Passigli: Passigli narrativa
Vendetta d'annata
Michael Dibdin
Libro: Libro rilegato
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 318
Il vicequestore Aurelio Zen stavolta approda controvoglia alle vigne piemontesi, incaricato da un appassionato e potente collezionista di vini di risolvere un'indagine della massima importanza. Nei pressi di Alba, è stato selvaggiamente ucciso ed evirato il produttore di uno dei migliori Barbaresco. Accusato del delitto è il suo unico figlio, ma il suo arresto rischia di compromettere la vendemmia, che si annuncia eccezionale.
Legame di sangue
Magdalen Nabb
Libro: Copertina rigida
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 267
Firenze; inverno 1999: Olivia Birkett, vedova del conte Brunamonti, ex indossatrice e adesso creatrice di moda di grande successo, viene sequestrata da una banda di sardi. Inizia il calvario della prigionia alla macchia, della paura, della perdita di identità, della confusione dei sentimenti. Affidate ai Carabinieri, si mettono in moto le indagini che, nei casi di sequestro, risultano tremendamente complesse: da un lato l'imperativo di non nuocere all'incolumità della vittima, dall'altro la paura, i dubbi, talvolta le reticenze della famiglia. Dei rapporti con la famiglia viene incaricato il maresciallo Guarnaccia, il quale avverte una indefinibile sensazione di sospetto: chi sono, davvero, Leonardo e Caterina, i figli di Olivia?
Therese. Cronaca di una vita di donna
Arthur Schnitzler
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 313
"Cronaca di una vita di donna", semplicemente di una generica vita di donna, a rappresentanza di quell'universo femminile che sembra scontare su di sé, nel completo smarrimento dei ruoli di una società in declino, la solitudine e lo svilimento della propria identità personale. Due sono gli elementi principali che caratterizzano questo romanzo: la capacità introspettiva dello scrittore e, insieme, il ritmo inesorabile del racconto.
Un killer tra i filosofi
Philip Kerr
Libro: Copertina rigida
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 305
Londra, 2013: dopo la scoperta che la mancanza di una certa sostanza nel cervello induce all'aggressività, le autorità varano il 'Programma Lombroso', destinato a schedare gli individui che presentino tale caratteristica. Chi è trovato positivo viene schedato sotto uno pseudonimo tratto dalla lista degli autori dei Classici Penguin. Lo schedato sotto il nome di Wittgenstein riesce a entrare nel programma del computer, a cancellarsi dalla lista e ad ottenere i veri nomi dei suoi compagni, che inizia ad uccidere uno ad uno. Dell'indagine viene incaricata l'ispettrice capo Jake Jakowicz, esperta di serial killers con moventi sessuali. In una Londra degradata, inquietante e violenta, inizia la caccia. Jake è bellissima, intraprendente, decisa; quando è contattata telefonicamente da Wittgenstein, che ovviamente la conosce, si rende conto di quanto l'uomo che si cela dietro quello pseudonimo sia intelligente, colto, dotato di un fascino perverso che non può che intrigarla, e capisce di dover indagare anche nell'opera del filosofo tedesco e nel profondo della natura umana.
Gli ultimi e i primi
Nina Berberova
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Apparso in russo a puntate nel 1930 sulla rivista "Annali contemporanei", "Gli ultimi e i primi" è il romanzo d'esordio di Nina Berberova. Il romanzo, benché opera prima, ha però un suo fascino tutto particolare, a cominciare dai protagonisti - russi immigrati in Provenza all'indomani della Rivoluzione d'Ottobre - gli "ultimi" di un mondo che non vuole morire e i "primi" di un'epoca ancora da scrivere.
Risveglio
Jean Giono
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 2002
pagine: 143
Aubignane, piccolo villaggio nei pressi di Manosque, muore: solo tre persone occupano ormai quei nidi di spettri. Poi l'inverno arriva a scacciare il vecchio fabbro e la vedova dello scavatore di pozzi scompare in primavera, insieme alla promessa fatta a Panturle di trovargli una donna. Così al villaggio non resta altri che questo cacciatore solitario, che diviene a poco a poco pazzo di solitudine. Ma una donna sta per arrivare e, per lei, Panturle farà rinverdire le terre un tempo feconde.
In assenza di Blanca
Antonio Muñoz Molina
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2002
pagine: 102
Dopo l'improvviso abbandono della moglie Blanca, Mario precipita nella disperazione della sua casa deserta, fino a che, un giorno, sente dei passi nel pianerottolo, una chiave gira nella serratura, la porta si apre, e Blanca rientra in casa e lo saluta sorridente e serena, come se nulla fosse mai accaduto. Tutto potrebbe tornare come prima, non fosse che Mario sa nel profondo del suo cuore che la nuova venuta, la donna mansueta e dolce che è tornata al proprio posto, non può essere la sua Blanca.
Meroe
Olivier Rolin
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 2002
pagine: 237
A Khartoum (Sudan) un uomo ricorda la ragazza che ha amato, Alfa. A Parigi, un altro episodio sarà occasione per lui di una folle e vana ricerca della sua immagine perduta, attraverso quella di una covergirl. E ancora di nuovo, in Sudan, questo stesso uomo cerca di rintracciare qualcosa di lei attraverso Else, un'archeologa tedesca che lavora sull'antico sito di Meroe... A questa storia di oggi si intreccia quella dell'assedio di Khartoum, che l'eccentrico colonnello inglese Gordon sostenne quasi da solo, nell'Ottocento, contro i rivoltosi islamici del Mahdi... Un testo tutto sospeso fra ricordi e riflessioni, che spesso prendono la forma di vere e proprie digressioni, anche storiche.