Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Giacomelli

Il corvo. Guida alla saga

Il corvo. Guida alla saga

Nico Parente, Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Shatter

anno edizione: 2025

pagine: 162

Dal fumetto di James O'Barr al film cult diretto da Alex Proyas e con protagonista Brandon Lee fino al riadattamento del 2024, questo volume esplora l'evoluzione de "Il Corvo - The Crow". Un viaggio attraverso le diverse incarnazioni di un'icona gotica moderna che ha segnato l'immaginario collettivo, regalando al grande pubblico un simbolo di oscurità e redenzione.
21,90

Lo specchio di Narciso. Dalla fragilità imposta alla potenza dell'essere

Lo specchio di Narciso. Dalla fragilità imposta alla potenza dell'essere

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2025

pagine: 164

Un’analisi della crisi profonda che attraversa la nostra civiltà. Nell’epoca in cui la realtà viene sostituita dalla sua rappresentazione, e l’apparire è diventato l’unica ragione di vita, Giacomelli smaschera i meccanismi della “società dello spettacolo” e del capitalismo terminale, dove l’esigenza compulsiva di mostrarsi e attrarre l’attenzione si è trasformata in una diffusa “patologia di massa”. Questa condizione ha un impatto devastante sull’individuo e sulle relazioni: si manifesta come profonda fragilità, bassa autostima e una costante angoscia di non essere notati. Le relazioni diventano superficiali, segnate dall’incapacità di amare e dalla tendenza ad usare gli altri. L’indebolimento delle strutture sociali tradizionali e il trionfo della logica del profitto sull’autenticità contribuiscono a creare individui isolati e facilmente manovrabili dal “Sistema”. L’esibizione pubblica dell’intimo diventa la norma, spinta da una ricerca spasmodica di ammirazione che genera ansia. Tuttavia, in questo quadro di decadenza morale e spirituale, c’è una possibile via d’uscita.
12,00

Achaea magno-graeca. Le iscrizioni arcaiche in alfabeto acheo di Magna Grecia
4,00

I grecismi del messapico

I grecismi del messapico

Roberto Giacomelli

Libro

editore: Paideia

anno edizione: 2000

pagine: 102

4,00

La cucina del professore

La cucina del professore

Roberto Giacomelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2008

pagine: 384

20,00

Askesis. Il viaggio dello spirito nell'era del crepuscolo

Askesis. Il viaggio dello spirito nell'era del crepuscolo

Marco Mandrino

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2025

pagine: 155

“Askesis” è un viaggio interiore – teso alla verticalità spirituale – nell’era del crepuscolo: è una riflessione rivolta al Ribelle, ovvero a colui che custodisce la libertà e aspira a nuove narrazioni. Il libro esplora l’Askesis come distacco dal risultato materiale, per coltivare il Bello e il Vero, spingendo il lettore sui lidi di una disciplina guerriera sia fisica che mistica. In un’epoca definita l’“Impero del Nulla”, segnata da conformismo e inautenticità, Marco Mandrino propone l’ascesi del quotidiano come una Via concreta – meditativa e attiva al tempo stesso – per superare la “macchina biologica” e divenire esseri coscienti. Il testo è un appello a non abdicare e a fare del proprio meglio nel presente, accettando anche sofferenza e dolore come parte del percorso di conoscenza di sé. Queste pagine – dunque – esortano a ritrovare un’attitudine fondamentale, opposta alla società contemporanea, incoraggiando la prassi, l’esperienza vissuta e la ricerca dell’autenticità come sintesi tra microcosmo e macrocosmo. È un invito a essere viaggiatori e non turisti, amando il proprio destino e respirando la gioia della vera libertà. Prefazione di Roberto Giacomelli. Introduzione di Alessandro Manzo.
15,00

Nemeton. Guida pratica agli sport del coraggio

Nemeton. Guida pratica agli sport del coraggio

Roberto Giacomelli, Alessandro Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2015

pagine: 170

Gli sport del coraggio si distinguono dalle altre discipline per la loro capacità di generare un'accresciuta percezione della realtà e di se stessi: lo sport è un luogo dell'anima che può essere un ponte verso la propria dimensione più profonda e vera. Per questo motivo gli sport del coraggio sono stati associati simbolicamente ai Nemeton, i luoghi delle foreste dove le antiche popolazioni pensavano di ritrovare energie per accrescere la propria forza interiore e affrontare le sfide di tutti i giorni. Sono attività che hanno caratteristiche uniche e favorevoli a una più alta visione dell'attività agonistica e possono essere riconosciute da tre elementi fondanti: L'attitudine allo sviluppo di una continua competizione con se stessi. La forte connotazione simbolica. L'etica e il miglioramento della vita quotidiana anche non sportiva. La pratica costante di tali discipline è un terreno fertile per una consapevole e volontaria attività di superamento dei propri piccoli o grandi limiti, sia dal punto di vista fisico/corporeo che mentale. Il testo guida i lettori a raggiungere l'ideale della corretta azione sportiva e mostra il cammino per rendere unica tale esperienza con benefici anche per la propria vita lavorativa e familiare. Un intero capitolo è dedicato inoltre al training autogeno per gli sport del coraggio con esempi di tecniche applicative particolarmente efficaci per le discipline trattate, con utili consigli legati anche all'alimentazione...
13,50

Antídoron. Scritti minori

Antídoron. Scritti minori

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Calamo

anno edizione: 2017

pagine: 688

30,00

Scialpinismo Catinaccio-Latemar. Freeride, splitboard, ciaspole

Scialpinismo Catinaccio-Latemar. Freeride, splitboard, ciaspole

Tommaso Cardelli, Cristian Dallapozza, Maurizio Davarda, Roberto Giacomelli

Libro: Libro rilegato

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2018

pagine: 180

Val di Fassa, val di Fiemme, Dolomiti da Trento e Bolzano e molto altro.
29,50

Oltre il maschio debole. Prospettive per ritrovare la «via del guerriero»

Oltre il maschio debole. Prospettive per ritrovare la «via del guerriero»

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2020

pagine: 190

Isolato, colpevolizzato, depresso e de-virilizzato: il maschio debole – prodotto della società nutritiva, liquida e digitale – è l’eterno poppante che affolla le metropoli occidentali. Privo di riferimenti forti, è cresciuto tra reality show e cibo spazzatura, inseguendo le chimere del consumo, della carriera e dell’edonismo: un individuo femmineo, sradicato ed omologato, che non ha consapevolezza di sé. Questo saggio, è l’impietoso ritratto del nostro tempo: dallo studio dei comportamenti delle masse alla natura dei processi globali; dal dominio della tecnica allo smarrimento dell’Eros; dal materialismo dilagante all’affossamento delle identità, passando per la sovversione dell’ordine naturale, delle sacralità radicate e dei valori perenni. La complementare polarità del maschio e della femmina – alla base del cosmos organico degli antichi – ha subìto un penoso ribaltamento dei ruoli che ha stravolto gli equilibri sociali, psicologici e familiari dei nostri popoli. L’alternativa all’eclissi del maschio – allora – è la "Via del Guerriero", intesa quale strada comunitaria e selvaggia per la rinascita spirituale della stirpe europea.
12,00

Il virus della paura. Spunti terapeutici per una ribellione spirituale

Il virus della paura. Spunti terapeutici per una ribellione spirituale

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2020

pagine: 100

Il virus più pericoloso alberga dentro di noi: si tratta della paura, alimentata ad arte da un Sistema fondato sul consumo indotto e sul controllo di massa. La recente pandemia globale ha imposto restrizioni altrimenti inaccettabili, minacciando di prolungarle oltre lo stato d’emergenza e ricalcando la logica orwelliana del “capitalismo della sorveglianza”. Roberto Giacomelli - psicoanalista di professione - verga una critica serrata del nostro tempo: dall’individualismo sfrenato alla rincorsa del successo, dalla perdita del sacro al terrore della morte, dal narcisismo digitale alle psicosi diffuse, dallo sfaldamento dei legami al vuoto dei valori, dal dominio del mercato all’annichilimento delle identità e delle tradizioni. “Il virus della paura” ha campo libero, aggredendo le masse sradicate e depresse del “villaggio globale”. La linea di resistenza, allora, è nella Formazione di un nuovo tipo umano, capace di "passare al bosco" e ritrovare un centro: si tratta del Ribelle che coltiva la dimensione verticale dell’esistenza, edifica nuovi soldalizi comunitari, riscopre i ritmi della natura e forgia il corpo e l’anima in obbedienza ad un libero codice d’onore.
8,00

Il licantropo

Il licantropo

Roberto Giacomelli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

"Oggi mi batto in una lotta senza quartiere contro elementi che sfuggono la logica e la razionalità; contro qualcosa che viene da molto lontano e si muove secondo gli imperscrutabili segni del Male. Una forza superpersonale – il cui fine ultimo è il regno del caos – che agisce sulle cose rendendole oggetti passivi di una volontà maligna. Un regno dove l'ordine naturale è bandito e le tenebre oscurano il mondo; dove la materia bruta è il centro assoluto e i recessi più profondi della psiche generano mostri paurosi. Un mondo di schiavi, di esseri indifferenziati, di uomini senza volto e senz'anima. È per contrastare questo demoniaco disegno che oggi sono l'ultimo licantropo".
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.