Mondadori Università: Manuali
Storia della psicologia e della mente
Renato Foschi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-184
Questo volume ha l’obiettivo di ricostruire la storia della psicologia scientifica e dei suoi modelli della mente. A partire da un aggiornamento delle impostazioni epistemologiche e storiografiche, il libro affronta l’evoluzione storica della psicologia, facendo riferimento anche al contributo di personaggi paradigmatici. Il primo capitolo ricostruisce le differenti nascite della psicologia in Germania, Francia e Inghilterra, il secondo illustra il radicamento delle maggiori tradizioni di ricerca (Gestalt, psicoanalisi) e l’affermarsi della psicologia in Russia e negli Stati Uniti con lo sviluppo di modelli indigeni (scuola storico-culturale, funzionalismo e comportamentismo). Gli ultimi due capitoli descrivono l’evoluzione della psicologia contemporanea e la storia della psicologia in Italia.
Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione
Luisa Ribolzi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XII-316
I ritmi di cambiamento sempre più accelerati della società costringono ad un ripensamento dei modelli educativi, per aiutare i ragazzi a far fronte alle sfide poste dai megatrend che stanno profondamente modificando il mondo: tecnologie digitali, cambiamenti demografici, migrazioni, crisi ambientale. Questo testo, che può essere utile sia a studenti universitari che a docenti della scuola secondaria, si propone di indicare il contributo che la sociologia dell’educazione può dare alla comprensione di questi fenomeni: accanto ad una sintetica presentazione delle principali teorie e degli autori, vengono definite le caratteristiche dei processi e delle agenzie di socializzazione, non solo quelle tradizionali – ma anch’esse trasformate – come la famiglia, la scuola, l’università, ma soprattutto le nuove, con il ruolo pervasivo della rete. Si dà anche un approfondimento delle prospettive del lavoro, per concludere con una rapida analisi del legame fra la sociologia e le altre scienze dell’educazione, delineandone i possibili sviluppi. L’antologia, per consentire uno sguardo complessivo, contiene, accanto a testi degli autori classici, brani scritti da giovani sociologi italiani e testi non accademici.
Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e servizi educativi 0-6 anni
Donatella Scarzello
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-232
Numerose ricerche dimostrano che una buona relazione tra famiglie e Servizi educativi, costruita già a partire dai primi anni di vita, promuove lo sviluppo del bambino e innalza la qualità delle cure in entrambi i contesti di vita. Eppure l’interazione tra genitori e educatori si trasforma spesso in fonte di stress, frustrazione e conflitto. Il testo si rivolge a professionisti operanti nei Servizi 0-6 anni e a studenti universitari e fornisce una cornice teorica ed esempi concreti per comprendere le cause che rendono faticoso l’incontro con le famiglie e per gestire più consapevolmente il processo comunicativo. Questo è infatti profondamente condizionato da rappresentazioni mentali e aspettative solo in parte consapevoli, che, per essere dipanate, necessitano di formazione e di attenta auto-osservazione.
Filosofia politica
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XII-372
Una panoramica sulla filosofia politica occidentale dalle origini a oggi, realizzata da autrici e autori di alto profilo, la cui fruibilità didattica è assicurata da una scansione cronologica lineare e dalla centralità conferita ai classici e alle grandi tradizioni di pensiero, senza tralasciare le questioni più rilevanti per l’attuale dibattito. Un testo di ampio respiro, che coniuga precisione e rigore scientifico a uno stile piano e semplice, nel quale ricchezza e pluralità delle prospettive sono ben equilibrate entro una struttura compositiva solida e uniforme. Il volume, arricchito da numerosi brani originali e schemi concettuali, è ideale per fornire i fondamenti teorici dei corsi istituzionali di Filosofia politica.Gli autori: Gianfrancesco Zanetti, Luca Baccelli, Furio Cerutti, Dimitri D’Andrea, Nico De Federicis, Francesco Fistetti, Antonio Floridia, Marco Geuna, Giovanni Giorgini, Barbara Henry, Anna Loretoni, Alberto Pirni, Elena Pulcini, Marco Solinas, Vincenzo Sorrentino, Debora Spini, Nadia Urbinati.
Sociologia dei diritti umani
Paul Blokker, Laura Guercio
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XIV-210
A fronte dell’ampio dibattito sui diritti umani e sulla loro protezione, la sociologia e le teorie sociali hanno nel tempo assunto un ruolo sempre più rilevante nella comprensione e nella analisi interdisciplinare delle dinamiche sociali sottostanti l’affermazione dei diritti della persona. A dimostrazione di tale realtà, negli ultimi due decenni è emersa una nuova disciplina, la sociologia dei diritti umani, che, sebbene conosciuta nel dibattito accademico internazionale, rimane, tuttavia, largamente ignorata nel contesto italiano. Il manuale intende esaminare le diverse prospettive sui diritti umani, che, lungi dall’essere una asettica categoria normativa, sono in un rapporto dialettico costante con le condizioni ambientali, culturali, politiche ed economiche di una determinata struttura sociale nella quale i diritti umani sono interpretati, implementati, diffusi.
Fare educazione. Strutture, azioni, significati
Sara Nosari
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: X-230
Fare educazione significa saper mediare i principi della pedagogia con la realtà nella quale l’educatore, il formatore, l’insegnante, l’animatore agiscono. Il volume tratteggia il percorso attraverso cui l’educazione da progetto «si fa» nella quotidianità. A tale scopo vengono presentate e discusse cinque grandi questioni che ricorrono in ogni situazione educativa: le possibilità del cambiamento, la necessità della definizione di sé, gli spazi dell’esperienza educativa, le caratteristiche dell’agire educativo, la costruzione del senso. Ciascuna questione permette al lettore di confrontarsi con la complessità della scena educativa e di mettersi alla prova in un esercizio di lettura fondamentale quanto indispensabile per poter fare educazione. Tra i saperi coinvolti nel processo educativo, saper leggere la realtà è infatti quello ‘più urgente’, perché è da questo sapere che dipendono il significato e l’efficacia dell’intervento educativo; è però anche il sapere ‘più difficile’, perché l’unico strumento su cui può contare è la capacità di porre domande. In funzione di questo sapere, il volume solleva domande e coinvolge nella definizione delle risposte.
Comunicazione politica. Un approccio teorico
Flavio Chiapponi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XII-468
Che cosa è la comunicazione politica? Quali sono i tratti che ne contraddistinguono lo studio secondo i canoni della scienza politica? Come i social media hanno innovato la retorica politica nonché la partecipazione politica di massa? Il volume intende rispondere a tali interrogativi, muovendosi sul piano teorico. Dopo aver tracciato i confini dell’oggetto di studio, l’autore delinea una rassegna della letteratura specialistica, finalizzata ad identificare nessi esplicativi tra le variabili genuinamente politiche (regimi, ruoli, situazioni), da un lato, e le condotte comunicative tenute dagli attori politicamente rilevanti (leader, gruppi di pressione, cittadini), dall’altro. Ne deriva uno schema generale per l’interpretazione della comunicazione politica, con particolare riguardo alle democrazie contemporanee.
Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica
Emiliano Macinai
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-136
Non mancano gli aggettivi per definire la società attuale: postmoderna, globale, complessa, liquida. Con accenti positivi o pessimistici, ciascuna di queste possibili etichette suggerisce il tratto saliente del nostro tempo: il mutamento. Tratto che a sua volta prelude ad altre parole-chiave, che insieme compongono la narrazione della condizione umana in questo nuovo millennio: crisi, incertezza, fragilità, conflitto. La prospettiva interculturale emerge come alternativa alla fuga da un presente che inquieta. Nell’incrocio tra la dimensione teorica e riflessiva e quella progettuale e politica della pedagogia, si incontrano le ragioni dell’intercultura, il suo carattere anacronistico e insieme utopico: l’impegno educativo per la formazione di una sensibilità critica, fermamente decisa ad opporsi ad ogni semplificazione, disposta ad aprirsi al rischio del diverso, capace di riconoscere l’identità stessa come una delle infinite espressioni della differenza.
Al di là della psicoanalisi. Breve introduzione alla psicologia dinamica
Marco Innamorati
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-104
Questo volume cerca di offrire un testo di base sintetico ma non superficiale a un campo di studi ampio e in continua evoluzione. La psicologia dinamica, infatti, nata soprattutto dal tronco della psicoanalisi freudiana, si è ramificata in tendenze diverse e talvolta anche molto contrastanti. Il primo capitolo descrive l’evoluzione del pensiero psicodinamico dalle origini al mondo contemporaneo. Il secondo si concentra sui diversi contributi alla comprensione dello sviluppo psicologico. Il terzo illustra quali aspetti della visione psicodinamica sono condivisi tra i diversi teorici e su quali, invece, esiste un dibattito tuttora vivo. Il quarto e ultimo capitolo si sofferma sulla questione della personalità normale e patologica, con particolare riferimento ai meccanismi di difesa.
Didattica della storia dell’arte
Federica Veratelli, Jasmine Habcy
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VIII-200
L’educazione all’arte è un compito difficile e appassionante allo stesso tempo, che, soprattutto in Italia, si avvale di una tradizione di eccellenza. Il manuale ha come primo scopo quello di insegnare a insegnare la storia dell’arte, guidando il docente nel mondo delle immagini, dalla loro progettazione fino alla loro fruizione in quanto patrimonio collettivo. In questo mondo il lettore è introdotto gradualmente attraverso 10 capitoli, in cui incontrerà gli artisti e le opere d’arte presentati nel loro contesto sociale e culturale e in rapporto agli altri protagonisti del sistema arte, dal committente al mercante, dal Medioevo fino ai giorni nostri in una prospettiva europea. Ogni capitolo si avvale di un caso di studio e di una attività al quale l’insegnante potrà ispirarsi per la progettazione di unità didattiche per le tre classi di concorso coinvolte (A-01, A-17, A-54). Alle tecniche e agli strumenti didattici è dedicato un capitolo, in cui vengono fornite indicazioni aggiuntive sulla corretta ed efficace trasmissione dei valori e dei significati del nostro capitale culturale per eccellenza: il nostro patrimonio artistico.
Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XIV-298
Il volume vuole mettere in luce le didattiche tradizionalmente meno praticate a scuola – in particolare quelle che assumono come fulcro l'esperienza della corporeità – nella convinzione che rappresentino una fonte di arricchimento e di inclusione per tutti gli studenti (fra cui quelli con difficoltà) perché più focalizzate sulla globalità degli apprendimenti, più vicine al sapere reale e dunque più in grado di valorizzare la loro partecipazione. L'opera pone al centro le didattiche focalizzate sul movimento, sulla musica, sulla drammatizzazione, sulla danza, sull'ambiente naturale e sul rapporto con gli animali. Viene dedicato interesse anche alla multimedialità come risorsa scolastica innovativa, nelle declinazioni della comunicazione digitale e del cinema, per la loro funzione di mediatori educativi. Tra gli autori dei saggi raccolti: Marisa Pavone, Maria Antonella Galanti, Pasquale Moliterni, Filippo Gomez Paloma, Serenella Besio, Mabel Giraldo, Flavia Bucciero, Francesco Di Iacovo, Paola Scarpellini, Angelo Gazzano, Chiara Mariti, Mariateresa Cairo, Lucia Chiappetta Cajola, Giorgio Guiot, Mario Paolini, Barbara Bruschi, Marco Guastavigna, Fabio Bocci.
Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l'assessment literacy degli insegnanti
Serafina Pastore
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: VII-216
Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l'idea e la pratica di valutazione in risposta alle istanze dell'accountability e all'esponenziale proliferazione di dati sull'apprendimento degli studenti? È possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l'azione competente dell'insegnante? Nel tentativo di comprendere perché la valutazione catalizzi ancora tanta attenzione, al punto da farne un elemento sostanziale della professionalità docente, il testo passa in rassegna le principali definizioni, evoluzioni e modulazioni del concetto di competenza valutativa (assessment literacy). Con un richiamo stringato al ruolo degli standard professionali, riflette, in ottica comparativa, sulle complesse intersezioni tra formazione alla valutazione, politiche educative e percorsi di professionalizzazione degli insegnanti.