Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Passaggio al Bosco: Bastian contrari

La società della sorveglianza. Fase ultima del liberalismo

La società della sorveglianza. Fase ultima del liberalismo

Guillaume Travers

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 100

La “società della sorveglianza”, solco e destino di questo tempo storico, manifesta forse la morte della “società aperta” promossa dal pensiero liberale? Per nulla, risponde Guillaume Travers. Al contrario, essa ne è il logico risultato. Ecco perché i liberali, molto presto, promuoveranno tutti i metodi tecnicamente possibili per un controllo sociale capillare e totalizzante: chipping delle popolazioni, riconoscimento facciale, monitoraggio algoritmico, modificazioni genetiche, 5G e pass virtuali. Per meglio comprendere questo apparente paradosso, dobbiamo tornare alle fonti della concezione liberale della “libertà”, portando alla luce il suo retropensiero, i suoi metodi operativi e i suoi effetti politici, economici, sociali e antropologici. La trasfigurazione globale in atto, da molti definita “grande reset”, rappresenta esattamente l’affermazione di questa “nuova normalità” digitale, tecnocratica e liberticida. In opposizione all’astratta “libertà” dei liberali – dunque – questo saggio promuove la riscoperta di una concezione classica della libertà, prevalente sia nel mondo antico che in quello medievale, oltre ogni distorsione mercantile ed ogni falsificazione orwelliana.
12,00

Psicopatologia del radical chic. Narcisismo, livore e superiorità morale nella sinistra progressista

Psicopatologia del radical chic. Narcisismo, livore e superiorità morale nella sinistra progressista

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

pagine: 125

Nel 1970, negli States, vennero identificati i “radical-chic”: erano i ricchi borghesi che sostenevano il marxismo-leninismo. Questi “rivoluzionari da salotto”, animatori della “sinistra al caviale”, sono oggi la più influente lobby ideologica dell’Occidente: dominano i media, le Università, la Magistratura e i gangli dello Stato; orientano il linguaggio, emettono sentenze e stilano i pressanti speech codes del “politicamente corretto”. Il loro credo, verbo laico del globalismo, è fondato sulla narrazione sradicante e liberal della “società aperta”, tesa a distruggere ogni forma di identità: dal cosmopolitismo “no border” all’immigrazionismo multiculturale, dal progressismo individualista alle rivendicazioni LGBT, dalle teorie “gender fluid” alla destrutturazione della famiglia, passando per la furia iconoclasta della “cancel culture” e per la riconfigurazione green e digitale del “grande reset”. Un processo di sovversione che coinvolge le frange militanti della sinistra radicale e le grandi multinazionali. Ma chi sono realmente? Attingendo alla storia, all’attualità politica e alla psicologia, l'autore ne traccia un profilo inedito, capace di unire invettiva e studio scientifico.
15,00

La lupa e il Sol Levante. Italia e Giappone tra Pearl Harbor e Salò

La lupa e il Sol Levante. Italia e Giappone tra Pearl Harbor e Salò

Tommaso de Brabant

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

pagine: 220

Il 7 dicembre 1941, formidabili squadre aeree giapponesi attaccarono una grande flotta di corazzate statunitensi ancorate a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii: lo scontro trascinò nella Seconda Guerra Mondiale i due imperi più aggressivi dello scacchiere internazionale, mutando il corso della storia. Nell’ottantesimo anniversario di quell’evento, La Lupa e il Sol Levante esplora le relazioni tra il Giappone del Tenno e l’Italia del Duce: due Nazioni che, malgrado le iniziali distanze e la reciproca diffidenza, si trovarono alleate nella disavventura bellica. Un’epopea straordinaria e controversa, ancora sconosciuta - nei suoi dettagli e nei suoi retroscena - al grande pubblico. Il presente saggio, arricchito dalla prefazione di Marco Valle, vuole restituire una ricostruzione esaustiva dei fatti e dei personaggi che condizionarono le sorti di un’alleanza che coinvolse avventurieri e soldati, eroi e traditori, aviatori e diplomatici. Prefazione di Marco Valle.
15,00

Al-Andalus. L'impostura del «paradiso multiculturale»

Al-Andalus. L'impostura del «paradiso multiculturale»

Philippe Conrad

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

La storia di Al-Andalus è quella del “paradiso multiculturale” che raccontano gli storici contemporanei? Non esattamente. Quest’opera - seria, coraggiosa e controcorrente - decostruisce questo falso mito e ripristina la verità sui fatti che attraversarono la Spagna - sottoposta al dominio musulmano - tra l’VIII e il XV secolo. Coprendo ottocento anni di storia, il testo mette in luce la crudeltà imposta agli “infedeli”: una violenza fisica, legale e fiscale, che segnò la definitiva sottomissione di chi non volle adeguarsi alla legge coranica. La Reconquista, che gli spagnoli sono oggi chiamati a rinnegare in nome di un presunto “umanesimo” di conquista dell’Islam, è stata una liberazione senza mezzi termini: la possibilità di una nuova ascesa di Civiltà, nel solco dell’ordine culturale e spirituale dell’Europa. Questo lavoro, curato dall’Institut Iliade, vuole ripercorrere le tappe di un processo storico lontano, che però sembra ripresentarsi - sotto altre forme - nel cuore del terzo millennio: una riflessione sul passato che ci consente, senza filtri e senza pregiudizi, di operare un’attenta analisi del presente.
10,00

Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Il centenario della Rivoluzione fascista. Volume 2

Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Il centenario della Rivoluzione fascista. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

pagine: 610

Un secolo fa, l'Italia viveva una stagione turbolenta ed incendiaria: iniziata con l'interventismo, la fiamma era avvampata nel socialismo nazionale delle trincee, resistendo alla "Vittoria mutilata" e alla ferocia sanguinaria della vendetta di classe. Il presente tomo - il secondo della tetralogia - raccoglie una serie di saggi sul 1920: un cammino che parte dal Secondo Congresso dei Fasci Italiani di Combattimento (23-25 Maggio 1920), passa per gli incidenti di Trieste e l'incendio del "Balkan" (13 Luglio 1920) ed arriva alla strage di Palazzo d'Accursio (21 Novembre 1920).
22,00

Walter Flex e il suo tempo. Una generazione in armi

Walter Flex e il suo tempo. Una generazione in armi

Nicola Cospito

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Il primo Novecento, senza dubbio, è una stagione turbolenta ed incendiaria: dalle lotte operaie alle agitazioni nazionali, dall'impeto futurista ai vasti mutamenti sociali, dalle "tempeste d'acciaio" della Grande Guerra all'avvento delle masse. Una nuova epoca si impone, tra l'impeto di un radicale eroismo anti-borghese e l'energia vitale di un nichilismo attivo che tutto vuole rivoluzionare. Nella Germania di quel tempo - attraversata dalle profonde tensioni ideali e dall'ardente spirito dei Wandervögel - si erge la figura di Walter Flex, scrittore e poeta tedesco destinato a cadere in battaglia nel 1917. Simbolo di un'intera generazione, Flex incarna la fierezza della gioventù e il misticismo religioso; la rivolta contro il mondo moderno e la riscoperta del retaggio identitario; la condanna del liberalismo, del marxismo e dell'Illuminismo; la centralità del modello comunitario e la necessità di compattare la "coscienza di popolo"; la potenza rigenerante di un patriottismo alieno allo sciovinismo; la sensibilità del romantico e la tempra del soldato. Queste pagine - dedicate al "Viandante fra i due mondi" - rappresentano un viaggio inedito e puntuale nelle pieghe della storia.
15,00

La marcia su Roma. Racconti squadristi di lotta e di Rivoluzione

La marcia su Roma. Racconti squadristi di lotta e di Rivoluzione

Giacinto Reale

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Che cosa fu la Rivoluzione fascista? Quali furono gli eventi che ne favorirono l’affermazione? Il presente testo – vergato da uno dei più autorevoli esperti del Fascismo ante-marcia – vuole essere un contributo appassionato alla comprensione di un’atmosfera. Il quadriennio che precede la Marcia su Roma – senza dubbio – rappresentò una stagione turbolenta e straordinaria: dai giorni “di attesa e di marciapiede” alla creazione delle prime “squadre”; dal culto eroico del sacrificio al “me ne frego” impresso sulle bende delle ferite; dai fuochi di bivacco alle notti di veglia; dalla tensione ideale delle origini all’eco infernale degli assalti all’arma bianca. Questo libro – unico nel suo genere – rappresenta un viaggio straordinario nella quotidianità di una stagione incendiaria, con un occhio di riguardo ai suoi più celebri protagonisti. Un fronte di lotta – alternativo all’universo liberale e alla furia del bolscevismo – nel quale convissero l’ardore dell’arditismo e il pragmatismo mussoliniano, lo spirito antiborghese e il retaggio nazionalista, lo slancio aristocratico e la forte vocazione sociale: un magma generoso e implacabile, il cui unico sogno era la grandezza della Patria.
18,00

Rune. Il sistema Uthark

Rune. Il sistema Uthark

Francesco Perizzolo

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Se nulla è sacro, tutto è possibile; se non esiste una natura profonda da penetrare e da comprendere, non vi è sforzo e tutto diventa fruibile, consumistico ed esotico. Il qui presente testo - invece - ricolloca la ricerca runosofica su assi speculativi più congeniali, rivolgendo la propria trattazione a radici linguistiche, religiose ed iniziatiche. Senza essere pedante, la trattazione di Perizzolo è precisa e si affida a fonti primarie; sul versante più squisitamente esoterico ha il pregio enorme di non costituire l'ennesima esposizione rigida e arida di una serie di rune trattate singolarmente, troppo spesso presentate come pietre a sé stanti e non come anelli di una lunga e complessa catena. Un testo unico e pioneristico nel panorama italiano, frutto di una lunga ricerca su questi segni mistici. Essi, come una lancia che nasce al contempo dal cielo e dalla terra, sono qui a testimonianza dell'eterno, inteso non come uno statico livello dell'essere ma come un ritorno continuo a quell'origine eterna, fonte dello stesso richiamo che porta i cercatori a scrivere e leggere del bello, del vero e dell'immortale in un'epoca buia come quella attuale.
15,00

L'identità come fondamento della città. Riconciliare ethnos e polis

L'identità come fondamento della città. Riconciliare ethnos e polis

Henry Levavasseur

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Secondo l'autore, dinanzi all'invasione migratoria e all'affermazione della "cancel culture", i popoli europei sono esortati ad abbandonare la propria identità etnica e culturale per fare spazio ad un nuovo modello: la "società aperta"... La perdita di ogni equilibrio - dunque - minaccia la sopravvivenza stessa delle Nazioni, esposte al livellamento cosmopolita del mondialismo apolide. Henri Levavasseur invita la nostra stirpe a riprendere consapevolezza di sé, ricostruendo la città sul fondamento imperituro della nostra identità. Riconciliare ethnos e polis, oltre il dominio della virtualità, il deserto dei "non luoghi", la demonia del profitto e il trionfo dell'indistinto. Ricostruire comunità che siano organiche e compatte, consapevoli delle proprie origini e fiere del proprio retaggio, fedeli all'eredità degli antenati e impermeabili alla rassegnazione del nostro tempo. Sostiene che la Nazione è un principio spirituale fondato sull'eredità di una storia condivisa e sulla volontà di costruire un comune destino: ecco perché il futuro può essere scritto solo attingendo alle radici profonde della nostra Civiltà. Prefazione di Jean-Yves Le Gallou.
10,00

D'Annunzio in libertà. Il Vate e il fascismo, oltre le manipolazioni del «politicamente corretto»

D'Annunzio in libertà. Il Vate e il fascismo, oltre le manipolazioni del «politicamente corretto»

Pietro Cappellari

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

pagine: 180

Con il Centenario dell'Impresa di Fiume è scoppiato il “caso d'Annunzio”, annunciato da libri patinati e contributi cinematografici. Secondo l'autore, quell'intellighenzia che tiene in ostaggio la nostra cultura e che non è riuscita a cancellare il Poeta-eroe dal dibattito storico e politico, ha adottato una nuova formula: la disinformatja. Se ancora non si possono abbattere le statue di d'Annunzio – infatti – si è trovata una “scappatoia”: orchestrare quell'operazione “nebbiogena” e politicamente corretta che tenta di offrire un d'Annunzio defascistizzato e “presentabile”, arrivando addirittura ad arruolarlo nelle fila del sistema democratico o dell'antifascismo di mestiere. Forse un po' troppo per un Uomo schierato a suo tempo nel Pantheon degli eroi e dei precursori del Fascismo. Questo piccolo studio vuole riportare il dibattito alla realtà dei fatti: citare le fonti, analizzare i documenti, studiare la storia. Non un “inno alla sopravvivenza” nel periodo decadente della Cancel culture, ma un “manuale d'assalto” che fotografa – senza filtri – una stagione la cui azione e la cui estetica sono tra le colonne portanti della Rivoluzione fascista.
12,00

Volontà d'impotenza. La cancellazione della civiltà europea

Volontà d'impotenza. La cancellazione della civiltà europea

Roberto Pecchioli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Al termine della Grande Guerra, Paul Valéry scrisse: “ora sappiamo che le civiltà sono mortali”. Un secolo dopo, il pronostico si avvera: l'Europa muore di consunzione, nichilismo e odio di sé. Agisce, nella nostra società, una sconcertante “volontà di impotenza”: è il tenace desiderio di farla finita con tremila anni di identità, di cultura e di retaggi. La chiamano “oicofobia” ed è l'assurda condizione di chi disprezza, rinnega e rifiuta ciò che gli appartiene. Questo libro è una ricognizione attraverso la Via Crucis finale di un'immensa Civiltà – la nostra – che sembra volgere stancamente al tramonto: dalla prassi dello sradicamento globale alle tentazioni del transumano, dall'individualismo edonista alle contraddizioni della “società aperta”, dall'attacco alla famiglia alla “guerra dei sessi”, dal dominio della tecnica alla negazione delle sovranità, dalla “cultura del piagnisteo” all'isteria “politicamente corretta”. Un saggio puntuale che denuncia il cortocircuito del progressismo apolide e del pensiero unico. Per non dimenticare, per risvegliare, per lasciare una traccia. Per affermare che non tutti – nel crepuscolo dell'Occidente – vollero suicidarsi.
18,00

Caduta matti. Racconti e mostri della follia contemporanea

Caduta matti. Racconti e mostri della follia contemporanea

Emanuele Ricucci

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Racconti e mostri dell'impazzimento odierno. Da Dio al sesso, fino agli uomini folla replicanti. Da destra a sinistra, dalla virtualità alla mediocrità, dalla morte della lingua alla globalità, fino a Taranto centro."
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.