Red Edizioni: Economici di qualità
Una vita a prova di ADHD. Strategie ADHD-Friendly per organizzarsi e restare organizzati
Kathleen G. Nadeau, Judith Kolberg
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 312
La vita di un adulto con ADHD può essere notevolmente compromessa dalla costante disattenzione e impulsività. La disattenzione cronica si manifesta in diverse forme e arriva a causare problemi sociali, lavorativi e personali. Il semplice dimenticarsi le cose o distrarsi continuamente, se da bambino viene compensato dalle figure genitoriali, per un adulto può essere un fattore terribilmente invalidante. A livello lavorativo è intuibile il disagio provocato da dimenticare ordini, scadenze, riunioni e appuntamenti. Non da meno è il danno per la vita sociale: aspetti come “dimenticarsi continuamente le chiavi di casa”, “non pagare le bollette”, “essere incapaci di mettere la priorità alle cose”... questi e tanti altri sono i problemi con cui gli adulti con ADHD combattono tutti i giorni. L’iperattività e l’impulsività si manifestano nella agitazione fisica, nella difficoltà a stare seduti a lungo e nel fare le cose senza pensare alle conseguenze. Questa guida, scritta a quattro mani, da una “professional organizer” e da una psicologa clinica specializzata in ADHD, si rivolge a un pubblico adulto per supportarlo nell’affrontare le innumerevoli sfide quotidiane. Si parla della sfera privata, relazionale, professionale, di gestione delle finanze, di mondo digitale. Nozioni teoriche, ma soprattutto tecniche, strategie e consigli per imparare a uscire da quella sensazione di caos mentale che avverte chi soffre di questo disturbo, per riuscire a pianificare meglio, a non procrastinare, a gestire il sovraccarico di impegni e di informazioni.
Nutrire gli ormoni per migliorare benessere e fertilità. Manuale di alimentazione al femminile per contrastare le alterazioni mestruali e favorire il concepimento
Serena Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Alzi la mano chi ha sperimentato almeno una volta nella propria vita momenti di irritabilità, di rabbia oppure una voglia improvvisa di dolci in prossimità del ciclo mestruale. Gran parte della vita di una donna è caratterizzata dalla ciclicità, ovvero dal susseguirsi di fasi ormonali che ne influenzano lo stato d’animo, il livello di stress, la ritenzione dei liquidi e il senso di fame. La salute ormonale va quindi curata e custodita gelosamente, perché da essa dipende la fertilità, ma anche la salute e il benessere femminile in generale. E per farlo è necessario, secondo Serena Guidotti, accompagnare ogni fase del ciclo mestruale con buone abitudini alimentari, rispettando il fluire degli ormoni e fornendo al corpo tutto il necessario per produrli nel modo e nel momento giusto. L’alimentazione rappresenta infatti uno strumento prezioso che ciascuno di noi possiede per poter fornire al corpo ciò di cui ha bisogno in funzione della fase del ciclo mestruale in cui ci si trova. Il manuale propone consigli e strategie alimentari per affrontare al meglio i dolori mestruali, la fase follicolare, l’ovulazione, la fase luteale e la sindrome premestruale. E inoltre, propone un metodo in 7 tappe per migliorare la fertilità, con tante ricette: controllo dei picchi glicemici, costruzione del piatto, applicazione dei principi di alimentazione antinfiammatoria, inserimento di alimenti funzionali per ciascuna fase del ciclo, scelta di alimenti di stagione, eliminazione degli interferenti endocrini, rotazione dei semi.
Dimagrisci con il coaching nutrizionale. Le diete falliscono se non sai come farle
Mattia Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Un lavoro sinergico tra alimentazione, allenamento, movimento e psicologia. Solo così si otterranno dei risultati duraturi! In questo libro: Perché le diete tradizionali falliscono? Quali sono le ragioni biologiche e ormonali? L’importanza di comprendere il mismatch evolutivo (il nostro attuale stile di vita rappresenta una realtà relativamente recente ed è profondamente diverso da quello che ha caratterizzato il nostro percorso evolutivo, e da ciò derivano tante malattie moderne); l’omeostasi energetica. L'epigenetica e la consapevolezza che la nostra salute non dipende solo dai nostri geni, ma fortunatamente anche dall’ambiente in cui viviamo e dal nostro stile di vita. Le calorie e il bilancio energetico, le differenze tra peso corporeo e composizione corporea per capire come liberarsi davvero del grasso. Come alimentarsi bene e in maniera equilibrata, facendo attenzione allo stress. Si è scoperto, infatti, che se si segue una dieta con un atteggiamento ansioso, è possibile che non si ottengano i risultati sperati perché lo stress e l’ansia sono tra le condizioni che più portano a ingrassare. L'importanza dell’attività fisica, ma praticata nel modo giusto. La motivazione e il giusto mindset, indispensabili per raggiungere il traguardo del dimagrimento. E, da non dimenticare, la misurazione dei progressi durante il percorso.
La rabbia spiegata ai bambini
Anne Hébert
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 56
La rabbia è un’emozione. E come tutte le emozioni è utile perché ci comunica che dentro e fuori di noi c’è stato un cambiamento a cui prestare attenzione. Ecco perché non va eliminata, ma gestita. È comprensibile tuttavia che questa emozione, magari più di altre, scateni nel genitore un senso di disorientamento e preoccupazione, soprattutto quando le sue manifestazioni sono estreme. Come si manifesta la rabbia? La rabbia nei bambini si può palesare sotto diverse forme e non necessariamente attraverso comportamenti aggressivi. Si può esprimere con atteggiamenti oppositivi, fatica a rispettare le regole, l’autorità, oppure attraverso i capricci o la difficoltà a relazionarsi con i coetanei. Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori, ma anche per gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi, per spiegare ai bambini le diverse sfaccettature della rabbia in modo semplice e con l’aiuto di divertenti illustrazioni. Contiene inoltre tanti suggerimenti e trucchi utili nella vita di tutti i giorni per gestire le crisi di rabbia e le situazioni più delicate. Nulla di meglio di un racconto illustrato per spiegare ai bambini i vari aspetti di questa emozione.
Time mamagement. Mamma, riprenditi il tuo tempo!
Cristina Di Loreto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 280
Gestire il tempo in maniera efficace non ha a che vedere solo con tabelle, agende, prioritizzazione e produttività. Per l’autrice di questo libro, ideatrice del primo metodo di Mom Empowerment psicologico (Me First), significa arrivare in fondo al viaggio della propria vita e pensare: “Peccato non poter ripartire, sì, ma ho vissuto come avrei voluto”. Il volume, arricchito dalla prefazione di Giorgio Nardone e dalla postfazione di Luca Mazzucchelli, intende riscrivere la gestione del tempo ed elevarla da strumento per aumentare i risultati a mezzo per valorizzare ricordi di valore e benessere. Una gestione del tempo pensata appositamente per le madri, che oggi sono ancora associate a troppi stereotipi di genere, e mirata a riprendersi spazi e momenti di cura grazie al mamagement, l’organizzazione della propria vita in funzione dell'obiettivo più importante: star bene. Il tempo per una mamma lavoratrice è sfuggente e compresso ed è troppo spesso al servizio dei doveri: il lavoro, i bambini, la casa, gli animali domestici, le attività extrascolastiche e la gestione delle mansioni quotidiane rischiano di venire prima del soddisfacimento dei propri bisogni (a volte anche fisiologici). E questo accade quando il tempo non è governato in maniera autonoma e consapevole. Questo libro non svela solo come prendere in mano il timone, ma anche dove può condurre la navigazione e quali rotte si possono tracciare; quali strumenti usare e di quale equipaggio dotarsi, ma, soprattutto, quale tempesta si rischia di incontrare se si lascia che siano il mare, le onde e le intemperie ad avere la meglio sulla propria gestione del tempo. Un libro ricco di test, esercizi e video scaricabili tramite QRCode. E inoltre, la possibilità di ascoltare l’Audiobook integrale.
Spezzare l'incantesimo tossico. Come gli empatici possono liberarsi dall'attrazione fatale per i narcisisti e ricostruire sé stessi
Leonardo Capocchia, Francesca Saccà
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nel corso della vita capita qualche volta di imbattersi in narcisisti patologici, persone che cercano di soddisfare i propri bisogni a spese degli altri, manipolandoli, sfruttandoli, sottomettendoli. I rapporti che si instaurano con i narcisisti patologici sono rapporti tossici; relazioni che possono riguardare la sfera sentimentale, amicale, familiare e anche lavorativa. E coloro che più spesso si trovano a essere coinvolte da questo tipo di relazioni sono le persone empatiche, ossia le persone dotate di alta sensibilità, capaci di ascoltare, aperte, disponibili nei confronti degli altri. Proprio per queste loro caratteristiche, gli empatici sono le prede preferite dei narcisisti che riescono facilmente a manipolarli e a utilizzarli per la loro convenienza. L’empatia è un dono, ma se non si impara a utilizzarla al meglio per diventare persone più forti, consapevoli e determinate, può trasformarsi in una vera e propria condanna. Questo libro si propone di: aiutare le persone empatiche imprigionate in relazioni tossiche a riconoscere i segnali d’allarme, a porre dei confini (attraverso le regole del No Contact o del Contatto Limitato), a sviluppare maggior autostima e resilienza per costruire una visione positiva di sé e rinascere più forti. Ogni capitolo alterna parti teoriche a parti con esercizi pratici, suggerimenti, visualizzazioni e meditazioni che permettono al lettore di applicare immediatamente le conoscenze acquisite e diventare più resiliente e sicuro di sé.
Ti racconto tutto sulla mia endometriosi. Come ridurre i sintomi e vivere meglio
May Fait Des Gribouillis
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole e purtroppo si stima che la malattia colpisca il 10% della popolazione femminile. Si tratta di una patologia complessa, misteriosa e troppo spesso sottovalutata e diagnosticata solo dopo anni di sofferenze. Questo libro è scritto da una paziente, MaY Fait Des Gribouillis, e da un medico ginecologo, Marc Even. Insieme spiegano in maniera semplice che cos’è l’endometriosi, le varie tipologie esistenti, i sintomi che la caratterizzano, le cure (il trattamento ormonale, la menopausa indotta, la chirurgia, l’alimentazione, l’osteopatia, l’attività fisica). Inoltre, tanti consigli per vivere meglio la vita quotidiana, il lavoro, la vita di coppia.
Vinci stress, peso e pancia gonfia. Con C.AL.M.A.® a piccoli passi verso una vita in salute e senza l'ossessione della dieta
Leslye Pario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Se hai già fatto mille diete, non è di una nuova dieta che hai bisogno. Se il tuo problema è la pancia gonfia, smetti di focalizzarti sul peso in eccesso. Se credi di non avere forza di volontà o costanza, forse hai solo bisogno di trovare un altro modo per raggiungere i tuoi obiettivi. Fino a quando non risolverai i problemi alla base del tuo malessere, qualsiasi nuovo programma per tornare in forma si rivelerà un fallimento. Lo stress è ormai protagonista delle nostre giornate ed è responsabile di molti disturbi che ci affliggono: fame nervosa, pancia gonfia, problemi di sonno, dolori articolari, peso in eccesso, mancanza di concentrazione, perdita della libido, difficoltà nelle relazioni e sul lavoro. Questo libro spiega quali sono gli effetti dello stress sulla salute e fornisce strategie concrete, applicabili fin da subito, per imparare a gestirlo. Con il supporto di esercizi e video per motivarti a fare il primo passo, che non è domani o lunedì, ma adesso. Io sono con te. Prefazione di Francesca Manfra.
Crescere insieme. Genitori più consapevoli, figli più sereni. Dall’infanzia all’età adulta
Elena Zauli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un tempo, il compito dei genitori era quello di dare un tetto ai propri figli, mettere in tavola un pasto caldo, vestirli e poco più. Gli aspetti emotivi della genitorialità non erano contemplati e andava bene così. Oggi, grazie alle ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze, sappiamo quanto sia importante accompagnare un figlio nel suo sviluppo psicologico, sostenerlo, accogliere le sue fragilità. Ci sembra di essere preparati, pronti a questa responsabilità, eppure quando arriva il momento, tutto si rivela molto più arduo di quanto avessimo immaginato. Elena Zauli va al cuore del problema guidandoci attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal nostro benessere psicologico – perché non possiamo pretendere di gestire le emozioni dei nostri figli se siamo in difficoltà con le nostre – e offre via via spunti di riflessione e strumenti per crescere insieme ai nostri bambini e ragazzi, prendendoci cura di noi stessi mentre ci prendiamo cura di loro. Perché l'educazione emotiva è alla base della crescita personale non solo dei figli ma anche dei genitori.
Ti racconto tutto sul mio lipedema. Come vivere meglio con la «malattia delle gambe grosse»
Claire Fourneaux
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Si stima che l’11% delle donne ne sia affetto. Ma che cos’è il lipedema? Una patologia “recente”, riconosciuta dall’OMS nel 2018, il lipedema o lipoedema è una malattia genetica infiammatoria, cronica, degenerativa del tessuto connettivo lasso, che provoca un aumento progressivo, fibrotico, del tessuto adiposo, spesso accompagnato da gonfiore e dolore. Una patologia riconosciuta solo cinque anni fa per il trattamento della quale non esistono ancora delle vere e proprie linee guida. Questo libro è scritto da una paziente, Claire Fourneaux, e da un medico dermatologo, Loïc Vaillant. Insieme spiegano in maniera semplice di che cosa si tratta, come stare meglio seguendo un’alimentazione antinfimmatoria, ricorrendo al drenaggio linfatico manuale, utilizzando un certo tipo di calze, praticando una giusta attività fisica, soprattutto in acqua e, se lo si desidera, ricorrendo alla chirurgia. Prefazione di Valeria Giordano.
Non è solo questione di ormoni. Ritrovare vitalità e benessere psicofisico dopo i 40 anni con dieta, stile di vita e ormoni bioequivalenti
Cristina Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
“Siate voi le protagoniste della vostra salute!” è lo slogan della dottoressa Tomasi per le sue pazienti. Per avere realmente un ruolo di primo piano nella gestione della propria salute negli anni della perimenopausa e della menopausa, il primo passo è, infatti, avere cura del proprio stile di vita e comprendere che una eventuale terapia ormonale sostitutiva è semplicemente la ciliegina sulla torta. Riequilibrare il ritmo circadiano, esporsi alla luce naturale, imparare a contrastare lo stress, seguire un’alimentazione adeguata e sostenibile nel lungo periodo sono interventi alla portata di tutte che possono radicalmente modificare la qualità della nostra vita. Questo libro, dunque, parla sì di ormoni e di terapia ormonale sostitutiva – distinguendo tra quella convenzionale e quella bioequivalente – ma vuole soprattutto essere una guida alla consapevolezza di sé, considerando che ognuna di noi è diversa ma che tutte, dopo i 40 anni, navighiamo nelle stesse acque di sintomi e disturbi. Un libro che contribuisce a colmare un vuoto informativo sulla menopausa e i suoi dintorni e, sfatando tanti falsi miti, traccia un percorso verso il benessere psicofisico e la vitalità, perché è a questo che dobbiamo aspirare per invecchiare non solo in salute ma “alla grande”!
Curare la psoriasi con la medicina funzionale
Federica Cavallini, Paolo Antolini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
La psoriasi è una malattia che crea molto disagio alle persone che ne soffrono e anche i gesti più semplici come vestirsi, camminare e lavarsi possono diventare sfidanti e dolorosi. Secondo recenti sondaggi tanti pazienti si dichiarano insoddisfatti delle cure ricevute, alcuni abbandonano la terapia per mancanza di risultati soddisfacenti, altri per il timore di effetti collaterali a lungo termine. La medicina funzionale con il suo approccio olistico, al contrario, si dimostra efficace per gestire molto bene la malattia permettendo di ritrovare il piacere di una pelle sana. Il libro contiene: Indicazioni per una dieta equilibrata, gli alimenti da evitare, i nutrienti da assumere, l'organizzazione dei pasti; Una descrizione approfondita di tutti gli integratori e i nutraceutici utili al paziente e le indicazioni pratiche per migliorare la salute dell'intestino in quanto è ormai provata la correlazione tra intestino e pelle; I consigli per una corretta detersione, per una buona skincare routine e una sicura esposizione al sole; I dubbi che possono insorgere nelle future mamme e il tema delicato della psoriasi del neonato e del bambino; Il ruolo dello stress e dei traumi nell'insorgenza e nella genesi di questa patologia; La scelta dell’attività fisica, molto importante per gestire la malattia; Conclude il volume una sezione che raccoglie le storie cliniche e le testimonianze di persone che hanno seguito questo protocollo e che hanno ottenuto risultati sorprendenti. Prefazione di Federica Fasì Spurio. Premessa di Maurizio Salamone.

