Mursia: Beccogiallo profumato. I class. bambini
Bertoldo alla corte di re Alboino
Giulio Cesare Croce
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 64
Il libro è un adattamento delle avventure del rozzo contadino Bertoldo. Il dialogo è rapido, il linguaggio diretto, le battute comiche e, contemporaneamente, feroci; tutto si adatta a tratteggiare un personaggio che, con la sua sagacia, riesce a conquistarsi la simpatia di re Alboino e della sua corte.
Emily
Lucy Maud Montgomery
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 64
Siamo nel "vecchio Canada", nel secolo scorso. La piccola protagonista, dopo avere perso la madre all'età di quattro anni, vede morire il padre, per il quale nutriva un amore profondo. Vivrà allora con due zie, una autoritaria e l'altra mite, e un cugino un po' pazzerello e un po' poeta, che si occupa della fattoria. E' la rievocazione di una infanzia antica, stupenda e irripetibile, come lo era stata quella dell'autrice, che approfondisce l'elemento autobiografico, dotando Emily di una precoce vocazione letteraria.
Inferno
Dante Alighieri
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 62
Riduzione e adattamento per bambini degli episodi principali dell'Inferno di Dante Alighieri. Illustrazioni di Santa La Bella.
Eneide
Publio Virgilio Marone
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
Le gesta e le imprese degli eroi dell'antichità classica in versione per i ragazzi. Illustrazioni di Adriano Vignola.
Don Chisciotte
Miguel de Cervantes
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1993
pagine: 92
Don Chisciotte rappresenta il cavaliere folle e idealista e in questo libro vengono raccontate le più strepitose e mirabolanti avventure di tutti i tempi e del suo aiutante Sancho Panza.
Heidi
Johanna Spyri
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1992
pagine: 92
Heidi è una bambina figlia della natura, ma se nella baita del nonno il suo cuore canta, giunta in città, ospite di una famiglia ricca, si sente prigioniera e triste. E benché combini disastri e sovverta abitudini e regole di vita di tutti quanti hanno a che fare con lei, con la sua dolcezza conquista l'affetto di molti, lasciando un vuoto quando se ne va per tornare in montagna.