Mursia: Beccogiallo profumato. I class. bambini
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 60
Gian Burrasca è un classico della letteratura per l'infanzia. Il presente volume propone alcune pagine dell'opera di Vamba. Sono annotate, pagina per pagina, le sue burle e le sue imprese da teppistello. Illustrazioni di Donata Montanari.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 96
Le avventure e lo spirito ribelle di Tom Sawyer tornano in riduzione per regalare ai lettori più piccoli la storia di un ragazzino del Mississippi, della sua voglia di libertà e della sua inesauribile fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
Il corsaro Nero
Emilio Salgari
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
Pubblicato per la prima volta nel 1898, il "Corsaro Nero" è ambientato nel XVII secolo, sullo sfondo storico delle lotte dei filibustieri contro le colonie spagnole.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 60
Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.
Il piccolo Lord
Frances H. Burnett
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 92
Cedric Errol è un giovane di nobile famiglia inglese. Il fatto di essersi sposato con un'orfana americana contro il volere del padre lo esclude dall'eredità paterna, ma questo non gli impedisce di trasferirsi a New York e di condurre un'esistenza felice, anche se breve, con la moglie e il figlio Cedric jr. Cedric muore infatti dopo breve tempo e il bambino viene cresciuto dalla madre finché il nonno, essendo rimasto senza eredi, decide che il piccolo deve avere un'educazione come si conviene a un piccolo lord e lo riporta in Inghilterra con il permesso della madre. Il nonno, che lo aveva voluto vicino a sè solo per orgoglio, cambierà opinione sia su di lui che sulla madre.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il romanzo "L'isola del tesoro" (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l'opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: "Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l'innocenza e la bellezza". Queste in sintesi le vicende di Jim, il protagonista.
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 92
Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, Tre uomini in barca racconta le avventure di tre scapoli nevrotici in vacanza sul Tamigi insieme ad un cane. L'autore rivela gli aspetti più spassosi ed inattesi della vita quotidiana. Egli si limita a raccontare il mondo così com'è, mettendo in risalto assurdità e paradossi di alcuni atteggiamenti comuni, e magari non da tutti osservati.
Robin Hood
Alexandre Dumas
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 92
Robin Hood, l'infallibile tiratore d'arco, un personaggio cortese, fedele al re, eppure un fuorilegge, pronto ad ogni avventura per difendere i deboli, i poveri e i diseredati.