Libri di Danilo Coppe
Crimini esplosivi
Danilo Coppe
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 496
Gli esplosivi vengono usati per scavare gallerie, per estrarre minerali, combustibili fossili o materie prime per fare il cemento necessario per costruire edifici robusti, dighe e viadotti. In altri casi vengono utilizzati per scopi criminali: i cosiddetti «bombaroli» fanno ricorso a esplosivi per vandalismo, eccitazione, rivincita, ideologia e a nome di organizzazioni criminali. Danilo Coppe, che ha curato tra le altre cose l’abbattimento controllato delle campate più alte del Ponte Morandi di Genova e ha svolto l’ultima perizia sulla Strage di Bologna, analizza e descrive gli usi criminali degli esplosivi nei più importanti attentati e crimini della storia umana dai Conquistadores ai giorni nostri, partendo dallo studio di molti documenti ancora inediti. Un punto di vista tecnico e quindi apolitico, per dare nuova luce a questioni irrisolte anche nella vicenda, tutta italiana, del secolo scorso, e per dare una spiegazione a tanti eventi che hanno funestato la nostra civiltà con una chiave di lettura più comprensibile a tutti.
Storie di dinamite
Danilo Coppe
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2020
pagine: 130
L'esperto di esplosivi non è uno specialista in guanti bianchi che interviene con la sua valigetta con quattro candelotti di dinamite e due detonatori, si reca sul luogo di lavoro un'ora prima dell'esplosione, piazza due carichette in qualche angolo e se ne va, strapagato, un minuto dopo. Lo sa bene Danilo Coppe, noto esplosivista, che ha lavorato appeso a una parete rocciosa, sotto piogge torrenziali, al freddo pungente, al caldo torrido, immerso nel fango o in acque torbide. Dieci appassionanti racconti dai risvolti inaspettati, narrati da chi li ha vissuti in prima persona.
Esplosivi in sicurezza. L'esame da fochino
Danilo Coppe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni PEI srl
anno edizione: 2024
pagine: 320
Dall’esplosivista del Ponte Morandi…Un libro che tratta tutti gli argomenti che direttamente o indirettamente devono servire come base di partenza per il mestiere di Fochino. Concetti e nozioni indispensabili per affrontare l’esame sia come candidato che come esaminatore.
Dynamite stories
Danilo Coppe
Libro: Copertina rigida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2010
pagine: 108
Nell'immaginario comune, l'esperto di esplosivi è uno specialista in guanti bianchi: arriva sul luogo di lavoro un'ora prima dell'esplosione, piazza due carichette in qualche angolo e se ne va, strapagato, a missione compiuta. "Dynamite Stories" mostra una realtà ben diversa: da un capo all'altro dell'Italia e all'estero, Danilo Coppe ha lavorato appeso a una parete rocciosa, sotto piogge torrenziali, al freddo pungente, al caldo torrido, immerso nel fango o in acque torbide. Nove storie piene di suspense e rivelazioni scottanti.