Red Edizioni: Economici di qualità
Uno, due e... te! L'attesa, la nascita, i primi mesi
Ilaria Magrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 265
Questo manuale è una risorsa preziosa per tutte le mamme e i papà in attesa e può essere una bella idea regalo. Una guida che accompagna i genitori durante l'attesa (quaranta settimane per educarsi alla genitorialità, tra riflessioni e dubbi). Spiega il parto in tutte le sue fasi. Il post parto (il contatto pelle a pelle, il breast crawl). Lallattamento, limportanza dello stare vicini, i primi spostamenti, i falsi miti, i bisogni della mamma e del bambino. Il sonno. Prefazione di Isabella Tavilla.
A tavola senza battaglie. Come crescere bambini che amano mangiare bene
Ileana Gervasi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 125
Questo libro, partendo da uno sguardo concreto alla situazione attuale, si propone di insegnare ai genitori come aiutare i loro bimbi a sviluppare un buon rapporto con il cibo, utile a favorire una vita in salute. Per essere davvero promotori di un’alimentazione sana è necessario sapere come comportarsi per sostenere la modalità intuitiva di alimentarsi, che in tenera età è così preponderante. I bambini, infatti, nascono con un “nutrizionista interiore” che li guida ad approcciarsi al cibo in maniera intuitiva. Il compito del genitore è preservare questo meccanismo promuovendo un’educazione alimentare senza giudizi, premi o punizioni e alimenti da meritare o demonizzare. Insegnare a riconoscere, validare, rispettare la fame e la sazietà è fondamentale e si tratta proprio delle basi per una buona educazione alimentare. Molti bambini, infatti, non sono addestrati all’ascolto dei loro segnali interni, diventando poi quegli adulti che scivolano da una dieta all’altra, alla ricerca di qualcuno che sappia dire loro quanto e quando è giusto avere fame. Nel libro vengono affrontate le tematiche con cui più frequentemente un genitore si trova a doversi misurare e che mandano più spesso in crisi: i bambini che non mangiano, che non accettano di mangiare frutta o verdura, i bambini che mangiano troppo o che sembrano aver sviluppato una dipendenza dai cibi dolci.
Curcuma, zenzero, peperoncino
Martina Tallon
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
Curcuma, zenzero e peperoncino trasportano in scenari esotici e rimandano alle cucine etniche, ricche di sapori forti e di colori accesi. Ma la verità sulle spezie è un'altra: esse sono in grado di arricchire una cucina semplice, addirittura povera, fatta degli ingredienti mediterranei sempre presenti nelle nostre dispense. Oltre a racchiudere proprietà benefiche, le spezie hanno il potere di rendere interessanti i cibi meno nobili, quelli che in genere, da soli, non bastano a fare una cena. Ecco che allora zenzero, curcuma e peperoncino ci parlano di una cucina sostenibile, stagionale e quasi a chilometro zero, dove i protagonisti sono le verdure, i legumi e i cereali coltivati da produttori locali, se non addirittura in casa. E queste tre spezie decise sono il fuoco ardente della cucina che stai per scoprire. Il libro racchiude: una panoramica sull'uso delle spezie in cucina, con tanti consigli utili; l'identikit di zenzero, curcuma e peperoncino, dalle proprietà benefiche agli utilizzi pratici; circa 50 ricette green, ispirate ai principi della sostenibilità e di facile realizzazione. Perché il mondo delle spezie è tutto da esplorare!
Il dono delle persone sensibili. Guida pratica per fare dell'ipersensibilità il nostro centro di equilibrio
Nicoletta Travaini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 223
Le persone altamente sensibili hanno un dono. Un dono per se stesse, perché hanno caratteristiche fuori dal comune. E un dono per chi le circonda, perché sono portatrici di capacità cognitive e competenze emotive che arricchiscono anche gli altri. Certo, come avviene per ogni tesoro prezioso, questo tratto della personalità deve essere ben custodito e gestito con cura. Verificare la pressione delle emozioni, anticipare i propri limiti, valutare la presenza di pensieri energivori, misurare il bilanciamento tra corpo e mente, spazzare via sensi di colpa e i giudizi su se stessi... Queste e molte altre pratiche di 'igiene del mondo interiore' sono proposte e illustrate al lettore nel dettaglio, con l'aiuto di esercizi e testimonianze. Per rendere l'ipersensibilità il centro del proprio equilibrio, imparare a non sentirla come una debolezza o un fardello, e finalmente vivere felici.
Intelligenza artificiale. Una "mente" a contatto con la nostra. Come dominarla e non esserne dominati
Federica Mormando
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
La usano i ragazzi per fare temi e ricerche, molte persone per produrre e-mail, relazioni, contratti o curricula, perfino romanzi e tesi di laurea. La si consulta per avere con immediatezza informazioni di ogni tipo, ma anche per ricevere consigli personali, fino ad arrivare a stabilire un “dialogo” quotidiano, come fosse un’amica o, peggio ancora, una guida o addirittura una psicologa. Il grande pericolo è il possente incoraggiamento alla pigrizia, il piacere di adagiarsi nel nulla fare, nulla pensare, lasciando che altri decidano per noi. È questa la trappola: obbedire a una volontà esterna senza accorgersi di essere sempre meno incisivi sulla nostra vita, sempre meno capaci di scegliere, di ragionare. Scritto da una psichiatra, il libro è dedicato a chi desidera conoscere meglio l’Intelligenza Artificiale e riflettere sull’influenza che ha sulla nostra mente e sul nostro comportamento. Ci mette in guardia dalle insidie che possono presentarsi usandola ma, soprattutto, propone antidoti e rimedi per usufruire dei suoi vantaggi senza subirne le pericolose conseguenze.
Rimanere genitori dopo la separazione. Comunicare e collaborare al meglio per accompagnare serenamente i figli
Sabrina de Dinechin
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
In Italia le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su tre finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. Quindi la vera sfida diventa rimanere genitori amorevoli e attenti. Se è vero che la relazione di coppia non esiste più, deve invece continuare a esistere, anzi va consolidata ancora di più, la relazione come genitori. Questa guida, scritta da una mediatrice familiare, propone un percorso costituito da due fasi: - una fase di autodiagnosi per fare il punto obiettivo sulla situazione relazionale di partenza; - un cammino di coaching che condurrà a una nuova relazione di coppia e che ha come obiettivo il benessere dei figli. Nel libro vi sono tecniche di comunicazione costruttiva e consigli per stabilire confini chiari e interazioni più armoniose; strategie e indicazioni su come parlare ai bambini per aiutarli a elaborare la separazione; suggerimenti per stabilire nuove routine che aiutano ad accettare la nuova condizione. Con tanti esempi, storie vere, esercizi e griglie di valutazione da compilare.
Sto con te! Esserci, stare, sostare nel tempo sospeso della nascita e dei primi mesi
Ilaria Magrinelli, Alice Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Diventare genitori, fare i genitori. Il mondo della genitorialità è spesso contenuto in verbi "attivi", che in qualche modo suggeriscono la necessità di agire. Eppure, nei primi mesi dopo la nascita, essere mamma, papà, significa soprattutto stare. Uno stare che è un sapere antico, ma non del tutto innato e istintivo come si crede. Tra i tanti sconvolgimenti che l'arrivo di un figlio porta con sé, uno dei più sfidanti è proprio vivere improvvisamente a un'altra velocità, in un tempo lento e denso, dissonante rispetto al tempo frenetico e fluido che abitualmente abitiamo. In questo libro, piccolo salvagente per il cuore e per la coppia in rivoluzione, le autrici indagano i bisogni di chi nasce – bambini, mamme e papà, famiglie, ognuna nella sua diversità e unicità – mostrandoci perché questi giorni sospesi sono così fecondi e raccogliendo racconti e parole che, come fontanelle ristoratrici durante i cammini, rendono un po' più agevole la traversata. Un libro per i genitori, ma anche per chi li accompagna. Dall'ultimo trimestre di gravidanza ai primi mesi dopo la nascita. Prefazione di Benedetta Bellotti.
I bambini altamente sensibili cambieranno il mondo. L'alta sensibilità raccontata ai bambini (ma anche ai genitori, insegnanti, pediatri)
Nicoletta Travaini
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un libro illustrato che finalmente parla direttamente ai bambini dell'alta sensibilità, raccontando le storie di Nina e Gabriele, 4 e 6 anni, che imparano a riconoscere questo superpotere e ad affrontare al meglio le piccole sfide del crescere. Pensato in primo luogo per le mamme e i papà che credono di avere un figlio o una figlia altamente sensibile e desiderano una bussola per orientarsi, colma un vuoto su questo importante tema rivolgendosi anche a tutti gli specialisti che si interfacciano con i bambini (insegnanti, educatori, pedagogisti, pediatri, neuropsichiatri infantili e psicologi). Un libro da tenere sul comodino (da leggere la sera con mamma e papà) e da proporre nelle classi delle scuole di infanzia e primarie come utile strumento di consapevolezza e di educazione emotiva. Scritto da una persona altamente sensibile - ma anche mamma e psicoterapeuta che da vent'anni si occupa di questo tema - è una carezza e un regalo per questi bimbi, anime belle, che renderanno il mondo un posto migliore per tutti.
Il mio quaderno di alimentazione intuitiva e consapevole. Per costruire un rapporto sereno con il cibo e stare meglio
Viola Zulian
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Negli ultimi anni il rapporto con il cibo è diventato sempre più complicato e di difficile comprensione. Riceviamo continuamente input diversi sulla miracolosa dieta che potrà risolvere il nostro problema con il peso. La diet-culture si è insinuata nei nostri cervelli controllando ogni tipo di ragionamento per limitare l’apporto calorico e favorire o limitare a turno alcune categorie di macro-nutrienti. In realtà il comportamento alimentare fa parte delle funzioni basilari che non necessitano di un controllo superiore. Come il respiro, il battito cardiaco e il bisogno di fare la pipì, così anche l’accesso al pasto è regolato dalle sensazioni alimentari di fame, appetito e sazietà. Non ascoltarle porta a un rapporto problematico con il cibo e nel lungo tempo a un vero e proprio stato di malattia. Il ritorno a un’alimentazione più intuitiva si impone per liberare una parte del cervello che ci stanca con tutte le nozioni contradditorie apprese in anni e anni di diete. Leggendo questo libro (dall’approccio estremamente pratico), comprenderai le basi scientifiche del comportamento alimentare, riconoscerai gli sgambetti e i tranelli della diet-culture e imparerai a mangiare con maggiore consapevolezza. Con le spiegazioni e gli esercizi proposti riuscirai a fare in modo che il cibo torni a essere semplicemente qualcosa che ci nutre, ci dà energia e molto piacere. Ti scrollerai di dosso i sensi di colpa e libererai una buona parte del cervello che potrà finalmente dedicarsi a ciò che più conta per te. Con prefazione di Silvia Goggi.
Educare la mente educando il cuore. Le emozioni positive per un buon apprendimento e una crescita serena
Veronica Togni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le emozioni del bambino costituiscono un universo straordinariamente ricco e interessante da esplorare e per il genitore è importante imparare a maneggiarlo con cura. Le emozioni non sono tutte uguali: vi sono le emozioni primarie, che condividiamo con gli altri mammiferi, che comprendono per esempio la paura, la gioia, la tristezza, la rabbia e e poi le emozioni secondarie, specifiche dell'essere umano, che compaiono intorno ai due anni e sono il senso di colpa, la vergogna, l'orgoglio, il rimpianto ecc. Non ci sono emozioni più importanti di altre, tutte vanno ascoltate, accolte e servono per crescere. Il libro parte proprio dall'analisi delle diverse emozioni per approdare poi al concetto di "warm cognition", quel filone della ricerca attuale che studia lo stretto legame tra emozioni e apprendimento. Il processo di apprendimento (che ha luogo sia a scuola che a casa) per dare buoni risultati dovrebbe sempre essere sostenuto da emozioni positive, che generano nel bambino un senso di autoefficacia. Anche i genitori (non solo gli insegnanti) possono dare un contributo molto importante e l'obiettivo del libro è fornire loro tutti gli strumenti e le strategie per farlo.
Il tesoro delle madri sensibili. L'alta sensibilità come risorsa per vivere al meglio la maternità
Francesca Santamaria Palombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
25 Maggio 2021, test di gravidanza positivo. Quella notizia mi ha in un attimo catapultato in un mondo che non conoscevo: la maternità. Mia madre, che è una donna altamente sensibile, mi diceva sempre che un giorno avrei capito… il rapporto madre-figlio per noi donne altamente sensibili è infatti diverso, più profondo, più intenso, più intimo, più introspettivo e per certi versi più difficile, più faticoso. E io l'ho capito fin da subito e da allora le storie delle eroine e guerriere mamme che seguivo in terapia mi sono state ancora più chiare. Dopo un anno dalla nascita della mia bambina, è nata l'idea di questo libro, una guida per accompagnare tutte le mamme altamente sensibili impegnate a crescere i loro figli, piccoli e grandi. Un aiuto per vivere l'alta sensibilità come risorsa, per costruire con il proprio bambino una relazione di valore, per superare i momenti più difficili, di maggior coinvolgimento emotivo, e per aiutare i propri figli a gestire e valorizzare la propria alta sensibilità (è infatti altamente probabile che una mamma altamente sensibile abbia un bambino altamente sensibile). Prefazione di Lara Zucchini. Postfazione di Gennaro Romagnoli.
Dislessia e disortografia spiegate ai bambini
Priska Poirier
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Capire cos'è la dislessia non è complicato! Edoardo è davvero triste: ha fatto ancora un sacco di errori nel suo tema, le lettere si mescolano sempre quando scrive e se l'insegnante gli domanda di leggere ad alta voce è un disastro assoluto. Dopo una visita dallo specialista gli viene detto che è dislessico e disortografico, ma che cosa significa? Edoardo non capisce e i suoi genitori non sanno come spiegarglielo. Ecco che viene in soccorso questo volumetto, un racconto illustrato per spiegare a Edoardo e ai bambini come lui i vari aspetti della dislessia e della disortografia. Età di lettura: da 6 anni.