Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Passaggio al Bosco: Bastian contrari

Yukio Mishima. Conservare il fuoco

Yukio Mishima. Conservare il fuoco

Michele Lamanna

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 210

Poliedrico, eccentrico, dirompente e raffinato: Yukio Mishima è un personaggio straordinario, la cui eredità integrale – spesso banalizzata, edulcorata o storpiata – necessita di essere interpretata correttamente. Questo saggio – composto di vari interventi ed arricchito da immagini e scritti originali – si pone l’obiettivo di offrire un ritratto nitido e documentato del grande scrittore nipponico: dal profilo biografico alle grandi doti letterarie; dal tema dell’eroismo al concetto della dualità; dalla visione spirituale dell’esistenza al confronto con la modernità mercantile; dalla pratica marziale al rapporto tra anima e corpo; dall’esempio degli antenati alla volontà di edificare un Giappone sovrano, passando per il patriottismo, per l’estetica artistica, per il senso del vuoto e per l’approccio alla morte. La parabola dell’ultimo samurai – plasticamente incarnata dall’epilogo sacrificale del suo seppuku – continua a rammentarci l’esempio supremo dell’esteta guerriero, nel solco di una Tradizione che non è banale adorazione delle ceneri, ma perenne e disinteressata custodia del fuoco.
15,00

La sfida partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica

La sfida partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica

Francesco Marrara

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 170

Andare oltre l'ideologia, nella sua duplice faccia marxista e liberista, oltrepassando il classismo e i vecchi modelli di rappresentanza politica: dunque, recuperare l'essenza di una reale domanda di cambiamento, di una vera giustizia sociale e di una autentica necessità di partecipazione. Il presente saggio, documentato e puntuale, vuole essere una lucida analisi dei limiti del "sistema", ma anche una profonda risposta complessiva - insieme culturale, sociale e politica - alla crisi contemporanea. Un viaggio controcorrente nel mondo del lavoro, nella sua storia, nelle sue regole, nelle sue aspettative e nei suoi guasti, sullo sfondo di un tempo controverso, carico di contraddizioni e di nuove sfide. Perché la "partecipazione" - come la sua etimologia testimonia - ci racconta la necessità di "prendere parte": essere attivi, personalmente ed energeticamente, a qualcosa che si costruisce. A qualcosa che rappresenta certamente il possesso, il godimento di un bene o l'attività economica, ma anche e soprattutto l'interesse collettivo. Fuori da ogni retorica, ci spiega Francesco Marrara, è giunto il tempo di perseguire la "partecipazione" nel mondo del lavoro.
16,00

Attacco alla famiglia. Radicamento personale e resistenza comunitaria

Attacco alla famiglia. Radicamento personale e resistenza comunitaria

Pierre de Meuse

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 120

Che cos'è la famiglia? Un semplice contratto tra due individui che si amano, indipendentemente dal sesso? Certamente no. Dinanzi agli eccessi della "famiglia" contemporanea, Pierre de Meuse ci invita a guardare al nostro passato, per riflettere sulle condizioni della sua futura rinascita. In origine, infatti, la struttura familiare era al centro di un ordine sociale più ampio: ceppi, clan e comunità - per millenni - hanno rappresentato l'ossatura del nostro vivere, costituendo il ponte tra la natura e la cultura. Il suo moderno declino - di fatto - è la risultante di un lungo processo di individualizzazione, che ha visto il trionfo dei desideri effimeri e il crollo dei riferimenti verticali. Per difendere efficacemente la famiglia - allora - non basta attenersi all'affermazione minimalista che la vuole composta da un uomo e da una donna: bisogna rifiutare la moderna "dittatura del singolo", per riaffermare un'etica naturale, complementare, radicata e comunitaria. Questo saggio - libero e controcorrente - rappresenta un profondo viaggio nella storia, nella religione, nella sociologia, nel costume e nel Diritto: perché la famiglia deve tornare ad essere il fulcro della vita vissuta.
10,00

Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Il centenario della Rivoluzione fascista. Volume Vol. 3

Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Il centenario della Rivoluzione fascista. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 640

Il presente volume – il terzo della tetralogia dedicata al quadriennio rivoluzionario che caratterizzò l’Italia all’indomani della Grande Guerra – è uno straordinario contributo storico a cura del “Comitato pro Centenario 1918-1922”: un’opera coraggiosa e completa, che ripercorre senza filtri gli eventi del 1921, anno cruciale per l’affermazione nazionale del fenomeno squadrista. Un nuovo movimento generazionale – rivoluzionario e reazionario al tempo stesso – pose improvvisamente fine al Biennio Rosso, spalancando le porte alla successiva affermazione del Fascismo: un evento traumatico per il sovversivismo italiano, che si vide letteralmente spazzato via dall’audace volontarismo delle prime “squadre”, capaci di trasformare il mito della Rivoluzione nell’effettivo avvento di un nuovo Stato e di una nuova epoca. Questi reparti – eterogenei e dotati di una mobilità tattica impressionante – seppero unire lo sprezzo del pericolo ad una visione mistica della lotta politica, riuscendo a sconfiggere un nemico molto più radicato e a conquistare dei consensi senza precedenti. Tutto questo fu il 1921, che in queste pagine trova una narrazione ed un’interpretazione seria e libera.
22,00

YIN. L'Occidente come «cunnicrazia»

YIN. L'Occidente come «cunnicrazia»

Modeste Schwartz

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 270

In questo momento - mentre i media mainstream si interrogano sugli effetti del virus, sulle cause del disordine migratorio e sulla natura della crisi energetica - una rivoluzione antropologica è in atto: si tratta di YIN, un meccanismo che mette in discussione il fondamento stesso della differenza sessuale. Questa astuta dittatura, che svolge il ruolo di cane da guardia della pornografia neoliberista, agisce nel solco di una società fluida, materiale e de-virilizzata. In contrasto con tutta la letteratura "dissidente", che sta lavorando per criticare gli "abusi" del femminismo, Schwartz osa affermare l’opposto: il tanto calunniato patriarcato è la base dell'ominizzazione dell'uomo. Esso - assai differente dalla trappola del mascolinismo - incarna l’ancestralità che ritroviamo in tutte le cosmogonie sacre. Questo saggio - crudo, sprezzante e fuori da ogni schema - supera la falsa antitesi tra femminismo e conservazione, auspicando la distruzione della società borghese occidentale e del suo pilastro centrale: la cunnicrazia, ovvero l'avvento dello YIN.
18,00

Che cos'è l'ideologia del medesimo

Che cos'è l'ideologia del medesimo

Alain de Benoist

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 80

Se rifiutiamo l’egualitarismo, dovremmo essere soddisfatti di tutte le disuguaglianze? No, perché l’uguaglianza, correttamente intesa, non è mai un assoluto. Gli uomini possono essere uguali per alcuni aspetti – ad esempio, l’appartenenza politica ad una comunità – e diseguali per altri. In quanto essere comunitario, l’uomo deve necessariamente ammettere queste forme di uguaglianza. Ciò che va combattuto, tuttavia, è l’“ideologia del Medesimo”, che si trova al centro della dinamica moderna, la quale mira alla cancellazione pura e semplice di tutte le differenze, alla neutralizzazione del mondo e alla cancellazione delle comunità, in nome di una visione puramente matematica e sradicante dell’uguaglianza. In questo breve saggio, coraggioso e “politicamente scorretto”, Alain de Benoist affronta la distorsione patologica del concetto di uguaglianza politica – che non è sinonimo di uniformità e omogeneità – analizzando e decostruendo il soft power del meccanismo globale in atto.
10,00

Oltre il nazionalismo. Una «terza via» rivoluzionaria contro il marxismo e il capitale

Oltre il nazionalismo. Una «terza via» rivoluzionaria contro il marxismo e il capitale

Thierry Maulnier

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 305

Vergato nel 1937 da Thierry Maulnier – pseudonimo assunto dal futuro accademico di Francia Jacques Talagrand – “Oltre il nazionalismo” è un testo fondamentale per comprendere il vasto fenomeno culturale, spirituale e politico che attraversò l’Europa tra le due guerre, prefigurando una «terza via» rivoluzionaria contro il marxismo e il capitale. Citando l’autore: “La coscienza nazionale si fa conservatrice unisce stupidamente allo sforzo per conservare la nazione quello per mantenervi intatta la potenza delle forze che la distruggono; la coscienza rivoluzionaria si fa antistorica e antinazionale, cioè lavora per annientare ciò che intende liberare. Le stesse parole «nazionale» e «rivoluzionario» sono state disonorate dalla demagogia e dalla mediocrità. Il problema è oggi quello di superare i miti politici fondati sugli antagonismi economici di una società disunita, di liberare il nazionalismo dal suo carattere «borghese» e la rivoluzione dal suo carattere «proletario» e di coinvolgere in modo organico e totalitario, nella rivoluzione, quella nazione che sola può farla e, nella nazione, quella rivoluzione che sola la può salvare”.
18,00

Tolkien, l'Europa e la tradizione. La civiltà e l'immaginario

Tolkien, l'Europa e la tradizione. La civiltà e l'immaginario

Armand Berger

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 100

Tutti conoscono l'immenso patrimonio mitologico di Tolkien, "Il Signore degli Anelli". Ciò che è meno noto - invece - è che il materiale utilizzato per dare forma a questa inarrivabile saga è a sua volta tratto dal vasto patrimonio delle mitologie europee. Tolkien, rinomato filologo dell'Università di Oxford, reinterpreta l'Iliade e il Beowulf, l'Eddings e i suoi affreschi romanzeschi, l'Edda e il Kalevala - rendendo il suo lavoro e la sua opera una grande sinfonia europea. È questa ricca base mitologica che Armand Berger porta alla luce, oltre alla personalità scintillante dell'autore de "Lo Hobbit": un contributo originale e innovativo, che permette finalmente di inquadrare l'universo tolkeniano nel vasto orizzonte della nostra Civiltà millenaria.
10,00

La lancia e il cuore. Longino, Parsifal e il Graal

La lancia e il cuore. Longino, Parsifal e il Graal

Giacomo Maria Prati

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 200

Questo contributo, che coniuga il rigore scientifico del saggio alla profondità dell’approccio verticale, vuole essere un libro-visione. La sua peculiarità è quella di alternare le meditazioni sull’immagine della lancia di Longino – che attraversa il cuore di Cristo – alle analisi dettagliate delle profondità spirituali e simboliche del primo romanzo del Graal: il Perceval di Chrétien de Troyes. Giacomo Maria Prati racconta, rilegge e riscrive il Graal quale cosa viva, attuale e vitale, che non ha perso nulla della sua potenza ad otto secoli dalla sua comparsa nell’Europa medioevale, cavalleresca ed aristocratica. Il Graal quale storia universale e interiore – dunque – che interessa tutti coloro che mettono in essere una ricerca spirituale, immedesimandosi in una narrazione che congiunge misticismo, esegesi e concretezza.
15,00

Diventare un barbaro. La civiltà è sopravvalutata

Diventare un barbaro. La civiltà è sopravvalutata

Jack Donovan

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 150

“Diventare un barbaro” è il secondo titolo della celebre trilogia vergata da Jack Donovan: si tratta del seguito de “La via degli uomini”, bestseller mondiale e cult “politicamente scorretto”. Ci si aspetta che gli uomini occidentali siano dei mansueti e civilizzati “cittadini del mondo”: individui sradicati e consumatori globali, privi di ancoraggi e di doveri, di connessioni tribali e di codici d’onore, di pratiche virili e di senso di appartenenza. Apatici, disorientati e rassegnati, questi automi hanno sostituito le pratiche comunitarie con le identità di consumo, diventando vulnerabili e manipolabili. Questo libro – coraggioso e controcorrente – attacca il vuoto emasculato della società moderna: un orizzonte decadente e un “impero del nulla”, fondato sulle chimere dell’universalismo, sulle debolezze del “pensiero unico” e sulla virtualizzazione dei rapporti e delle scelte. “Diventare un barbaro” – allora – significa rifiutare la narrazione dominante, ritrovare la Comunità, ricercare una vita autentica e tornare ad essere uomini.
15,00

Le divinità giapponesi. Il pantheon shintoista e la tradizione nipponica

Le divinità giapponesi. Il pantheon shintoista e la tradizione nipponica

Marco Aliprandi

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 200

I Kami – nella cultura giapponese – hanno un ruolo fondamentale: che siano veri e propri Dei, spiriti dei defunti o divinità della mitologia, la loro origine si perde nella notte dei tempi, intrecciandosi con la storia e con il folklore di una terra misteriosa e affascinante. Nella Tradizione ancestrale del Sol Levante, radicata nel popolo e diffusa in ogni angolo del Paese, essi raggiungono l’incredibile numero di otto milioni: questo libro – il primo in lingua italiana – ripercorre le principali figure di questo pantheon sterminato, coniugando lo studio delle antiche scritture con la loro interpretazione attuale, nel solco di un’identità millenaria che ha saputo rinnovarsi e trasmettersi, restando fedele a stessa.
15,00

L'era del post-umano. Appunti per un manuale di filosofia politica

L'era del post-umano. Appunti per un manuale di filosofia politica

Marco Inghilleri

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 250

Le sfide della contemporaneità ci vedono disarmati ed inermi. Tale complessità non può trovare soluzione nella mentalità che ha governato i processi storici, antropologici, sociali e psicologici che ci hanno condotti fino a qui. In tal senso, per cavalcare la tigre del declino in atto, occorre un radicale cambio di prospettiva. Dalle conseguenze della mondializzazione alla sempre più spietata tirannia del profitto, passando per la virtualizzazione dell'esistente, per l'individualismo atomizzante dell'homo consumens, per la soppressione di ogni forma di sovranità e per lo sradicamento del sacro: l'era del post-umano si dispiega senza limiti, travalicando identità, verticalità, comunità e differenze. Il presente volume - allora - si pone l'obiettivo di pensare nuove alternative all'esistente, nella certezza che questo non sia "il migliore dei mondi possibili". È necessario - hic et nunc - volgere lo sguardo verso il nostro passato e riformulare un'epistemologia inedita, in grado di indirizzare la Storia verso l'umanizzazione della nostra disumanità.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.