Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renato Foschi

Storia dei razzismi

Storia dei razzismi

Renato Foschi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XVI-176

Questo volume descrive come la nozione di razza abbia determinato più tipologie di razzismo. I razzismi condividono un presupposto di base: l’idea che esistano persone con caratteristiche culturali, psicologiche o fisiche superiori ad altre persone. Da centinaia di anni, i razzismi hanno condizionato la storia dell’umanità e si basano su logiche che hanno come conseguenza varie forme di discriminazione spirituale o scientifica. I razzisti sono arrivati a pianificare un mondo senza coloro che consideravano indesiderabili. Queste logiche sono pervasive e si ritrovano nascoste in piccoli e grandi eventi. Il libro ha come obiettivo la ricostruzione storica dei motivi per cui i razzismi si sono sviluppati, includendo le strategie usate in passato per estirparli. L’opera cerca anche di fornire chiavi di lettura per superare le forme contemporanee di razzismo e discriminazione.
14,00

Sulla sindrome identitaria. Nuovi razzismi e cittadinanza attiva

Sulla sindrome identitaria. Nuovi razzismi e cittadinanza attiva

Cristina Vincenzo, Renato Foschi, Anna Simone, Alberto De Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume presenta i risultati di due ricerche tra loro collegate, svolte tra il 2018 e il 2020, nell'ambito delle attività della Fondazione per la critica sociale. La prima, condotta da Cristina Vincenzo e Renato Foschi, è un'analisi di psicologia sociale, mediante lo strumento di questionari diffusi a livello nazionale, intorno alle forme della xenofobia e del razzismo «vecchio stile», cioè ideologicamente strutturato, nei suoi rapporti con il rifiuto dell'altro nelle sue modalità oggi meno evidenti e implicite, per così dire più discrete. La seconda, condotta da Anna Simone e Alberto De Nicola, si concentra sulla città di Roma: è un'inchiesta di taglio sociologico-etnografico, con interviste ai presidenti di alcuni comitati dei cittadini attraverso cui è possibile cogliere il lato oscuro, nelle vesti di una «lotta al degrado» - in una capitaleperaltro afflitta da mille problemi, da quelli della mobilità urbana a quelli della raccolta dei rifiuti, all'abbandono a se stessi di interi quartieri -, di talune realtà organizzate della cosiddetta cittadinanza attiva. L'introduzione di Rino Genovese, presidente della Fondazione per la critica sociale, mette a fuoco il contesto teorico generale al cui interno si è formato il gruppo di studio sulla sindrome identitaria, definendo quest'ultima come una patologia a più facce di un bisogno identitario, da parte degli individui e delle collettività, che può avere aspetti positivi o negativi, progressivi o regressivi, a seconda delle forme in cui venga a esprimersi.
18,00

Storia della psicologia e della mente

Storia della psicologia e della mente

Renato Foschi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2020

pagine: VIII-184

Questo volume ha l’obiettivo di ricostruire la storia della psicologia scientifica e dei suoi modelli della mente. A partire da un aggiornamento delle impostazioni epistemologiche e storiografiche, il libro affronta l’evoluzione storica della psicologia, facendo riferimento anche al contributo di personaggi paradigmatici. Il primo capitolo ricostruisce le differenti nascite della psicologia in Germania, Francia e Inghilterra, il secondo illustra il radicamento delle maggiori tradizioni di ricerca (Gestalt, psicoanalisi) e l’affermarsi della psicologia in Russia e negli Stati Uniti con lo sviluppo di modelli indigeni (scuola storico-culturale, funzionalismo e comportamentismo). Gli ultimi due capitoli descrivono l’evoluzione della psicologia contemporanea e la storia della psicologia in Italia.
15,80

Storia critica della psicoterapia

Storia critica della psicoterapia

Renato Foschi, Marco Innamorati

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2020

pagine: 506

Dalla cura dell’anima alla psicoanalisi, dall’ipnosi alle terapie cognitivo-comportamentali: in nove capitoli gli autori ricostruiscono la storia delle diverse forme di psicoterapia, fino alle odierne versioni basate sulle evidenze empiriche. Il libro descrive l’evoluzione delle teorie ma anche il contesto storico nel quale terapeuti e pazienti hanno vissuto: la maggiore o minore fortuna delle diverse psicoterapie è dipesa anche dalla loro capacità di rispondere alle esigenze poste dai cambiamenti epocali che si sono verificati, in particolare tra la fine dello scorso millennio e l’inizio del nuovo. Gli autori offrono dunque un quadro storico complessivo e illustrano le differenti psicoterapie anche nelle loro reciproche relazioni e non solo come teorie isolate le une dalle altre. Ne emerge una visione affascinante, che chiarisce le radici più profonde di una disciplina complessa come la psicoterapia. Prefazione di Vittorio Lingiardi.
39,00

La psicologia italiana e il Novecento
31,00

Maria Montessori

Maria Montessori

Renato Foschi

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 168

Nei primi decenni del Novecento Maria Montessori divenne l'icona di una nuova pedagogia progressista che proponeva una educazione "a misura di bambino". Nonostante l'importanza del personaggio, sono relativamente poche le biografie intellettuali a lei dedicate e ancor meno quelle con caratteristiche non agiografiche. L'autore affronta criticamente, con riferimenti a fonti edite e inedite, la biografia della Montessori, inserendola nelle culture in cui operò e analizza i fondamenti della sua pedagogia relativamente ai riscontri teorici e scientifici che la ricerca più aggiornata ha apportato a questa "pedagogia della libertà". In rilievo le novità del metodo montessoriano alla luce delle coeve scienze umane, con l'accento sulla rilevanza che determinate posizioni scientifiche possono rivestire nell'ambito dello sviluppo della società civile quando s'intrecciano con la storia delle istituzioni politiche e dell'organizzazione dello Stato sociale. Si troverà così una nuova chiave interpretativa per comprendere l'opera di Maria Montessori e l'attualità del suo metodo pedagogico.
12,00

La ricerca bibliografica in psicologia

La ricerca bibliografica in psicologia

Renato Foschi, Diego Sarracino

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2003

pagine: 168

10,00

Studi di storia della psicologia

Studi di storia della psicologia

Renato Foschi, Giovanni P. Lombardo

Libro

editore: Kappa

anno edizione: 1996

pagine: 166

12,91

Il destino di Maria Montessori. Promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al metodo

Il destino di Maria Montessori. Promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al metodo

Libro: Libro in brossura

editore: Fefè Editore

anno edizione: 2019

pagine: 242

Montessori è forse il made-in-Italy culturale e commerciale più diffuso al mondo. E più copiato, contaminato, osteggiato, rielaborato, nel corso di un secolo della sua storia. I temi affrontati in questo libro sono quelli del rapporto di Maria Montessori con il mondo cattolico e con la Teosofia, della promozione del Metodo nella cultura massonica dell'Italia di inizio Novecento, della sua accettazione o del rifiuto da parte di positivisti e pedagogisti italiani, della sua diffusione veloce ma un po' selvaggia nel mondo contemporaneo. Fino — per il futuro — alle possibili strumentalizzazioni, agli snaturamenti, alle sue enormi possibilità.
14,00

La realtà della fantasia. Una conferenza inedita di Cesare Musatti a Urbino

La realtà della fantasia. Una conferenza inedita di Cesare Musatti a Urbino

Antonello Colli, Renato Foschi, Sergio Roncato, Mario Rossi Monti, Cesare Musatti

Libro: Copertina morbida

editore: Leardini Guerrino

anno edizione: 2018

pagine: 122

Testo inedito di un intervento di Cesare Musatti dei primi anni '80 di rilevante interesse sia per la storia dell'università di Urbino sia per la storia della psicologia e della psicoanalisi in italia.
18,00

Percorsi di storia della psicologia italiana

Percorsi di storia della psicologia italiana

Guido Cimino, Renato Foschi

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2015

pagine: 150

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.