Mondadori Università: Manuali
Disegnare le organizzazioni. Polimi pack
Emilio Bartezzaghi, Tommaso Buganza, Raffaella Cagliano, Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi, Gianluca Spina
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: 688
Nato dalle esigenze del Politecnico di Milano, il pacchetto propone, in unica confezione, tre temi fondamentali dell’Ingegneria Gestionale: disegnare le organizzazioni, la gestione dei progetti e prendere decisioni. L’organizzazione è un fattore fondamentale per ottenere efficacia, competitività, sostenibilità ed eticità delle imprese, delle istituzioni e della società nel suo insieme, ed è dunque una funzione centrale del management. La gestione dei progetti, ossia Il tema del project management, è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato. Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Infine il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, è diventato uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Il pacchetto propone tre utili strumenti sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a queste discipline, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.
Comunicazione politica. Un approccio teorico
Flavio Chiapponi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XXII-474
Che cosa è la comunicazione politica? Quali sono i tratti che definiscono lo studio di questo fenomeno secondo i canoni della scienza politica? Come i social media hanno innovato la retorica politica nonché la partecipazione politica di massa? Il volume intende rispondere a tali interrogativi, muovendosi sul piano teorico. Dopo aver tracciato i confini dell’oggetto di studio, l’autore delinea una rassegna della letteratura specialistica, finalizzata ad identificare nessi esplicativi tra le variabili genuinamente politiche (regimi, ruoli, situazioni), da un lato, e le condotte comunicative tenute dagli attori politicamente rilevanti (leader, gruppi di pressione, cittadini), dall’altro. Ne deriva uno schema generale per l’interpretazione della comunicazione politica, con particolare riguardo alle democrazie contemporanee. Il manuale sfrutta le potenzialità della piattaforma Pandoracampus.
Praticare l’intersezionalità. Teorie, metodi e ricerche
Luisa De Vita, Alessandra Romano
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XIV-170
Il volume analizza il contributo delle prospettive intersezionali alla costruzione di disegni di ricerca empirica. Per farlo, esplora le evoluzioni degli studi intersezionali che si sono affermati nell’ultimo trentennio. Le prospettive intersezionali sono qui intese sia come framework epistemologici sia come approcci metodologici che condividono l’interesse verso la costruzione di setting di ricerca attenti all’intreccio tra dinamiche di potere, privilegio epistemico e pratiche escludenti. Ogni capitolo offre casi esemplari attraverso cui tematizzare le sfide del fare ricerca intersezionale in tutti gli aspetti fondamentali delle procedure di indagine, quali la costruzione del disegno di ricerca, i metodi di raccolta e analisi dei dati, l’ingaggio delle/i partecipanti e la postura riflessiva delle/i ricercatrici/ri.
Le scienze per la pace
Valentina Bartolucci
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-376
Viviamo in un presente caratterizzato da conflitti persistenti, violenze diffuse, violazioni sistematiche dei diritti umani, ingiustizie profonde e disastri ecologici. Ritorna, prepotente, il mito della «guerra che risolve». Come possiamo affrontare questa realtà così complessa senza cadere nella trappola della paura, che ci spinge verso la violenza, o nel disincanto, che ci paralizza e ci rende impotenti? Le Scienze per la Pace offrono una risposta a questa domanda. Il ricco patrimonio teorico e metodologico, sviluppato dalla disciplina in oltre cinquant'anni di storia, ci consente non solo di individuare le radici profonde delle crisi odierne, ma anche di immaginare e costruire alternative pacifiche. Un patrimonio che rischia di andare perduto perché, nel nostro Paese, è largamente sconosciuto. Questo manuale, il primo in Italia dedicato alle Scienze Per la Pace, rappresenta uno strumento essenziale per studiosi e operatori che desiderano imparare a progettare e costruire «mondi di pace».
Il significato della scuola primaria. Dimensioni costitutive, problemi, esperienze
Emanuela Guarcello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: X-246
Il volume intende presentare, discutere ed esemplificare attraverso concrete esperienze scolastiche le dimensioni ‘primarie’, costitutive e fondamentali, per una scuola impegnata orientata alla formazione della persona e del cittadino: l’idea di scuola; l’aula, la comunità territoriale e le famiglie come spazi e tempi formativi; la collegialità come sistema relazionale e gestionale. Pur poggiandosi su dimensioni e prassi proprie della scuola di oggi, il volume non vuole lavorare meramente a una loro descrizione e conferma, quanto piuttosto a un loro rilancio critico, a una sollecitazione verso un ripensamento della scuola, affinché essa possa esprimere pienamente la sua costitutiva vocazione all’emancipazione della persona e alla trasformazione in senso democratico della società.
Didattica delle New Literacies
Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: X-278
Viviamo in un’epoca di trasformazioni profonde e rapide in cui cultura, tecnologia e società si intrecciano e ridefiniscono costantemente. Le New Literacies rappresentano la risposta educativa a queste sfide: un insieme di competenze evolutive e trasversali che superano la semplice alfabetizzazione tradizionale per abbracciare la complessità della cultura e della società contemporanee. Questo volume offre una guida teorica e pratica per comprendere e utilizzare le New Literacies nell’insegnamento, proponendo un percorso che va dalle basi concettuali alle applicazioni didattiche concrete. Rivolto a insegnanti, formatori e professionisti dell’educazione, il testo affronta temi come la Digital Literacy, l’AI Literacy, la Media Literacy e molte altre competenze emergenti. Strutturato in due parti, il libro combina riflessioni teoriche e proposte operative, offrendo strumenti innovativi per una didattica inclusiva e aggiornata. In un mondo sempre più digitale e interconnesso, padroneggiare le New Literacies significa prepararsi a formare cittadini consapevoli e attivi.
Strategie di implementazione. Affrontare l'incertezza delle politiche con la valutazione
Erica Melloni
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XIV-130
Questo libro utilizza una prospettiva valutativa per esplorare l’implementazione delle politiche pubbliche in condizioni di incertezza. A partire da una disamina delle cause, non troppo eccezionali anzi piuttosto comuni, che possono condurre a decisioni ambigue, il volume mette in discussione il concetto di implementazione come mera esecuzione, e ne esplora i principali ambiti analitici. Illustra come diverse prospettive di valutazione possono essere di aiuto per raccogliere informazioni, elaborare criteri di giudizio e sciogliere alcuni degli elementi di incertezza che si presentano agli attori dell’implementazione, sostenendo il design delle politiche con attenzione speciale a questa fase. Propone infine alcune possibili strategie utili agli attori coinvolti per affrontare in modo realistico ambiguità e complessità dei processi di implementazione e contribuire a raggiungere esiti rilevanti per la collettività.
Sociologia pubblica
Michael Burawoy
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XLII-202
Michael Burawoy, figura chiave della sociologia contemporanea, ha contribuito a ridefinire il ruolo delle scienze sociali nel mondo contemporaneo sviluppando il concetto di Sociologia Pubblica. L’Autore, attraverso una vivace capacità narrativa, definisce il lavoro sociologico evidenziando, in particolare, i rapporti significativi che intercorrono tra sapere accademico, società civile e dibattito pubblico. Partendo dalle sue esperienze di ricerca sul campo in Zambia, Sud Africa, Europa dell’Est, Russia e negli Stati Uniti, e avvalendosi di un pensiero critico, invita i lettori a considerare la sociologia come una vocazione, ovvero un progetto partecipativo rivolto a comprendere e, soprattutto, trasformare la società. Questo volume rappresenta il primo approccio sistematico alla sua opera in lingua italiana; un testo essenziale rivolto ad accademici, ricercatori sociali e studenti. A cura e con un saggio introduttivo di Giovannipaolo Ferrari e Paolo Diana.
Politica e religione nel mondo contemporaneo
Luca Ozzano
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XVI-160
Negli ultimi decenni la religione è tornata a giocare un ruolo rilevante nella sfera pubblica, sia nei dibattiti e nelle politiche interne degli Stati, sia negli affari internazionali. Questo fatto ha avuto ricadute significative su svariati ambiti: dalla bioetica all’identità nazionale, all’immigrazione, ai diritti umani, alla sicurezza, alle concezioni di genere e famiglia, all’istruzione, alla convivenza interculturale. Per la prima volta nel nostro paese, questo manuale cerca di rendere conto delle molte sfaccettature dei rapporti tra fedi e politica nel mondo contemporaneo. Il libro analizza le principali dinamiche in atto, le loro cause e conseguenze, e i più importanti contributi teorici su di esse; parallelamente, illustra i casi studio più emblematici e le peculiarità che li contraddistinguono. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
La didattica dell'intercomprensione tra lingue affini. Ricerca, contesti e proposte operative
Elisabetta Bonvino, Edith Cognigni, Sandra Garbarino
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: VIII-240
Il volume è interamente dedicato alla didattica dell’intercomprensione, un approccio innovativo che trasforma il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Sempre più presente in ambito didattico e adottata in vari Paesi europei, l’intercomprensione può offrire a docenti, formatori e studenti uno strumento utile, pratico e scientificamente fondato. Questo manuale esplora come le tecniche di intercomprensione possano migliorare l’efficacia dell’insegnamento a tutti i livelli educativi, dalla scuola all’università, basandosi su teorie aggiornate e fornendo scenari ed attività didattiche concrete per un’applicazione immediata. Un’opera pensata per i docenti di oggi e di domani, ma anche per chiunque desideri arricchire la propria didattica con metodologie innovative e supportate dalla ricerca.
Sociologia dei giornalismi. Informazione, politica, economia e cultura
Francesco Giorgino
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: VI-450
In che cosa consiste l’attività di mediazione simbolico-culturale del giornalismo nell’era digitale e nella società delle piattaforme? Cosa significa «informazione senza giornalismo» e al tempo stesso «giornalismo senza informazione»? Qual è il contributo dato dalle scienze sociali allo studio dei vecchi e nuovi modelli del giornalismo? Come impatta l’innovazione tecnologica, specie l’intelligenza artificiale, su questo settore strategico per la società? Come si è sviluppata nel tempo la teoria del newsmaking? Che rapporto c’è tra l’informazione da una parte e la politica, l’economia, la cultura, la scienza, la religione, il costume, lo sport dall’altra? A queste e ad altre domande risponde il presente volume: un manuale di sociologia del giornalismo scritto da uno dei più autorevoli studiosi della materia, teorico del framework Mics (Marketing, Information, Communication Systems), nonché volto noto della televisione italiana.
Tecnologie per la formazione aziendale. Storia, metodologie e futuri possibili del Digital learning in azienda
Franco Amicucci, Paolo Ferri, Fabrizio Maimone, Francesca Scenini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2024
pagine: VIII-200
La formazione è cruciale per la competitività di aziende e organizzazioni, pubbliche e private, ed è un elemento centrale per il benessere e lo sviluppo delle persone che lavorano al loro interno. Le tecnologie dell’apprendimento sono, oggi, uno strumento essenziale per creare e diffondere conoscenze e competenze. Si tratta di un nuovo campo del sapere organizzativo che è indispensabile padroneggiare e imparare a gestire. Questo manuale parte da una ricostruzione storica dell’affermarsi del digital e del social learning e ne analizza le metodologie e gli strumenti, fino alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata. L’obiettivo del volume è quello di promuovere una cultura della formazione attenta all’innovazione e alla crescita delle persone.