Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori: Nuovi oscar classici

Timore e tremore

Timore e tremore

Søren Kierkegaard

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 182

In «Timore e tremore» Kierkegaard tenta di rispondere all'angoscioso dilemma della rinuncia, il sacrificio richiesto dalla religione: la dimensione del silenzio e dell'assurdo pieno di solitudine e di sofferenza della fede, che «comincia là, appunto, dove la ragione finisce». Raccontando la storia di Abramo e la paradossalità del sacrificio del figlio Isacco che gli viene chiesto da Dio, Kierkegaard mostra la radicalità dell'atteggiamento religioso. Una rassegnazione infinita e un credere nell'assurdo che inducono l'autore a porre il problema del rapporto dell'individuo con il tempo e la realtà, e a sviluppare l'idea dell'unione di necessità e libertà, di finito e infinito, realizzata nell'io.
9,50

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari

Jules Verne

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 504

Caduti in mare dalla nave sulla quale viaggiavano, all'inseguimento di un misterioso mostro marino, il professor Aronnax e il fiociniere Ned Land, vengono inaspettatamente salvati dal capitano Nemo e ospitati a bordo della sua straordinaria nave sottomarina Nautilus. Ha così inizio per loro una incredibile serie di avventure che li porterà a solcare i sette mari e le sconosciute profondità oceaniche.
11,00

La Divina Commedia. Paradiso

La Divina Commedia. Paradiso

Dante Alighieri

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 1176

La terza «sublimis cantica» – come il suo autore, con profonda consapevolezza e bellezza, la definì – contiene in sé qualcosa di unico, che la rende diversa da ogni altra composizione della letteratura. Essa appare nuova anche rispetto alle prime due parti del poema, già così rivoluzionarie nell'invenzione e nel linguaggio. Perché la poesia del Paradiso non racconta vicende di uomini, non descrive paesaggi. Essa si sostanzia di cose che non si vedono e che, soltanto, per fede, si sperano. E tuttavia anche e soprattutto qui il genio di Dante riesce a esprimersi con versi di grande potenza, che si imprimono per sempre nella mente del lettore con immagini di straordinaria forza suggestiva.
14,50

Il contratto sociale

Il contratto sociale

Jean-Jacques Rousseau

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 464

"Il contratto sociale" analizza i principi del diritto politico, e in particolar modo quella "paradossale" legge fondante la comunità umana, il contratto sociale appunto, che proprio nella sottomissione dei singoli agli interessi comuni garantisce la libertà collettiva. Capolavoro dell'Illuminismo e momento fondamentale nella storia del pensiero occidentale, colpito al suo primo apparire da feroce censura in Svizzera e Francia, "Il contratto sociale" è un'opera essenziale per comprendere le radici del moderno concetto di democrazia, corredata in questa edizione da un puntuale apparato critico.
10,50

La preda

La preda

Émile Zola

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 384

Al termine della caccia, ai cani vengono date in pasto le viscere della preda uccisa. Allo stesso modo, il cuore di Parigi è divorato da speculatori senza scrupoli. Come Aristide Rougon, detto Saccard, che grazie a spregiudicati investimenti immobiliari accumula un'enorme fortuna. O come sua moglie Renée, irrequieta e dissoluta, che fa del figliastro, il vizioso Maxime, il proprio amante… Ma tutto ha un prezzo nella Francia del Secondo Impero, e anche uno scandalo può diventare un affare redditizio. Accusato di oscenità, nel ciclo dei Rougon-Macquart "La preda" (1871) rappresenta la nota «dell'oro e della carne»: uno dei più riusciti romanzi zoliani, illuminato da una protagonista femminile in cui rivive la tragica, sensuale fragilità di Fedra.
12,00

I signori Golovlëv

I signori Golovlëv

Michail Saltykov Scedrin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 400

Interessati solo alla ricchezza e al possesso della terra, i membri dell'antica famiglia aristocratica dei Golovlëv trascorrono vuote esistenze tra ozio, lussuria, gioco d'azzardo e alcolismo, sacrificando alla propria avidità ciò che di più sacro esiste: i legami familiari, la pietà filiale, l'amore genitoriale. Finiscono così travolti in un oscuro dramma nel quale ogni affetto si tramuta in un odio feroce e distruttivo degno di una tragedia shakespeariana. Ispirato alla vicenda personale dello scrittore, "I signori Golovlëv" (1880) è un grandioso affresco, a tinte cupe, della nobiltà di provincia russa all'indomani delle riforme del 1861.
10,50

Aiace-Trachinie

Aiace-Trachinie

Sofocle

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 288

Aiace e Trachinie mettono in scena figure e temi della mitologia, chiamati a raffigurare da un lato lo scontro irrisolvibile tra passato e presente, dall'altro la sorte, dolorosa e insensata, di chi tra queste due dimensioni si trova a vivere. Pur costruite su strutture drammatiche differenti e composte probabilmente in periodi distanti, le due tragedie vivono dell'alternarsi di speranza e disillusione, nonché dell'ambiguità intrinseca nelle parole e nei gesti umani, riproponendo l'esemplare riflessione di Sofocle su senso e non-senso dell'esistenza umana.
10,00

Satire. Testo latino a fronte

Satire. Testo latino a fronte

Decimo Giunio Giovenale

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 560

Nella Roma che ha consolidato la propria posizione di potenza egemone un uomo, un poeta, vede il mondo cambiare e, con un'inquietudine che sconfina nello sdegno, osserva la disgregazione, lo svuotamento di tutto ciò che ritiene indispensabile per il vivere civile: le istituzioni romane, il senso di "amicitia", il patronato artistico, la famiglia.. Imperversano invece vizio e sregolatezza. Quel poeta, Giovenale, ci offre quindi un ritratto, a volte più vibrante di sdegno, altre più saggiamente riflessivo, della società del suo tempo, ma anche un'immagine dell'uomo, con le sue ansie, le brame, il tormento del vivere quotidiano.
11,50

Epistulae ex Ponto. Lettere dal Ponto. Testo latino a fronte

Epistulae ex Ponto. Lettere dal Ponto. Testo latino a fronte

P. Nasone Ovidio

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

Composte durante l'esilio sul Mar Nero negli ultimi anni della propria vita, le Epistulae ex Ponto sono quarantasei lettere in distici elegiaci indirizzate da Ovidio alla moglie, ai famigliari, agli amici o a personaggi influenti della Roma augustea, perché si adoperino per farlo rientrare in patria. Tutta l'opera è pervasa da una straordinaria complessità di sentimenti nei confronti del potere, adulato e smascherato insieme, ma anche degli amici, soprattutto poeti, e di se stesso. Modello per altri autori che conobbero l'esilio, da Seneca a Brodskij, i versi delle Epistulae contengono un denso nucleo di irrisolta umanità, nel quale ogni lettore finisce per ritrovare un'immagine di sé.
11,00

Le selve. Testo latino a fronte

Le selve. Testo latino a fronte

Publio P. Stazio

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 368

Considerati da molti critici moderni il capolavoro di Stazio, i cinque libri delle Selve raccolgono poesie occasionali, indirizzate ad amici per nascite, matrimoni, morti, ma anche per l'acquisto di una villa o la costruzione di una piscina, o ancora dedicate alla descrizione di una preziosa opera d'arte… Testimonianza di quello che doveva essere il "mestiere" del poeta nella Roma imperiale al massimo del suo splendore, queste composizioni fresche e immediate pur nell'estrema perfezione formale ci offrono un'immagine vivace dell'alta società romana e della corte dell'epoca flavia, e costituiscono una fonte storica importante per conoscere la realtà quotidiana del tempo.
10,50

Daisy Miller. Testo inglese a fronte

Daisy Miller. Testo inglese a fronte

Henry James

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nell'immaginario di generazioni di lettori, Daisy Miller è il prototipo della ragazza americana in vacanza all'estero. Romantica, ingenua, incerta tra due spasimanti, un americano concreto e affidabile e un italiano fascinoso e ambiguo, Daisy si espone con candida curiosità alle dolcezze, alle tentazioni e alle trappole del Vecchio Continente. Il confronto, l'incontro non facile fra i due mondi, l'Europa e l'America di fine Ottocento, è al centro di questo popolarissimo romanzo breve: pagine magistrali, che vibrano già della forza dell'Henry James stilisticamente più maturo, la cui scrittura sviscera l'animo umano, esplorandone gli abissi e le tortuosità. Introduzione di Jean Gooder. Con uno scritto di Italo Calvino.
10,00

Costituzione degli spartani-Agesilao. Testo greco a fronte

Costituzione degli spartani-Agesilao. Testo greco a fronte

Senofonte

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nato cittadino ateniese, Senofonte è stato forse il più celebre ammiratore del modello di vita spartano nella Grecia antica. Nell'esercito spartano combatté contro i Persiani e contro la sua stessa patria, Atene; a Sparta volle risiedere negli ultimi anni della sua vita avventurosa; a Sparta, e secondo il costume della città, volle che fossero allevati i suoi figli. Si spiega così il tono entusiastico che pervade i due scritti raccolti in questo volume: il primo tesse le lodi dell'antica costituzione di Licurgo; il secondo è un lungo epitaffio del re Agesilao, figura discussa e controversa già ai suoi tempi, ma soprattutto amico e protettore di Senofonte, che vede in lui l'ultima incarnazione dei tradizionali ideali virili delle leggi della città.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.