è confuso: perché il nonno non gli ha mai raccontato questa storia? Era forse in qualche modo coinvolto? Mentre il bambino comincia a soffrire per le prese in giro dei compagni, che hanno preso a chiamare il suo nonno "Ammazzacani", Yuri dovrà scoprire la verità e fare i conti con il misterioso passato di famiglia. Età di lettura: da 9 anni.
La balena in scatola
Fabrizio Altieri
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 102
L'estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano tir con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. Insieme ai suoi amici, Fabio scoprirà che in realtà il tir nasconde un segreto. I ragazzini, aiutati dallo zio Mario, si troveranno ad affrontare una corsa contro il tempo per mandare all'aria i progetti di un impresario imbroglione e restituire la gigantesca creatura al mare. Età di lettura: da 8 anni.
Come sopravvissi alla prima media
Fabrizio Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2015
pagine: 172
Che cosa c'è dopo le elementari? La terribile scoperta che la scuola non finisce lì, che dopo le elementari ci sono le medie, per Ivan è un fulmine a ciel sereno. E così il ragazzo, passata l'estate, si ritrova nella nuova scuola a dover affrontare ogni giorno un branco di feroci "maestre uomini". Inoltre gli tocca dividere il banco con l'appiccicoso torsolo e tenere testa al bullo più imbarazzante di tutta la scuola che, guarda caso, si trova proprio nella sua classe. Ma quando Ivan si convince che peggio di così non possa andare, ecco che arriva l'ape regina, e per sopravviverle bisognerà far fronte comune... Età di lettura: da 10 anni.
Meleré al Circofarfalla
Fabrizio Altieri
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 56
Meleré è una musica bambina che ha un dono: riesce a far sorridere tutti quelli che l'ascoltano. Insieme ai suoi amici Figliettino e Cipopiffio, Meleré va a vedere lo spettacolo del Circofarfalla, dove incontreranno animali capaci di fare cose stranissime e incredibili. Ma uno di questi animali, Renata, la papera dorata, viene rapita da una banda di malfattori che la vogliono spennare per vendere le sue penne d'oro. Meleré, Figliettino, Cipopiffio e gli animali del Circofarfalla partono dunque alla ricerca di Renata. Riusciranno a salvarla e a tornare in tempo per lo spettacolo più importante del Circofarfalla a cui assisterà il re Strareginaldo Settimo? Età di lettura: da 8 anni.
Rossana, il sogno e il ragno Calatrava
Fabrizio Altieri
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 192
La vicenda ruota attorno a Rossana, 17 anni, allieva del professor Mario Prunas appassionata di corse motociclistiche e a Maurizio Bernardi, giovane autore in cerca di editore. Prunas aiuterà entrambi a realizzare i propri sogni. Quando l'anziano professore sarà rapito dai mafiosi, i due si sdebiteranno contribuendo a salvarlo. E il ragno Calatrava? Sarà lui a dare la stoccata finale che aprirà la strada al lieto fine. Un romanzo sull'amicizia, sul perdono e su come le persone possono cambiare. Una storia che fa ridere e commuovere, fra umorismo e malinconia, attraverso una galleria di personaggi tanto grotteschi quanto reali, mentre su tutto tesse la sua tela il ragno Calatrava...